io sono rimasto con gli insegnamenti dei miei.... se hai il denaro comperi (cash) altrimenti (ti fai i ca...voli tuoi niente mutui, mini o maxi rate cambiali o giochetti del genere) non comperi.... sarò anacronistico ma per adesso mi sono sempre trovato bene...
Guarda, in linea di principio posso essere d'accordo con te, perchè la rateizzazione poi spesso porta ad estremi per cui uno compra cose che non si può permettere, e questo è un problema "sociale".
Ho praticamente fatto sempre come te, oltretutto tenendo le auto fino a fine vita (tieni conto che a 43 anni la Tucson è la mia terza auto, quindi in 25 anni ho avuto solo 2 auto), ma stavolta, come ho scritto più volte, ho voluto una soluzione "senza pensieri", perchè stufo di avere delle spese fisse annuali rilevanti e soprattutto tutte quelle incerte come incidenti anche piccoli, guasti (amplificati durante il tempo dall'eventuale età dell'auto), ecc., ed addirittura stavo valutando un NLT, finendo per una soluzione molto simile. Quindi ora, con una cifra mensile fissa (che è stata la chiave principe di "valutazione"), ho la Kasco per tutto il periodo in cui terrò l'auto che mi tutela da ogni inconveniente, i tagliandi sempre per lo stesso periodo (senza preoccuparmi se questo costerà 200, 300, 600 o anche 1000 euro come mi è capitato con la precedente Mercedes), grazie a Hyundai una garanzia di 5 anni che mi tutela sulle manutenzioni straordinarie. Il tutto sapendo già di tenere l'auto 4 anni (oltre il quale si vanificherebbero buona parte dei ragionamenti sopra).
Ad un certo punto la cifra mensile è stata proprio la chiave più ancora che il prezzo totale, per cui la domanda era: con X anticipo e Y al mese cosa ottengo? Con la Tucson tutto quanto sopra (oltre ad essere full optional ecc.), con altre vetture (faccio l'esempio della Jaguar E-Pace, che mi piaceva un sacco), oltre ad essere decisamente più piccola e meno spaziosa avrei dovuto rinunciare alla Kasco piuttosto che all'ibrido accontentandomi della Mild, oppure prenderla molto meno accessoriata, ecc.
Questo cambio di filosofia che ho deciso pagherà? Non lo so, sicuramente sono molto più tranquillo.