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PRIME IMPRESSIONI I20 (M.Y. 2015) 1.1 CRDi 75 CV STYLE + TETTO PANORAMICO APRIBILE + PREMIUM PACK

Grazie, ci vado subito
 
Dopo 6 mesi aggiorno questo mio post...Sono a quota 16.000 km scarsi...
Direi che i difetti si sono conclamati e le qualità continuano a non passare inosservate.
Partiamo dai difetti.
Non sopporto le utilitarie dall'assetto rigido. Mi sono antipatiche, a livello di pensiero filosofico le trovo una boiata pazzesca, addirittura un passo indietro rispetto agli ammortizzatori a balestra...A cosa mi serve un assetto coriaceo sulle buche o sulle imperfezioni stradali (quindi parlo di sgradevole sensazione di poco assorbimento su dislivelli di 1/2 cm come su dislivelli di 3/4 cm) se poi a 80 km/h, in una curva decisa e lunga (non vorrei sbagliare ma il raggio è piuttosto corto, le mani sul volante arrivano a circa 10 e 30) l'auto implacabilmente rolla?
Ho fatto una prova nel mio paesino, dotato di splendida circonvalla deserta e con curva da "Monza", lunga, impietosa...
Bene: mi sarei aspettato un rollio piuttosto fievole viste le lamentazioni del mio osso sacro su ogni benedetto strafalcione d'asfalto...niente...l'auto aumentava. con la percorrenza, la tendenza al rollio e io lì a correggere un po e a bestemmiare...
Lunedì ho deciso di andare a farla controllare. Gli ammortizzatori, lo dico subito, sono la più grande discriminante, per quanto mi riguarda, nella scelta di un'auto...Se avesse reagito così in fase di prova pre-acquisto, non l'avrei scelta...Quindi ora devo capire cosa è successo ai miei ammo perchè qualcosa, penso, debba essere successo: o si scaricano subito, o una buca troppo profonda (ce ne sono di 20 cm, MALEDIZIONE, ma con l'auto così rigida sto ben attento a prendere quelle di 3/4 cm)
Altro difetto, secondo me collegato al primo: dal posteriore mi arriva una sinfonia di TUMP! TACK! DODONK! TRUUP! ZACK! ZACK! DONK!
Altro che Ungaretti! E' una sinfonia in puro stile contemporaneo, dodecafonia percussiva, vorrei chiamarla...
Vabbè: inutile dire che ho usato il biadesivo A MUZZU (tradotto: senza riserva alcuna...) e che all'inizio sembra funzionare ma poche centinaia di metri dopo, TUTUMP! ....TACK! DONK! :oopsp:...In officina mi hanno detto di lasciargliela e proveranno a risolvere...Lo farò, speriamo...
Difettuccio: il sedere della mia piccola Kiki praticamente, è sempre nero! Non ho mai avuto un'auto bianca, quindi non posso fare paragoni, ma
al posteriore sembrano confluire tutte le gocce trascinando con sè lo sporco e lo smog delle nostre città...: risultato: sto più all'autolavaggio che al barbiere! Per capirci, sta cosa mi costa una cosetta...Mica è solo antipatica...Ma per lei........

Pregi, non pochi.

A parte la sinfonia percussiva al posteriore (chissà che non sia il reparto sospensioni a fare rumori..........) il silenzio è favoloso.
Parlo di un Tre Cilindri quindi dovrei sentire qualche imperfezione nello "scoppio" ma niente: io non sento nè le vibrazioni da fermo sul volante (come non ricordo chi avesse lamentato), nè la voce del motore....fino a 3.000 giri...Lì sembra di avere un motorino tutto pepe sotto al sedere. mentre in realtà è solo il motore a dire CAAAAAMBIAAAAAA!!! Sì, non c'è motivo per strizzare i 75 cv, se non per qualche sorpasso d'emergenza...Quindi, tranquillità assoluta, silenzio e...
Qualità percepita all'interno: altro pregio, che proprio non saprei spiegare a parole, ma viste le plastiche un po' così, i rumorini, le sospensioni dannatamente poco comfortevoli...io mi aspetterei di stare dentro un'auto economica, un Pandino, una Punto...Invece, nella i20 si percepisce la qualità con lo sguardo e con il tatto...Ripeto, non so spiegarlo a parole, ma mi sento un Pascià dentro l'abitacolo...Guardo i palazzi attraverso il tettuccio, le forme e le linee dell'abitacolo sono lì a sorprenderti o quasi ogni volta, scendo dall'auto e il suo sguardo sembra un Felino-Manga che al tramonto si trasformerà, come un Transformer...proprio mi intriga...La carrozzeria scolpita...Sì, è ancora viaggio di Nozze con la mia Kiki...
Consumi, per ora eccellenti. Non di rado scendo su medie sotto i 4l x 100km...Se poi "viaggio" di acceleratore per i vari ritardi accumulati, arrivo ai 5,5l x 100km...Alla fine faccio sempre e comunque, almeno 100 km in più ogni 50 euro di rifornimento (faccio sempre e solo 50 euro al rifornimento, da anni...) rispetto alla mia vecchia auto, che vi assicuro era MOSTRUOSA a livello di consumo, se guidata non brillantemente...
L'auto prende velocità con facilità, nonostante la piccola cilindrata...Ma soprattutto soli in abitacolo, in 4 o 5 si rischia di dover scalare...
Ho cambiato cellulare rispetto a quando l'ho comprata e vuoi per un modulo BT del Huawei p8 Lite più moderno, vuoi per il display più grande, ora non sento tantissimo la mancanza di un Touch-Screen in plancia...Certo, mi devo sempre "affacciare" sullo smartphone per comandarlo, ma ora con un' APP "cruscotto" come CarHome Ultra (che ho pure acquistato) mi trovo benissimo e si integra alla perfezione con i colori e grafica della radio...Quindi ok infotelematica (mia, non dell'auto!!).
Per il resto, ho risolto brillantemente alcuni difettucci, grazie all'ottima efficienza dei meccanici della concessionaria Hyundai da dove l'ho comprata: vibrazioni sportello anteriore sinsitro, pressione dei pneumatici "impazzita", fusibile luci abitacolo saltato a causa mia :x: ...e tentativo di risolvere in poco tempo il problema dei rumorini al posteriore (bagagliaio): purtroppo come già ho scritto, dovrò lasciargliela e poi si vedrà.

