Ciao spiridione, capisco il tuo ruolo e accetto quello che hai scritto. La mia macchina è un 1.2 benzina con cambio a 5 marce (quello nero in plastica).
Se qualcuno ha news e ha voglia di condividere terrò d'occhio questo thread.
Grazie ancora
Presumo che dopo 2 anni tu sia riuscito nel tuo intento, o almeno lo spero.
Ma nel dubbio è una cosa abbastanza semplice sostituire il pomello. E si, van bene gli universali ma prima di prenderne uno devi smontare il tuo per sapere quale prendere perché ce ne son di 3 tipi.
Come diceva Spiri il tuo pomello non è nero perché è un 1.2 5marce, anche perché ho lo stesso motore ma con il pomello diverso.
Ciao a tutti!
Mi inserisco in questa discussione perchè anche a me interesserebbe sostituire il pomello del cambio della mia i20 1.2 Classic! Mi piace molto quello della Comfort con gli inserti in alluminio!
Nessuno l'ha ancora fatto?
Dunque, per smontate il pomello bisogna solo andare a tentativi, senza sforzarlo troppo perché se è il modo giusto si toglie subito.
Per quanto riguarda il mio, potrebbe essere così per tutte le i20 ma non ci metto la mano sul fuoco, bastava svitarlo, quindi prenderlo e girarlo in senso antiorario. Così facendo con poca forza si svita subito. A quel punto puoi comprare un pomello universale da montare avvitandolo, quindi assicurati che abbia la filettatura, gli universali sono venduti solitamente con 3 filettature così senza scervellarti troppo ha sicuramente quella che ti serve per montarlo.
Se quando provi a svitarlo non gira non sforzare di più, per evitare di danneggiarlo, perché significa che è semplicemente infilato fa sopra e quindi, ovviamente, va sfilato quindi tirato verso l'alto. In questo caso il pomello potrebbe avere un forellino nella parte inferiore tramite il quale si fissa il il pomello alla "staffa" del cambio. Basta trovare una brugola che sia della misura giusta, togli la piccola vite dal forellino e a quel punto il pomello è "libero" di essere sfilato dal cambio. Poi abbi la premura di comprare un cambio universale che vada installato in questo modo, così vai sul sicuro.
Se invece il pomello non ha forellini in basso e non si svita in senso orario, allora prova semplicemente a tirarlo verso l'alto, dovrebbe sfilarsi. Per sostituirlo ne prendi uno come prenel caso precedente, ovvero, che si monti infilandolo ( che non abbia la filettatura) e poi vedi te se metterci la vitina con la brugola per tenerlo più fermo o no. O magari puoi anche metterlo in una leva filettata, tipo quella che ho io e fissarlo sempre a brugola, ma in questo caso io mi fido di più con un altro pomello filettato.
