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Primo viaggetto con i20

Ss38

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i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Siamo in partenza! Domani mattina facciamo i bagagli e ci dirigiamo in Liguria, destinazione La Spezia - Cinque Terre, per trascorrere il weekend! Vedremo come si comporterà la "piccola" a fare così tanti km (poco più di 700) in pochi giorni :)

Ci vediamo lunedì al lavoro :D bye bye buon weekend a tutti!
 
Buon viaggio!
 
Buon viaggio
 
Rumorino nel cruscotto oltre 3 mila giri e affaticamento zona lombare grrr
 
Rumorino nel cruscotto oltre 3 mila giri e affaticamento zona lombare grrr
Anche io pensavo ci fosse rumorino nel cruscotto, per la mia esperienza era il cellulare appoggiato nei portabottiglie di fianco alla cintura che causava la vibrazione. Aggiornaci ;)
 
Rumorino nel cruscotto oltre 3 mila giri e affaticamento zona lombare grrr

Nella mia prova su strada (ho guidato l'astronave) avevo accennato ai Sedili poco contenitivi.. se nn ricordo male... sono cose che se non usi l'auto almeno per qualche ora non saltano subito all'occhio..
 
Nella mia prova su strada (ho guidato l'astronave) avevo accennato ai Sedili poco contenitivi.. se nn ricordo male... sono cose che se non usi l'auto almeno per qualche ora non saltano subito all'occhio..
Sedili "poco" contenitivi?? Io lo trovo molto contenitivi :) domani torno, vi aggiornerò
 
Sedili "poco" contenitivi?? Io lo trovo molto contenitivi :) domani torno, vi aggiornerò

diciamo che mi sono sembrati 1 poco piccoli... cmq portavo il giaccone... contrariamente al mio solito.... visto che normalmente guido senza abiti che mi ingombrino...
 
Ho incrociato una i20 nuova... Che dire, strabella!
Facci sapere il report finale del tuo viaggio perché credo interessi a panti!
Da appassionato ho notato la posizione delle gomme a filo passaruota che rende l'auto più grintosa (parecchio).
Come tenuta (visto che le 5 terre sono tutte curve) come si comporta?
 
Eccomi qua ne approfitto della mezz'ora di treno per scrivere qualcosa sul viaggio.
Strade percorse: andata SS38, SS36, tangenziale est di Milano, autostrada A1 fino a Parma, autostrada A15 fino a La Spezia. Ritorno SS1 Aurelia (mi pare) per una 20ina di km, poi A15 fino a Rapallo, giretto rapido a Santa Margherita Ligure e Portofino, ripresa della SS fino a Genova, A7 fino a Milano, tangenziale Est ecc ecc per un totale di 786 km!

Dati numerici dell'auto
Km totale all'arrivo 4681 km
Consumo medio 6,0 L/100 km (con piede non troppo leggero, in autostrada andava sui 6,7-7)
Litri di benzina consumati, tutto il serbatoio :D
 
Scusate ho dovuto dividere il messaggio per colpa di una galleria...
Riprendendo il discorso, auto molto stabile sia nei curvoni veloci autostradali, sia nelle curve strette prese allegramente sulla Aurelia e sulla Cisa; praticamente non ha sotto sterzo. Ho notato solo un problemino di leggera instabilità quando ho dovuto fare una frenata un po' brusca per schivare un'auto che mi si è infilata davanti all'ultimo momento, in una curva. Effettivamente, ho riscontrato anche un'eccessiva leggerezza dello sterzo alle alte velocità, dovevo sempre stare molto attento e correggere la traiettoria...
Motore, tutto okay, in autostrada ogni tanto bisogna valutare se scalare una marcia prima di fare un sorpasso, soprattutto in salita a 90-100 km/h!!! Consumi mi aspettavo qualcosa di meglio, ma d'altronde non sono andato proprio al risparmio. Comunque buoni, sono soddisfatto.
Comodità, punto dolente, affaticamento nella zona lombare, dovuta sicuramente a una mia non corretta regolazione di sedile-volante, ma anche alla mancanza del supporto lombare :( consiglio un cuscinetto, anche sottile, da appoggiarsi sullo schienale, e scarpe basse! Avevo delle scarpe col collo un po' alto e dopo 4 ore non ce la facevo più...
Bagagliaio ottimo, per il weekend ci sta di tutto e avanza anche spazio :)
Rumorino della plancia non ho capito, probabilmente era davvero qualcosa che vibrava nella tasca della portiera...

PS avvistata UNA sola i20 a La Spezia, grigio scuro (stardust?)
 
Grazie Ss38. Come giudichi lo spunto / ripresa di questo motore da fermo? o in seconda marcia in città?
 
Lo spunto da fermo mi è sembrato buono, unica pecca riscontrata è quel vuoto dell'acceleratore dopo un attimo che attacca la frizione, davvero fastidioso :mad: non mi è piaciuta soprattutto alle ripartenze ai semafori di Genova, avevo sempre paura che qualcuno mi tamponasse per questo problema...per ovviare al problema basta dare un po' più di gas ed essere più delicati con la frizione... Cioè effetto vecchietto di 80 anni che brucia la frizione :D
Buona anche la ripresa in seconda marcia, sia in città che in salita, dorme un po' solo sotto i 2500 giri.
 
