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primi pregi e difetti

Si, nella Style c e'.....grazie lo stesso,!
 
Ciao a tutti,

considerando che delle cose che vanno bene nessuno ne parla mai (non toccare il can che dorme), mentre dei difetti e problemi se ne parla diffusamente e animatamente (porco qui e porco là…), mi unisco al coro e, dall’alto (o forse dovrei dire dal basso) dei 500 km percorsi con la mia Ioniq, vi faccio partecipi di alcuni difetti, o meglio quelli che a me sembrano dei difetti.

  1. Il primo vero, serio e unico difetto (almeno finora), e anche piuttosto fastidioso, è la rumorosità, specialmente al retrotreno da cui proviene un rumore di rotolamento; capisco la necessità di contenere peso e costi (quest’ultima la capisco un po’ meno: in fondo si tratta pur sempre di una macchina da 30.000 €), ma mi sembra che qui si sia esagerato nell’eliminare i materiali fonoassorbenti.

  2. Cassetto portaoggetti non refrigerato: potrebbe sembrare una piccolezza, ma nella C5 che possedevo prima il cassetto era collegato al climatizzatore e d’estate un paio di bottiglie di acqua belle fresche erano una goduria (avrei voluto scrivere lattine di birra, ma io sono un fermo sostenitore dell’equazione hai bevuto = non guidi), specialmente considerando la mancanza di una presa di corrente nel baule dove poter collegare un frigo portatile.

  3. Restando in tema di lattine, i progettisti devono essere dei grandi bevitori di bibite o forse di birra (ci risiamo con la birra?). Ci sono porta lattine da tutte le parti: 2 sul tunnel, 2 nel bracciolo posteriore e 1 in ogni porta, almeno, data la forma, credo che siano dei porta lattine. Il risultato è che le tasche delle porte sono poco sfruttabili come porta oggetti.

  4. Aiutooooooo! Chiudetemi i finestrini! Perché non si chiudono automaticamente? ogni volta che chiudo la macchina devo riaprirla, accendere gli accessori e chiudere i finestrini. Sarò anche un po’ rimbambito, ma dopo aver utilizzato per 20 e più anni un automatismo ormai presente anche sulle utilitarie è difficile cambiare abitudini.

  5. Il limitatore di velocità è una grandissima invenzione, utilissimo per non farsi segare dai vari autovelox, specialmente da quelli arancione, quando non sono blu, diffusissimi nei piccoli paesi. Perché ogni volta che la spengo la macchina perde la memoria del limite impostato? Nella macchina che avevo prima, lo avevo settato a 50 km/h e, anche dopo aver spento il motore, al successivo riavvio il limite impostato era sempre memorizzato: mi bastava premere un pulsante per attivarlo. Ora ogni volta devo reimpostare il valore limite, grande scomodità.

  6. Freno a mano a pedale, no questa è una contraddizione in termini, meglio utilizzare la denominazione ufficiale, freno di stazionamento a pedale. Francamente non lo trovo scomodo, ma in un’epoca in cui il freno di stazionamento è generalmente elettrico, mi sembra di essere su una Mercedes degli anni 60. Magari potrei iscriverla all’ASI.


Bene, questi sono solo alcuni degli aspetti negativi; ce ne saranno sicuramente molti altri, però ogni volta che alzo la serranda del box e vedo la MERAVIGLIOSA, BELLISSIMA, STUPENDA, DIVINA… (ho esaurito gli aggettivi) che mi guarda sorniona con quel muso importante e quegli occhietti sottili, beh ragazzi al diavolo i difetti, io vado in un brodo di giuggiole.
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No, concordo su tutto, però Divina® no!!!

Quello è un marchio registrato!:D
 
Potremmo introdurre il temine di DIVINA EMERITA per i nuovi arrivati o per la ns i20; scegli tu..... hihihihihi
 
vi faccio partecipi di alcuni difetti, o meglio quelli che a me sembrano dei difetti.
1) Concordo anche se ho notato che il rumore è molto più accentuato su asfalto drenante. Perché risparmiano sui materiali isolanti? Per il peso e perché un poco sono, come direbbe il Trap, "strunz". In Turchia e nei paesi del Golfo il bagagliaio prevede una vasca di copertura preformata che, secondo me, un poco riduce il rumore. Dato che sono "rompi", come da altro thread, ho deciso di scassare la uallera a Hyundai Europa per avere un risposta da Hyundai Italia. Ho un paio di preventivi per mettere del simil Dynamat ma non ho la certezza che servano e poi me li devo, dovrei, pagare io;

2) Vero ma il cassetto non mi sembra così capiente. Nel bracciolo c'è una presa di ricarica il frigo portatile potrebbe stare nei sedili dietro dove sarebbe più raggiungibile. Ovviamente IMHO;

