• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prima settimana con la i20 1.4 benz Style + Premium + Tetto

Galvanio

Utente
Punteggio reazioni
45
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyndai I20 1.4 benz Style + Premium + Tetto
Ciao a tutti,
ho concluso oggi la prima settimana con la mia nuova i20 1.4 benz Style + Premium + Tetto.
Fatti 300km, consumo indicato su CDB = 6.0L (30% città, 70% extraurbano).
Primissime impressioni a caldo.

Pro:
  • silenziosa
  • posizione comandi
  • qualità generale percepita
  • tenuta di strada
  • tetto apribile fantastico
  • cambio preciso e senza impuntamenti con una guida tranquilla (non l'ho ancora tirata :))
  • motore pronto e fluido (sicuramente meglio del 1.2 della prova su strada)
  • docking per il cellulare (niente più ventose sul parabrezza)
  • specchietti richiudibili elettricamente
  • porta occhiali sul cielo
  • cluster vision
Contro:
  • bracciolo: troppo arretrato, inutile. Sono alto 1.75 e riesco a malapena a poggiare il gomito. Serebbe stato opportuno un po' più avanzato (diciamo almeno 7/10cm)
  • lane departure warning: fastidiosissimo, troppo invadente, suona in continuazione (ero sobrio... :)). Disabilitato subito
  • specchietto interno elettrocromatico: inutile con i vetri posteriori oscurati, non si attiva mai
  • regolazione illuminazione quadro strumenti: se setto l'intensità che mi piace per il quadro, il display dell'autoradio diventa troppo poco luminoso (anche la notte)
  • visibilità posteriore: molto limitata, senza sensori di parcheggio bisogna avere un amico carrozziere
  • sedili: poco supporto lombare (risolto acquistando un cuscino apposito)
  • qualità sistema audio: a questo prezzo mi sarei aspettato qualcosa in più (ma sono un appassionato e quindi piuttosto esigente)
  • blocchi al sistema vivavoce bluetooth: con Iphone qualche problema, un paio di volte il sistema si è freezato su "Trasferimento di chiamata" ed ho risolto solo dopo aver lasciato spenta la macchina un'oretta. Speriamo risolvano con un aggiornamento software
  • braccio sinistro: le plastiche della portiera (parlo di quelle in linea con la base del finestrino) sono troppo alte per poggiare il braccio sinistro... peccato... visto che non posso usare neanche il bracciolo...
  • assenza di alzavetri in chiusura dell'auto (una vera mancanza in un'auto di questa fascia di prezzo)
  • assenza ruota di scorta: l'unica soluzione era prendere una ruota uguale a quelle montate alla modica cifra di 500 eur. Ora dovrò operarmi per trovare un cerchio adatto + pneumatico da altre parti
  • pneumatici: primo equipaggiamento con Pirelli Cinturato. Ottima tenuta ma rumorosi

Continuo i miei test... mi manca ancora un bel po' di manuale da leggere
Ciao!

Grande amico Stilnovista!!! Grazie per aver condiviso con noi le tue impressioni...
Mi permetto solo di dirti che trovo lo specchietto interno fotocromatico faccia egregiamente il suo lavoro, nonostante i vetri oscurati: infatti noterai, in alcune situazioni, che negli specchietti laterali le luci delle auto dietro sono molto più "percepibili" mentre nell'interno fotocromatico sembrano camminare sempre tutti con le luci di posizione...questo anche senza essere in presenza di abbagliamenti veri e propri...
Anche sul bracciolo non sarei d'accordo :eek: ma è davvero un giudizio personale...anzi ti dirò che chi si lamenta del bracciolo è in maggior numero rispetto a chi ne è soddisfatto come me...
Facci sapere come proseguono i tuoi test! Anzi io sono molto interessato a capire se la capacità di assorbimento di buche e dislivelli del manto stradale diminuisca rapidamente (dopo i primi 5.000/10.000 km) perché a me è capitato così :mad::mad:...fammi sapere, se ti va....
Ciao e....FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO

Ciao :)
Per lo specchietto quello che mi dici è strano (per me) perché disabilitando la fotocromia sembra non cambiare nulla.
Appena ho il tempo posterò qualche foto
Per le sospensioni beh... Sgrat sgrat!