Lo spunto da fermo mi è sembrato buono, unica pecca riscontrata è quel vuoto dell'acceleratore dopo un attimo che attacca la frizione, davvero fastidioso :mad: non mi è piaciuta soprattutto alle ripartenze ai semafori di Genova, avevo sempre paura che qualcuno mi tamponasse per questo problema...per ovviare al problema basta dare un po' più di gas ed essere più delicati con la frizione... Cioè effetto vecchietto di 80 anni che brucia la frizione :D
Buona anche la ripresa in seconda marcia, sia in città che in salita, dorme un po' solo sotto i 2500 giri.



Ciao Ss38 mi diceva il conce questa sera, che quel buco nell'erogazione che si avverte nelle partenze a bassi regimi tende poi a sparire nel tempo e con l'utilizzo della vettura. Mi diceva questo perché ho riportato io la questione sollevata da voi nel forum ( come altre che gli ho riportato) e mi diceva appunto che nei controlli che stà eseguendo su quelle consegnate a inizio anno i proprietari dicono di non avere più questo tipo di problema.............verità...............non verità....................vedremo.............speriamo bene............
 
Ottimo... ho visto la i20 nuova in giro ed è una gran bella macchina! davvero ben riuscita!

Come sempre consiglio un cambio d'olio tra 5 e 7000 km... non è indispensabile ma usando buon olio (tipo shell helix ultra 5w40) dopo i primi km percorsi l'auto vi vorrà molto più bene di prima (n.d.m....nota di master ... sono maniaco dei motori... dovete perdonarmi! :p).
Fatto questo l'auto inizierà a lavorare molto meglio e la centralina tenderà pian piano ad aggiustarsi al meglio alle tolleranze dell'auto e al vs. stile di guida, per cui non è detto che questo effetto permanga, ma può essere che effettivamente vada via via scemando con l'aumentare dell'elasticità del motore.

In ogni caso, essendo quasi probabilmente un acceleratore elettronico, si può sempre rimediare con un futuro pedal boost, che altro non fa che accelerare la risposta dell'acceleratore sull'attuatore elettronico... ma di questo ne parleremo in altra sede.

Cmq sembra che l'auto sia ottima anche sulle doti stradali, ne sono molto contento.
Basta adesso una grassa e buona pubblicità (che Hyundai non farà certamente... :/) per far smettere di vendere golf e polo :D :D
 
Noto anche io questo fastidioso probema in partenza
A me per una frazione di secondo, si accende la spia dell olio.
 
Noto anche io questo fastidioso probema in partenza
A me per una frazione di secondo, si accende la spia dell olio.

mi state facendo preoccupare. Quindi partendo da fermi c'è questo "vuoto" di qualche frazione di secondo prima che la macchina effettivamente parta? schiacciando più a fondo l'acceleratore si può ovviare? pls spiegatemi bene il tutto
 
mi state facendo preoccupare. Quindi partendo da fermi c'è questo "vuoto" di qualche frazione di secondo prima che la macchina effettivamente parta? schiacciando più a fondo l'acceleratore si può ovviare? pls spiegatemi bene il tutto

Riguardo al vuoto in accelerazione che puo' anche essere 1 ritardo della risposta dell'acceleratore leggete il mio 3d "ho guidato l'astronave" dove evidenziavo il problema... .non ricordo se nello stesso 3d .. ho postato 1 link ad 1 recensione inglese... dove i recensori avevano notato questo ritardo.

Anche per questo ho prenotato la 100cv ... ma se si tratta di ritardo dell'elettronica.. credo che o 100 o 1000cv non cambiera' nulla.... ho anche aperto 1 discussione nella sez tuning, se nn ricordo male, su quegli aggeggi (PEDAL BOOSTER) che velocizzano la risposta dell'acceleratore..
 
Per quanto ne so io il vuoto in partenza e stato per ora solo riscontrato nei motori 1.2 benzina...................io l'ho percepito quando l'ho provata ed e abbastanza marcato è proprio un vuoto di erogazione ma a quanto pare con l'assestarsi del motore scompare, non credo sia presente nelle versioni diesel........nel 100 cv non so.....
 
Tho! sei venuto praticamente a casa mia!!! (abitavo in un comune nell'entroterra delle 5 Terre... ora sto al confine tra Liguria e Toscana)
Quelle strade sono da fare rigorosamente in moto!!! ... o in treno, se si riesce a salire nei week end di "piena".

A parte questo, sulla versione 1.200 benzina, c'è da dire che oggi come oggi sono estremamente "tappate" per rispettare i parametri ecologici. Avevo una Fiesta del '98 1.200 senza catalizzatore, "preparata" con tanto di centralina aggiuntiva riprogrammata....

Beh, non aveva buchi in partenza... resto dell'idea che anche oggi, (e a maggior ragione oggi) ci sarebbe bisogno di un "ritocchino" all'elettronica, come del resto ho fatto col 1.7 crd tramite il racechip...

Non voglio incitare al banditismo... cioè ad eseguire lavori fuori legge, fuori garanzia, ecc, è solo una mia opinione, ma se si vuole godere appieno dell'auto, c'è poco altro da fare...
 
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