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guasto PHEV con batteria a terra.. tutto bloccato!!

iannu

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Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Purtroppo mi sono trovato con la batteria a terra e con l'auto bloccata!!!

Ho una PHEV, ieri sera quando l'ho parcheggiata aveva la batteria al 89%, non l'ho messa in carica.
Stamani tutto bloccato e spento (per fortuna avevo lasciato le porte sbloccate visto che era parcheggiata dentro il garage).
Ho provato a collegare il caricabatteria, ma la ricarica non parte e sento solo dei rumori (TOC TOC) provenire dal bagagliaio..

Sul manuale parta di utilizzare il tasto di reset, ma credo sia presente solo sulle HEV... cosa si deve fare con le plug in??
HELP :(
 
o_Oo_Oo_O Telefona subito in Concessionaria !
Ovviamente avrai provato a chiudere/aprire da telecomando … un modo per fare un parziale reset “potrebbe” essere quello di scollegare la batteria di servizio a 12Volt, attendere 5/10 minuti e riattaccarla !
Ciao Marcos.
 
Più che la concessionaria dorei sentire l'officina, ma di sabato pomeriggio la vedo dura :(

La batteria da 12V è scarica (senza 6 volt), per quello che è tutto morto.
Secondo me è assurdo che con 14Kw di batteria tutti i sistemi si basino solo sulla 12v di servizio.. la batteria base dovrebbe venire ricaricata dal pacco batterie.. no??

La mia domanda è: ma se le HEV hanno il tasto di reset, perchè le PHEV no??? o esiste un'altra procedura?
Magari i possessori di PHEV mi possono aiutare
 
Ho parlato di Concessionaria proprio perché e’ Sabato pomeriggio … ovvio che l’assistenza e’ meglio, ma in mancanza di quello forse qualcuno in Concessionaria ha già avuto esperienza in merito !
Altrimenti stacca la batteria e ricaricala … ma hai lasciato qualcosa che possa avertela scaricata ?

Ciao Marcos.
 
mah... che mi risulti non dovrebbe chiamare ne concessionaria tantomeno officina ma il numero verde hyundai....
 
Purtroppo mi sono trovato con la batteria a terra e con l'auto bloccata!!!

Ho una PHEV, ieri sera quando l'ho parcheggiata aveva la batteria al 89%, non l'ho messa in carica.
Stamani tutto bloccato e spento (per fortuna avevo lasciato le porte sbloccate visto che era parcheggiata dentro il garage).
Ho provato a collegare il caricabatteria, ma la ricarica non parte e sento solo dei rumori (TOC TOC) provenire dal bagagliaio..

Sul manuale parta di utilizzare il tasto di reset, ma credo sia presente solo sulle HEV... cosa si deve fare con le plug in??
HELP :(
Quel TOC TOC potrebbe essere che la presa di ricarica non ben inserita.
Quello che non è normale è che sia tutto scarico..
 
Ultima modifica:
aggiornamento: ho staccato la batteria ausiliaria 12V e messa sotto carica.
Non ho avuto tempo di fare una ricarica troppo completa, giusto un paio d'ore.
Ricollegata e tutto è ripartito normalmente.. ora per sicurezza la rimetterò in carica tutta la notte.

Quello che mi lascia perplesso è: visto che anche in modalità ibrida non è detto che il motore si accenda per ricaricare la batteria, e (soprattutto) visto che c'è un pacco batterie da 14Kw, perchè queste non vanno a ricaricare la batteria ausiliaria in casi di emergenze (come succede col tasto reset presente sulle HEV)????
 
Anche se hai “momentaneamente” risolto … fai vedere l’auto in assistenza, perché non e’ normale che si scarichi in così poco tempo, sempre che non hai dimenticato qualcosa di acceso !
Una cosa però mi sfugge … “l’App” Hyundai sul cellulare non avrebbe dovuto avvisarti della batteria che si sta scaricando ?

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:
Anche se hai “momentaneamente” risolto … fai vedere l’auto in assistenza, perché non e’ normale che si scarichi in così poco tempo, sempre che non hai dimenticato qualcosa di acceso !
Una cosa però mi sfugge … “l’App” Hyundai sul cellulare non avrebbe dovuto avvisarti della batteria che si sta scaricando ?

Ciao Marcos.
no.. nessun avviso :(
 
Purtroppo mi sono trovato con la batteria a terra e con l'auto bloccata!!!

Ho una PHEV, ieri sera quando l'ho parcheggiata aveva la batteria al 89%, non l'ho messa in carica.
Stamani tutto bloccato e spento (per fortuna avevo lasciato le porte sbloccate visto che era parcheggiata dentro il garage).
Ho provato a collegare il caricabatteria, ma la ricarica non parte e sento solo dei rumori (TOC TOC) provenire dal bagagliaio..

