Quel messaggio lì a me compare ormai da mesi, non dico tutte le mattine, ma quasi. Ho fatto presente l'anomalia all'officina, e la loro risposta, in sintesi, è stata "Ignori la segnalazione". Devo ammettere che, nei fatti, dopo quasi due anni d'uso e circa 15.000 km, non ho avuto alcun problema di natura elettrica (fatta salva l'impossibilità di ricarica dalle colonnine ad alta potenza, ma questo è un altro problema).
La risposta ricevuta non mi sta ovviamente molto bene. Io mi sono fatto l'idea che guidando prevalentemente in città, e utilizzando unicamente il motore elettrico, venga meno la ricarica della batteria da 12 V (ricarica che nei motori termici avviene invece continuamente tramite l'alternatore); con questo presupposto, un giorno ogni tre/quattro, guido privilegiando il motore termico.
Non so se ho scritto un'eresia, ma non so cosa altro pensare.
Aggiungo: 1) l'unico dispositivo esterno è una dash cam, che puntualmente disconnetto ad ogni spegnimento dell'auto, il cui assorbimento è nell'ordine di qualche decina di mA; 2) la segnalazione della batteria da 12 V in esaurimento compare anche se la batteria ad alta tensione è carica al 100% (il che fa pensare che non vi sia alcun intervento di supporto tra una batteria e l'altra, indipendentemente dall'avvenuta chiusura o meno dell'auto; che io comunque chiudo); 3) una ventina di giorni fa ho fatto un viaggio di 1.300 km di autostrada, ovviamente nella quasi totalità con utilizzo del motore termico; ebbene, per un po' di giorni successivi non è comparsa alcuna segnalazione di batteria in fase di scarica.