• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Pioggia

Mask101

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2024
Messaggi
18
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Connectline 1.2 benz
Anno
2024
Ho appena preso la Hyundai i20, ha piovuto e se tengo il finestrino un po' abbassato entra a fiumi l'acqua e inoltre si forma un vortice sotto lo specchietto che ti entra in macchina, questo non mi succedeva nella Fiesta potevo lasciare i vetri aperti non entrava nulla!... maledetta aerodinamica Hyundai
 
Con l'installazione dei deflettori antiturbo ho sempre risolto quest'inconveniente, per lo specchietto non saprei....
 
In effetti è l unica soluziome quindi é un problema comune..
 
Senza voler sembrare sarcastico.....

E' dal 1987 che possiedo auto con il clima;
la prima auto posseduta è stata un 127 Fiat che, grazie alle canaline presenti ai lati del tettuccio,
impediva all'acqua piovana di entrare nell'abitacolo con i finestrini parzialmente aperti.
Peraltro era ancora dotata di quella gran soluzione (soprattutto per i fumatori) che erano i deflettori anteriori.
La prima ed unica volta che ho avuto il problema descritto è stato negli anni ottanta, con l'acquisto di un Renault 5,
risolto grazie a dei deflettori anti turbolenza, come descritto da Mistertony.
Dalla Nubira dell' 87 in poi ho sempre avuto il clima che, se regolato a modo,
non fa sentire la necessità di tenere i finestrini aperti.

P.S.
In quegli anni ho anche smesso di fumare prima in auto, poi del tutto;
unico motivo che mi avrebbe creato la "necessità" di tenere il finestrino (anche solo parzialmente) aperto......
 
Ho appena preso la Hyundai i20, ha piovuto e se tengo il finestrino un po' abbassato entra a fiumi l'acqua e inoltre si forma un vortice sotto lo specchietto che ti entra in macchina, questo non mi succedeva nella Fiesta potevo lasciare i vetri aperti non entrava nulla!... maledetta aerodinamica Hyundai

In tutta onestà, che entri acqua se tieni il finestrino un po' aperto finchè piove mi pare normale.
E non è colpa dell'aerodinamica della Hyundai, bensì di tutta una serie di leggi della Fisica...
 
Io non conosco le leggi della fisica, ma cmq nella Fiesta ho dimenticato pure i vetri aperti e non è entrata neanche una goccia, nella Hyundai, aveva smesso di piovere da mezz'ora e tiro giù i finestrini e mi cola l acqua dall alto sopra i tasti dei finestrini e oltre , vedrò la prossima volta che succede.. Capita solo ame?..
 
E' dai tempi della uno Fire che ho questo problema... precedentemente la auto avevano la "grondaia" che ti salvava un po'. Alla mia (1a serie) ho rimediato in parte coi deflettori di plastica.
 
.. ecco cosa probabilmente non ha "un canale che permette all acqua di defluire in basso alla esterno Dell auto... Deflettori già comprati,.Solo da montare
 
La cosìddetta "grondaia" é sparita da tutte le auto da almeno 30 anni per le scelte stilistiche, aerodinamiche e pratiche di tutte le case automobilistiche
In caso di incidenti con pedoni poteva essere una zona molto pericolosa e in velocità poteve creare fastidiosi effetti sonori aerodinamici

Osserva le auto in circolazione e non vedrai "grondaie" in auto recenti.

Dalla medesima osservazione noterai che tutte le automobili (o perlomeno la maggioranza) oggi hanno una sezione trasversale a forma di trapezio isoscele, dove i due lati inclinati sono i vetri laterali, il lato inferiore (base) é la larghezza alle portiere e il lato superiore (quello più corto) é il tetto dell'auto.

sezione auto.jpg
Con questa forma é inevitabile il fatto che se tieni abbassati i finestrini laterali, la pioggià entrerà in abitacolo.
La scelta di questa forma non é una esclusiva Hyundai.

Se la tua Fiesta precedente aveva una sezione quadrata con vetri laterali senza alcuna inclinazione, forse la pioggia non entrava, ma stilisticamente parlando solleva molti dubbi.
 
Il fatto è che mi entra l'acqua anche dopo che ha smesso di piovere basta tirare giù i finestrini entra un fiume, A dire il vero La Fiesta nei finestrini aveva molta più convessità che nella Hyundai che sono quasi diritti,
 
La i20 é così e l'inclinazione laterale si vede bene

i20coonect_Fronte.jpg
 
Il fatto è che mi entra l'acqua anche dopo che ha smesso di piovere basta tirare giù i finestrini entra un fiume, A dire il vero La Fiesta nei finestrini aveva molta più convessità che nella Hyundai che sono quasi diritti,
Per capire meglio il confronto sarebbe comunque interessante sapere quale modello di Fiesta avevi, visto che usano quel nome dal 76 ed hanno prodotto 7 modelli diversi.

Poi, che subito dopo aver smesso di piovere entra "acqua a fiumi" mi pare un po' esagerato. Immagino che appena aperto, se ha piovuto tanto ed apri il vetro, ci possa essere anche banalmente acqua ferma sul giro vetro ed all'apertura ti arrivi qualche bel giocciolone.
Acqua a fiumi a me fa pensare invece ad una continua caduta di acqua; e da dove arriverebbe?

Il tetto è convesso, per cui l'acqua non si deposita ma scivola subito via. Acqua a fiumi fa pensare ad un continuo gocciolamento sostenuto.

