• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presa 12v dietro

Ah! mi aspettavo la guida bell'eppronta in questa sezione.... !!!
Comunque è interessante la cosa, anche se al momento non ho passeggeri interessati... Ma la guida la si potrebbe sviluppare su questo thread.
Per bracciolo ovviamente intendi quello anteriore, del tunnel centrale. Con la presa sul retro, rivolta verso i passeggeri.
In modo tale che anche con tre passeggeri dietro sia fruibile (pensavo al bracciolo posteriore, ma il quinto passeggero creerebbe ovvi problemi...)
Intanto per procedere potrebbe esserti utile questa guida sullo smontaggio del tunnel centrale (ringraziando Frengo per averla postata a suo tempo): in questo thread al post #12 https://www.hyundai-club.eu/threads/schema-impianto-elettrico-ed-disegni-esplosi.6212/

Tienici informati
un saluto

Si forse ho sbagliato sezione
il bracciolo che intendo è quello anteriore
Per bracciolo ovviamente intendi quello anteriore, del tunnel centrale. Con la presa sul retro, rivolta verso i passeggeri.
Guarderò la guida di Frengo per vedere se ci sto con la profondità
Grazie

Allora una guida semplice semplice
anche il lavoro è semplice da fare
Si comincia con il fare leva dove indicano le frecce rosse dolcemente e facendo attenzione a non rovinare le plastiche
usare un piccolo cacciavite di quelli da precisione e alzare la plastica indicata in foto

Allegati

• Immagine 484.jpg
    Immagine 484.jpg
    326,1 KB · Visite: 612
A questo punto tirando sempre con cautela si riesce a staccare la plastica dove ci sono le prese 12 v e usb

Allegati

• Immagine 485.jpg
    Immagine 485.jpg
    129,1 KB · Visite: 498
Poi con dei rubacorrente ho preso l' alimentazione dall accendisigari di destra
usare due cavi di colore diverso e ricordarsi quale è il positivo.
Staccare poi la cuffia della leva del cambio per avere piu comodità nel far passare i cavi

Allegati

• Immagine 487.jpg
    Immagine 487.jpg
    379,5 KB · Visite: 405
Adesso staccare il pannello dietro il bracciolo sempre facendo leva dove indicato dalle frecce
quì bisogna usare un cacciavite un po più grosso. Fate attenzione a non lasciare segni

Allegati

• Immagine 488.jpg
    Immagine 488.jpg
    314,8 KB · Visite: 469
Adesso con l'aiuto di un fil di ferro fate arrivare i due cavetti fino a dietro il bracciolo

Allegati

• cavi tunnel.JPG
    cavi tunnel.JPG
    64,1 KB · Visite: 429
Ora è arrivato il momento di fare 2 fori al pannello
ci vuole una punta apposita di diametro 30mm
io l' ho forato in basso anche se mi piacevano più in alto
ma più in alto subito sotto il bracciolo non c'è spazio in profondità sufficiente
e a mezza altezza sarebbero state inclinate verso il basso
Quindi secondo mè è una scelta un pò obbligata.

Allegati

• Immagine 038.jpg
    Immagine 038.jpg
    977,3 KB · Visite: 504
  • Immagine 037.jpg
    Immagine 037.jpg
    981,6 KB · Visite: 475
Abbiamo quasi finito
si innestano i faston nei cavetti e si collegano rispettando la polarità
bisogna fare un ponte che collega le due prese
Mi raccomando la polarità
Io sono ancora perplesso se mettere o no un fusibile
per adesso non l'ho messo anche perchè le prese sono sotto chiave e quindi quando l' auto è spenta lì non c'è corrente.

Allegati

• Immagine 491.jpg
    Immagine 491.jpg
    1.009,9 KB · Visite: 435
  • Immagine 489.jpg
    Immagine 489.jpg
    970 KB · Visite: 423
verificato che girando la chiave si accende il led blu delle prese USB
si può procedere a rimontare il tutto
questo è il mio risultato finale

Allegati

• Immagine 045.jpg
    Immagine 045.jpg
    1.021,9 KB · Visite: 508
  • Immagine 043.jpg
    Immagine 043.jpg
    939,8 KB · Visite: 505
Ottima guida complimentissimi!

Bravo, ben spiegato e utile. Complimenti

Ottima spiegazione complimenti. :)
Ora non so come mai ma tu hai tolto il pannello dietro il bracciolo partendo da''alto, ho visto però in conce (mi sono fatto sistemare il freno di stazionamento) che loro hanno tirato partendo da sotto inserendo una specie di uncino piatto tra pavimento e la base del pannello.
comunque ad ogn modo la spiegazione è ottima!

Allora una guida semplice semplice
anche il lavoro è semplice da fare
Si comincia con il fare leva dove indicano le frecce rosse dolcemente e facendo attenzione a non rovinare le plastiche
usare un piccolo cacciavite di quelli da precisione e alzare la plastica indicata in foto
Bravo bella spiegazione. Sulla mia ix35. Gia ci sono 2 prese per accendino. Posso smontarle per montare 2 prese usb? Grazie.

Anche io le ho installate!! Le stesse che ha montato diktiz.....
Le ho montate però più in alto, senza il bordino di cornice e installando in entrata un portafusibile.
Il procedimento comunque é quello spiegato ottimamente da Diktiz

Bravo bella spiegazione. Sulla mia ix35. Gia ci sono 2 prese per accendino. Posso smontarle per montare 2 prese usb? Grazie.

Penso proprio di si.... Alla fine sono 2 fili.
I problemi del diametro del foro sono risolvibili allargando all'occorrenza se il foro fosse più piccolo o installando la placca rettangolare di cornice nel caso il foro fosse più largo della presa che intendi montare

Ciao ragazzi.... se qualcuno ha già smontato la presa accendisigari mi saprebbe dire che misura ha il diametro?

Scusatemi... il diametro del foro

ciao, ti allego delle foto del lavoro fatto tempo fa quando ho smontato il tunnel centrale per illuminare il pozzetto e collegare la presa supplementare.Il foro fatto è da 27mm.
Lugi
Usb Post..jpg Usb Post.1.jpg 20160917_145417.jpg 20160917_145552.jpg 20160917_153032.jpg

Indietro
Alto Basso