Xant
Utente Ben Noto
- Registrato
- 30 Gen 2015
- Messaggi
- 2.414
- Punteggio reazioni
- 2.874
- Provincia
- Lecce LE
- Auto ed Allestimento
- i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
HYUNDAI I20 2015 1.1 CRDI STYLE + PREMIUM PACK + TETTO PANORAMICO ELETTRICO
(PARTE PRIMA)
IL PRIMO APPROCCIO
Molti di voi già mi conoscono. Quindi capiranno di cosa parlo, quando parlo di "approccio": la mia
Hyundina, poi Dina, poi Diunamai, ora Kiki (il mio primo ed unico gatto, testa e coda neri,
corpo bianchissimo) è una bellissima donna, conquistata dopo lungo, interminabile,
corteggiamento (tre mesi tre).
Dal momento in cui l'ho ordinata a oggi, è un continuo crescendo di desideri, "voglia di alluccà",
sguardi... credo che non riusciro' a dimenticare facilmente questa tormentata ed eccitante esperienza, anche
se ormai ero pronto allo sciopero della fame purchè me la consegnassero!!!
Bando alle ciance.
La mia Kiki i20 mi è stata consegnata una settimana fa e ho già percorso qualcosa come 800 km.
Poco per sentire motore e cambio slegarsi, abbastanza per poter dare un primissimo resoconto
a tutti voi, amici del Club Hyundai Italia.
-INTERNI-
Non c'è che dire: una macchina così, a mio modesto avviso, appaga.
Nonostante sia nè sgargiante, nè spiritosa, all'interno l'auto non si presta a molte critiche.
Silenzio assoluto, comfort su strade dissestate, motore quasi impercettibile e spinta già a 1300 giriminuto
uniti a un impianto bluetooth con comandi vocali praticamente perfetto: riconosce al volo ogni nome
della rubrica e ogni ulteriore comando vocale effettuabile. Perfetto.
Quello che non si dice spesso nelle brochure è che l'impianto Stereo ha un Hard Disk di 1 gb
per memorizzare musica, ed evitare di tenere la chiavetta sempre attaccata.
I comandi ai due bilancieri sono numerosissimi.
Per dare un segno della qualità a bordo voglio sottolineare la possibilità di regolare la velocità
del tergicristallo anteriore con una vera e propria "scala" di valori. Non sono solo due le velocità,
ma 2x10 (tante mi sembrano le sottovelocità): una cosa del genere l'avevo trovata solo
su un'ammiraglia di qualche (decennio) anno fa, la Citroen XM, e mi
chiedevo come mai non fosse diventata obbligatoria negli anni.
Ho ritrovato all'interno "coccole" quali:
sensori di parcheggio anteriori e posteriori
(dalla frequenza, a volte, allarmante ma davvero utilissimi nel parcheggiare in spazi angusti la propria bella,
grazie anche alla grafica nel cruscotto);
specchietti reclinabili elettricamentte (sia dall'interno, con comando separato,
sia alla chiusura delle porte col telecomando, dall'esterno);
chiusura automatica delle porte (selezionabile dal menu') che a volte ha lasciato gli amici
fuori dall'auto, ma si sa: sono gelosissimo della mia Kiki!!
vano, fronte passeggero, refrigerato;
regolazione in H e P del piantone dello sterzo (anche se a causa del Block Shaft,
la regolazione in profondita risultà più dura, anzi, marmorea...);
accensione automatica dei fari (utilissima in galleria) e lo specchietto elletrocromatico
(non ci si accorge della sua presenza);
un bel vano portaocchiali sopra lo specchietto.
Tutte coccole pagate, mica regalate! Peccato che si siano dimenticati della regolazione lombare:non
ne sento la mancanza perchè i sedili fasciano piuttosto bene i miei fianchi.
Il tetto panoramico è eccezionale.
Avevo paura si sentissero spifferi all'interno dell'abitacolo, ad andature medio/alte
(non ho toccato i 130): niente. Avevo paura anche che, da aperto, si sollevassero i passeggeri
posteriori per il vento, e senza paracadute! Niente.
A 90 km/h le signore dietro parlavano amabilmente. Perfetto.
Primo vero appunto: la qualità dei sedili (spendendo 2000 euro per il Deluxe Pack si risolve...sigh).
Ho la chiappa sinistra bruciata! O quasi. In pratica: sedendomi, sfrego quella parte (sensibile) del corpo
sul fianchetto della seduta a sinistra e ora provo fastidio anche fuori dall'auto.
Credo dipenda dal TNT (tessuto non tessuto) troppo sintetico, troppo elettrostatico, troppo fastidioso!