PS
Ho dimenticato un pro ed un contro....

Pro
- non c'è il fastidiossimo start & stop del motore

Contro
- illuminazione luci fari scarsa... A breve mi arrivano le night breaker e spero la situazione migliori

Ottima recensione, mi trovo d'accordo + o - con tutto.... sopratutto i difetti.... Riguardo la scarsa visibilita' ... mi e' successo 1 paio di volte mentre superavo di nn vedere la macchina che sopraggiungeva da dietro gia' sulla corsia di sorpasso, (mai successo con la vecchia peugeot 405) e mi sono salvato per 1 pelo .... anche i montanti anteriori nn e' che aiutano molto ...

Anche io trovo il sedile scomodo ... (troppo infossato) e sto provando vari cuscini .... nei lunghi viaggi risulta inoltre poco contenitivo... per chi ha spalle e "Hulo" Extrasize... :):):)

Idem per la rumorosita' delle gomme.......

Devo provare il fatto del finestrino ... in effetti la linea di cintura e' alta.... ma Tra il fatto che questa estate ho usato il Clima fisso, e la Tremenda rumorosita' se si apre il finestrino.... (Galvanio se vuoi aggiungere 1 altro difetto, prova ad aprire il finestrino quando vai a 80-100 ... e poi mi dici .... SE RESTI VIVO ...!!! :):):) ) non ho mai aperto i finestrini tanto da poggiarci il gomito ....

Ultima modifica:
E' impossibile poggiare il braccio sinistro alla base del finestrino.... e stare comodi.
Ammenocchè non si sia studiato da contorsionista. :D

Io, sulla mia ex, ero abituato a poggiarlo lì...ed ero abituato anche a smanettare con la levetta del supporto lombare.
Mi sono dovuto disabituare. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

@Galvanio : ti manca ancora molto manuale???? Se si, mollalo pure, tanto non è che dica tanto di utile, e -soprattutto-, non è che lo dica in modo molto chiaro....:D
:D:D

in Garage, tengo l'auto con i finestrini aperti .... MAI che mi fosse venuta l'idea di poggiarci il Braccio.... !!! :D:D:D

in Garage, tengo l'auto con i finestrini aperti .... MAI che mi fosse venuta l'idea di poggiarci il Braccio.... !!! :D:D:D
Eppure qualcuno disse, l'anno scorso, di riuscire a tenerlo lì su il gomito...chi era? Ss38?? Sembriamo nonni alle prese coi racconti della guerra del 15/18...:(

Es
Devo provare il fatto del finestrino ... in effetti la linea di cintura e' alta.... ma Tra il fatto che questa estate ho usato il Clima fisso, e la Tremenda rumorosita' se si apre il finestrino.... (Galvanio se vuoi aggiungere 1 altro difetto, prova ad aprire il finestrino quando vai a 80-100 ... e poi mi dici .... SE RESTI VIVO ...!!! :):):) ) non ho mai aperto i finestrini tanto da poggiarci il gomito ....

Esatto, una bufera... La mia vecchia Panda 169 era molto meglio!

Altro difetto da aggiungere: controllo vetro anteriore sx comfort/one touch (o come lo chiama Hyundai) troppo sensibile: basta un minimo tocco e scende o sale subito e -soprattutto quando abbassi- diventa molto difficile poter aprire un minimo spiraglio di tipo 1cm. Dovrebbe avere un timeout di qualche frazione di secondo per essere più usabile.

Comunque è bella questa macchina

Es

Altro difetto da aggiungere: controllo vetro anteriore sx comfort/one touch (o come lo chiama Hyundai) troppo sensibile: basta un minimo tocco e scende o sale subito e -soprattutto quando abbassi- diventa molto difficile poter aprire un minimo spiraglio di tipo 1cm. Dovrebbe avere un timeout di qualche frazione di secondo per essere più usabile.

Vedrai ke li userai pochisssimo: molto più comodo aprire il tettuccio ke venir risucchiati dal vuoto esistenziale

La mia vecchia Panda 169 era molto meglio!

Seeh, vabbè!!!!

Ce l'ha mia moglie una Panda tipo169, del 2006 con motore 1.2 benza.....
Mai guidato barattolo peggiore!!! Tra l'altro, è convinta di essere una Mercedes e non fa mai più di 13 km al litro......!!!!! :confused::confused::confused::confused::confused:

Seeh, vabbè!!!!

