Dopo 6 mesi aggiorno questo mio post...Sono a quota 16.000 km scarsi...
Direi che i difetti si sono conclamati e le qualità continuano a non passare inosservate.
Partiamo dai difetti.
Non sopporto le utilitarie dall'assetto rigido. Mi sono antipatiche, a livello di pensiero filosofico le trovo una boiata pazzesca, addirittura un passo indietro rispetto agli ammortizzatori a balestra...A cosa mi serve un assetto coriaceo sulle buche o sulle imperfezioni stradali (quindi parlo di sgradevole sensazione di poco assorbimento su dislivelli di 1/2 cm come su dislivelli di 3/4 cm) se poi a 80 km/h, in una curva decisa e lunga (non vorrei sbagliare ma il raggio è piuttosto corto, le mani sul volante arrivano a circa 10 e 30) l'auto implacabilmente rolla?
Ho fatto una prova nel mio paesino, dotato di splendida circonvalla deserta e con curva da "Monza", lunga, impietosa...
Bene: mi sarei aspettato un rollio piuttosto fievole viste le lamentazioni del mio osso sacro su ogni benedetto strafalcione d'asfalto...niente...l'auto aumentava. con la percorrenza, la tendenza al rollio e io lì a correggere un po e a bestemmiare...
Lunedì ho deciso di andare a farla controllare. Gli ammortizzatori, lo dico subito, sono la più grande discriminante, per quanto mi riguarda, nella scelta di un'auto...Se avesse reagito così in fase di prova pre-acquisto, non l'avrei scelta...Quindi ora devo capire cosa è successo ai miei ammo perchè qualcosa, penso, debba essere successo: o si scaricano subito, o una buca troppo profonda (ce ne sono di 20 cm, MALEDIZIONE, ma con l'auto così rigida sto ben attento a prendere quelle di 3/4 cm)
Altro difetto, secondo me collegato al primo: dal posteriore mi arriva una sinfonia di TUMP! TACK! DODONK! TRUUP! ZACK! ZACK! DONK!
Altro che Ungaretti! E' una sinfonia in puro stile contemporaneo, dodecafonia percussiva, vorrei chiamarla...
Vabbè: inutile dire che ho usato il biadesivo A MUZZU (tradotto: senza riserva alcuna...) e che all'inizio sembra funzionare ma poche centinaia di metri dopo, TUTUMP! ....TACK! DONK!
...In officina mi hanno detto di lasciargliela e proveranno a risolvere...Lo farò, speriamo...
Difettuccio: il sedere della mia piccola Kiki praticamente, è sempre nero! Non ho mai avuto un'auto bianca, quindi non posso fare paragoni, ma
al posteriore sembrano confluire tutte le gocce trascinando con sè lo sporco e lo smog delle nostre città...: risultato: sto più all'autolavaggio che al barbiere! Per capirci, sta cosa mi costa una cosetta...Mica è solo antipatica...Ma per lei........
Pregi, non pochi.
A parte la sinfonia percussiva al posteriore (chissà che non sia il reparto sospensioni a fare rumori..........) il silenzio è favoloso.
Parlo di un Tre Cilindri quindi dovrei sentire qualche imperfezione nello "scoppio" ma niente: io non sento nè le vibrazioni da fermo sul volante (come non ricordo chi avesse lamentato), nè la voce del motore....fino a 3.000 giri...Lì sembra di avere un motorino tutto pepe sotto al sedere. mentre in realtà è solo il motore a dire CAAAAAMBIAAAAAA!!! Sì, non c'è motivo per strizzare i 75 cv, se non per qualche sorpasso d'emergenza...Quindi, tranquillità assoluta, silenzio e...
Qualità percepita all'interno: altro pregio, che proprio non saprei spiegare a parole, ma viste le plastiche un po' così, i rumorini, le sospensioni dannatamente poco comfortevoli...io mi aspetterei di stare dentro un'auto economica, un Pandino, una Punto...Invece, nella i20 si percepisce la qualità con lo sguardo e con il tatto...Ripeto, non so spiegarlo a parole, ma mi sento un Pascià dentro l'abitacolo...Guardo i palazzi attraverso il tettuccio, le forme e le linee dell'abitacolo sono lì a sorprenderti o quasi ogni volta, scendo dall'auto e il suo sguardo sembra un Felino-Manga che al tramonto si trasformerà, come un Transformer...proprio mi intriga...La carrozzeria scolpita...Sì, è ancora viaggio di Nozze con la mia Kiki...
Consumi, per ora eccellenti. Non di rado scendo su medie sotto i 4l x 100km...Se poi "viaggio" di acceleratore per i vari ritardi accumulati, arrivo ai 5,5l x 100km...Alla fine faccio sempre e comunque, almeno 100 km in più ogni 50 euro di rifornimento (faccio sempre e solo 50 euro al rifornimento, da anni...) rispetto alla mia vecchia auto, che vi assicuro era MOSTRUOSA a livello di consumo, se guidata non brillantemente...
L'auto prende velocità con facilità, nonostante la piccola cilindrata...Ma soprattutto soli in abitacolo, in 4 o 5 si rischia di dover scalare...
Ho cambiato cellulare rispetto a quando l'ho comprata e vuoi per un modulo BT del Huawei p8 Lite più moderno, vuoi per il display più grande, ora non sento tantissimo la mancanza di un Touch-Screen in plancia...Certo, mi devo sempre "affacciare" sullo smartphone per comandarlo, ma ora con un' APP "cruscotto" come CarHome Ultra (che ho pure acquistato) mi trovo benissimo e si integra alla perfezione con i colori e grafica della radio...Quindi ok infotelematica (mia, non dell'auto!!).
Per il resto, ho risolto brillantemente alcuni difettucci, grazie all'ottima efficienza dei meccanici della concessionaria Hyundai da dove l'ho comprata: vibrazioni sportello anteriore sinsitro, pressione dei pneumatici "impazzita", fusibile luci abitacolo saltato a causa mia
...e tentativo di risolvere in poco tempo il problema dei rumorini al posteriore (bagagliaio): purtroppo come già ho scritto, dovrò lasciargliela e poi si vedrà.
Capitolo Tagliando: deluso a dir poco. Sulla Style c'è l'avviso e il conto alla rovescia dei km o giorni che mancano al passaggio in officina e ovviamente, per qualche strano motivo, in Hyundai hanno pensato bene di tararlo sui 15.000 km invece che sui 20.000 km quindi....deluso per la poca furbizia e intelligenza mostrata sia da Mamma Hyundai sia dall'officina Hyundai...Ovviamente, fatto il primo a 15.000 ora ci rivedremo a 35.000 per il secondo tagliando. La spesa per il primo è stata di 200€ tonde tonde, comprensive di sconto del 10% ma anche di liquido lavavetri (2 euro e qualcosa...): precisi? No, magari: tignosi.