• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pneumatici di serie e alternativi

Grazie Igno
sempre gradita qualche foto! a proposito anche tu hai omologato solo 1 misura di pneumatici a libretto?

nel mio libretto ci sono scritte anche le misure per i cerchi da 17 pollici

Niente invernali da 15" allora... Era la misura che piú mi interessava...:'(

Come ti avevo scritto prima nel mio libretto è riportata anche la misura dei 17 pollici come in foto

Immagine (12).jpg

ecco la risposta ufficiale Hyundai alla mia richiesta di pneumatici invernali da 15" dopo qualche mese ma mi hanno risposto!

Egr. Sig. XXXXXXX, buongiorno.
Con riferimento alla sua richiesta di informazioni relativamente al modello HYUNDAI i30, siamo a confermarLe che per alcuni modelli provvisti di sistema Start&Stop, come da omologazione europea, è previsto a libretto solamente un unico pneumatico 205/55R16 91H.
Per quanto riguarda l'eventuale installazione di pneumatici da neve, gli stessi dovranno avere pari caratteristiche ovvero medesime dimensioni e stessi indici di carico e di velocità (o superiori). Potranno invece differire rispetto a quanto montato in origine per quanto riguarda marca, modello, materiale e scolpitura del battistrada eventualmente specifici per l'utilizzo su neve.
Rimanendo a sua disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento ci è gradita l'occasione per porgere
Distinti Saluti.
HYUNDAI MOTOR COMPANY ITALY s.r.l.
Servizio Cliente

PS: una risposta alquanto confusa e vaga visto che la mia non avendo start e stop ha i 205/55 r16

ecco la risposta ufficiale Hyundai alla mia richiesta di pneumatici invernali da 15" dopo qualche mese ma mi hanno risposto!

Con riferimento alla sua richiesta di informazioni relativamente al modello HYUNDAI i30, siamo a confermarLe che per alcuni modelli provvisti di sistema Start&Stop, come da omologazione europea, è previsto a libretto solamente un unico pneumatico 205/55R16 91H.
Per quanto riguarda l'eventuale installazione di pneumatici da neve, gli stessi dovranno avere pari caratteristiche ovvero medesime dimensioni e stessi indici di carico e di velocità (o superiori). Potranno invece differire rispetto a quanto montato in origine per quanto riguarda marca, modello, materiale e scolpitura del battistrada eventualmente specifici per l'utilizzo su neve.
Rimanendo a sua disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento ci è gradita l'occasione per porgere
Distinti Saluti.
Servizio Cliente

PS: una risposta alquanto confusa e vaga visto che la mia non avendo start e stop ha i 205/55 r16

Cavolo mi ero perso questa chicca!! :)
Precisamente dopo quanti giorni ti hanno risposto Domenico??
Mi piacerebbe sapere chi ha dato questa risposta e che profilo professionale occupa in Hyundai.

Ciao Giancarlo!
La risposta non so chi fisicamente l'abbia data dato che é una risposta ad una mia email inviata dal form del sito hyunai avuta dopo circa 2 mesi!!!!

Ciao Giancarlo!
La risposta non so chi fisicamente l'abbia data dato che é una risposta ad una mia email inviata dal form del sito hyunai avuta dopo circa 2 mesi!!!!

Grazie Domenico,
purtroppo alla Hyundai hanno una misura del tempo differente rispetto alla nostra.
Forse se la sono presa con calma trattandosi di un quesito sugli pneumatici invernali. :)

Distinti Saluti.
Servizio Cliente

Consiglio al redattore della risposta una lettura di questa circolare della MCTC, in particolare al punto 6 "Esemplificazioni di equivalenza" che cito testualmente:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del
veicolo).
Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del
tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc.

Ergo gli pneumatici invernali M+S possono avere un codice di velocità inferiore a quelle riportato sul documento di circolazione.
Buona lettura.

Grazie Giancarlo sapevo di questa norma, ma vedendo che chi mi ha risposto era un ignorante totale in materia ho preferito non rispondere.... dato che è piena di bestialità! oltretutto i 195/65 sono di serie nella versione base!

Io sul libretto ho i 205/55 R16 e come eccezione i 225/45 R17 (che sono quelli che monto). Quindi per avere i pneumatici invernali, se li volessi più piccoli, dovrei trovare anche dei cerchi...

@ Tutti gli utenti
Invito gentilmente tutti quelli che hanno acquistato gli pneumatici su siti online a compilare la scheda
QUI.
Grazie per la collaborazione

Qualcuno che abbia acquistato la Hyundai I30 wagon, può controllare il libretto di circolazione ed aggiornarci se ci sono differenze riguardo dimensioni dei pneumatici?

Sul mio libretto sono riportate le seguenti misure:

1) 205/55 R16 91H
2) 225/45 R17 91V (quelle che monta)

Il mio problema e': se volessi prendere dei cerchi da 16 per montare le gomme invernali che caratteristiche dovrebbero avere i cerchi? Purtroppo nei vari siti online la nuova i30 non e' presente.

Ciao e grazie

questi i 15" 6 x 15 5 x 114.30 x 67.00 ET: 46.00
questi i 16" 6½ x 16 5 x 114.30 x 67.00 ET: 51.00

R: Pneumatici di serie e alternativi

Avevo guardato anche io a questa soluzione, ma alla fine vai a pagare di più e perdi il cerchio in lega :-( cioè con le gomme R16 risparmi circa 50 euro a gomma rispetto alle 17, ma i cerchi non li ho trovati a meno di 70 l'uno. Non si trovano nemmeno facilmente usati perché sono di dimensioni particolari... C'è da dire che sulla neve e bagnato in genere le gomme più strette sono da preferire, oltre a farti consumare anche un po meno.. Ma alla fine mi sono convinto per le Pirelli sottozero 225 R17 e le ho pagate 630. Mi ci trovo molto bene :)

Bhè considerando che avrò due treni, ipotizzo di tenerli per circa 3 anni... Non è proprio un ammortamento a breve termine :D

Alla fine questo pomeriggio ho trovato un gommista che per 580 euro mi monta le Nokian WR D3 da 17". Grazie alle info di domycol avevo trovate su gommadiretto le gomme da 16" complete di cerchi ma alla fine ho optato per tenere i cerchi in lega che con le gomme da 17" sono una goduria a vedersi. Poi non faccio tanti km ogni anno quindi un treno di gomme spero mi possa durare anche 4 anni o piu'.

Certo, dicono che i cerchi in lega si rovinano con il sale che viene sparso sulle strade in caso di neve, ma se penso che l'auto sono costretto a lasciarla all'aperto, con gli uccelli che un giorno si e quello dopo pure evacuano sulla carrozzeria :x: , quello dell'usura dei cerchi e' il mio ultimo problema.

Bhè considerando che avrò due treni, ipotizzo di tenerli per circa 3 anni... Non è proprio un ammortamento a breve termine :D
Al primo acquisto il costo é uguale ma ai successivi acquisti risparmi circa 200€!

Io ho visto che sarebbe stato anche più alto la prima volta, avrei perso i cerchi in lega 5 mesi all'anno e come detto anche da vinx, con 2 treni e i pochi km che faccio se ne parla almeno tra 3 anni del prossimo cambio gomme, se non 4.. Da qui la mia scelta. Poi ognuno ha le sue priorità ;)

Indietro
Alto Basso