• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pistoncini baule "morenti"

gig

Utente bannato
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve gente, da qualche giorno per sollevare completamente il portellone della mia i10, bisogna accompagnarlo a mano per farlo arrivare a fine corsa. Il bello è che non lo fa sempre, ma comunque il baule lo apro sempre nello stesso modo! ;) Suppongo che la causa di ciò sia da ricercarsi nei pistoncini del portellone. Magari aspetto che vadano fuori uso per farli cambiare. Secondo voi sono coperti da garanzia? Grazie :)

ho lo stesso problema sulla mia i20...
ora, lo apro e chiudo al massimo 1/2 volte a settimana, in tre anni non è che abbiano fatto sta vitaccia... lo devo chiedere anche io in concessionaria!!!

• Mi piace
Reazioni: gig
credo che essendo oggetti soggetti ad usura dopo un tot di anni credo che difficilmente possa essere incluso nella garanzia è un pò come le sospensioni. Cmq tentare non nuoce!
cmq su ebay ho visto che vanno sui 15€! (compatibili) giusto per farti un'idea sull'eventuale spesa! ;)

• Mi piace
Reazioni: gig
ho lo stesso problema sulla mia i20...
ora, lo apro e chiudo al massimo 1/2 volte a settimana, in tre anni non è che abbiano fatto sta vitaccia... lo devo chiedere anche io in concessionaria!!!
Io lo uso spesso, quindi non mi è comodo anche perchè, credendo che sia arrivato a fine corsa, sbatto sempre la testa sul portellone! ;)
Magari chiedo in concessionaria quando passo... :) Ti faccio sapere! A presto... ;)

credo che essendo oggetti soggetti ad usura dopo un tot di anni credo che difficilmente possa essere incluso nella garanzia è un pò come le sospensioni. Cmq tentare non nuoce!
cmq su ebay ho visto che vanno sui 15€! (compatibili) giusto per farti un'idea sull'eventuale spesa! ;)

Effettivamente il difetto deriva dall' usura, ma proverò... Non si sa mai! Grazie per il suggerimento dei prezzi, effettivamente era quello che mi aspettavo di dover eventualmente spendere! Ti farò sapere... :) A presto ;)

gig allora attendiamo tue notizie!

Ciao a tutti e buon anno. La mia I10 ha il problema opposto ossia si alza di scatto, quasi a molla, con il rischio di prenderlo nel viso se non sei veloce. La mia ha superato i 3 anni di garanzia e quindi non ho garanzia cui fare ricorso. Secondo voi potrebbe essere che anche i miei ammortizatori del baule siano arrivati a fine vita...li uso abbastanza perche spesa, carica la cartella della figliola, ecc ecc. E dove li hai trovati su ebay, meglio in che modi li hai cercati (codide articolo)??? Grazie

Mi sa che anche i tuoi sono andati. Ho cercato pistoncini hyundai ma non ho visto quelli specifici per la i10. Era solo per avere un 'idea del prezzo.

Ciao a tutti e buon anno. La mia I10 ha il problema opposto ossia si alza di scatto, quasi a molla, con il rischio di prenderlo nel viso se non sei veloce. La mia ha superato i 3 anni di garanzia e quindi non ho garanzia cui fare ricorso. Secondo voi potrebbe essere che anche i miei ammortizatori del baule siano arrivati a fine vita...li uso abbastanza perche spesa, carica la cartella della figliola, ecc ecc. E dove li hai trovati su ebay, meglio in che modi li hai cercati (codide articolo)??? Grazie

Ciao Nanni, buon anno anche a te! :) Certo che il tuo è un problema pericoloso! Ma la tua i10 non ha 5 anni di garanzia? La mia sì! Forse è una delle prima magari del 2009? Comunque anche io uso molto spesso il baule quindi è comprensibile siano "morti" presto, però personalmente preferisco prenderli alla Hyundai... :) A presto! Fammi sapere se riesci a trovarli... :)

Mi sa che anche i tuoi sono andati. Ho cercato pistoncini hyundai ma non ho visto quelli specifici per la i10. Era solo per avere un 'idea del prezzo.

