• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pneumatici invernali quali scegliere?

Quando ero ragazzino c'era un tizio che in estate andava in giro con ai piedi le Timberland invernali... quelle con la suola a carro armato.
Se gli chiedevi il motivo... ti diceva che lui faceva la Moda "L'inverno in estate"... un novello Versace praticamente!!
:eek:
...se non altro il nostro Marko ci ha dato una spiegazione decente!
;)

In giro vedo molti con le ruote alla Moda "L'inverno in estate" :)
Io credo che si tratti di parecchi "doppi treni" utilizzati a pippa di ronzone... senza offesa per il nostro Marko ;)
....della serie, ti rendi conto che il treno invernale non ce la fai a finirlo... e te lo tieni su tutta l'estate per sfruttarlo.
Alla fine una spesa fatta per aumentare la sicurezza in inverno... si trasforma in un peggioramento della sicurezza in estate.
Anche per questo io sconsiglio sempre il treno invernale a chi non ne ha davvero necessità :confused:

Sugli pneumatici (sugli ho detto Prof. Mac) non si scherza... sono il collegamento tra la vettura e la strada... si può risparmiare e fare poca attenzione a tante cose in una macchina... ma alle ruote in generale ed agli pneumatici in particolare bisona starci accorti
:)
Yes.

Queste sono le mie... Sono consapevole che le butterò ad Aprile, ma purtroppo non era previsto la vacanza a settembre. Ma per una serie di sfortunati eventi ho fatto ferie e così ho anticipato il tagliando e ho messo le invernali così viaggio più sicuro......
Scelte, giuste o sbagliate, ma scelte "obbligate".

Allegati

• IMG_20170914_183748.jpg
    IMG_20170914_183748.jpg
    229,8 KB · Visite: 61
  • IMG_20170914_183743.jpg
    IMG_20170914_183743.jpg
    208,7 KB · Visite: 51
Forse sono una mosca "bianca" però io ho il..problema.. di abitare a 1100 metri e ho 12 km con pendenza che a tratti raggiunge il 18% prima di raggiungere il fondo valle e la domanda è: qualcuno ha il mio "problema" e sa quali gomme invernali adottare e consigliarmi?
aggiungo che è una strada provinciale che viene pulita...dopo tutte le altre quindi potrei trovarmi a salire e scendere con neve a tratti

grazie per ogni eventuale ben accetto consiglio

ciao

Forse sono una mosca "bianca" però io ho il..problema.. di abitare a 1100 metri e ho 12 km con pendenza che a tratti raggiunge il 18% prima di raggiungere il fondo valle e la domanda è: qualcuno ha il mio "problema" e sa quali gomme invernali adottare e consigliarmi?

Ho lo stesso"problema" :) Pensavo di prendere le Dunlop Winter Sport (credo), poi il gommista mi ha consigliato le Fulda, che hanno praticamente le stesse caratteristiche (C.B.69dB) e costano 100€ in meno. Si vedrà...

Buongiorno a tutti,anch’io devo decidere che gomma termica montare e girando per gommisti sono un po’ confuso.
Tutti consigliano vista la dimensione (245-45/19),di stare sui soliti marchi blasonati tipo continental,Pirelli ecc ma una volta vorrei rischiare spendendo circa 350€ in meno di montare una Nexen,c’è qualcuno che le ha provate e che può darmi un consiglio?

Buongiorno a tutti,anch’io devo decidere che gomma termica montare e girando per gommisti sono un po’ confuso.
Tutti consigliano vista la dimensione (245-45/19),di stare sui soliti marchi blasonati tipo continental,Pirelli ecc ma una volta vorrei rischiare spendendo circa 350€ in meno di montare una Nexen,c’è qualcuno che le ha provate e che può darmi un consiglio?
Su terracan, da 17, erano il male... Credo che puoi risparmiare su tante cose, ma sulle gomme no!
Quanti km fai All'anno?

Su terracan, da 17, erano il male... Credo che puoi risparmiare su tante cose, ma sulle gomme no!
Quanti km fai All'anno?
15000km comunque non è per voler speculare è solo che in giro vedo vetture con nexen,nankang ecc e vorrei capire se c’è veramente tanta differenza di tenuta tra una marca tipo continental e queste o se nell’uso normale potrebbero andare

