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Primo problema...?

timpoldo

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Ho da poco fatto 1000 km con la mia I30 1.4 GPL Active, e li ho fatti tuttti a gas.
Da qualche giorno mi sono venuti i primi dubbi in merito al residuo dei 10€ di benzina messi appena ritirata l'auto (sono sempre andato a GPL)
Questa benzina mi e' servita in pratica solo per avviare il motore e attendere il passaggio a gas. Nel frattempo, pero', la lancetta e' scesa... ma della spia della riserva nessuna traccia.
La cosa ha cominciato ad impensierirmi.... e mi sono messo alla ricerca della spia nel cruscotto. Non l'ho trovata ed ho preso il manuale.
*Dovrebbe* essere nel quadrante del tachimetro e *dovrebbe* accenderesi per qualche secondo assieme alle altre spie, prima di avviare il motore.
Nella mia I30, invece, non si accende nessuna spia di riserva assieme alle altre spie...
Possibile che sia bruciata???
Possibile, in alternativa, che ancora non sia entrata in riserva???? (Ne dubuto, la lancetta sta decisamente giu'....)

Vorrei sapere anche le vostre I30 come si comportano, prima di portarla dal concessianario o, peggio, di rimanere a piedi... :lol:
Quello che piu' mi interessa e': si accende la spia della riserva assieme a tutte le altre quando si avvia il motore??? Mi basta sapere questo, per partire a razzo verso l'assistenza...

Grazie a tutti!
 
timpoldo ha scritto:
Ho da poco fatto 1000 km con la mia I30 1.4 GPL Active, e li ho fatti tuttti a gas.
Da qualche giorno mi sono venuti i primi dubbi in merito al residuo dei 10€ di benzina messi appena ritirata l'auto (sono sempre andato a GPL)
Questa benzina mi e' servita in pratica solo per avviare il motore e attendere il passaggio a gas. Nel frattempo, pero', la lancetta e' scesa... ma della spia della riserva nessuna traccia.
La cosa ha cominciato ad impensierirmi.... e mi sono messo alla ricerca della spia nel cruscotto. Non l'ho trovata ed ho preso il manuale.
*Dovrebbe* essere nel quadrante del tachimetro e *dovrebbe* accenderesi per qualche secondo assieme alle altre spie, prima di avviare il motore.
Nella mia I30, invece, non si accende nessuna spia di riserva assieme alle altre spie...
Possibile che sia bruciata???
Possibile, in alternativa, che ancora non sia entrata in riserva???? (Ne dubuto, la lancetta sta decisamente giu'....)

Vorrei sapere anche le vostre I30 come si comportano, prima di portarla dal concessianario o, peggio, di rimanere a piedi... :lol:
Quello che piu' mi interessa e': si accende la spia della riserva assieme a tutte le altre quando si avvia il motore??? Mi basta sapere questo, per partire a razzo verso l'assistenza...

Grazie a tutti!

A memoria non ricordo bene, ma mi sembra che la spia, durante il check, si accende.
Comunque con una visitina dal concessionario ti togli il dubbio.
 
Falla vedere in conc. :wink:
 
Stamattina chiamo il concessionario. Voi, pero', la date una controllata alle vostre auto? Si accende la spia durante il check?
Beppe54 il tuo tono perentorio, mi fa pensare di si... che si accende...
 
Spia riserva

Stamattina , dopo aver letto il problema riguardo la spia carburante sono sceso in garage , e ho provato ad accendere il quadro. Ahhh !!! La spia non si è accesa ! Allora forse non si deve accendere se a nessuno si è accesa inserendo il quadro , o no ?.....Fatemi sapere...
 
A me non si accende. Pomeriggio quando vado a casa provo a ridare un occhio.
 