Inutile dirvi che ho provato pantaloni di cotone, felpati, jeans... il problema resta (ed è antipatico).
Secondo appunto: il touch screen! Hyundai sei coreana?!? Samsung è coreana?!? Ma, allora?!?
Sarà scomodo, brutto e sporco, ma io il Touchscreen con tanto di valori della centralina li voglio
nella mia auto nell'Anno Domini 2015!! E destreggiarsi con l'aftermarket è davvero difficile
(modulo comandi al volante, mascherina, radio, modulo OBD BT e quant'altro per poi, magari,
ottenere un risultato...posticcio!)
Il dispaly disponibile è davvero troppo, troppo, troooooppo piccolo! E pe giunta monocromatico!
Lo spazio a bordo è sopra la media (più grande di una Yaris, di una Polo o di una G.Punto,
per capirci) sia anteriormente (comodo il bracciolo che non ho mai urtato nei cambi marcia)
che posteriormente (tutti hanno elogiato lo spazio che ci si ritrova tra ginocchia e sedili:
io sono alto 1,80; mia moglie 1,65).
Ho usato poche volte il bagagliaio, ma a occhio nudo sembra davvero il più grande della categoria
(segmento "b").
Una nota imprescindibile è il piacere di guida di notte: un lavoro eccezionale quello di Hyundai!
Guardando la strada, lo sguardo periferico è concentrato in 5 macro aree
(cruscotto, comandi al volante dx e sx, display autoradio e display clima)
in modo che si possa andare a colpo sicuro cercando il pulsante che serve,
anche di notte. Illuminazione blu, anche quì dimmerabile in almeno 20 (venti!!) posizioni: dall'accecante,
al "vedo non vedo", quasi traslucido...interessante!
Dal tramonto in poi, riesco ad andare in giro con le sole luci di posizione (reato...ohi ohi):
sono a led e parlare di figata è dire nulla. Sembrano degli xeno, molto meno potenti ma,
come temperatura colore, siamo sul Blu andante. In più ci vedono anche da lontano!
I led posteriori fanno davvero tanto "Audi" e dando una sbirciata nello specchietto mentre frenavo,
mi sono reso conto che la loro illuminazione supera il centinaio di metri: impressionante!
In pratica per tre giorni non ho quasi mai acceso gli anabbaglianti (gialli, le cambierò subito,
ma comunque molto brillanti) e ancora meno ho usato gli abbaglianti (sinceramente, non ne ho mai avuto
la necessità). Lo dico per la prima volta: io non scenderei mai da quest'auto!
(PARTE PRIMA)
IL PRIMO APPROCCIO
Molti di voi già mi conoscono. Quindi capiranno di cosa parlo, quando parlo di "approccio": la mia
Hyundina, poi Dina, poi Diunamai, ora Kiki (il mio primo ed unico gatto, testa e coda neri,
corpo bianchissimo) è una bellissima donna, conquistata dopo lungo, interminabile,
corteggiamento (tre mesi tre).
Dal momento in cui l'ho ordinata a oggi, è un continuo crescendo di desideri, "voglia di alluccà",
sguardi... credo che non riusciro' a dimenticare facilmente questa tormentata ed eccitante esperienza, anche
se ormai ero pronto allo sciopero della fame purchè me la consegnassero!!!
Bando alle ciance.
La mia Kiki i20 mi è stata consegnata una settimana fa e ho già percorso qualcosa come 800 km.
Poco per sentire motore e cambio slegarsi, abbastanza per poter dare un primissimo resoconto
a tutti voi, amici del Club Hyundai Italia.
-INTERNI-
Non c'è che dire: una macchina così, a mio modesto avviso, appaga.
Nonostante sia nè sgargiante, nè spiritosa, all'interno l'auto non si presta a molte critiche.
Silenzio assoluto, comfort su strade dissestate, motore quasi impercettibile e spinta già a 1300 giriminuto
uniti a un impianto bluetooth con comandi vocali praticamente perfetto: riconosce al volo ogni nome
della rubrica e ogni ulteriore comando vocale effettuabile. Perfetto.
Quello che non si dice spesso nelle brochure è che l'impianto Stereo ha un Hard Disk di 1 gb
per memorizzare musica, ed evitare di tenere la chiavetta sempre attaccata.
I comandi ai due bilancieri sono numerosissimi.
Per dare un segno della qualità a bordo voglio sottolineare la possibilità di regolare la velocità
del tergicristallo anteriore con una vera e propria "scala" di valori. Non sono solo due le velocità,
ma 2x10 (tante mi sembrano le sottovelocità): una cosa del genere l'avevo trovata solo
su un'ammiraglia di qualche (decennio) anno fa, la Citroen XM, e mi
chiedevo come mai non fosse diventata obbligatoria negli anni.