Sul manuale parta di utilizzare il tasto di reset, ma credo sia presente solo sulle HEV... cosa si deve fare con le plug in??
HELP :(

Non ho capito un dettaglio: nella tua PHEV sulla plancia a sinistra del volante esiste un pulsante di reset batteria come quello che si vede nel video qui sotto?

Questa comunque é una interessante lettura per PHEV

Ciao
Frengo
 
aggiornamento: ho staccato la batteria ausiliaria 12V e messa sotto carica.
Non ho avuto tempo di fare una ricarica troppo completa, giusto un paio d'ore.
Ricollegata e tutto è ripartito normalmente.. ora per sicurezza la rimetterò in carica tutta la notte.

Quello che mi lascia perplesso è: visto che anche in modalità ibrida non è detto che il motore si accenda per ricaricare la batteria, e (soprattutto) visto che c'è un pacco batterie da 14Kw, perchè queste non vanno a ricaricare la batteria ausiliaria in casi di emergenze (come succede col tasto reset presente sulle HEV)????
La phev ha una batteria ausiliaria? La hev non ha batteria ausiliaria .
 
La phev ha una batteria ausiliaria? La hev non ha batteria ausiliaria .
Si nel bagagliaio !
Ritornando al problema … non e’ che il mantenimento della batteria 12Volt (alla giusta carica) avviene da parte della batteria di trazione solo ad auto chiusa ? Mi sembra di ricordare che sulla Kona sia così !
Potrebbe essere questo il motivo per cui non esiste il tasto di “Reset” … la ricarica/mantenimento avviene in automatico ma ad auto chiusa.

Ciao Marcos.
 
Non ho capito un dettaglio: nella tua PHEV sulla plancia a sinistra del volante esiste un pulsante di reset batteria come quello che si vede nel video qui sotto?

Questa comunque é una interessante lettura per PHEV

Ciao
Frengo
No, sulla Phev è così:
 

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    24FAD7D9-1A5F-4E54-B895-2D8D9A43B1A1.jpeg
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Confermo quanto detto da tiz75 e Druid:
- La PHEV ha una batteria ausiliaria da 12V nel bagagliaio (accanto all'inverter): ho scollegato i classici morsetti + e -, messa in carica e successivamente ricollegata. Si è riacceso tutto normalmente.
- La PHEV NON ha il tastino di reset (questo non ho capito perchè..)
 
Confermo quanto detto da tiz75 e Druid:
- La PHEV ha una batteria ausiliaria da 12V nel bagagliaio (accanto all'inverter): ho scollegato i classici morsetti + e -, messa in carica e successivamente ricollegata. Si è riacceso tutto normalmente.
- La PHEV NON ha il tastino di reset (questo non ho capito perchè..)
Mi ripeto … potrebbe non avere il tasto di reset perché e’ previsto il mantenimento della batteria di servizio a 12 Volt a patto di chiudere l’auto ! Manovra che mi sembra non sia stata effettuata … lasciando l’auto aperta ?
Indaga in assistenza se quello che ho scritto corrisponde al vero !
Ciao Marcos.
 
Non vorrei sbagliarmi ma sulla plancia centrale in alto.a sinistra vicino al volante mi.sembra che ci sia un bottone piccolo.da premere con punta di penna per fare il restart come sulla.hev poi stasera controllerò per sicurezza
 
Non vorrei sbagliarmi ma sulla plancia centrale in alto.a sinistra vicino al volante mi.sembra che ci sia un bottone piccolo.da premere con punta di penna per fare il restart come sulla.hev poi stasera controllerò per sicurezza
Ma quello dovrebbe essere per radio e sistema informatico di bordo !
 
Buongiorno a tutti,
Ho una Hyundai Tucson phev del 2021 modello TOP della gamma full optional niente di mio collegato in più e de quello che ho segnalato all'officina autorizzata,
Io da questa estate (da maggio/giugno) sto avendo problemi con la batteria 12v e sul cruscotto mi compare questo messaggio. Dai controlli fatti in officina HYUNDAI non risultano anomalie, però se lascio l'auto ferma per una notte puntuale compare l'anomalia. Per caso vi è comparso anche a voi? L'officina mi consiglia di cambiare la batteria anche se per loro risulta ok. (A spese mie si intende visto che sono passati i 2 anni di garanzia ed e la prima volta che mi capita di dover sostituire una batteria di un auto nuova neanche dopo due anni.). Alla mia domanda chiedo se il problema almeno lo risolvo? Risposta .... non garantiscono .
Se qualcuno mi sa dare una risposta ben volentieri lo ringrazio.
 

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La garanzia della macchina è di 5 anni. Chiedo a chi di competenza se la batteria non rientra nei 5 anni ma solo nei 2 canonici. Grazie
 
La garanzia della macchina è di 5 anni. Chiedo a chi di competenza se la batteria non rientra nei 5 anni ma solo nei 2 canonici. Grazie
La garanzia della batteria per l'HEV è di 8 anni.
 
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