E di questi 15mila quanti ne faresi con le invernali? 4mila?
Considera che dopo 2 (max 3) inverni di utilizzo, le gomme snowflake perdono la loro capacità di trattenere la neve... ovvero non hanno più una reale efficienza...
o_O

ciao, se le gomme le metti solo per non incorrere in multe, metti anche le cinesi, se abiti in pianura e nevica solo sporadicamente nn stare a spendere cifre alte se invece ci tieni ad una marcia sicura fatti consigliare bene

indipendentemente dalla scelta 4 stagioni o invernali è consigliato prendere pneumatici con la sigla XL (extra load) o si può decidere anche per la versione standard ... ci sono dei benefici o controindicazioni all'utilizzo sulla nostra tucson di pneumatici XL

grazie anticipate

indipendentemente dalla scelta 4 stagioni o invernali è consigliato prendere pneumatici con la sigla XL (extra load) o si può decidere anche per la versione standard ... ci sono dei benefici o controindicazioni all'utilizzo sulla nostra tucson di pneumatici XL

grazie anticipate

Controindicazioni non ce ne sono.
Gli pneumatici rinforzati sono più rigidi, quindi ne va a risentire il comfort di viaggio.... sono mediamente più rumorosi e meno performanti sul consumo carburante.
Sono indicati in caso di peso del mezzo che sia "abbondante" o di motore che scarica a terra molta potenza.
A parer mio, visto il peso di base della Tucson e la potenza erogata nelle varie motorizzazioni (nella migliore delle ipotesi di motorizzazione si rimane sempre su coppie/potenze considerabili del tutto "nella norma").... gli pneumatici "Extra Load" sono del tutto inutili.
Potrebbero essere utili nel caso in cui uno viaggi sempre a pieno carico di passeggeri e bagagli

Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti,
sto cercando anche io pneumatici invernali per la mia nuova Tucson Sound Edition con i cerchi da 19''.
La misura che cerco è: 245/45 R19 98W.
Sto avendo difficoltà a trovarle se non Pirelli o Michelin. Vedo che non tutti i produttori li producono di questa misura.
Il gommista dove mi sono recato mi consiglia le Nexen.
Attualmente come gomme estive ho delle Continental ma non sono sicuro esistano invernali di quella misura.
Opinioni?Consigli su cosa montare?
Vivo in pianura...neve zero...al massimo una gita in trentino all'anno.
Grazie a tutti.

Salve a tutti,
sto cercando anche io pneumatici invernali per la mia nuova Tucson Sound Edition con i cerchi da 19''.
La misura che cerco è: 245/45 R19 98W.
Sto avendo difficoltà a trovarle se non Pirelli o Michelin. Vedo che non tutti i produttori li producono di questa misura.
Il gommista dove mi sono recato mi consiglia le Nexen.
Attualmente come gomme estive ho delle Continental ma non sono sicuro esistano invernali di quella misura.
Opinioni?Consigli su cosa montare?
Vivo in pianura...neve zero...al massimo una gita in trentino all'anno.
Grazie a tutti.
Ti rispondi da solo... una buona coppia di catene e con la differenza ti paghi la prossima gita in trentino!

Ti ha risposto perfettamente @Rexpo
:)

A Grosseto non piove nemmeno :confused: ...che te ne fai delle gomme da neve ?
Una gita (forse) in montagna ? Vai di catene ;)
che io sappia non sono catenabili....sbaglio?

Io catene...anche perché le hankook estive di serie le ho trovate ottime , fin ora ,
visto che ad oggi ,pioggia non l'hanno ancora vista...
Tra un paio di anni credo optero' per dei michelin crossclimate!
Magari si evolveranno ancora di Più

Allora... Nokian costruite in russia un disastro, restituite e sostituite con la piena collaborazione del gommista.
Il gommista alla richiesta di gomme invernali mi ha risposto invece di pensare alle 4Stagioni perchè
l'ultima generazione meritava attenzione, e me le garantiva 50.000 km tranquillamente (Vredestein).
Ho fatto 15.000 km, passato un anno intero,risultato... le ho rimesse subito sù sulla nuova Tucson scambiandole con quelle
che avevo in dotazione (Continental) tanto ne sono rimasto soddisfatto!
Ottimo grip, silenziose, dopo 15.000 km sembravano ancora nuove e non le mai risparmiate (ix35 184cv sempre tirati),
peccato che adesso ho il 17" di cerchio.

Ok!! Piove e le ventus prime estive in dotazione sul tucson , Sul bagnato sono pessime! Sono riuscito anche a farle slittare in prima partendo un Po' grintoso ad un semaforo con il mio benzina 1.6 iniezione diretta!! Pacato motore !!
mai fatto sull' asciutto e per la tang. Ovest , sarà la mia impressione, ma la sentivo un Po ondeggiare...mah.
Crossclimate sul bagnato ha guadagnato una A.
Chi le ha provate???

Indietro
Alto Basso