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previsioni meteo: NEVE!

L'ultimo consiglio sembrerebbe che sia un pò scontato, ma è molto ricorrente vedere 4x4 che "giocano" nella neve... :mrgreen:
 
Un'altro passaggio relativo alla pressione dei pneumatici molto importante da tenere a mente, è quello nel caso in cui si avanza sulla neve, e per aumentare l'aderenza a terra può risultare utile diminuire la pressione di circa -1 atm!
Situazione opposta invece se si avanza su fondo innevato ma con l'ausilio di catene sugli pneumatici, poichè per aumentare l'aderenza tra suolo/catene/pneumatici bisogna alzare la pressione di gonfiaggio di circa +1 atm, come descritto di seguito: :book:


Per quanto riguarda la tecnica di guida, le modalità non si discostano molto da quelle adottate nella guida sulla neve, riassumibili essenzialmente due punti fondamentali: in primo luogo occorre evitare manovre brusche, sia in fase di accelerazione che in frenata, mentre in secondo luogo è indispensabile mantenere un’andatura costante (la velocità di sicurezza in questo caso non deve superare i 50 Km/h.).
L’unico parametro che si diversifica nella guida con le catene, riguarda la pressione dei pneumatici che (diversamente a quanto accade sulla neve in assenza di catene) non dev’essere diminuita; disponendo inoltre di una pompa elettrica a 12 V è consigliabile incrementare leggermente la pressione (1 atm.) per assicurare una migliore presa alle catene.

Un quesito importante che si pone in questo caso è rappresentato da quante catene montare poiché su un veicolo 4x4, diversamente da quanto avviene su un’auto normale, la trazione è comunque (sia essa permanente o inseribile) integrale.

La soluzione migliore sarebbe ovviamente quella di poter disporre di due coppie di catene in maniera tale da montarle su tutte e quattro le ruote, ma problemi tecnici e di spazio, nonché di ordine economico (un solo paio di catene per un fuoristrada costa mediamente attorno alle 300 mila lire), limitano praticamente la disponibilità a una sola coppia.
E' consigliabile installare le catene sull'asse in cui il motore scarica la maggiore coppia; questa soluzione si rivela particolarmente utile nella marcia in salita, ma nei casi in cui è richiesta una notevole potenza e si affonda sull’acceleratore, l’avantreno tende a perdere leggermente aderenza e anche la direzionalità può essere sensibilmente penalizzata. Per ottimizzare l’utilizzo delle catene è buona norma, dopo aver percorso alcune centinaia di metri, fermarsi e serrare ulteriormente le maglie che (in fase di assestamento attorno ai pneumatici) potrebbero disporsi in maniera non omogenea rispetto alla superficie del battistrada.

Avanzando con le catene, le ruote posteriori scavano la superficie della neve fin quasi ad arrivare a mordere il terreno sottostante, mentre si il manto nevoso è molto spesso e gli strati più profondi sono ghiacciati, è lo stesso ghiaccio ad offrire un valido ancoraggio alle ruote.

Nel caso ci si dovesse trovare a percorrere dei tratti in discesa a pendenza molto elevata, è consigliabile fermarsi e spostare le catene dalle ruote posteriori a quelle anteriori; questo accorgimento, oltre a rivelarsi fondamentale per mantenersi sempre entro il perimetro della carreggiata, assicura anche un maggiore margine di sicurezza in caso di frenata (da evitare sulla neve quando non si montano le catene).

Montando le catene su tutte e quattro le ruote il veicolo teoricamente riesce a superare qualsiasi tipo di difficoltà e anche l’eventualità delle “spanciate” è ridotta al minimo; l’unico limite è rappresentato (soprattutto nella marcia in salita) dall’accumulo di neve davanti al muso della macchina che, non avendo il cuneo in dotazione agli spartineve, può creare una vera e propria barriera sul radiatore arrivando persino a pregiudicare il sistema di raffreddamento.

