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Presentazione e.....difetti Hyundai ix35 usata con 13 anni di vita

turbohyu

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Frosinone FR
Auto ed Allestimento
hyundai iX35 2wd 1.7 CRDi
Anno
2011
Buonasera, sono nuovo del club, grazie per avermi dato la possibilità di partecipare. Sono diventato possessore da qualche mese di una hyundai Atos Prime del 1999, naturalmente usata con qualche difettuccio ma tutto sommato, essendo un pò datata c'era da aspettarselo. Qualche giorno fa invece ho comprato sempre usata, una hyundai ix35 1.7 CRDi 2WD del 2011 anche questa con qualche difetto che spero di risolvere a breve magari ve ne parlo anche: penso abbia qualche anomalia nella marcia indietro, il sensore di parcheggio nel momento in cui inserisco la retromarcia, emette un suono intermittente e dopo due secondi uno continuo ma senza che mi avvicini ad ostacoli, non saprei se è cosa normale o meno. Sul volante tra i comandi c'è un Res+ e Res- che non saprei a cosa serve, se magari qualcuno può darmi indicazioni. Sul cruscotto del lato guida, sopra allo sportello porta oggetti ci sono dei bottoni, non capisco se siano o meno fatti apposta o se qualcuno ha tentato di ricucire al meglio lo scoppio dell'airbag. Altre cose magari le segnalerò più in là man mano che scopro difetti (spero null'altro).
 
Sul cruscotto del lato guida, sopra allo sportello porta oggetti ci sono dei bottoni, non capisco se siano o meno fatti apposta o se qualcuno ha tentato di ricucire al meglio lo scoppio dell'airbag.
o_Oo_Oo_O bella differenza...
 
L'acquisto di un'auto con 13 anni di vita é sempre un bel rischio.

Spero che tu la abbia pagata poco e che pochi siano i km che ha in "pancia"

I tast Res+/Res- fanno parte dei comandi al volante per il cruise control.
Se hai il manuale dagli una occhiata.
Questa pagina é l'inizio delle spiegazioni del suo funzionamento, ma ce ne sono delle altre da leggere:
IX35pag5-35.jpg

I "bottoni" sul cruscotto come li chiami tu sono una cosa parecchio preoccupante.
Forse sono dei rivetti di allumio?
In ogni caso:

A) Se l'air bag fosse scoppiato ci sarebbe da chiedersi perché e quale urto ha subito l'auto.
Oltre al fatto che ci si dovrebbe chiedere se l'air bag é stato ripristinato. Ne va della sicurezza e vita dei passeggeri a bordo.
Penso comunque che questa sia una ipotesi poco probabile;

B) Se invece, con il tempo e la esposizione al sole, quella posizione di cruscotto si fosse fessurata causa plastiche vecchie e qualcuno abbia fatto un tentativo di riparazione con i "bottoni" (???), questa riparazione fatta sopra alla zona di esplosione dell'airbag passeggero potrebbe essere altrettanto pericolosa. Con l'esplosione del airbag in caso di incidente, i "bottoni" potrebbero diventare proiettili (!)

Se hai acquistato da un salone di auto usate hai tutto il diritto di chiedere una conferma e il rispetto delle norme sulla sicurezza, oltre ad avere 1 anno di garanzia.
Se hai acquistato da privato e non ti ha informato di problemi al airbag, puoi chiedere la risoluzione della vendita con restituzione auto e rimborso dei soldi pagati.
Chiarisci bene e valuta cosa fare

Per la retromarcia, potrebbe essere un sensore danneggiato.
Verifica se la luce retromarcia rimane sempre accesa con la "retro" inserita o se a un certo punto si spegne,
Potrebbe essere il sensore sul cambio (microinterruttore) da cambiare.
 
.......
Per la retromarcia, potrebbe essere un sensore danneggiato.
Verifica se la luce retromarcia rimane sempre accesa con la "retro" inserita o se a un certo punto si spegne,
Potrebbe essere il sensore sul cambio (microinterruttore) da cambiare.

Dove sta questo della luce della retromarcia che non la vedo sul cruscotto.

Ora li ho smontati i sensori, volevo capire se c'è modo di provarli in qualche modo. Magari non sò avendo uno schema di funzionamento o elettrico o come verificare se la membrana è danneggiata o meno ma come si fa....boh.

Per quanto riguarda gli altri strumenti, si ho scaricato da internet al costo di 0.95 centesimi un manuale in inglese, poi tradotto in italiano, ho capito grosso modo il funzionamento.

Il fatto dei rivetti sul lato passeggero, probabile xkè si sia scollata la plastica, credo, è vero che potrebbero dare problemi in caso di urto ma quello si può disattivare dal lato passeggero sul cruscotto se non erro tramite la chiave per la messa in moto credo. Botte non ce ne sono, l'ho fatta controllare da uno specialista di carrozzeria non ha avuto nessun danno di nessun tipo. Per quanto riguarda il motore ho ritrovato dei tagliandi fatti lo scorso anno e contattato l'officina, mi hanno detto che la macchina è stata sempre controllata da loro a CR e a novembre dello scorso anno, oltre alla regolare manutenzione hanno anche cambiato la catena della distribuzione a 217.000 km, ora ne ha 230.000, penso che ne ho diversi ancora da fare prima di rimetterci mano. Ho avuto proprio ieri un problema con i freni posteriori, ganasce del freno a mano completamente consumate, si sono scollate e hanno bloccato la ruota posteriore destra, mi arrivano i pezzi lunedì e faccio cambiare anche quelli. Per quanto riguarda il retrotreno devo ancora capire xkè la macchina non tiene la strada quando prende buche, gli ammortizzatori non hanno perdite di olio (però forse sono da cambiare visto che l'officina di CR ha detto che loro non lo hanno fatto), non sò se questa macchina fa anche la convergenza posteriore, non saprei, all'anteriore già fatta ma il difetto rimane al retrotreno, dovrei capire meglio.
 
