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grazie milleSe imposti sul display la schermata con l'auto lo noti facilmente, perché di regola ogni volta che togli il piede dall'acceleratore e non freni, si attiva il freno motore e oltre a sentire una diminuzione della velocità senti una leggerissima resistenza. Sul display il flusso dell'energia in fase di ricarica è blu, mentre in fase di spinta diventa arancione.
Ma figurati, questo problema sta minando la goduria verso questa macchina e aspettare il controllo a fine mese non mi fa stare tranquillo...
Pensa che sfiga se abitavi nel bel mezzo della pianura padana....La seconda volta, seguendo quello che mi avevano detto in officina, l'ho messa su normal e mi sono fatto un'oretta di montagna tirando abbastanza le marce... problema risolto
Buongiorno, ma anche a te prima dell'accensione della spia in modalità normale o eco non ricaricava più la batteria e non funzionava il freno motore? A me da stamattina non ricarica nemmeno in 4a e 5a marcia, cosa che faceva regolarmente fino a sabato,poi l'ho ieri non l'ho presa e oggi ho notato un aumento dei consumi e il non funzionamento del freno motore...quindi credo che la spia si accenderà a breve purtroppo, anche se non capisco la relazione tra ricarica e filtro...Pensa che sfiga se abitavi nel bel mezzo della pianura padana....
A parte gli scherzi, anche io dopo 2000km ho avuto la famigerata spia accesa e non ho risolto neanche dopo una cinquantina di km in autostrada a 130-140; quindi rigenerazione forzata in officina. Adesso per i percorsi quotidiani (quasi esclusivamente urbani) tengo l'auto sempre in Normal o Sport e utlizzo l'Eco su autostrada e superstrada. Purtroppo anche alla mia officina mi hanno confermato che facendo molti percorsi brevi e cittadini, questo potrebbe essere l'unico modo per minimizzare il problema.
Dopo quanto tempo ti si è accesa la spia rispetto al non funzionamento della ricarica? Cmq da quanto riferitomi dovresti tirarla in 4a marcia tra i 105/120 km/h. E concordo, è una cosa molto scocciante.Ciao a tutti. Mi associo confermando tutto. Ho la milf hybrid benzina. Ho la spia del FAP accesa per la seconda volta, nonostante la rassicurazione al momento dell acquisto da parte del venditore che Hyundai anche sui diesel fa delle rigenerazioni automatiche spesso che avrebbero dovuto risolvere questa rottura. Le rigenerazioni le fa in effetti (le "accellerate" improvvise che segnalavo mesi fa..) ma comunque a volte vuole la rigenerazione come da manuale. L anno scorso per tutta la stagione calda nessun problema, per oltre 7000 km, da quando è iniziato il freddo 2 volte in 3000. Anche io la uso per brevi tragitti. Ieri ho fatto due volte un tragitto di 40 km in quinta a 110 ma la spia è ancora accesa, nn carica la batteria in decelerazione e consuma molto d più. Avevo una media di 15 fino a novembre, ora è scesa a 14,5... Francamente la cosa è scocciante..
Ciao... come ho detto anche a me il problema si è presentato due volte a "poca distanza" una dall'altra, sempre quest'inverno, mentre per tutta la bella stagione non ho mai avuto problemi. Ci avevo provato a "risolvere" in autostrada... ma niente da fare, probabilmente alla fine ai 110 il motore non va abbastanza su di giri anche se tieni la 5 e in 40 km non raggiunge neppure la temperatura necessaria... Quando me lo hanno fatto in officina, collegata al tablet, ci hanno messo un bel pò tenendola spesso molto su di giri (mi hanno detto che è una combinazione di giri e temperatura)... quindi temo che o ti fai montagna (io l'ultima volta ho fatto circa un'oretta) tenendo però marce basse e guida molto sportiva o fai percorsi in autostrada ma molto lunghi, altrimenti non ne esci... A me l'ultima volta la spia mi si era accesa dopo che ero andato sia il giovedì sia il sabato a sciare (il sabato facendo pure il passo Gardena)... quindi sia autostrada sia montagna, ma con guida normale... e non aveva "aiutato" a prevenire il problema...Ciao a tutti. Mi associo confermando tutto. Ho la milf hybrid benzina. Ho la spia del FAP accesa per la seconda volta, nonostante la rassicurazione al momento dell acquisto da parte del venditore che Hyundai anche sui diesel fa delle rigenerazioni automatiche spesso che avrebbero dovuto risolvere questa rottura. Le rigenerazioni le fa in effetti (le "accellerate" improvvise che segnalavo mesi fa..) ma comunque a volte vuole la rigenerazione come da manuale. L anno scorso per tutta la stagione calda nessun problema, per oltre 7000 km, da quando è iniziato il freddo 2 volte in 3000. Anche io la uso per brevi tragitti. Ieri ho fatto due volte un tragitto di 40 km in quinta a 110 ma la spia è ancora accesa, nn carica la batteria in decelerazione e consuma molto d più. Avevo una media di 15 fino a novembre, ora è scesa a 14,5... Francamente la cosa è scocciante..
beato te......Ciao a tutti. Mi associo confermando tutto. Ho la milf hybrid benzina.
Guarda, mi sono accorto che non ricarica solo perché ho letto questa discussione, non me ne ero proprio accorto. È scioccante soprattutto il fatto di dover fare ad cazzum km per pulire il filtro... Ieri l ho tirata di nuovo ma niente...Dopo quanto tempo ti si è accesa la spia rispetto al non funzionamento della ricarica? Cmq da quanto riferitomi dovresti tirarla in 4a marcia tra i 105/120 km/h. E concordo, è una cosa molto scocciante.
Mah, rimane il fatto che ero piuttosto soddisfatto dei consumi e davvero non credevo sarebbero peggiorati così col freddo.. Tra pneumatici invernali e ste rigenerazioni del piffero il tragitto mattutino che prima facevo a minimo 15km/l adesso fatico a stare sotto i 12...Ciao... come ho detto anche a me il problema si è presentato due volte a "poca distanza" una dall'altra, sempre quest'inverno, mentre per tutta la bella stagione non ho mai avuto problemi. Ci avevo provato a "risolvere" in autostrada... ma niente da fare, probabilmente alla fine ai 110 il motore non va abbastanza su di giri anche se tieni la 5 e in 40 km non raggiunge neppure la temperatura necessaria... Quando me lo hanno fatto in officina, collegata al tablet, ci hanno messo un bel pò tenendola spesso molto su di giri (mi hanno detto che è una combinazione di giri e temperatura)... quindi temo che o ti fai montagna (io l'ultima volta ho fatto circa un'oretta) tenendo però marce basse e guida molto sportiva o fai percorsi in autostrada ma molto lunghi, altrimenti non ne esci... A me l'ultima volta la spia mi si era accesa dopo che ero andato sia il giovedì sia il sabato a sciare (il sabato facendo pure il passo Gardena)... quindi sia autostrada sia montagna, ma con guida normale... e non aveva "aiutato" a prevenire il problema...
Esatto. Anche io stessa esperienza. Mi hanno anche consigliato di evitare in città la modalità ECO. Con la Mild-Hybrid in NORMAL o SPORT sfrutti molto di più l'aiuto elettrico del 48V ed il motore e le cambiate (almeno sulla mia con il cambio automatico) sono molto più "vivaci". Questo, mi è sembrato di capire, aiuta un pochino la pulizia del FAP/GPF nei percorsi cittadini.Ciao a tutti, anche io che ho un motore a benzina nella mia Tucson ho avuto il problema della spia gialla accesa. Ho provato a mettere a posto le cose con le loro indicazioni come da libretto, ma non è successo niente.Quindi ieri sono andato in officina, ed in 40 minuti, la macchina era a posto. Parlando però con il capo officina, Sembra che il problema capiti troppo spesso. Quindi è probabile che ci sia un richiamo per aggiornare il software in queste vetture Mild Hybrid a benzina come la mia. Vedremo nel futuro come si comporta. Io però uso la macchina per l'ottanta per cento in città, non l'ho presa con il motore diesel perché non ho molta occasione di fare autostrada, come chilometraggio poi io non su però sicuramente i 12000 km annui. A parte questo intoppo comunque la macchina è un gioiellino...
Io l'ho sempre guidata in modalità normal, però è una settimana che non carica più in 2a e 3a e non funziona il freno motore, anche se la spia non si è ancora accesa..mi hanno consigliato di dare cmq una stiratina seguendo i consigli del manuale, magari potrebbe risolvere il problema prima ancora che si presenti...nel weekend vedrò di farmi un paio d'ore in autostrada, sperando che il tutto torni a funzionare come prima...Esatto. Anche io stessa esperienza. Mi hanno anche consigliato di evitare in città la modalità ECO. Con la Mild-Hybrid in NORMAL o SPORT sfrutti molto di più l'aiuto elettrico del 48V ed il motore e le cambiate (almeno sulla mia con il cambio automatico) sono molto più "vivaci". Questo, mi è sembrato di capire, aiuta un pochino la pulizia del FAP/GPF nei percorsi cittadini.
Ho seguito tutti i commenti dall'inizio, e mi sembra di aver capito che tutti voi avete il cambio manuale, o sbaglio? Perchè nel caso del DCT la cosa cambia in quanto non credo sia possibile fare lunghi tratti in quarta marcia, o comunque molto difficile perchè a gestire le cambiate è l'elettronica...Aggiornamento:
Ieri non caricava più nemmeno in modalità sport, idem non funzionava il freno motore, ma la spia non si era ancora accesa. Oggi ho deciso di seguire la procedura indicata nel manuale pur non avendo nessuna spia, sperando di risolvere il problema dell'intasamento del gpf prima che si verificasse l'accensione. Ho percorso circa 35 minuti in autostrada in 4a marcia a 115 km/h, poco meno di 4000 giri. Dopo i primi 5 minuti si è sentito un cattivo odore di bruciato, poi nulla fino a destinazione. Risultato? Tutto è tornato come prima, i consumi sono tornati soddisfacenti e ricarica della batteria e freno motore funzionano ottimamente. Consiglio mio, tenete sempre sotto controllo la schermata dell'auto sul display del cruscotto, non appena notate anomalie dopo qualche giorno effettuate questa procedura è tutto tornerà come prima.
Spero di esservi stato d'aiuto.