Lontano dalle distese innevate, le catene si rivelano utili anche in presenza di fango e, in alcuni casi, su alcuni particolari tipi di sterrato. In queste situazioni è superfluo sottolineare che l’utilizzo delle catene è limitato esclusivamente all’attraversamento di tratti molto ridotti, il cui superamento risulti praticamente impossibile in condizioni normali; guidando infatti con le catene su terreni sterrati, aumentando la velocità il veicolo perde progressivamente aderenza mentre, se il fondo è molto duro le sollecitazioni meccaniche sono notevoli e le catene possono anche spezzarsi. Del tutto inutili risultano invece nella guida nel deserto poiché, venendo a scavare la sabbia, provocherebbero un rapido affossamento della vettura che rimarrebbe inesorabilmente bloccata.

Un ultimo dato, particolarmente importante ai fini della sicurezza, riguarda infine lo spazio di frenata su superfici ghiacciate. Accurati test di laboratorio hanno dimostrato che con l’adozione di pneumatici da neve lo spazio di frenata (rispetto a quello registrato con normali pneumatici per fondi asciutti) si contrae di appena il 10%, mentre con il montaggio delle catene questo spazio si riduce del 50%.
:!:
 
Per chi ha fatto la seguente considerazione: "sì, vabbè, diminuisci e poi rialza la pressione degli pneumatici, impossibile da mettere in pratica... " consiglio l'acquisto di un mini compressore portatile, con pochi euro vi portate in auto un utile accessorio!
Io l'ho già stivato nel sottopiano di carico, negli appositi vani vicino alla ruota di scorta!

Al link sotto potete vedere di cosa parlo:
http://cgi.ebay.it/MINI-COMPRESSORE...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1318

Così avete anche modo di utilizzare le 3 prese ausiliare a 12V che equipaggiano le nostre SantaFe!!! :mrgreen:
 
Passo del Costalunga (TN)

Questo il passo del Costalunga (TN) fatto ieri sotto la bufera di neve con le Hankook di serie. Salito e sceso senza problemi mentre ho incontrato e superato auto con catene che faticavano a salire
 

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Incredibile quanta neve quest'anno!!!
 
Ecco come "lavorano" le resistenze del vetro anteriore sotto la neve...
 

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Ho sempre detto che è un'optional utile, anche se adottato da pochissime auto...
 
non per dire ma sulla mia mitica ford escort ghia del 1992 era gia presente il parabrezza con sbrinamento (su tutta la superficie vetrata) ma evidentemente non hanno una richiesta cosi elevata da metterlo di serie per tutte o pubblicizzarlo per la clientela , confermo la comodità (quando funzionava ormai dopo 17 anni e gia tanto che mi porti ancora a lavoro)
 
Sulle Fiat ad esempio un'accessorio del genere te lo sogni!
 
SF sulla neve !!

Ciao ragazzi,

a Carnevale ho fatto qualche giorno sulla neve in Trentino e ho avuto modo di provare la SF su alcune strade con un po' di neve...

guardate le foto !! :shock:
 

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SF sulla neve con pneus invernali

Ovviamente sono andato a cercare volutamente le strade coperte di neve contando anche sul fatto che la ns. SF con le gomme invernali non la ferma nessuno...... :D
 

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Uauuuu!!!
Complimenti, bellissime foto!
E che battistrada sulle tue invernali!!!!
 
Guardate dove mi sono avventurato con le Hankook originali, solo con il 4WD Lock... Ennesima conferma dell'ottima motricità della SantaFe sulla neve!!!
 

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Se notate bene in fondo alla foto si intravede una salita abbastanza impegnativa, bè il Santa l'ha affrontata in maniera incredibile!
 
Una sola parola...

CHE SPETTACOLO!!!
 
david ha scritto:
Una sola parola...

CHE SPETTACOLO!!!

Niente di + vero!!! :weight: :flex:
 
Questo video è interessantissimo, e ci fà capire come funziona il TOD, e sopra tutto come una situazione semplice e divertente possa diventare una situazione poco piacevole: http://www.youtube.com/watch?v=ak3Nleb8NZA
 
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