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generico Pneumatici

Sono quasi sicuro che la i20 abbia il TPMS da ruota, tant'è che per il nostro modello (BC3) è persino possibile acquistare i 4 dispositivi sui vari e-commerce. La pressione corretta si aggira da 2.5 ad un massimo di 2.7 (per R17 perlomeno) in base all'utilizzo specifico (io tagliando la testa al toro le gonfio a 2.6), dopodiché va effettuata la procedura di reset che non ricordo bene al momento, a memoria dovrebbe essere 3 secondi tasto OK (sinistra del volante) a quadro acceso e macchina spenta, non dovrebbe cambiare se a ruota fredda o calda, perché da quello che mi ha detto il concessionario lavora su un valore di soglia l'avviso forse 2.2/2.3, e non sulla differenza.
Quindi non hanno comprato e inserito i sensori sui pneumatici o li han strappati dalla ruota?
 
Quindi non hanno comprato e inserito i sensori sui pneumatici o li han strappati dalla ruota?
Oddio, speriamo non li abbiano strappati! Mi pare difficile però che un professionista faccia robe simili.

Ad ogni modo, se sono a pressione ed è stato eseguito il reset col tasto SET e non OK come ho scritto ieri e si attiva la spia, significa probabilmente che i sensori non sono stati inseriti o sono stati codificati male o non sono compatibili.

Questo è un mio pensiero dato che il gommista stesso ha parlato di ABS, quindi probabilmente non è a conoscenza delle necessità del nostro modello nello specifico, e non credo quindi abbia ordinato i 4 dispositivi necessari al corretto funzionamento del sistema. Per me diventa quasi una certezza se il tutto funzionava bene con gli pneumatici stock della casa.

È bene ricordare che, essendo un dispositivo di sicurezza obbligatorio, una vettura che circola senza (e molti per risparmiare lo fanno), è trattata in caso di incidente grave al pari di una macchina rimappata (e forse quest'ultima la spunta pure...) con tutte le conseguenze del caso, una fra tutte la non validità dell'assicurazione in caso di accertamenti più approfonditi.
 
Oddio, speriamo non li abbiano strappati! Mi pare difficile però che un professionista faccia robe simili.

Ad ogni modo, se sono a pressione ed è stato eseguito il reset col tasto SET e non OK come ho scritto ieri e si attiva la spia, significa probabilmente che i sensori non sono stati inseriti o sono stati codificati male o non sono compatibili.

Questo è un mio pensiero dato che il gommista stesso ha parlato di ABS, quindi probabilmente non è a conoscenza delle necessità del nostro modello nello specifico, e non credo quindi abbia ordinato i 4 dispositivi necessari al corretto funzionamento del sistema. Per me diventa quasi una certezza se il tutto funzionava bene con gli pneumatici stock della casa.

È bene ricordare che, essendo un dispositivo di sicurezza obbligatorio, una vettura che circola senza (e molti per risparmiare lo fanno), è trattata in caso di incidente grave al pari di una macchina rimappata (e forse quest'ultima la spunta pure...) con tutte le conseguenze del caso, una fra tutte la non validità dell'assicurazione in caso di accertamenti più approfonditi.
Ho già prenotato l'appuntamento in officina Hyundai per il 29, ma vedo se domani pomeriggio me la possono controllare.
Comunque leggendo il manuale il TPMS dovrebbe essere presente in tutti i modelli, perchè non c'è scritto "se in dotazione", eppure non sono mai riuscito ad accedere al quadrante dove mostra la pressione delle ruote. Qualquadra non cosa.
 
La i20 dovrebbe avere un sistema di rilevamento pressione "indiretto" (RDKS)


Ciao
Frengo
 
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
 
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
Dal configuratore della Connectline si legge tra le varie specifiche: "Sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS)", testo copiato e incollato dalla pagina web. Io penso sia di serie su tutte le i20, anche io non so se ci sia un menù dedicato agli pneumatici ne come si possa consultare, mi sono sempre affidato al manometro, però sarebbe comodo se ci fosse qualcosa di integrato di facile lettura.
 