Ho ritrovato all'interno "coccole" quali:
sensori di parcheggio anteriori e posteriori
(dalla frequenza, a volte, allarmante ma davvero utilissimi nel parcheggiare in spazi angusti la propria bella,
grazie anche alla grafica nel cruscotto);
specchietti reclinabili elettricamentte (sia dall'interno, con comando separato,
sia alla chiusura delle porte col telecomando, dall'esterno);
chiusura automatica delle porte (selezionabile dal menu') che a volte ha lasciato gli amici
fuori dall'auto, ma si sa: sono gelosissimo della mia Kiki!!
vano, fronte passeggero, refrigerato;
regolazione in H e P del piantone dello sterzo (anche se a causa del Block Shaft,
la regolazione in profondita risultà più dura, anzi, marmorea...);
accensione automatica dei fari (utilissima in galleria) e lo specchietto elletrocromatico
(non ci si accorge della sua presenza);
un bel vano portaocchiali sopra lo specchietto.
Tutte coccole pagate, mica regalate! Peccato che si siano dimenticati della regolazione lombare:non
ne sento la mancanza perchè i sedili fasciano piuttosto bene i miei fianchi.
Il tetto panoramico è eccezionale.
Avevo paura si sentissero spifferi all'interno dell'abitacolo, ad andature medio/alte
(non ho toccato i 130): niente. Avevo paura anche che, da aperto, si sollevassero i passeggeri
posteriori per il vento, e senza paracadute! Niente.
A 90 km/h le signore dietro parlavano amabilmente. Perfetto.
Primo vero appunto: la qualità dei sedili (spendendo 2000 euro per il Deluxe Pack si risolve...sigh).
Ho la chiappa sinistra bruciata! O quasi. In pratica: sedendomi, sfrego quella parte (sensibile) del corpo
sul fianchetto della seduta a sinistra e ora provo fastidio anche fuori dall'auto.
Credo dipenda dal TNT (tessuto non tessuto) troppo sintetico, troppo elettrostatico, troppo fastidioso!
Inutile dirvi che ho provato pantaloni di cotone, felpati, jeans... il problema resta (ed è antipatico).
Secondo appunto: il touch screen! Hyundai sei coreana?!? Samsung è coreana?!? Ma, allora?!?
Sarà scomodo, brutto e sporco, ma io il Touchscreen con tanto di valori della centralina li voglio
nella mia auto nell'Anno Domini 2015!! E destreggiarsi con l'aftermarket è davvero difficile
(modulo comandi al volante, mascherina, radio, modulo OBD BT e quant'altro per poi, magari,
ottenere un risultato...posticcio!)
Il dispaly disponibile è davvero troppo, troppo, troooooppo piccolo! E pe giunta monocromatico!
Lo spazio a bordo è sopra la media (più grande di una Yaris, di una Polo o di una G.Punto,
per capirci) sia anteriormente (comodo il bracciolo che non ho mai urtato nei cambi marcia)
che posteriormente (tutti hanno elogiato lo spazio che ci si ritrova tra ginocchia e sedili:
io sono alto 1,80; mia moglie 1,65).
Ho usato poche volte il bagagliaio, ma a occhio nudo sembra davvero il più grande della categoria
(segmento "b").
Una nota imprescindibile è il piacere di guida di notte: un lavoro eccezionale quello di Hyundai!
Guardando la strada, lo sguardo periferico è concentrato in 5 macro aree
(cruscotto, comandi al volante dx e sx, display autoradio e display clima)
in modo che si possa andare a colpo sicuro cercando il pulsante che serve,
anche di notte. Illuminazione blu, anche quì dimmerabile in almeno 20 (venti!!) posizioni: dall'accecante,
al "vedo non vedo", quasi traslucido...interessante!
Dal tramonto in poi, riesco ad andare in giro con le sole luci di posizione (reato...ohi ohi):
sono a led e parlare di figata è dire nulla. Sembrano degli xeno, molto meno potenti ma,
come temperatura colore, siamo sul Blu andante. In più ci vedono anche da lontano!
I led posteriori fanno davvero tanto "Audi" e dando una sbirciata nello specchietto mentre frenavo,
mi sono reso conto che la loro illuminazione supera il centinaio di metri: impressionante!
In pratica per tre giorni non ho quasi mai acceso gli anabbaglianti (gialli, le cambierò subito,
ma comunque molto brillanti) e ancora meno ho usato gli abbaglianti (sinceramente, non ne ho mai avuto
la necessità). Lo dico per la prima volta: io non scenderei mai da quest'auto!