Capitolo Tagliando: deluso a dir poco. Sulla Style c'è l'avviso e il conto alla rovescia dei km o giorni che mancano al passaggio in officina e ovviamente, per qualche strano motivo, in Hyundai hanno pensato bene di tararlo sui 15.000 km invece che sui 20.000 km quindi....deluso per la poca furbizia e intelligenza mostrata sia da Mamma Hyundai sia dall'officina Hyundai...Ovviamente, fatto il primo a 15.000 ora ci rivedremo a 35.000 per il secondo tagliando. La spesa per il primo è stata di 200€ tonde tonde, comprensive di sconto del 10% ma anche di liquido lavavetri (2 euro e qualcosa...): precisi? No, magari: tignosi.
 
anchio con alcune buche sembra di prendere delle voragini micidiali,ma però il rollio si cel'ha,ma non sottosterza mai quest'auto...bisognerebbe vedere la qualità degli ammo....se si scaricano subito....io consumi io ci vado dai 4,3 ai 5,1...mai più di così!da favola!
 
Devo aggiungere un altro piccolo difettuccio: la qualità della seduta...Non so se dipenda dal tipo di tessuto del sedile, dalla postura ottenuta o dai pedali un po infossati a sinistra, ma il fianchetto del sedile (quello della seduta, non quello "lombare") mi strofina la chiappa che mi brucia sulla parte esterna...Evvai col Perculato di Gionni!

anchio con alcune buche sembra di prendere delle voragini micidiali,ma però il rollio si cel'ha,ma non sottosterza mai quest'auto...bisognerebbe vedere la qualità degli ammo....se si scaricano subito....io consumi io ci vado dai 4,3 ai 5,1...mai più di così!da favola!
Io l'ho sentita sottosterzare in curva una sola volta...L'ho detto in officina in sede di tagliando perchè ero (anche lì) in una curva lunga, moderata, in tangenziale a 90 km/h credo...Solo una volta, non sono preoccupato...Loro l'hanno controllata e non hanno riscontrato nulla di anomalo.
Questa cosa mi fa sospettare sempre di più che ci sia qualcosa che non va negli ammortizzatori...Non vedo l'ora di andare in officina lunedì.
 
fammi sapere!perchè magari è capitata una partita di ammortizzatori farlocchi!
 
@Xant personalmente mi trovo a pochi km dal traguardo dei 14k e mi ritrovo in pieno con la tua recensione ad eccetto dei rumori nell'abitacolo e dal bagagliaio, personalmente non avverto alcun rumore (sarà che viaggio prevalentemente da solo o al massimo in 2 e che il bagagliaio forse non l'ho mai utilizzato :oops:). Per le sospensioni anche io le avverto un pò troppo rigide nonostante ho le gomme messe a 2,4 / 2,2 :eek:.
 
@Xant personalmente mi trovo a pochi km dal traguardo dei 14k e mi ritrovo in pieno con la tua recensione ad eccetto dei rumori nell'abitacolo e dal bagagliaio, personalmente non avverto alcun rumore (sarà che viaggio prevalentemente da solo o al massimo in 2 e che il bagagliaio forse non l'ho mai utilizzato :oops:). Per le sospensioni anche io le avverto un pò troppo rigide nonostante ho le gomme messe a 2,4 / 2,2 :eek:.
Purtroppo, causa cambio turno di lavoro, ieri non sono potuto passare dall'officina con "banco oscillante" per saggiare le sospensioni. Credo andrò domattina.
 