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
E un sistema di sicurezza obbligatorio per legge quindi ne sono dotate tutte le auto immatricolate dal 1 novembre 2014
 
Quindi i sensori li ha solo dal Bose in su?
È un problema che sul libretto non sia scritto "se in dotazione", perchè si dà per scontato che ogni modello ce l'abbia.
Ciao, io ho una bose e non ha tpms, funziona con abs rileva I giri della ruota
 
La i20 BC3 (2020/2021) Connectline/N-Line/Bose monta sensori prodotti dalla Schrader, con codice sensore: 52933C1100, gli stessi della i20 GB (2014/2020), Tucson TL (2015/2020) e Santa Fe TM (2018/2025). Questi sensori, a titolo informativo, sono inoltre condivisi anche con la sorella Bayon (2021/2021). Dunque chiunque voglia sostituire il treno gomme, tenga bene a mente queste info, poichè sono le uniche necessarie ad un bravo professionista per fare un lavoro con parti originali.

Da notare che, tranne la nuova i10 con sensore indiretto tramite ABS, le nuove Hyundai ad oggi montano sensori Continental o Schrader.
 
Ultima modifica:
La i20 BC3 (2020/2021) Connectline/N-Line/Bose monta sensori prodotti dalla Schrader, con codice sensore: 52933C1100, gli stessi della i20 GB (2014/2020), Tucson TL (2015/2020) e Santa Fe TM (2018/2025). Questi sensori, a titolo informativo, sono inoltre condivisi anche con la sorella Bayon (2021/2021). Dunque chiunque voglia sostituire il treno gomme, tenga bene a mente queste info, poichè sono le uniche necessarie ad un bravo professionista per fare un lavoro con parti originali.

Da notare che, tranne la nuova i10 con sensore indiretto tramite ABS, le nuove Hyundai ad oggi montano sensori Continental o Schrader.
Quindi, riassumendo, il concessionario Hyundai non ha caricato la parte di software che ti permette il monitoraggio dei pneumatici e il gommista si è inventato che sulle gomme estive non avevo i sensori e quindi non servivano sulle invernali.
Ottimo, oggi pomeriggio devo andare dal concessionario.
 
Quindi, riassumendo, il concessionario Hyundai non ha caricato la parte di software che ti permette il monitoraggio dei pneumatici e il gommista si è inventato che sulle gomme estive non avevo i sensori e quindi non servivano sulle invernali.
Ottimo, oggi pomeriggio devo andare dal concessionario.
Non credo il concessionario non abbia caricato una parte di software, la macchina arriva già col suo sistema e loro al massimo possono aggiornarlo/inizializzarlo, non sono una software house :p. Se non esiste un menù semplicemente Hyundai non lo ha implementato sulla i20 o magari non lo trovi, purtroppo come ho accennato io non so dirti dove sia perché ad oggi neanche io l'ho mai aperto, magari quando ho modo controllo.

L'unica persona che dovresti vedere è il gommista secondo me, riferendogli il codice sensore della i20, il passo successivo invece che farei io è cambiare gommista...
 
Ragazzi riprendo la discussione per una domanda inerente ai pneumatici.. monto le michelin estive di serie, ho percorso poco più di 10.000km mi conviene fare già il giro gomme?
 
Ma anche no. Poi se lo fai da te, come passatempo, va bene. :)
C'è chi non le gira, chi cambia le anteriori, così spende per 2 gomme e non 4......ecc ecc.
Io con le invernali le inverto al cambio stagione,
con le estive puoi farlo ogni 20k, poi dipende sempre dal consumo, visivamente si vede.
 
Ma anche no. Poi se lo fai da te, come passatempo, va bene. :)
C'è chi non le gira, chi cambia le anteriori, così spende per 2 gomme e non 4......ecc ecc.
Io con le invernali le inverto al cambio stagione,
con le estive puoi farlo ogni 20k, poi dipende sempre dal consumo, visivamente si vede.
mediamente con percorsi misti extraurbani e città quanto possono durare le michelin che montano di serie?
Io le vedo ancora come nuove..
 
Io non faccio testo, le mie diventano vecchie e basta :D
Ma curiosando e cercando puoi farti un'idea sul kilometraggio
 
Consiglio spassionato ...fate il girogomme ogni 5000 km e se vi sembra poco non piu' di 10000km , avrete le gomme sempre a pari usura . Tanto ci vuole mezz'oretta a far tutto . Lo so che magari cambiarne 4 in un botto potrebbe essere una spesa , ma la sicurezza viene prima di tutto. Metterne 2 nuove e averne 2 con magari 20000 km non è il massimo della vita e in piu' l'auto rimane sbilanciata come tenuta di strada ( 2 tengono tanto e 2 un pezzo meno ed è come avere 2 gomme invernali e 2 normali sulla neve ) Ovviamente ognuno faccia come meglio crede, il mio è solo un consiglio;)
 
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