• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Presentazione e problema tubo di scarico

Luca Z

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid 1.6 XLine
Anno
2021
Ciao a tutti,

possessore di una Hyundai Tucson hybrid 1.6 XLine dal 2023. L'auto immatricolata nel 2021 e quindi ancora in garanzia. Più che soddisfatto dell'auto ma la scorsa settimana ho sentito all'improvviso un rumore sordo come si è acceso il motore termico. Ho scoperto poco dopo che il tubo di scarico della marmitta si è praticamente spaccato prima del silenziatore (vedasi foto). Ho già preso appuntamento con la concessionaria che devono visionarla prima di farmi sapere se l'intervento rientra in garanzia. Vorrei sapere se a qualcuno è già capitato un problema del genere, e credo che comunque rientri in garanzia. Perché non dovrebbe esserlo?

Grazie.
 

Allegati

  • tubo scarico.JPG
    tubo scarico.JPG
    237,3 KB · Visite: 31

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
589
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Vorrei sapere se a qualcuno è già capitato un problema del genere, e credo che comunque rientri in garanzia. Perché non dovrebbe esserlo?
Mi spiace per il tuo problema.
In genere gli interventi di riparazione non rientrano in garanzia quando c'è motivo di credere che il problema sia dovuto ad un uso non corretto da parte del proprietario, pensiamo ad auto che circola in zona marina o nevosa a contatto con sale ed acqua col sottoscocca che non viene lavato regolarmente e causa ruggine o per comportamenti sbagliati, che so, prendere buche o dossi ad alta velocità durante la guida che causano forti sollecitazioni.
Non so cosa sia successo nel tuo caso, spero riuscirai ad avere la riparazione in garazia.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.122
Punteggio reazioni
3.914
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti,

possessore di una Hyundai Tucson hybrid 1.6 XLine dal 2023. L'auto immatricolata nel 2021 e quindi ancora in garanzia. Più che soddisfatto dell'auto ma la scorsa settimana ho sentito all'improvviso un rumore sordo come si è acceso il motore termico. Ho scoperto poco dopo che il tubo di scarico della marmitta si è praticamente spaccato prima del silenziatore (vedasi foto). Ho già preso appuntamento con la concessionaria che devono visionarla prima di farmi sapere se l'intervento rientra in garanzia. Vorrei sapere se a qualcuno è già capitato un problema del genere, e credo che comunque rientri in garanzia. Perché non dovrebbe esserlo?

Grazie.
Ciao e benvenuto.
L'area "presentazione nuovi arrivati" é dedicata alla sola presentazione dei nuovi arrivati che possono così scrivere due righe su di loro e le rispettive auto e farsi conoscere a tutto il Forum.
Per i problemi usiamo tutte le altre sezioni ma non quella di presentazione

Se puoi fare una piccola presentazione sarebbe una cosa gradita
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.654
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, il tubo della marmitta che si stacca così è un po' strano.

Tra l'altro, dalla foto, non capisco se si è sfilato (mi pare che la parte a sx sia più stretta di quella a dx) o se è saltata una saldatura.

Nel primo caso, potrebbe starci il dubbio che tu abbia preso qualche ostacolo sotto facendo sfilare il tubo: in questo caso la riparazione potrebbe essere a tuo carico (ma ci devono essere anche degli evidenti segni di urto sul tubo della marmitta e/o in zona vicina) ma il costo delal riparazione sarebbe molto basso (10 minuti di lavoro).

Se invece fosse saltata una saldatura, direi che si tratta di un difetto di fabbricazione e non ci piove che la riparazione sia coperta da garanzia.

Nel secondo caso però, avresti avuto dei sentori di avvertimento perchè non salta di botto tutta una saldatura di un tubo, inizia da una parte per poi propagarsi, pertanto avresti sentito già un po' di rumorosità accentuata nei giorni precedenti al distacco completo.

Ad ogni modo, qualunque sia il danno, credo che te lo passeranno in garanzia.
 
Alto Basso