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strumentazione Plugin e indicazioni di bordo

Steelstar

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Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Buongiorno,
se ho capito bene, sulla versione plugin non viene visualizzato da nessuna parte il consumo elettrico istantaneo durante il funzionamento in modalità EV, e nemmeno il consumo medio. Se è così, mi chiedo cosa avevano in mente in Hyundai quando hanno previsto la variante plugin. Mi volete dire che andando magari per 60 km in solo elettrico sul display si vedono sempre e solo i giri motore fissi a 0.0? che senso ha? in modalità EV pura dovrebbe visualizzare i Kwh/100km non i giri motore.
Chi ha la plugin mi può dare conferma di quest'aspetto?
Grazie e saluti
 
Buongiorno,
se ho capito bene, sulla versione plugin non viene visualizzato da nessuna parte il consumo elettrico istantaneo durante il funzionamento in modalità EV, e nemmeno il consumo medio. Se è così, mi chiedo cosa avevano in mente in Hyundai quando hanno previsto la variante plugin. Mi volete dire che andando magari per 60 km in solo elettrico sul display si vedono sempre e solo i giri motore fissi a 0.0? che senso ha? in modalità EV pura dovrebbe visualizzare i Kwh/100km non i giri motore.
Chi ha la plugin mi può dare conferma di quest'aspetto?
Grazie e saluti
Non conosco la Plugin, ma con la HEV vedi qualche valore elettrico nella schermata "Ibrido"
 
È stato già evidenziato da qualche parte sul forum che il menù "ibrido" tra plugin e ibrida sono diversi, e per assurdo la versione plugin mostra a quanto pare meno informazioni.
Sarebbe utile avere la testimonianza diretta di un proprietario di una plugin perché mi sembra una scelta insensata in un infotainment altrimenti molto buono.
 
Buongiorno,
se ho capito bene, sulla versione plugin non viene visualizzato da nessuna parte il consumo elettrico istantaneo durante il funzionamento in modalità EV, e nemmeno il consumo medio. Se è così, mi chiedo cosa avevano in mente in Hyundai quando hanno previsto la variante plugin. Mi volete dire che andando magari per 60 km in solo elettrico sul display si vedono sempre e solo i giri motore fissi a 0.0? che senso ha? in modalità EV pura dovrebbe visualizzare i Kwh/100km non i giri motore.
Chi ha la plugin mi può dare conferma di quest'aspetto?
Grazie e saluti
Si, è esattamente come dici tu. L'avevo anche scritto in questo post: https://www.hyundai-club.eu/threads...nte-e-altri-piccoli-difetti.40220/post-540925

Purtroppo le foto sono in qualche post più sotto perchè erano sparite.
Mi chiedevo se era possibile chiedere una modifica al firmware...

Tra l'altro, dopo aver fatto 15000km praticamente tutti in elettrico ci toccherà anche cambiare l'olio...
 
Si, è esattamente come dici tu. L'avevo anche scritto in questo post: https://www.hyundai-club.eu/threads...nte-e-altri-piccoli-difetti.40220/post-540925

Purtroppo le foto sono in qualche post più sotto perchè erano sparite.
Mi chiedevo se era possibile chiedere una modifica al firmware...

Tra l'altro, dopo aver fatto 15000km praticamente tutti in elettrico ci toccherà anche cambiare l'olio...
Ah interessante, grazie mille! Proverò a navigare in quel menu.

Aggiungo una domanda relativa all'utilizzo solo elettrico. Io ero convinto, forse sbagliando, che selezionando la modalità solo EV partisse sempre e solo EV. Ho notato invece che anche selezionando questa modalità, il motore (a combustione) per un po' rimane accesso, poi dopo un po', non so dire quanto, stacca e va solo in elettrico senza problema.
 
La modalità EV, una volta selezionata, rimane selezionata anche tra un viaggio e l'altro? (Posto che vi sia carica ovviamente)
 
Si rimane selezionata, ho trovato una risposta in un altro forum

"Also if you run the heater it will require the gas engine to warm up to provide the heat. "

Quindi il motore si accende fino a che il riscaldamento non è a regime, poi va solo in EV (fino a che c'è carica, chiaramente).

