A questo link nell'ultimo post c'è un utente, turbodiesel, che ha consultato le forze dell'ordine e dice le stesse cose che ho detto finora:
http://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/49347-problema-misura-non-catenabile-come-2.html
forse mi sono sbagliato San Diego, non ho ora voglia di rileggermi 15 pagine di argomento sul forum,ma mi sembrava di aver letto che qualcuno avesse scritto che da libretto di circolazione non fossero catenabili.Ho voluto solo fare una distinzione,magari stiamo dicendo la stessa cosa o io ho semplicemente frainteso il senso di certi messaggi.
Per la legge e le forze dell'ordine, come hai detto anche tu non interessa quello che dicono i costruttori, ma solo se tu stai rispettando il codice della strada e quello è stabilito dal libretto di circolazione e non dal manuale di istruzioni del costruttore.
La non catenabilità indicata dal costruttore sul manuale di istruzioni, come dici tu, poi è riferita in modo generico a catene di un certo tipo, poi esistono in commercio modelli che riescono a risolvere la questione come le Konig/Thule K-Summit K23 o le CK7 090 da 7 mm.,le Weissenfels Quattro Gruppo F30 o altri ragni che si montano esternamente alla ruota, di cui mi sembra che nessuno ha fatto menzione fino ad ora nella discussione, dicendo tout court che non erano catenabili e quindi l'unica soluzione fosse l'acquisto di 4 gomme invernali.
Tra l'altro dopo il rilascio dei manuali di istruzione da parte delle case(avvenuto per la Ix20 a fine 2010 quando è uscita l'auto) possono essere stati fabbricati dei tipi di ragni o catene che hanno ovviato alle problematiche indicate in origine dalle stesse case automobilistiche.
Le CK7 090(misura adatta per le 205/50 R17) p.esempio sono state studiate dalla Konig, insieme ad alcuni marchi come la Citroen e la Renault,proprio per ovviare al problema dei danni a parti meccaniche dell'auto, che con le catene tradizionali potevano avvenire su vari modelli di auto, che montavano gomme di una certa dimensione.
Siccome abito in una zona dove raramente nevica,faccio 8000/10000 km.l'anno fatti quasi tutti su strade urbane o extraurbane in una zona dove quasi mai nevica e vado solo a Natale a trovare i genitori di mia moglie nel sud della Francia, mi trovo davanti alla scelta se comprare gomme termiche,che trovo nella mia situazione uno spreco di soldi e di tempo oppure comprare delle catene che in qualche modo,in caso di evento eccezionale,mi risolvono il problema.Ho già delle catene da 9 mm. adatte per il pneumatico da 205/50 R17 che tenute a bordo mi garantiscono per non avere multe nei tratti di strade dove è obbligatorio avere gomme termiche o catene a bordo da Novembre a Marzo, in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.
Però non credo che vadano assolutamente bene se avessi la necessità, in caso ce ne fosse bisogno, di doverle utilizzare.Per questo mi chiedo semplicemente se per me e chi è nella mia situazione non esista un'alternativa all'acquisto "obbligato" di altri 4 pneumatici invernali con i relativi costi di acquisto,montaggio e smontaggio 2 volte l'anno,di stoccaggio se non hai posto dove mettere il secondo treno di gomme(solo queste ultime 3 voci sono 120-150 euro di costi fissi l'anno).