Per la retromarcia, potrebbe essere un sensore danneggiato.
Verifica se la luce retromarcia rimane sempre accesa con la "retro" inserita o se a un certo punto si spegne,
Potrebbe essere il sensore sul cambio (microinterruttore) da cambiare.

Dove sta questo della luce della retromarcia che non la vedo sul cruscotto.

Ora li ho smontati i sensori, volevo capire se c'è modo di provarli in qualche modo. Magari non sò avendo uno schema di funzionamento o elettrico o come verificare se la membrana è danneggiata o meno ma come si fa....boh.

Per quanto riguarda gli altri strumenti, si ho scaricato da internet al costo di 0.95 centesimi un manuale in inglese, poi tradotto in italiano, ho capito grosso modo il funzionamento.

Il fatto dei rivetti sul lato passeggero, probabile xkè si sia scollata la plastica, credo, è vero che potrebbero dare problemi in caso di urto ma quello si può disattivare dal lato passeggero sul cruscotto se non erro tramite la chiave per la messa in moto credo. Botte non ce ne sono, l'ho fatta controllare da uno specialista di carrozzeria non ha avuto nessun danno di nessun tipo. Per quanto riguarda il motore ho ritrovato dei tagliandi fatti lo scorso anno e contattato l'officina, mi hanno detto che la macchina è stata sempre controllata da loro a CR e a novembre dello scorso anno, oltre alla regolare manutenzione hanno anche cambiato la catena della distribuzione a 217.000 km, ora ne ha 230.000, penso che ne ho diversi ancora da fare prima di rimetterci mano. Ho avuto proprio ieri un problema con i freni posteriori, ganasce del freno a mano completamente consumate, si sono scollate e hanno bloccato la ruota posteriore destra, mi arrivano i pezzi lunedì e faccio cambiare anche quelli. Per quanto riguarda il retrotreno devo ancora capire xkè la macchina non tiene la strada quando prende buche, gli ammortizzatori non hanno perdite di olio (però forse sono da cambiare visto che l'officina di CR ha detto che loro non lo hanno fatto), non sò se questa macchina fa anche la convergenza posteriore, non saprei, all'anteriore già fatta ma il difetto rimane al retrotreno, dovrei capire meglio.
al di là della "tipologia" di acquisto con tutto quello che ne ha comportato in termini di problematiche descritte (ad occhio non gli avrei dato più di 5000 euro), la disattivazione dell'airbag lato passeggero (immagino tu ne sia a conoscenza) si effettua quando si trasporta un neonato sul seggiolino apposito nel sedile anteriore, disattivarlo volontariamente perchè è rivettato beh... voglio immaginare che viaggi sempre solo o nel caso trasporti "anteriormente" solo persone molto antipatiche:)
 
La macchina l'ho pagata vista e piaciuta da un rivenditore a 4.400 euro, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, vedere un'auto appena scaricata da una bisarca e subito bloccarla per comprarla. Se avessi aspettato i controlli ecc. il rivenditore non l'avrebbe venduta a meno di 6.500 euro. Diciamo che sono ancora distante da questo prezzo con le spese che ci sto facendo vicino. Fondamentalmente la macchina va discretamente, penso siano piccoli problemi, risolvibili facilmente.
 
Ah, non Vi ho detto un altra cosa che è stata penso scatenante per questa decisione su quest'auto. Avevo comprato una macchina qualche mese fa a mia moglie, serviva una seconda macchina per lei, più piccola e ho trovato una hyundai atos prime del '99. Bèh una macchina di quel genere che non si può quasi guardare come carrozzeria (non ha punti di ruggine, solo scolorita, forse lasciata fuori tutti questi anni), però ha un motore 4 cilindri 12 valvole una scheggia, 170.000 km, vetri elettrici, chiusura centralizzata, servosterzo, quattro porte, sedile posteriore sdoppiato, una macchina di 25 anni! Un altra marca qualsiasi di questa età non mi viene in mente nessuna auto che abbia tutto questo, datata. Mi sono trovato bene con questa e quindi una volta che la mia mi ha lasciato (peugeot) dopo 400.000 km, eccomi su hyundai, penso che ho fatto un buon affare con queste auto, sono accessoriate, comode, i ricambi ancora si trovano e ce ne sono tantissime in giro tra questa marca, nissan, kia, penso che rimarrò su questa fascia per lungo tempo.
 
La macchina l'ho pagata vista e piaciuta da un rivenditore a 4.400 euro, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, vedere un'auto appena scaricata da una bisarca e subito bloccarla per comprarla. Se avessi aspettato i controlli ecc. il rivenditore non l'avrebbe venduta a meno di 6.500 euro. Diciamo che sono ancora distante da questo prezzo con le spese che ci sto facendo vicino. Fondamentalmente la macchina va discretamente, penso siano piccoli problemi, risolvibili facilmente.
beh vista la condizione secondo me potevi fare con calma nel bloccare l'auto...per 6500 euro doveva mettersi un passamontagna il rivenditore;), ad ogni modo pur condividendo totalmente la tua opinione sul rapporto prezzo qualità delle hyundai ti auguro buon lavoro(temo tanto...) ed in bocca al lupo......
 
Comunque mi piacerebbe sapere dove sta la spia della retromarcia che non vedo. Si sente solo un suono intermittente iniziale e poi fisso che devo disattivare visto che i sensori di parcheggio non funzionano. Altra curiosità è sapere se questa macchina ha anche un convergenza posteriore da fare.
 
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