Ma tanto, pagarli per pagarli, tanto vale prenderli originali, secondo me! ;)

Prima di fasciarti la testa passa in concessionario, non mi sembra assolutamente normale che si spompino in così poco tempo.
E' giusto il discorso che son pezzi soggetti ad usura ed è normale che il logorìo esista altrimenti l'auto sarebbe eterna, questo è un problema di usura precoce, in famiglia abbiamo sempre tenuto le auto per molti anni (alcune fino alla rottamazione) ma di pistoncini non ne ho mai cambiati.
Sono favorevole all'utilizzo di ricambi di concorrenza qualora si riesca a trovarli se quelli ufficiali della casa si rivelano di scarsa durata per carenze progettuali/costruttive.

Prima di fasciarti la testa passa in concessionario, non mi sembra assolutamente normale che si spompino in così poco tempo.
E' giusto il discorso che son pezzi soggetti ad usura ed è normale che il logorìo esista altrimenti l'auto sarebbe eterna, questo è un problema di usura precoce, in famiglia abbiamo sempre tenuto le auto per molti anni (alcune fino alla rottamazione) ma di pistoncini non ne ho mai cambiati.
Sono favorevole all'utilizzo di ricambi di concorrenza qualora si riesca a trovarli se quelli ufficiali della casa si rivelano di scarsa durata per carenze progettuali/costruttive.

Non posso far paragoni con la mia vecchia Ka perchè in 13 anni se ho aperto il baule 10 volte è grasso che cola (si è rotto da nuova e non l' ho mai fatto sistemare. Rimaneva chiuso)... però posso dirti che usando molto la i10 uso molto anche il baule quindi ci potrebbe pure stare, è pur vero che ha soli 2 anni, ma ha anche 28500 km quasi, e comunque nei viaggi ho usato spesso il baule. Comunque ho trovato un metodo per far sì che non dia testate al portellone: lo apro più energicamente (sperando che il risultato non sia come quello di NanniX -il post si trova alla pag 1-) ;)

A 4 mesi dall' ultimo messaggio comunico che non stanno più perdendo di vigore. Non immagino perché in quel periodo fossero così morenti, però sono poi tornati vigorosi. :)

Ultimamente sta facendo di nuovo fatica ad aprirsi. Secondo voi, visto che ormai in Hyundai non voglio mai più metter piede, il mio meccanico di fiducia, un meccanico generico, può cambiarli?

Certamente si!

hai provato a dare una passata si svitol sugli steli?
Col freddo il lubrificante all' interno tende ad aumentare di viscosità, e quel velo di olio addensato che rimane sullo stelo può rendere ancora più difficile il compito della molla, con lo svitol dovresti riuscire a tamponare almeno questo secondo effetto.
Onde evitare spiacevoli inzaccheramenti, prendi lo svitol, spruzzalo in un bicchiere e passalo sullo stelo col pennello. ;)
Prova, se migliora hai tamponato a costo zero, altrimenti li fai cambiare.

hai provato a dare una passata si svitol sugli steli?
Col freddo il lubrificante all' interno tende ad aumentare di viscosità, e quel velo di olio addensato che rimane sullo stelo può rendere ancora più difficile il compito della molla, con lo svitol dovresti riuscire a tamponare almeno questo secondo effetto.
Onde evitare spiacevoli inzaccheramenti, prendi lo svitol, spruzzalo in un bicchiere e passalo sullo stelo col pennello. ;)
Prova, se migliora hai tamponato a costo zero, altrimenti li fai cambiare.

E' un' ottima idea! Grazie. Purtroppo sono durati abbastanza brevemente: non hanno nemmeno tre anni e il portellone stenta ad aprirsi totalmente. Non avendo termini di paragone perché il baule della macchina vecchia non si apriva ti chiedo, ma è normale una così scarsa durata?

Con il freddo saranno ancora + fiacchi

Indietro
Alto Basso