La butto lì: comke sapete andando a GPL l' indicatore di livello benzina scende lo stesso (pur non consumando benzina ): può essere che non sei ancora in riserva anche se la lancetta è bassa.
Se vuoi fare una prova gira a benzina per qualche decina di Km. finchè non si accenderà la spia ;-)
 
@Zotto

Io ho messo soltanto 10€ di benz. quando ho preso l'auto. In pratica... 7,5 litri scarsi. E' vero che l'auto e' sempre andata a GPL, ma cmq ho visto scendere la lancetta. Ora e' quasi a zero... ma la spia non si accende.
Non vorrei essere gia' in riserva... e, senza saperlo, uno di questi giorni trovarmi con la macchina che non si avvia (pur avendo il pieno di GPL)...

Ho pensato anche io ad andare in giro a benzina per qualche km, ma ho troppa paura di restare a secco. Ecco perche' speravo che la spia si accendesse "almeno" durante il check....
 
Sulla spia non so,dovrei controllare...
Comunque conta che io con 10€ di benzina con questo caldo ci giro più di un mese perchè l'auto passa a gas pochi secondi dopo l'avvio,e faccio in media 3/4 accensioni dell'auto al giorno...se ne consuma pochissima...addirittura a tenerne tanta nel serbatoio ho timore che vada a male a stare lì tanto....
 
scusate...ma la i30 non ha mica il pulsante TRIP dove ad occhio e croce ti indica anche quanti km puoi anocra fare prima di recarti dal benzinaio?!?!?
io nell'attesa della mia I10 guido la gets di mamma e questa ce l'ha...è il perno del contagiri!
 
Parlo per mia esperienza, quello che dico è da prendere con le molle, visto che ho la versione a gasolio e magari cambia qualcosa rispetto alle versioni benzina/gas.
La spia arancione della riserva è comunque appena sotto il tachimetro (è l'icona della pompa di benzina) e NON si accende appena girata la chiave nel quadro, quando viene effettuato il check.
La spia si accende soltanto quando il livello nel serbatoio scende sotto una determinata quantità (non ricordo quanti litri).
Saluti e buona i30 a tutti
---
@giorgia: auguri per la tua i10. Ne ha presa una anche mia madre ed è quasi meglio della i30. Scherzo ovviamente. bella macchinetta, comunque
 
Ragazzi sono di ritorno dal concessionario.
Prima di tutto, la mia I30 e' "sana come un pesce".

In pratica, il capo-officina e' rimasto anche lui un po' perplesso quando ha visto che la spia non si accende durante il check. Anche lui era convinto che si accendesse... come del resto e' riportato sul manuale al capitolo 4-45: "TUtte le spie luminose possono essere controllate girando il commutatore d'accensione su ON (senza avviare il motore)". Siamo andati a controllare anche su altre TRE I30 che stavano allestendo per la consegna. Identico comportamento.
Poi... per puro caso, mentre leggevamo insieme il manuale, si e' accesa sta benedetta spia (avevamo lasciato il motore in moto e con funzionamento a benzina "forzato").
Secondo il meccanico, deve trattarsi di una delle tante modifiche che sono avvenute nel passaggio dalle fabbriche coreane a quelle della Rep. Ceca. Secondo lui, infatti, non sono solo estetiche (si riferisce agli interni) le differenze.

In definitiva:
1) Durante il check delle spie, quella della riserva non si accende (il manuale riporta il contrario)
2) La spia si accende quando la benzina residua e' veramente poca: la lancetta deve quasi "stendersi".... per capirci.
3) Spegnendo la macchina con la riserva accesa, al successivo riavvio la spia risulta spenta: bisogna attendere qualche secondo (circa 10-20) per farla riaccendere.

Spero di aver dato notizie utili al forum.
SALUTI!
 
