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Prime Impressioni Ioniq my2018 Plug-in Style

E' parte integrante della macchina, non è montato solo in uno specifico paese o su una specifica versione
Quindi quando scriviamo che la batteria di trazione può essere utilizzata come jumper per la batteria dei servizi affermiamo il vero?
 
Quindi quando scriviamo che la batteria di trazione può essere utilizzata come jumper per la batteria dei servizi affermiamo il vero?
su hybrid no.
su plug-in la batteria di trazione dovrebbe tenere sempre carica quella a 12 che non dovrebbe scaricarsi
Io l'ho capita così
 
su hybrid no.
su plug-in la batteria di trazione dovrebbe tenere sempre carica quella a 12 che non dovrebbe scaricarsi
Io l'ho capita così

No anche sulla Hybrid è presente l'inverter e il funzionamento di ricarica della batteria 12V da quella di trazione (con sistema ON) è uguale. La differenza del tasto di reset invece presente solo sulla Hybrid ha altre ragioni, secondo me la minore capacità della batteria di trazione per prima. Cercherò qualche informazione in più anche per questo ;)
 
No anche sulla Hybrid è presente l'inverter e il funzionamento di ricarica della batteria 12V da quella di trazione (con sistema ON) è uguale. La differenza del tasto di reset invece presente solo sulla Hybrid ha altre ragioni, secondo me la minore capacità della batteria di trazione per prima. Cercherò qualche informazione in più anche per questo ;)
Se la batteria 12v è a terra nessuna delle due é in grado di partire. Così dice il manuale.
 
Faccio fatica a seguirti o_O
Basandosi su quanto dice il manuale utente se la batteria a 12V è scarica hai due opzioni diverse sullle due macchine:
- hybrid: premi il pulsante reset e provi a partire. Forse ce la fai...forse no (se la batteria è troppo scarica). Se lo premi troppe volte la batteria si scarica ancor di più. A quel punto devi collegare i cavi e ricaricarla.
- plug-in: colleghi i cavi e la ricarichi.
In più, sempre nel manuale, risulta che sulla plug-in puoi attivare la funzione "salva batteria" che dovrebbe mantenere carica la batteria 12V usando quella di trazione. Quindi se hai la plug-in e hai l'opzione attivata la batteria 12V non dovrebe scaricarsi mai; se hai l'opzione disattivata e la batteria si scarica ti servono i cavi. Questo è quanto ho capito leggendo il manuale.

Tu hai scovanto l'inverter 220/12 (del quale ignoravo l'esistenza): sicuramente è in grado di mantenere carica la batteria 12V ma non è detto che possa caricare una batteria 12V scarica per una serie di questioni tecniche che provo a spiegare (è un po' il mio lavoro). L'inverter stesso è composto da circuiti elettronici che consumano corrente e hanno bisogno di basse tensioni per funzionare (es: 5V,3V, o anche meno). La domanda è: da quale sorgente di alimentazione prende questa energia l'inverter quando la macchina è ferma in garage? Ci sono due possibilità:
1- la prende dalla batteria ibrida. Ma la batteria è a 300V e convertire 300V a 3V conservando isolamenti ed elevata efficienza (per non scaricarla in stand-by) potrebbe non essere banale in un'auto. Lo fanno tutti i nostri caricatori dei cellulari che alla fine consumano pochi watt ma questi pochi watt potrebbero non essere graditi alla batteria ibrida. Il vantaggio di questa soluzione è comunque che è possibile ricaricare una batteria 12V anche quando questa è completamente scarica (per assurdo anche a 0V) perchè l'elettronica dell'inverter è alimentata dalla batteria ibrida
2- la prende dalla batteria 12V. Tutto è più semplice (convertire 12V in 3V con buona efficienza è un gioco da ragazzi) ma se per caso la batteria 12V è molto scarica...l'inverter non è alimentato e non può funzionare. Hai presente il modo di dire "è nato prima l'uovo o la gallina?": se la batteria 12V è sufficientemente carica l'inverter può funzionare e può tenerla carica prendendo energia dalla batteria ibrida (opzione "salva batteria" della plug.-in). Ma se la batteria 12V è a terra...l'inverter non si accende.

Secondo me i progettisti sono stati costretti (per ragioni tecniche o di normative) a optare per la solzione 2
 
Basandosi su quanto dice il manuale utente se la batteria a 12V è scarica hai due opzioni diverse sullle due macchine:
- hybrid: premi il pulsante reset e provi a partire. Forse ce la fai...forse no (se la batteria è troppo scarica). Se lo premi troppe volte la batteria si scarica ancor di più. A quel punto devi collegare i cavi e ricaricarla.
- plug-in: colleghi i cavi e la ricarichi.
In più, sempre nel manuale, risulta che sulla plug-in puoi attivare la funzione "salva batteria" che dovrebbe mantenere carica la batteria 12V usando quella di trazione. Quindi se hai la plug-in e hai l'opzione attivata la batteria 12V non dovrebe scaricarsi mai; se hai l'opzione disattivata e la batteria si scarica ti servono i cavi. Questo è quanto ho capito leggendo il manuale.

E fin qui siamo pienamente d'accordo.

La domanda è: da quale sorgente di alimentazione prende questa energia l'inverter quando la macchina è ferma in garage?

Secondo me è qui dove sbagli. Quando la macchina è ferma in garage l'inverter non è alimentato. Viene chiaramente attivato dalla batteria 12V (come hai detto correttamente te "Se la batteria 12v è a terra nessuna delle due é in grado di partire.")

L'inverter funziona solo ed esclusivamente con macchina in stato ON, poi bisognerebbe capire cosa faccia nel dettaglio faccia il tasto reset quando viene premuto, ma questa rimane una procedura d'emergenza e ricordiamoci che è stato inserito solo sulla Hybrid my2018, prima non c'era e infatti qui sul forum e altrove ho letto di vari casi di Hybrid rimaste ferme per la batteria 12V scarica. Perché non ne abbiano dotato la plugin non lo so, probabilmente l'inverter lavora in modo diverso. Come scritto sopra cercherò altre info.
 
Da quello che ho, avrei, capito io però, unicamente per l'ibrida, si tratterebbe di dare unicamente lo spunto per accendere il termico perché dopo viene richiesto di farlo girare per almeno mezz'ora al fine di ricaricare la batteria dei servizi.
P.S. Comunque è possibile avviarla con i cavi: aprendo il cofano si vedono i punti indicati dove collegarli. Quello che non possiamo fare è avviare con la Ioniq un'altra auto non essendo più accessibile, per noi, la batteria dei servizi.
 
E fin qui siamo pienamente d'accordo.
Secondo me è qui dove sbagli. Quando la macchina è ferma in garage l'inverter non è alimentato. Viene chiaramente attivato dalla batteria 12V (come hai detto correttamente te "Se la batteria 12v è a terra nessuna delle due é in grado di partire.")

L'inverter funziona solo ed esclusivamente con macchina in stato ON, poi bisognerebbe capire cosa faccia nel dettaglio faccia il tasto reset quando viene premuto, ma questa rimane una procedura d'emergenza e ricordiamoci che è stato inserito solo sulla Hybrid my2018, prima non c'era e infatti qui sul forum e altrove ho letto di vari casi di Hybrid rimaste ferme per la batteria 12V scarica. Perché non ne abbiano dotato la plugin non lo so, probabilmente l'inverter lavora in modo diverso. Come scritto sopra cercherò altre info.

Per quanto riguarda la hybrid il funzionamento del pulsante è chiaramente descritto nel manuale. C'è un dispositivo di monitoraggio della tensione di batteria che, qualora questa scendesse sotto una certa soglia, la scollega dall'impianto elettrico dell'auto per evitare che si scarichi ulteriormente. In questo modo la batteria, pur scarica, dovrebbe comunque conservare una certa quantità di carica residua. Quando è il momento di partire tu premi il pulsante "reset" e la batteria viene ricollegata per 15 secondi. Se non fai niente viene nuovamente scollegata altrimenti puoi tentare l'avviamento.

Per quanto riguarda la plug-in la funzione "salva batteria" potrebbe essere una variante della hybrid dove il sistema di monitoraggio della tensione, invece di scollegare la batteria, accende per un po' l'inverter per ricaricarla. Poi lo spegne.

In nessuno dei due casi quindi si può parlare di "jump start" perchè se la batteria 12v si scarica troppo non funziona nessuno dei due sistemi.

Attendo l'esito delle tue investigazioni ;-)
 
Per quanto riguarda la hybrid il funzionamento del pulsante è chiaramente descritto nel manuale. C'è un dispositivo di monitoraggio della tensione di batteria che, qualora questa scendesse sotto una certa soglia, la scollega dall'impianto elettrico dell'auto per evitare che si scarichi ulteriormente. In questo modo la batteria, pur scarica, dovrebbe comunque conservare una certa quantità di carica residua. Quando è il momento di partire tu premi il pulsante "reset" e la batteria viene ricollegata per 15 secondi. Se non fai niente viene nuovamente scollegata altrimenti puoi tentare l'avviamento.

Per quanto riguarda la plug-in la funzione "salva batteria" potrebbe essere una variante della hybrid dove il sistema di monitoraggio della tensione, invece di scollegare la batteria, accende per un po' l'inverter per ricaricarla. Poi lo spegne.

In nessuno dei due casi quindi si può parlare di "jump start" perchè se la batteria 12v si scarica troppo non funziona nessuno dei due sistemi.

Attendo l'esito delle tue investigazioni ;-)

Per la plug-in ti confermo che la modalità Salva batteria funziona SOLO a macchina in power on e non in standby, infatti con la macchina in standby, quindi con tutto accesso e funzionante ma niente trazione, dopo un po di minuti compare sul CB di mettere in moto la vettura che la batteria si sta scaricando, cosa che non accade in power on, anzi dal CB vedo che in caso di sosta prolungata accende il terminco per pochi secondi ad intervalli molto regolari. Il mio personale consiglio è in caso di soste proglungate o spegnere l'auto o lasciarla in power-on.
 
@maurymaury e Damon.0
Premesso che non sono assolutamente un esperto di elettronica, incuriosito dalle discussioni, sono andato a vedere sul manuale d'officina, che si trova nella sezione tutorial di questo forum e riferito alla My2017 americane che già aveva la batteria ausiliaria al litio e non al piombo come in europa, se c'era qualcosa a riguardo sull'argomento. Ho trovato che c'è un componente della unità di controllo del sistema ibrido chiamato LDC che converte l'alta tensione del pacco batterie di trazione ai 12 Volt della batteria ausiliaria. In allegato cattura delle pagine su citate del manuale.:)

LDC1.JPG LDC2.JPG
 
@maurymaury e Damon.0
Premesso che non sono assolutamente un esperto di elettronica, incuriosito dalle discussioni, sono andato a vedere sul manuale d'officina, che si trova nella sezione tutorial di questo forum e riferito alla My2017 americane che già aveva la batteria ausiliaria al litio e non al piombo come in europa, se c'era qualcosa a riguardo sull'argomento. Ho trovato che c'è un componente della unità di controllo del sistema ibrido chiamato LDC che converte l'alta tensione del pacco batterie di trazione ai 12 Volt della batteria ausiliaria. In allegato cattura delle pagine su citate del manuale.:)

Vedi l'allegato 29291 Vedi l'allegato 29292
Ciao grazie per il contributo; avevo cercato anche io ma non avevo trovato nulla. In pratica dice che l'LDC sostituisce quello che nelle macchine tradizionali è l'alternatore. Quindi la batteria 12v viene mantenuta carica dall'ibrida attraverso questo dispositivo. Quello che non è chiaro è cosa succede se la batteria 12v si scarica completamente e se la macchina è in grado di "risorgere" autonomamente utilizzando la batteria ibrida. Parrebbe di no
 
Certo, sarebbe molto interessante capire la logica di controllo del sistema, ma chi te la "passa"??:(
Poi mi sono posto anche alcune domande: perchè i modelli con la batteria ausiliaria al piombo non hanno il tasto di reset mentre quelli con l'ausiliaria al litio sì? Forse il tutto è legato alle caratteristiche intrinseche dei due tipi? Alla loro capacità di ricaricarsi più o meno velocemente?
Booooooooohhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o_Oo_O
 
Ciao a tutti
Volevo condividere con voi le mie prime impressioni della mia nuova My2018 plug-in Style,

Incominciao con quelli che non definirei proprio difetti,ma per chi viene da un cambio manuale a volte puo dare fastidio.
  • Trazione Continua, in pratica se ci si ferma al semaforo o in coda bisogna tenere il piede sul freno, altrimenti lamacchina cammina da sola, utile per le manovre, ma in coda non è il massimo. Lo sò esiste la N.
  • Triangolo giallo con messaggio la batteria si sta scaricando accendere motore termico, mi è capitato mentre ero in macchina parcheggiato e aspettavo mia figlia. ma come si accende il termico ?? mica lo posso decidere io, la batteria HV era al 50%. Ma esiste la classica modalità parcheggio mentre aspetti e ti godi la radio o altro senza che ma macchina sia accesa?
  • Unplug della ricarica , non so perche ma ieri sera su una carica parziale non riuscivo piu a rimuovere lo spinotto, solita procedura bottone nero dietro ICCD si ferma tutto come al solito, ma lo spinotto non ne aveva voglia, manettando il bottone auto e qualche tentativo si è rimosso.

Ciao a tutti

Ti hanno già risposto, ma ti do comunque la mia:

* io metto in P nelle soste lunghe. Anche per non accecare quello dietro;
* metti in P e freno a mano. L'auto è accesa, ma non si muove per nessun motivo. E non hai messaggi di errore;
* per lo sblocco, o imposti auto (è necessaria carica completa o stop col pulsante caricatore o sblocco porte) oppure tieni senza "auto" e sei costretto a sbloccare le porte. Devi togliere il caricatore entro 15 secondi, mi pare.

* per tornare in eco da sport, puoi anche tenere tirata la palette + per qualche secondo
 
So che è una follia ma secondo voi c'è una modalità che permette di ricaricare completamente la batteria della plug-in usando il motore termico?
Leggendo ad esempio sulla A3 E-tron ( che costa un patrimonio) c'è un opzione sul CdB detta changer in partica ricarica al batteria sino al100%, fa in pratica da Range Extender
 
Secondo me usare la benzina x ricaricare non conviene meglio la spia, con la Ioniq non esiste un vero e proprio programma ma se proprio vuoi in sport il motore a scoppio ricarica di più
, qualcuno qui a scritto il 10% in pochi chilometri
 
Secondo me usare la benzina x ricaricare non conviene meglio la spia, con la Ioniq non esiste un vero e proprio programma ma se proprio vuoi in sport il motore a scoppio ricarica di più
, qualcuno qui a scritto il 10% in pochi chilometri

Confermo, in modalità sport viene favorita la ricarica non so quantificare ma abbastanza velocemente. Uso questo sistema per arrivare nelle zone dove è meglio avere una certa autonomia in elettrioo puro.
:)
 
Sarebbe davvero interessante avere un parametro di riferimento. Tipo in autostrada in modalità sport a 120/130km/h dopo quanti km di percorrenza si ricarica completamente la batteria....
 
Dipende come sfrutti il motore a combustione, perché in sport se spingi potresti anche "bruciare" facilmente carica di batteria perche per dare la maggior performance l'auto accoppia più spesso i motori e dipende anche il tipo di strada che percorri, se invece riesci a tenere una velocità costante tipo 130/140 all'ora su strada pianeggiante sono riuscito a ricaricare anche un 20% di batteria nella plug-in in 40km circa .
 
So che è una follia ma secondo voi c'è una modalità che permette di ricaricare completamente la batteria della plug-in usando il motore termico?
Leggendo ad esempio sulla A3 E-tron ( che costa un patrimonio) c'è un opzione sul CdB detta changer in partica ricarica al batteria sino al100%, fa in pratica da Range Extender

Con cambio in P, acceleri..Attacca il termico.
Non so se sia una procedura consigliata, di sicuro non conveniente.

Altrimenti, guidi in sport con marcia abbastanza bassa.

Altro caso, che di solito funziona: guidi mantenendoti sulla 3 tacca verde. A quel punto, accende il termico e dovresti avere un surplus che va a caricare.
 
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