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Pregi e difetti Pirelli P1

ucre

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come vi siete trovati con le p1 di primo equipaggiamento? io sono a 56.000 km e di battistrada e hanno tanto. come tenuta su asciutto vanno benone, sul bagnato soffrono quando comincia a piovere, con asfalto umido. sotto la pioggia torrenziale vanno bene. il problema è che si son deformate sin da subito. ho iniziato ad avvertire questo problema credo intorno i 20.000 km. camminando si sente come se avessi qualche pietrolina incastrata nel battistrada, ma in realtà non è così. quando dal gommista abbiamo fatto l'inversione ci siamo accorti di quanto tutte e 4 le gomme si fossero deformate. in effetti ad ogni buca presa avverto poi un rumore nuovo sul pneumatico, maggiore quando poi si è in curva. è già capitato a qualcun altro? difetto delle pirelli o delle sospensioni troppo rigide che scaricano la botta tutta sul pneumatico? io le porto a 2.5, tutte e 4
 
Io mi sono trovato benissimo.

Ho cambiato le prime due attorno ai 60.000 e le altre poco dopo.

Nessun difetto e nessun problema di tenuta.

E, credimi, ero abbastanza prevenuto....
 
Un po' troppo rigide per i miei gusti, soprattutto assieme ad un comparto sospensioni dell'i20 non votato al comfort. Per il resto ok, buona tenuta sull'asciutto e direi anche bassa resistenza al rotolamento.
Durata stimata sui 60.000km, che per me è ok.
 
a nessuno si è deformata?
 
Io mi sono trovato benissimo.

Ho cambiato le prime due attorno ai 60.000 e le altre poco dopo.

Nessun difetto e nessun problema di tenuta.

E, credimi, ero abbastanza prevenuto....
Se hai fatto 60000km in Sardegna (l'asfalto sardo è notoriamente più abrasivo , non so il perchè) figuriamoci in continente quanto duravano.. forse 100000km
Pensa te quanto son dure le P1, così come le P7
 
Io le trovo rumorose e rigide nello sconnesso, sarà anche per le sospensioni forse, ma ancora presto per vedere usura o difetti al battistrada (scarsi 9000 Km). Quando sarà il momento monterò le energy della michelin, che sono trent'anni che le uso , Le Pirelli le montai una volta sulla mia Citroen Bx(ancora in possesso), a 40000 Km le dovetti sostituire perchè già ultralisce....
 
per quella che è la mia esperienza con Michelin estive non sbagli, l'unica cosa e che sono un po' care.
 
quindi mi confermate che a nessuno mai si è deformata. perché il gommista comunque me ne parla bene, tanto che è stata la prima scelta che mi ha proposto per quando le cambierò. mi ha anche detto che se voglio qualcosa di più morbido potremmo provare le Bridgestone. io mi son sempre trovato bene con le pirelli, le p1 non le avevo mai provate, al contrario ho consumato un paio di treni di p6 sulla punto. le p6, nonostante la punto avesse e ha ancora ammortizzatori a gas kayaba belli tostarelli, non hanno mai avuto problemi di deformazione e mi son durate 100.000 km. qui in puglia l'asfalto è liscio, ma liscio liscio liscio che non consuma nemmeno le suole delle scarpe
 
Fuori dal coro....ma dopo 40.000 è normale un deterioramento del battistrada (a seconda dell'uso), poi per carità vogliamo tenerle su per altri 20.000 va bene ma lamentarsi delle sensazioni negative mi sembra troppo ...le gomme rotolano finché sono gonfie fino a prova contraria ma guidare in sicurezza è un altra cosa....
Sbaglio?
 
Si, dipende però da tante cose come auto, percorso, stile di guida. A me si son deformate sin da subito, ben prima dei 20.000 km. La tenuta su asciutto è ottima, faccio certe curve nel guidato che tocca a terra perfino la scritta sulla spalla. La mescola in una gomma è garantita 5 anni, le mie sono delle 2615, quindi non si può nemmeno parlare di decatimento della mescola. La mia curiosità è sapere se son io ad avere un treno difettato o son tutte così. Questo perchè le rimonterei ad occhi chiusi se non si ripresentasse il problema da me lamentato
 
Parli di 20.000 io mi riferivo a lamentele oltre i 40K!
 
