M
Mass
Solo per aggiungere un dato tecnico...una volta le gomme si portavano facilmente a "zero" battistrada
...e non era una bella abitudine eh
oggi a meno di avere convergenze disastrose il battistrada tende ad indurirsi fino a vanificare il normale consumo....
Dico questo perché non basta vantare millimetri di gomma a disposizione, il ciclo dopo i km che dicevo sopra è finito, chiuso, rien va plus!!
Solo una pietra che rotola rimane e sulla sua sicurezza ho molti molti dubbi....
Sinceramente il fenomeno del battistrada indurito io, almeno sulle gomme estive, non l'ho mai avuto.
E' chiaro che dipende dalla percorrenza annua e quindi dal tempo che uno le tiene su.
Le gomme estive a parer mio, se tenute a giusta pressione, invertite regolarmente, ecc.... possono arrivare oltre i 50.000
E' chiaro che se uno fa 10.000 Km all'anno, magari quando arriva a 40.000 ha il battistrada indurito dal tempo e dai cambiamenti stagionali.
Sulla Tucson ho ancora le gomme di prima fornitura, la macchina segna 56.000 Km e quelle gomme ne avranno percorsi sui 30/35 mila perché in inverno non le ho utilizzate.
Il battistrada è ancora buono come spessore ed è decisamente "soft". Ottimo comfort su strada ancora. Guido tranquillo insomma.
Il limite di legge, che mi pare sia di 1,6 mm ed indicato dal "tassellino" che si trova nei canali del battistrada, è a parer mio molto ottimistico.
Per essere tranquilli su strada non si dovrebbe scendere sotto i 3 mm.
Per le invernali anche 4 ... poi per le invernali subentra anche il problema della mescola, che dopo 2/3 anni non riesce quasi più a trattenere la neve anche se ha un battistrada molto alto