Che va bene eh, alla fine non è una pura elettrica.
 
Si rimane selezionata, ho trovato una risposta in un altro forum

"Also if you run the heater it will require the gas engine to warm up to provide the heat. "

Quindi il motore si accende fino a che il riscaldamento non è a regime, poi va solo in EV (fino a che c'è carica, chiaramente).

Che va bene eh, alla fine non è una pura elettrica.
Andando a logica penso che in inverno il motore si accende principalmente per produrre calore da far arrivare in abitacolo.
In estate potrebbe andare solo in EV, credo, ma io non ho la plugin e non posso confermare.
Cerchiamo comunque di rimanere dentro al soggetto di questa discussione come da titolo
 
Chiudo il discorso dicendo che, dato che ci vuole comunque parecchio tempo perchè con il motore al minimo l'abitacolo si scaldi fino ai 18-20° impostati, per i viaggi brevi io non accendo il riscaldamento e vado di sedili e volante riscaldati, in quel caso il motore non parte proprio.
Per quanto riguarda la modalità, sulla plugin, indipendentemente da cosa si è selezionato nell'ultimo viaggio, la macchina riparte SEMPRE in modalità EV (ovviamente se la batteria è sopra al 15%).
 
Buongiorno, una domanda per i possessori di plugin.
Non esiste un'opzione per poter scaricare del tutto la batteria in modalità elettrica? Ho letto di una modalità EV+ sulla versione plugin della Jaecoo 7 che permette di scaricare del tutto la batteria dando di fatto maggiore autonomia in elettrico. Questa sarebbe un'opzione interessante sapendo di poter ricaricare l'auto a casa.
Fino a che % arriva a scendere la batteria? Qualcuno l'ha mai vista al di sotto del 10%?
 
No, sulla Tucson Plugin non c'è questa modalità. E non mi pare nemmeno particolarmente utile. Le batterie al litio non gradiscono la scarica completa. Quando la batteria arriva al 15% la plugin diventa di fatto una Full Hybrid con una batteria di circa 1,5Kwh e inizia a gestire carica e scarica automaticamente. Se scendesse a zero il motore termico sarebbe sempre in funzione con consumi elevatissimi. Inoltre mi pare che anche il condizionatore/ventole funzionino solo con quella batteria. Tutto per avere circa 6 km in più di autonomia elettrica?
 
L'ho vista arrivare al'6% ma solo in condizioni particolari e in quei frangenti, la gestione (in automatico) del motore è decisamente fastidiosa con le marce che vengono "tirate" in modo di poter ricaricare quanto prima la batteria almeno ai valori minimi. (13/15%).
Una minima riserva deve rimanere in modo che da fermo il motore possa rimanere spento e gli accessori di bordo possano funzionare regolarmente.
 
No, sulla Tucson Plugin non c'è questa modalità. E non mi pare nemmeno particolarmente utile. Le batterie al litio non gradiscono la scarica completa. Quando la batteria arriva al 15% la plugin diventa di fatto una Full Hybrid con una batteria di circa 1,5Kwh e inizia a gestire carica e scarica automaticamente. Se scendesse a zero il motore termico sarebbe sempre in funzione con consumi elevatissimi. Inoltre mi pare che anche il condizionatore/ventole funzionino solo con quella batteria. Tutto per avere circa 6 km in più di autonomia elettrica?
Capisco perfettamente il ragionamento e la mia era una semplice curiosità. Chiaramente non si dovrebbe trattare di una gestione abituale ma consapevole. Dovrebbe cioè essere una scelta "manuale" del conducente da fare solo nel momento in cui si sa di poter ricaricare immediatamente.
Teniamo conto che, anche se una plugin, lo 0% di batteria non corrisponde di sicuro alla batteria scarica, in quanto c'è sempre una percentuale di margine che viene tenuta sempre in essere per ragioni di sicurezza.
Ad ogni modo è interessante sapere che in situazioni particolari la % può arrivare anche al 6%
La Tucson plugin sarebbe a mio parere stata imbattibile con una batteria da 18kw, ma anche così ha il suo perché.
 
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