Prova a fare un po' di calcolo spannometrico.
Hai messo 7,5 litri. Calcolando che la riserva si accende solitamente con ancora 50 Km circa di autonomia, e ipotizzando un consumo di 10 Km/l negli avviamenti, avresti dovuto fare almeno 25-30 Km. di strada a benzina prima di entrare in riserva. Controlla quanto ci mette a commutare da benzina a GPL , con questo caldo 1 Km, vorrebbe dire che prima di andare in riserva passano almeno 2 settimane.
N.B
Una volta che hai appurato che la spia si accende (e io sono fiducioso), ricordati che per la sanità della pompa è consigliabile avere sempre benzina nel serbatoio, alcuni dicono anche 1/4 della capacità; io solitamente faccio il pieno e dopo 4 mesi appena mi si accende la spia rifaccio il pieno
 
Zotto ha scritto:
ricordati che per la sanità della pompa è consigliabile avere sempre benzina nel serbatoio, alcuni dicono anche 1/4 della capacità; io solitamente faccio il pieno e dopo 4 mesi appena mi si accende la spia rifaccio il pieno

Hai mai avuto problemi tenendo la stessa benzina per 4 mesi nel serbatoio?
Con l'impianto BRC consigliano di tenerla sempre tra un quarto e metà serbatoio,ovviamente facendogli il pieno si evita di dover rabboccare "continuamente" il serbatoio a 10/20€ alla volta...è che ho sentito che dopo un pò di tempo c'è la possibilità che la benzina "decada"...e perda potenza o dia una combustione non ottimale...
 
stex802 ha scritto:
Hai mai avuto problemi tenendo la stessa benzina per 4 mesi nel serbatoio?

Effettivamente sarebbe meglio avere benzina più "fresca", ma sono pigro e faccio così da anni anche con la precedente auto gasata e non mi è mai successo nulla. C' é da dire che il mio braccino corto mi fa andare a fare benzina in Svizzera dove oltre a spendere meno c'è uno smercio di carburante intenso quindi faccio il pieno con carburante sicuramente giovane :wink:
 
raga, anche io .... non ho mai visto la spia della benzina..........
sono in concessionaria per il tagliando proprio ora....
ora vado a chiedere!
 
La spia riserva benzina non si dovrebbbe accendere in fase di check all'avviamento, almeno, per la mia è cosi. A me mi si è accesa solo una volta, è collocata in mezzo al contagiri, e si tratta a mio avviso di una riservina...visto che l'indicatore benzina era quasi a terra all'accensione, sotto la E!!
Da i conti approssimativi che sono riuscito a fare in base ai km e facendo quasi subito il pieno....non avrò avuto piu di 4-5 litri nel serbatoio. Sul manuale non mi sembra sia specificata la riserva esatta, qualcuno è riuscito a verificare meglio!!? :?:
ciao a tutti
 
a me stava a riserva accesa quando sono andato a ritirare l'auto!!! poi nn l'ho piu vista!!!
 
gianlu74 ha scritto:
La spia riserva benzina non si dovrebbbe accendere in fase di check all'avviamento, almeno, per la mia è cosi. A me mi si è accesa solo una volta, è collocata in mezzo al contagiri, e si tratta a mio avviso di una riservina...visto che l'indicatore benzina era quasi a terra all'accensione, sotto la E!!
Da i conti approssimativi che sono riuscito a fare in base ai km e facendo quasi subito il pieno....non avrò avuto piu di 4-5 litri nel serbatoio. Sul manuale non mi sembra sia specificata la riserva esatta, qualcuno è riuscito a verificare meglio!!? :?:
ciao a tutti
Gianlu74, quoto tutto quello che hai scritto tranne il fatto che a me la spia sta nel quadrante di destra, quello del tachimetro.
Anche a me la spia, alla fine, si e' accesa quando la lancetta era praticamente "stesa" su E, al punto che cominciai a dubitare che la spia non funzionasse..... ed e' proprio per questo che ho iniziato questo thread.

Sul manuale, oltre a non essere specificata la riserva esatta, c'e' anche l'errore in cui si dice che "tutte" le spie si accendono al check... ovvero per 2 secondi circa dover aver messo la chiave.
 
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