3) Sto per prendere, su Amazon, dei getta carte che inserirò nei porta bottiglie;

4) Verissimo. Ho il tetto apribile e devo ricordarmi di chiuderlo assieme a tutti finestrini, anche se il tetto mi viene segnalato, se aperto, sul cruscotto come accade per le portiere ed il baule (mai partiti con il baule aperto? :));

5) Tenendo schiacciato si sposta di 5 in 5 oltre al fatto che lo puoi settare al volo sulla velocità del momento in movimento e comunque, secondo me, ci vuole veramente poco ad impostarlo. Qui, in riviera, è un attimo passare dai 50 ai 30 ai 70 ed ai 60 per cui anche fossero disponibili a macchina accesa i 50 dovrei disabilitarli o cambiarli comunque;

6) Il freno a pedale in se non è poi tanto scomodo e si impara subito ad usarlo ma, sempre secondo me, è pericolosa la sua collocazione poiché non è raggiungibile da un eventuale passeggero. Credo l'abbia anche la Prius ma potevano copiare altro...
 
No, concordo su tutto, però Divina® no!!!

Quello è un marchio registrato!:D
a proposito di pregi, concordo su quasi tutto ma la cosa che mi ha stupito vedendo dal Concessionario il nuovo modello della Hyundai Ioniq Hybrid
gemella della mia acquistata il dicembre 2016 è che ora hanno messo il cambio al volante, dovrebbe essere molto più comodo. per il resto non ho potuto vedere se hanno cambiato qualcosa anche all'interno.
 
hanno cambiato pure la posizione della batteria dei servizi che ora è sotto al sedile insieme alla batteria per il motore elettrico ;)
 
Il cambio al volante è comodo perché la Ioniq tende a cambiare le marce "tardi"e molti più giri sopra.
L'unico problema è che non ho ancora capito come farla tornare in ECO senza passare dalla leva del cambio
 
Il cambio al volante è comodo perché la Ioniq tende a cambiare le marce "tardi"e molti più giri sopra.
L'unico problema è che non ho ancora capito come farla tornare in ECO senza passare dalla leva del cambio
Tenendo premuta la leva di destra per almeno 3 secondi mi pare
 
No, concordo su tutto, però Divina® no!!!

Quello è un marchio registrato!:D
Difetto Mascherina Anteriore con il simbolo H . era iniziato già da qualche mese per un centimetro sul bordo in alto ed ora si è esteso a quasi tutto il bordo in alto, come se si stessero scollando le due parti quella di plastica sopra e quella sotto con il simbolo. A detta del concessionario è una infiltrazione di acqua da lavaggio. Secondo me le due parti sono mal unite tra loro, comunque ha prontamente ordinato il pezzo nuovo ed appena arriva mi chiamerà per la sostituzione. Le vostre mascherine, tutte perfette ??
 
Difetto Mascherina Anteriore con il simbolo H . era iniziato già da qualche mese per un centimetro sul bordo in alto ed ora si è esteso a quasi tutto il bordo in alto, come se si stessero scollando le due parti quella di plastica sopra e quella sotto con il simbolo. A detta del concessionario è una infiltrazione di acqua da lavaggio. Secondo me le due parti sono mal unite tra loro, comunque ha prontamente ordinato il pezzo nuovo ed appena arriva mi chiamerà per la sostituzione. Le vostre mascherine, tutte perfette ??
Stesso difetto l'avevo fatto notare su un'auto che mi aveva proposto un concessionario, si trattava di una aziendale modello style MY2017. In caso di acquisto lo avrebbero sostituito. Difetto esattamente come lo hai descritto tu
 
Il cambio al volante è comodo perché la Ioniq tende a cambiare le marce "tardi"e molti più giri sopra.
L'unico problema è che non ho ancora capito come farla tornare in ECO senza passare dalla leva del cambio
torna da sola ECO dopo una decina di secondi se si smette di premere le levette.
 
Non mi sembra. Anzi se non ricordo male ci torna mantenendo la leva tirata.
 
Non mi sembra. Anzi se non ricordo male ci torna mantenendo la leva tirata.
tenendo la leva del cambio in D sta in ECO ma premendo la paletta al volante passa automaticamente in Sport se non si preme più la leva dopo qualche secondo torna da sola in ECO.
Ho l'auto da poco più di una settimana ma ne sono abbastanza sicuro perchè l'ho fatto più volte, di solito per fare un sorpasso ed avere più coppia, quando torno in corsia di destra mi torna in ECO... comunque prova e fammi sapere.
 
Riproverò perché mi ricordo che non tornava in ECO (e non certo dopo pochi secondi...).
 
Premesso che ho provato contando: ci vogliono circa 15" (un giorno misurerò) perché torni in ECO.
Tirando il paddle per 3 secondi si ha il cambio da Sport ad ECO (quindi ben più veloce...)
 
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