• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema autoradio, forse intero impianto elettrico

Arcticvs

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 Diesel 2011
Ciao a tutti :),
In breve: l'autoradio di solito non funziona: non appare nemmeno lo screen con temperatura e ora. Qualche volta si "risveglia" e si accendono entrambi. Quando capita, però, smette di funzionare la funzione "auto down" del finestrino del guidatore, che per il resto funziona normalmente.
Secondo voi a cosa ricondurre il problema?
 
Un esorcismo? Spruzzata di Acqua Santa?

A parte gli scherzi, io punterei la mia attenzione su questi punti:

1 - dentro al cofano motore di solito c'é una scatola elettrica che contiene fusibili e relé. Considerando l'eta dell'auto potrebbe essere proprio un relé che ad avvio auto non fa i dovuti contatti e non alimenta certe porzioni di impianto elettrico. Come trovare il relé la vedo dura senza uno schema dettagtliato. Vai per tentativi con stacca e riattacca i relé facendo attenzione a come ti muovi ed ad auto spenta

2 - in abitacolo esiste la scatola fusibili. prova a verificarli e a toglierli e rimetterli nello stesso posto. Se ci fossero delle linguette dei portafusibili ossidate potrebbero rimettersi a funzionare meglio con questa azione

3 - la stessa scatola fusibili é collegata con l'impianto elettrico con dei connettori posti sul retro, Io proverei a staccarli e rimetterli in posizione per la medesima ragione del punto precedente.

Con un po di fortuna potresti anche risolvere. Altrimenti solo un elettrauto esperto con schemi elettrici potrebbe capirci qualcosa.

Prima di scrivere altri messaggi sarebbe una cosa carina (e anche richiesta dal regolamento) fare una piccola presentazione personale al Forum qui:

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Grazie Frengo per l'aiuto; vedrò cosa riesco a fare prima di chiamare l'esorcista :) Scusa a te e agli membri se non mi sono presentato prima di postare. Ora ho fatto ;)
 
@Arcticvs Scusami la curiosità OffTopic:
vivi in Norvegia dove gli inverni sono "Inverni" (dove fà veramente freddo).
L'auto che hai acquistato usata ha trascorso i suoi anni in quella zona o arriva da altra nazione (per esempio Italia)?
Ti chiedo questo perchè solitamente, nei climi dove il freddo invernale é serio, si evitano i motori diesel privilegiando il benzina dove é più difficile trovarsi con l'auto ferma causa congelamento carburante. Una curiosità mia.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Ciao Frengo,
A dire il vero qua i motori diesel sono abbastanza comuni, ma comuni sono anche i sistemi di pre-riscaldamento del motore (io ne ho uno che si chiama Defa: di notte attacchi la macchina al cavo elettrico e dovrebbe tenere il motore a temperatura, più con l'app puoi attivare il pre-riscaldamento dell'abitacolo) e... i garages! La mia macchina è sempre stata a queste latitudini, le più settentrionali (>69°N) e mi sembra vada alla grande, nonostante una candela da cambiare, forse rotta :(
 
Indietro
Alto Basso