Buon giorno.
La campagna di richiamo se non erro indica: traduzione dall'inglese
HCU - Variazione dei codici di codifica...
Cosa c'entra il resto?
In spagna la chiamano aggiornamento dell'unità di controllo ibrido.
Quello che ha indicato
@Maurizio_M ma anche da
@MacAnder è l'interpretazione più coerente.
Quando fanno un aggiornamento lo fanno per correggere sempre alcuni bug, spesso la gente va in concessionaria per fare una cosa e il concessionario effettua gli aggiornamenti comulativi, avviene in qualsiasi realtà.
Quante volte Windows vi aggiorna il sistema per correggere problemi di sicurezza o altro e magari voi non avete mai avuto un problema?
Questo è una prassi,
La centralina di controllo della mia auto si chiama ECU, Engine control Unit... questa si chiama HCU... Hybrid Control Unit.
Differenze... la mia auto ha una sola centralina che controlla il solo motore termico che si chiama Engine (motore in inglese).
Nelle vostre auto di motori ce ne sono 2 per questo si chiama Hybrid : si potrebbe chiamare allo stesso modo se la centralina si occupasse di gestire anche il GPL per esempio, poichè anche in questo caso il sistema viene chiamato Ibrido... "carburante ibrido", ovvero benzina/gas... come succede in Brasile dove la centralina deve gestire 3 carburanti: benzina, etanolo e non ricordo l'altro e scegliere anticipi e altre cose in base al carburante usato.
Ma la centralina non controlla solo le funzioni del motore ma anche quelle di comunicazione con tutte le altre sezioni.
Gli aggiornamenti si fanno se ci sono dei bug o delle gestioni migliori dell'iniezione, miglioramento della gestione elettronica dei motori, del comportamento per esempio dello start/stop, a qualsiasi cosa potrebbe essere migliorato da quest'ultimo, anche l'accensione di una spia che adesso non si accende o di una spia che si accendeva per errore e che invece deve rimanere spenta
.
In particolare,
@FedericoP , la Smart Key interagisce con la Ecu o con la HCU.
Se non fai programmazione o sei del settore può essere una cosa ignota...
Generalmente la SmartKey invia un codice, questo viene ricevuto dall'antenna a bordo macchina che è ovviamente codificata, il codice viene inviato alla HCU che è il computer di bordo, il cervello del mezzo, e in base all'algoritmo (programma) interno interpreta come deve funzionare e cosa deve fare a bordo auto.
Anche il semplice pulsante di apertura finestrini (se c'è) o per chi ha 4 pulsanti la procedura di accensione e movimentazione autonoma dell'auto (alquanto complessa che anche in concessionaria all'inizio son diventati matti per farla) è contenuta nel programma del sistema operativo della HCU.
Faccio un esempio: se ci fosse un bug per cui in determinate condizioni premendo il 4° pulsante che ti fa uscire l'auto dal parcheggio in autonomia non controllasse un sensore in particolare posto sul paraurti e in quel caso tu urtassi un muretto... quello sarebbe un aggiornamento del controllo Smart Key... che incide sulla sezione di codifica, successivamente sulla sezione di controllo e gestione di tutto... ma di fatto è un aggiornamento dell'HCU.
I cambiamenti che vengono fatti non ce li danno e il 99% di noi non capirebbe poichè sono difficili da capire.
Non vi fossilizzate su questo.
A volte vedo che molti si bloccano su dettagli di poco conto.
Ricordo inoltre che Hyundai ha tutto l'interesse di risolvere i problemi... chi dice il contrario forse non ha capito molto sulla questione.
Per ogni problema non risolto Hyundai:
1) perde vendite
2) perde soldi perchè
- tiene ferma un'auto che non gira e che genera manutenzione, pubblicità, ecc...
- la concessionaria richiede ricambi (gratis e quindi hyundai non guadagna) in garanzia e non ricambi a pagamento.
- la concessionaria ha un rimborso orario della manodopera (che paga Hyundai)
- Hyundai paga l'auto sostitutiva e son soldi che non guadagna ma che spende.
Secondo me (poi posso sbagliare)... se non avesse l'interesse di risolvere sarebbe veramente strano.
Quindi non voglio difendere Hyundai (sono il primo ad arrabbiarmi con loro quando le cose non funzionano, potete esserne certi!) ma certamente vi invito a non fissarsi su cose di poco conto, anche perchè
non è dato sapere cosa include un aggiornamento.
Magari quando premi la chiave accende le luci di posizione e prima non lo faceva
Che ci sia un problema è evidente, che lo facciano tutte le auto: NO.
Per ogni auto che ha un problema ce ne sono 100 che non ce l'hanno... quindi non fasciamoci la testa prima di rompersela
Saluti