Scusa, ma non riesco a capire a chi ti riferisci. Io ripeto che si sono deformate già prima dei 20.000, sono a 56.000 e non ho alcun problema di tenuta, ma solo di deformazione del pneumatico. E dire che spiridione in sardegna, con asfalto ultra abrasivo le ha tenute 60.000 km, mbe, fa capire quanto durino
 
Ma chi è che vi ha messo in testa che abbiamo l'asfalto ultrabrasivo, in Sardegna??? :blink2:


Abbiamo asfalti di diverso tipo, la statale 131 "Carlo Felice" nel tratto che percorro io, con limite a 110, ha un ottimo asfalto drenante.

Su provinciali e statali a due corsie abbiamo buche, rattoppi e altre porcate, ma non carta vetrata!!! :):):D
 
ma solo di deformazione del pneumatico
Appunto....se si sono deformate a 20.000 (ed è logico spingerle un pò più in su), perchè non cambiarle a 40K ovvero al fine ciclo naturale di vita media?
 
Ma chi è che vi ha messo in testa che abbiamo l'asfalto ultrabrasivo, in Sardegna??? :blink2:


Abbiamo asfalti di diverso tipo, la statale 131 "Carlo Felice" nel tratto che percorro io, con limite a 110, ha un ottimo asfalto drenante.

Su provinciali e statali a due corsie abbiamo buche, rattoppi e altre porcate, ma non carta vetrata!!! :):):D

Io ho presente solamente le strade della zona di Golfo Aranci - Porto Rotondo - Olbia ... al massimo la statale per Arzachena.
Le strade lì in zona le trovo ottime come fondo stradale. Asfalto drenante sì... anche perché mi sa che quando butta già acqua a secchiate, dalle zone a macchia mediterranea di tipo collinare vengon giù i fiumi.
Ad ogni modo è un asfalto drenante del tutto uguale a quello che abbiamo "noi".

Comunque sta moda dell'asfalto drenante mi sa che è tipica italiana.
Oltralpe viene utilizzato qualcosa di diverso.
Io sono stato poco fa in Svizzera e mi son fatto da Chiasso a Zurigo su asfalto perfetto ma non ruvido come i nostri.
Strade davvero eccezionali, meglio anche di quelle austriache e tedesche.
Ti rendi davvero conto di quanto il tipo di asfalto influisca sui rumori di fondo quando sei alla guida.
 
Appunto....se si sono deformate a 20.000 (ed è logico spingerle un pò più in su), perchè non cambiarle a 40K ovvero al fine ciclo naturale di vita media?

perché non ci stanno soldi:D ad inizio anno ho fatto un incidente in moto, solo di fisioterapia se ne sono andate 700 euro, più altrettanti per ripristinare alla meno peggio la moto per utilizzarla. il mio stipendio è quello che è e si cerca di sfruttare al massimo le cose. le gomme, all'atto pratico, sono sicure al 100%, sono solo rumorose soprattutto in curva. se incasserò qualche spicciolo dalla causa contro il comune dell'incidente di cui sopra, ho già deciso di non riparare la moto e tenermela così com'è. quei soldi andranno anche per un treno di gomme nuovo. alla fine della fiera, la durata è soggettiva, ma se ho ancora 7 mm di battistrada significa che oggettivamente ne percorreranno ancora di strada prima del limite di legge che comunque non ho mai raggiunto, ho sempre cambiato la gomma prima
 
Ti ringrazio per la risposta pure troppo esaustiva (non ti chiedevo i motivi personali che, in quanto tali, così dovevano rimanere nel tuo rispetto) , facevo un discorso tecnico "universalmente" condivisibile. Sono d'accordo con te che in taluni casi si deve fare, ob torto collo, di necessità virtù!
Ti auguro di essere rimborsato al più presto....in bocca al lupo!
P.s. cmq in condizioni normali, secondo me, nn si dovrebbero superare i 50kkm...mi fido poco in caso di manovre al limite (frenate e sterzate improvvise)
 
Ma chi è che vi ha messo in testa che abbiamo l'asfalto ultrabrasivo, in Sardegna??? :blink2:
Su un forum di moto a cui sono iscritto lo dice l'admin, che è sardo
E lo dicono anche gli iscritti che tutti gli anni ci vanno
 
Solo per aggiungere un dato tecnico...una volta le gomme si portavano facilmente a "zero" battistrada, oggi a meno di avere convergenze disastrose il battistrada tende ad indurirsi fino a vanificare il normale consumo....
Dico questo perché non basta vantare millimetri di gomma a disposizione, il ciclo dopo i km che dicevo sopra è finito, chiuso, rien va plus!!
Solo una pietra che rotola rimane e sulla sua sicurezza ho molti molti dubbi....
 
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