Riguardo ai rumori nel bagagliaio ... consiglio di fare la prova alla "Catalano" svuotando ***completamente*** il Bagagliaio ... non lasciate niente, nemmeno la rete ferma oggetti... che ci hanno dato in dotazione... o la busta col triangolo... non tralasciate nemmeno il vano della Ruota di Scorta... Controllate che Ruota, Attrezzi, o il Preformato col compressorino... siano fissati bene.... (al limite toglieteli e metteteli da 1 altra parte) magari davanti dalla parte del sedile passeggero ... se nn volete girare senza attrezzatura di emergenza...
 
Ragazzi scusate....non so per quale effetto di quale droga ho scritto ke ho percorso 16.000km scarsi...In realtà sono 21.200 :oops:...è il lavoro, scusate
Riguardo ai rumori nel bagagliaio ... consiglio di fare la prova alla "Catalano" svuotando ***completamente*** il Bagagliaio ... non lasciate niente, nemmeno la rete ferma oggetti... che ci hanno dato in dotazione... o la busta col triangolo... non tralasciate nemmeno il vano della Ruota di Scorta... Controllate che Ruota, Attrezzi, o il Preformato col compressorino... siano fissati bene.... (al limite toglieteli e metteteli da 1 altra parte) magari davanti dalla parte del sedile passeggero ... se nn volete girare senza attrezzatura di emergenza...
Grazie del consiglio Gionni...già fatto...ho anke levato il doppiofondo...niente.
Non sono passato nemmeno oggi da officina per gli ammo...Ce la farò!!....?
 
Questa mattina sono passato dall'officina dei collaudi e....delusione: loro il banco per provare le sospensioni, che dicono costi un botto di soldi, non ce l'hanno...dovrei andare a Nardò dalla Porsche !!!!!!!!!!!!! A quel punto cambierei auto con quei soldi....dovrò farla provare da un meccanico di fiducia e....vediamo coosa ne pensa lui...poi andrò da Hyundai...
 
Indecisioni sull'acquisto si questa vettura ! consigli ben precisi grazie !
 
Indecisioni sull'acquisto si questa vettura ! consigli ben precisi grazie !

Rispondere alla tua domanda nn e' semplice..... come TUTTE le auto la i20 ha pregi e difetti..... Mediamente posso dire che sono + i pregi dei difetti ....
 
Ciao ragazzi scusatemi ma volevo chiedervi una gentilezza parlando della i20 ,sapete dirmi qualcosa sul FAP?se si sentono dei rumori quando attacca o qualcos'altro?
 
Cambia un po' il rumore del motore, ma devi davvero essere mooolto attento per accorgertene. Ad esempio: radio spenta e passeggeri -eventuali - zitti....
E' più facile accorgersene dando uno sguardo all'indicatore del consumo istantaneo.... ;)
 
Ciao ragazzi scusatemi ma volevo chiedervi una gentilezza parlando della i20 ,sapete dirmi qualcosa sul FAP?se si sentono dei rumori quando attacca o qualcos'altro?
Io non l'ho mai sentito....sgratt....come dici spiri, ti accorgi del suo lavorìo solo tenendo sott'occhio i dati del consumo sul CdB...
 
Ok spiridone molto gentile e grazie tante cercherò di stare con le orecchie aperte Ahahahah eventualmente il consumo sul display a qnt deve essere ?sotto i 6 l/100
 
Poi mi e accaduto ke la lancetta dei conta giri mi è salito quasi a 1000 giri mentre ero fermo e poi ho spento la macchina e l'indomani sono andato alla Hyundai e ho raccontato il tutto e mi ha detto ke poteva essere l'inizio della pulizia del DPF ma nn mi ha segnato come errore nella rigenerazione infatti mi ha attaccato il computer e nn dava errore , mi ha solamente detto ke l'errore del DPF LO DA QND NON vengono fatte più di 2 pulizie
 
Ok spiridone molto gentile e grazie tante cercherò di stare con le orecchie aperte Ahahahah eventualmente il consumo sul display a qnt deve essere ?sotto i 6 l/100


Dipende. Io ho notato che il consumo aumenta in maniera inusuale.

Uso molto il cruise control, e, dopo quasi 15.000 km fatti quasi sempre sugli stessi tragitti, so quasi a memoria quanto deve segnare il consumo istantaneo in quel determinato tratto stradale (maniacale, vero...? :D ) .

Ogni tanto, a parità di condizioni (tratto stradale , velocità, meteo....) il CdB, invece di segnare, chessò, 4,0 schizza sino a 5.5 senza alcun motivo apparente.... :blink2:
 
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