Potresti valutare anche una gomma quattro stagioni tipo Vredestein Quatrac 3...
Qualcuno le conosce?
carissimo lucavero,
io sto adocchiando proprio delle gomme "4 stagioni" perchè preferirei avere una soluzione che forse non sarà "la migliore d'estate e la migliore d'inverno" , però cmq mi consentirà di avere meno fastidi (cambio gomme 2 volte l'anno) e meno ingombri nel garage...!
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i "4 stagioni" che sto considerando sono:
- Pirelli P2500
- Vredestein quatrac 3
- Hankook Optimo 4s
ma prima di eventualmente scegliere, avrei bisogno di fare alcuni ragionamenti... visto che la spesa non è proprio economica e non è che si possono cambiare gomme ogni 2 mesi...
posso chiederti un favore?
se puoi, segnati questi modelli e fatti un giro in grossi gommisti.
sarebbe importante infatti trovarle materialmente dal gommista e poter toccare con mano queste 3 gomme per fare un test:
dal gommista
chiedi se ha le Continental ContiPremiumContact2 e se ha anche le 3 gomme sopradette.
se le hanno (almeno 2), con la tua mano cerca di sentire quanto è duro il
fianco dello pneumatico facendo così: con la mano afferra lo pneumatico dal bordo interno e cerca di piegare la carcassa.
per farmi comprendere meglio qui nell'immagine vedi la
freccia verde: è il bordo interno dove afferrare con la mano lo penumatico
più facilmente riesci a piegare e più il fianco dello pneumatico è morbido.
prova le gomme e segnati in ordine: dalla gomma con i fianchi più duri a quella con i fianchi più morbidi.
è importante provare anche i Continental ContiPremiumContact2 (cioè le gomme che stanno sotto la ix20) in modo che il confronto sia più valido!
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ricapitolando:
Continental ContiPremiumContact2 (di serie)
Pirelli P2500
Vredestein quatrac 3
Hankook Optimo 4s
dimensioni da provare: 205/55 r16 91 H
(91 è l'indice di carico e sarebbe importante che le gomme che si provano abbiano proprio questo indice di carico! no un valore inferiore!)