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- Tucson facelift 1.6 GDI 132hp Tech -- Phantom Black
Buon giorno a tutti!
Premessa: ho un Tucson FaceLift 1.6 GDI da 132 cavalli XTech immatricolato il 29 settembre dell'anno scorso, ad ora ho percorso poco più di 8000km.
Non ho trovato una sezione dedicata. Se ho sbagliato sezione chiedo venia.
Da qualche settimana mi ritrovo con un'anomalia alla frizione, problema che compare e scompare senza apparente motivo, solitamente lo riscontro a bassa velocità con marce basse, ma alcune volte mi è capitato anche nel percorso urbano, maneggiando le marce intermedie (terza e quarta), non sembra pregiudicare la sicurezza della guida e in officina mi hanno dato appuntamento al 16 di questo mese per verificare e per fare il primo tagliando.
Sostanzialmente capita che il pedale della frizione diventi "morbido", e, nonostante lo vada a spingere fino alla battuta, non riesco a disinserire la marcia; devo tirare la leva del cambio con abbastanza forza.
Anche l'inserimento della marcia è un po'caotico, alle volte addirittura inizia a sgranare il cambio, come quando si inserisce la marcia senza premere bene la frizione.
Con questo problema mi sembrava di guidare un'auto con cambio automatico in quanto con retro o prima inserita e a pedale della frizione completamente abbassato, l'auto comincia a muoversi (molto piano) non appena tolgo il piede dal freno (frizione pigiata al massimo della sua corsa).
Qualcuno per caso ha osservato un problema analogo, o sa dirmi da cosa possa essere dovuto?
Grazie anticipatamente a chiunque parteciperà a questo TD.
Alberto
Premessa: ho un Tucson FaceLift 1.6 GDI da 132 cavalli XTech immatricolato il 29 settembre dell'anno scorso, ad ora ho percorso poco più di 8000km.
Non ho trovato una sezione dedicata. Se ho sbagliato sezione chiedo venia.
Da qualche settimana mi ritrovo con un'anomalia alla frizione, problema che compare e scompare senza apparente motivo, solitamente lo riscontro a bassa velocità con marce basse, ma alcune volte mi è capitato anche nel percorso urbano, maneggiando le marce intermedie (terza e quarta), non sembra pregiudicare la sicurezza della guida e in officina mi hanno dato appuntamento al 16 di questo mese per verificare e per fare il primo tagliando.
Sostanzialmente capita che il pedale della frizione diventi "morbido", e, nonostante lo vada a spingere fino alla battuta, non riesco a disinserire la marcia; devo tirare la leva del cambio con abbastanza forza.
Anche l'inserimento della marcia è un po'caotico, alle volte addirittura inizia a sgranare il cambio, come quando si inserisce la marcia senza premere bene la frizione.
Con questo problema mi sembrava di guidare un'auto con cambio automatico in quanto con retro o prima inserita e a pedale della frizione completamente abbassato, l'auto comincia a muoversi (molto piano) non appena tolgo il piede dal freno (frizione pigiata al massimo della sua corsa).
Qualcuno per caso ha osservato un problema analogo, o sa dirmi da cosa possa essere dovuto?
Grazie anticipatamente a chiunque parteciperà a questo TD.
Alberto