Ce l'ha mia moglie una Panda tipo169, del 2006 con motore 1.2 benza.....
Mai guidato barattolo peggiore!!! Tra l'altro, è convinta di essere una Mercedes e non fa mai più di 13 km al litro......!!!!! :confused::confused::confused::confused::confused:

Come turbolenze con finestrino abbassato era meglio
Come consumi confermo: mai fatto più di 500km con un pieno. La i20 1.4 in pieno rodaggio consuma meno della Panda 1.2!

Come turbolenze con finestrino abbassato era meglio
Come consumi confermo: mai fatto più di 500km con un pieno. La i20 1.4 in pieno rodaggio consuma meno della Panda 1.2!

Sui finestrini, ti confermo che la i20 è particolarmente "turbolenta".
A 70 all'ora a momenti mi si staccano i seggiolini dei bimbi dal sedile posteriore (ovviamente senza i bimbi sopra....:oops::oops::oops:)
Però, dai, in effetti è meglio chiudere tutto è darci sotto di aria condizionata!!!

Tu lo sai bene, come può salire la temperatura nella " parte di sotto" della Sardegna.... :D:D:D:D

Foto0142.jpg

personalmente parte del rumore l'ho risolto aprendo parzialmente i finestrini anteriore e posteriore dello stesso lato. in questo modo l'effetto esplosione è molto minore... resta il turbine d'aria, ma quello rinfresca...

Sui finestrini, ti confermo che la i20 è particolarmente "turbolenta".
A 70 all'ora a momenti mi si staccano i seggiolini dei bimbi dal sedile posteriore (ovviamente senza i bimbi sopra....:oops::oops::oops:)
Però, dai, in effetti è meglio chiudere tutto è darci sotto di aria condizionata!!!

Tu lo sai bene, come può salire la temperatura nella " parte di sotto" della Sardegna.... :D:D:D:D

Vedi l'allegato 16230
Scusa se è un po' off topic, ma mia moglie è di Alghero e adoro l'isola per vari motivi...;-)...ma di che parte sei della Sardegna?

Scusa se è un po' off topic, ma mia moglie è di Alghero e adoro l'isola per vari motivi...;-)...ma di che parte sei della Sardegna?

ehm.... c'è scritto: Oristano!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Beh, se hai presente Alghero, si tratta di "scendere" per un centinaio di km sulla stessa costa (ovest) e si arriva ad Oristano.

Se tua moglie e di Alghero, inoltre, aragosta alla catalana come se piovesse....!!!!!! :D:D:D:D:D

ehm.... c'è scritto: Oristano!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Beh, se hai presente Alghero, si tratta di "scendere" per un centinaio di km sulla stessa costa (ovest) e si arriva ad Oristano.

Se tua moglie e di Alghero, inoltre, aragosta alla catalana come se piovesse....!!!!!! :D:D:D:D:D
Non so perché, ma non mi appare (nella versione mobile). Boh...
Comunque sono stato a San Giovanni di Sinis a vedere Tharros. L'isola l'ho girata in lungo e in largo e confermo, vento ce n'è parecchio!
L'aragosta è un po' cara! ;)

Es

Concordo ... lasciare i finestrini aperti 1 dito, e' 1 impresa, ma io mi ci sto abituando .....
Anche il fatto della disattivazione immediata degli alzacristalli. appena si toglie la chiave, per me e' 1 problema..... in quanto per abitudine tolgo la chiave quando spengo l'auto e POI chiudo i finstrini .... restando REGOLARMENTE con i finestrini aperti ... sulla i20

Con la vecchia auto i finestrini restavano sotto corrente... (bastava aprire la portiera a macchina ferma)

OK capisco che togliere corrente ai finestrini e' 1 sicurezza... (pensiamo ai bambini) ....

Ma sarebbe bastato mantenere i finestrini sotto corrente 30 secondi 1 minuto .. a macchina spenta per ovviare al problema.... salvaguardando anche la sicurezza...

Si si, lo so che se lascio la chiave inserita ci sono i 30 secondi ...... ma io, per abitudine, la tolgo .... :):):)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso