Quindi quando scriviamo che la batteria di trazione può essere utilizzata come jumper per la batteria dei servizi affermiamo il vero?E' parte integrante della macchina, non è montato solo in uno specifico paese o su una specifica versione
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Quindi quando scriviamo che la batteria di trazione può essere utilizzata come jumper per la batteria dei servizi affermiamo il vero?E' parte integrante della macchina, non è montato solo in uno specifico paese o su una specifica versione
su hybrid no.Quindi quando scriviamo che la batteria di trazione può essere utilizzata come jumper per la batteria dei servizi affermiamo il vero?
su hybrid no.
su plug-in la batteria di trazione dovrebbe tenere sempre carica quella a 12 che non dovrebbe scaricarsi
Io l'ho capita così
Se la batteria 12v è a terra nessuna delle due é in grado di partire. Così dice il manuale.No anche sulla Hybrid è presente l'inverter e il funzionamento di ricarica della batteria 12V da quella di trazione (con sistema ON) è uguale. La differenza del tasto di reset invece presente solo sulla Hybrid ha altre ragioni, secondo me la minore capacità della batteria di trazione per prima. Cercherò qualche informazione in più anche per questo
Se la batteria 12v è a terra nessuna delle due é in grado di partire. Così dice il manuale.
Basandosi su quanto dice il manuale utente se la batteria a 12V è scarica hai due opzioni diverse sullle due macchine:Faccio fatica a seguirti
Basandosi su quanto dice il manuale utente se la batteria a 12V è scarica hai due opzioni diverse sullle due macchine:
- hybrid: premi il pulsante reset e provi a partire. Forse ce la fai...forse no (se la batteria è troppo scarica). Se lo premi troppe volte la batteria si scarica ancor di più. A quel punto devi collegare i cavi e ricaricarla.
- plug-in: colleghi i cavi e la ricarichi.
In più, sempre nel manuale, risulta che sulla plug-in puoi attivare la funzione "salva batteria" che dovrebbe mantenere carica la batteria 12V usando quella di trazione. Quindi se hai la plug-in e hai l'opzione attivata la batteria 12V non dovrebe scaricarsi mai; se hai l'opzione disattivata e la batteria si scarica ti servono i cavi. Questo è quanto ho capito leggendo il manuale.
La domanda è: da quale sorgente di alimentazione prende questa energia l'inverter quando la macchina è ferma in garage?
E fin qui siamo pienamente d'accordo.
Secondo me è qui dove sbagli. Quando la macchina è ferma in garage l'inverter non è alimentato. Viene chiaramente attivato dalla batteria 12V (come hai detto correttamente te "Se la batteria 12v è a terra nessuna delle due é in grado di partire.")
L'inverter funziona solo ed esclusivamente con macchina in stato ON, poi bisognerebbe capire cosa faccia nel dettaglio faccia il tasto reset quando viene premuto, ma questa rimane una procedura d'emergenza e ricordiamoci che è stato inserito solo sulla Hybrid my2018, prima non c'era e infatti qui sul forum e altrove ho letto di vari casi di Hybrid rimaste ferme per la batteria 12V scarica. Perché non ne abbiano dotato la plugin non lo so, probabilmente l'inverter lavora in modo diverso. Come scritto sopra cercherò altre info.
Per quanto riguarda la hybrid il funzionamento del pulsante è chiaramente descritto nel manuale. C'è un dispositivo di monitoraggio della tensione di batteria che, qualora questa scendesse sotto una certa soglia, la scollega dall'impianto elettrico dell'auto per evitare che si scarichi ulteriormente. In questo modo la batteria, pur scarica, dovrebbe comunque conservare una certa quantità di carica residua. Quando è il momento di partire tu premi il pulsante "reset" e la batteria viene ricollegata per 15 secondi. Se non fai niente viene nuovamente scollegata altrimenti puoi tentare l'avviamento.
Per quanto riguarda la plug-in la funzione "salva batteria" potrebbe essere una variante della hybrid dove il sistema di monitoraggio della tensione, invece di scollegare la batteria, accende per un po' l'inverter per ricaricarla. Poi lo spegne.
In nessuno dei due casi quindi si può parlare di "jump start" perchè se la batteria 12v si scarica troppo non funziona nessuno dei due sistemi.
Attendo l'esito delle tue investigazioni ;-)
Ciao grazie per il contributo; avevo cercato anche io ma non avevo trovato nulla. In pratica dice che l'LDC sostituisce quello che nelle macchine tradizionali è l'alternatore. Quindi la batteria 12v viene mantenuta carica dall'ibrida attraverso questo dispositivo. Quello che non è chiaro è cosa succede se la batteria 12v si scarica completamente e se la macchina è in grado di "risorgere" autonomamente utilizzando la batteria ibrida. Parrebbe di no@maurymaury e Damon.0
Premesso che non sono assolutamente un esperto di elettronica, incuriosito dalle discussioni, sono andato a vedere sul manuale d'officina, che si trova nella sezione tutorial di questo forum e riferito alla My2017 americane che già aveva la batteria ausiliaria al litio e non al piombo come in europa, se c'era qualcosa a riguardo sull'argomento. Ho trovato che c'è un componente della unità di controllo del sistema ibrido chiamato LDC che converte l'alta tensione del pacco batterie di trazione ai 12 Volt della batteria ausiliaria. In allegato cattura delle pagine su citate del manuale.
Vedi l'allegato 29291 Vedi l'allegato 29292
Ciao a tutti
Volevo condividere con voi le mie prime impressioni della mia nuova My2018 plug-in Style,
Incominciao con quelli che non definirei proprio difetti,ma per chi viene da un cambio manuale a volte puo dare fastidio.
- Trazione Continua, in pratica se ci si ferma al semaforo o in coda bisogna tenere il piede sul freno, altrimenti lamacchina cammina da sola, utile per le manovre, ma in coda non è il massimo. Lo sò esiste la N.
- Triangolo giallo con messaggio la batteria si sta scaricando accendere motore termico, mi è capitato mentre ero in macchina parcheggiato e aspettavo mia figlia. ma come si accende il termico ?? mica lo posso decidere io, la batteria HV era al 50%. Ma esiste la classica modalità parcheggio mentre aspetti e ti godi la radio o altro senza che ma macchina sia accesa?
- Unplug della ricarica , non so perche ma ieri sera su una carica parziale non riuscivo piu a rimuovere lo spinotto, solita procedura bottone nero dietro ICCD si ferma tutto come al solito, ma lo spinotto non ne aveva voglia, manettando il bottone auto e qualche tentativo si è rimosso.
Ciao a tutti
Secondo me usare la benzina x ricaricare non conviene meglio la spia, con la Ioniq non esiste un vero e proprio programma ma se proprio vuoi in sport il motore a scoppio ricarica di più
, qualcuno qui a scritto il 10% in pochi chilometri
So che è una follia ma secondo voi c'è una modalità che permette di ricaricare completamente la batteria della plug-in usando il motore termico?
Leggendo ad esempio sulla A3 E-tron ( che costa un patrimonio) c'è un opzione sul CdB detta changer in partica ricarica al batteria sino al100%, fa in pratica da Range Extender