Può essere che anche la mia abbia lo stesso problema o che altre auto che ho avuto lo abbiano, ma non apro mai i vetri subito dopo la pioggia.
Credo non ci sia odore peggiore dell'asfalto bagnato...
 
Per capire meglio il confronto sarebbe comunque interessante sapere quale modello di Fiesta avevi, visto che usano quel nome dal 76 ed hanno prodotto 7 modelli diversi.

Poi, che subito dopo aver smesso di piovere entra "acqua a fiumi" mi pare un po' esagerato. Immagino che appena aperto, se ha piovuto tanto ed apri il vetro, ci possa essere anche banalmente acqua ferma sul giro vetro ed all'apertura ti arrivi qualche bel giocciolone.
Acqua a fiumi a me fa pensare invece ad una continua caduta di acqua; e da dove arriverebbe?

Il tetto è convesso, per cui l'acqua non si deposita ma scivola subito via. Acqua a fiumi fa pensare ad un continuo gocciolamento sostenuto.

Può essere che anche la mia abbia lo stesso problema o che altre auto che ho avuto lo abbiano, ma non apro mai i vetri subito dopo la pioggia.
Credo non ci sia odore peggiore dell'asfalto bagnato...
Nella presentazione ha scritto di provenire da una Fiesta 6, per cui suppongo sia questa
ford-fiesta-2016-auto-vista-esterna-lato-anteriore-posteriore-non-persone-all-interno-del-mono...jpg
 
Per capire meglio il confronto sarebbe comunque interessante sapere quale modello di Fiesta avevi, visto che usano quel nome dal 76 ed hanno prodotto 7 modelli diversi.

Poi, che subito dopo aver smesso di piovere entra "acqua a fiumi" mi pare un po' esagerato. Immagino che appena aperto, se ha piovuto tanto ed apri il vetro, ci possa essere anche banalmente acqua ferma sul giro vetro ed all'apertura ti arrivi qualche bel giocciolone.
Acqua a fiumi a me fa pensare invece ad una continua caduta di acqua; e da dove arriverebbe?

Il tetto è convesso, per cui l'acqua non si deposita ma scivola subito via. Acqua a fiumi fa pensare ad un continuo gocciolamento sostenuto.

Può essere che anche la mia abbia lo stesso problema o che altre auto che ho avuto lo abbiano, ma non apro mai i vetri subito dopo la pioggia.
Credo non ci sia odore peggiore dell'asfalto bagnato...
Avevo una Ford Fiesta 6 e ti garantisco ho dimenticato pure i vetri aperti un pomeriggio ha piovuto.. neanche una goccia internamente.. l'acqua scende dal tetto nel perimetro" degli sportelli finito di piovere si deposita!!!! A me invece un leggero ricircolo di aria esterna fa piacere... sicuramente avrà dei pregi questa macchina ma la Ford è una spanna Superiore
 
Per capire meglio il confronto sarebbe comunque interessante sapere quale modello di Fiesta avevi, visto che usano quel nome dal 76 ed hanno prodotto 7 modelli diversi.

Poi, che subito dopo aver smesso di piovere entra "acqua a fiumi" mi pare un po' esagerato. Immagino che appena aperto, se ha piovuto tanto ed apri il vetro, ci possa essere anche banalmente acqua ferma sul giro vetro ed all'apertura ti arrivi qualche bel giocciolone.
Acqua a fiumi a me fa pensare invece ad una continua caduta di acqua; e da dove arriverebbe?

Il tetto è convesso, per cui l'acqua non si deposita ma scivola subito via. Acqua a fiumi fa pensare ad un continuo gocciolamento sostenuto.

Può essere che anche la mia abbia lo stesso problema o che altre auto che ho avuto lo abbiano, ma non apro mai i vetri subito dopo la pioggia.
Credo non ci sia odore peggiore dell'asfalto bagnato...
Per l'inverno installerò dei deflettori Per ovviare un po' il problema
 
Avevo una Ford Fiesta 6 e ti garantisco ho dimenticato pure i vetri aperti un pomeriggio ha piovuto.. neanche una goccia internamente.. l'acqua scende dal tetto nel perimetro" degli sportelli finito di piovere si deposita!!!! A me invece un leggero ricircolo di aria esterna fa piacere... sicuramente avrà dei pregi questa macchina ma la Ford è una spanna Superiore
Complimenti.. in 7 giorni hai già emesso un verdetto... non sei un pò precoce?
 
Complimenti.. in 7 giorni hai già emesso un verdetto... non sei un pò precoce?
Non ho emesso il verdetto ma noto le reali differenze di qualità su alcune cose...
 
Non ho emesso il verdetto ma noto le reali differenze di qualità su alcune cose...
beh io l ho vista molto "tranchant".. ma al di là del giudizio sarei curioso di capire su cosa si baserebbe questa spanna di superiorità.
 
Avevo una Ford Fiesta 6 e ti garantisco ho dimenticato pure i vetri aperti un pomeriggio ha piovuto.. neanche una goccia internamente..

Ma da te la pioggia cade sempre esattamente perpendicolare al terreno?
Tutto quello che vogliamo su gocciolamenti, aerodinamica, ecc.

Ma in qualunque auto lasciata con i vetri aperti sotto la pioggia entra acqua...
 
Scrivo alcuni pareri oggettivamente reali e me le contestano Allora non va bene... la superiorità si basa su alcuni aspetti non in tutto
 
Indietro
Alto Basso