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Problema di tenuta del minimo... 4 anni così

ebol

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Hyundai i10 Classic benzina
salve a tutti,
posseggo una Hyundai i10 Classic benzina, comprata nuova dal concessionario Hyundai della mia città che dopo qualche mese ha iniziato a dare problemi. L'auto essendo in garanzia è sempre stata portata all'autofficina autorizzata, ha fatto sempre li i tagliandi e le revisioni.
Vorrei avere da voi qualche parere su come comportarmi, o cosa potrebbe essere.

Premesso che gli unici interventi eseguiti sulla vettura sono stati fatti solo in base a quello che la centralina ha registrato e che comunque non hanno risolto il problema vero cioè quello che non viene registrato dalla centralina e cioè che il minimo (giri del motore) non tiene.
1) Non è un problema costante, cioè oggi lo fa tra 10 minuti gli passa, poi il problema ritorna fra un mese ecc. ma il problema comunque c'è, tant'è che la macchina si spegne sia in accensione sia in moto nei cambi di marcia.
Un esempio, chiaramente da fermo, lo trovate qui

Altro problema quello secondo cui accelerando i giri inizialmente salgono poi scendono e infine si stabilizzano.
2) Portata all'autoyang di Sassari il problema non si è mai manifestato ai meccanici che non possono intervenire.
3) Nemmeno aver filmato e spiegato in mille modi quale fosse il problema è stata fatta una verifica più approfondita
4) solo dopo aver alzato i toni (lettere e segnalazioni al servizio clienti) dopo ben 4 anni siamo riusciti ad ottenere l'attenzione dell'ufficio tecnico... ma per ora la macchina sta come sempre. Per inciso mi sarei aspettato che spettasse all'officina o al servizio clienti interessarsi di chiedere un consulto, ma no! ci deve pensare il cliente (cioè io) a suggerire di contattare la sede di Milano
5) la beffa secondo la quale quel che dice il cliente non valga assolutamente nulla (Ergo in 4 anni ho perso tempo a lasciare in officina un auto con dei problemi che comunque non potevano essere risolti dato che il problema a loro non si presenta).

Intanto la garanzia volge al termine (tradotto: tra un po' le riparazioni saranno interamente a mio carico), il problema non si risolve e l'unica soluzione (mi pare) rivolgermi ad un legale... e tutto questo per avere una macchina funzionante.
Voi che ne pensate?
 
Giusto per curiosita' che riparazioni hanno fatto... ??

Detto questo...

- se sei andato sempre dala stessa officina.. forse e' il momento di cambiare
- al punto in cui sei... io andrei pure da qualche meccanico che ci sa fare .. anche non hyundai
- dalla descrizione fatta potrebbe essere 1 problema di centralina.... ma anche di circuito di alimentazione- distrubuzione-... tubi...
candele.... iniettori.. e -perche'- no.. di Carburante... ci sono benzinai disonesti che MISCHIANO la Benza.. con 1000 porkate... acqua ragia... acetone... ecc ecc

Le auto moderne ... molto sofisticate... rispetto a quelle a Carburatore... ne risentono....

Visto il presentarsi RANDOM del problema... c'e' da pensare a male...
 
Ciao, grazie per la tua risposta!
Riparazioni:
- reset della centralina (che significa che il problema c'era e rimane)
uno dei reset è stato fatto all' autoyang di Sestu (CA) quando la macchina si è spenta e il quadro era un albero di natale. In quell'occasione la spia motore restava fissa.
- aggiornamenti della centralina
- sostituzione del bulbo e del sensore farfalla (1)
- sostituzione del sensore farfalla "modificato" (dopo settimane che stavo più in officina da loro che altrove e dopo vari scambi di vedute si scopre che qualche mese prima la casa madre emette un bollettino dove il sensore della farfalla va sostituito con uno "modificato"... Se non avessi insistito probabilmente il bollettino non sarebbe mai venuto a galla...e comunque non era compito mio).
- sostituzione dei cavi candela e (mi pare) anche delle candele, per problemi ai cilindri 2 e 3 (spia motore che lampeggia e poi si spegne e poi riprende a lampeggiare).
senza contare le innumerevoli volte andati in officina e risoltesi con un nulla di fatto.

Sempre andati alla loro officina, ha fatto sempre tagliandi e revisioni lì, all' autoyang di Sassari.
La macchina è in garanzia, ed è stata venduta con un difetto. Per principio sono loro che devono aggiustarla e per principio non sono andato da alcun altro meccanico (pena il decadimento della garanzia). Sempre per una questione di correttezza mi aspettavo maggior serietà.

Quando ho chiesto la sostituzione della centralina mi è stato detto che:
Le macchine son complicate; che loro non possono sostituire una centralina che risulta funzionante, (precisiamo che non hanno nemmeno chiesto alla casa madre se fosse possibile... e se lo hanno fatto è solo dopo una mia lettera spedita a Milano); a noi il problema non lo fa e non possiamo metterci mano, perché non posso andare a caso a sostituire pezzi... (i sintomi li sai, i video li ho... un'idea ti verrà in mente in 4 anni!?).
Son contento che almeno lei mi abbia dato qualche idea sulle possibili cause, evidentemente si possono fare delle ipotesi partendo dalle condizioni iniziali (cioè le mie dichiarazioni) e andare per esclusione.

Se la Hyundai mi pagasse le riparazioni fatte da un altro meccanico non avrei problemi ma siccome l'auto è ancora coperta da garanzia spetta a loro aggiustarla. Di più, la macchina mi è stata venduta col difetto e non sono le mie inadempienze ad aver fatto passare 4 anni in queste condizioni, quindi non spetta a me rimetterci, anzi da una ditta seria mi sarei aspettato ben altro.
(Scusate lo sfogo)
 
Probabilmente andrò per vie legali
 
io ho avuto 1 caso simile di spegnimenti RANDOM su 1 vecchia Ritmo 60 c'e' da dire che l'auto e' andata bene per anni e poi ha cominciato a dare problemi .. ogni tanto si spegneva e nn c'era verso di accenderla... poi dopo 10 minuti o 1 ora.. si accendeva regolarmente... l'unica cosa di cui era dotata era 1 centralina per l'accensione elettronica.. che costava + dell'auto... alla fine quando mi ero quasi rassegnato a fare la sostituzione, si e' scoperto che si erano allentati i fermi della spina dell'accensione elettronica, problema risolto da 1 elettrauto.... -PER PURO CULO- con 2 fascette da 2 CENTESIMI...
Questo per dire che a volte ci vuole anche fortuna per risolvere se il guasto e' "Sfuggente" cmq dopo tutto quello c he ti e' successo fossi stato nei panni dell'officina io la centralina l'averei cambiata anche per togliermi 1 dubbio ... cercane una usata ad 1 scasso... o falla procurare dall'officina...
 
Ciao Ebol mi dispiace per i tuoi inconvenienti e capisco la rottura di scatole a cui sei sottoposto......mi verrebbe da dirti di portarla in concessionario e l'asciare l'auto la finchè non abbiano risolto il problema e non andarla a ritirare per un bel pezzo....ma pure questo forse non servirebbe.......più concretamente mi verrebbe invece da dirti di essere meno diplomatico e più incisivo sia per i termini che scadono sia perchè se non hai ottenuto nulla di buono finora ti conviene giocarti il tutto per tutto..........e poi ci sono le vie legali a volte davvero inevitabili............forse potresti chiedere qualche consiglio a un moderatore del forum forse loro sapranno risponderti meglio.....intanto tanti tanti auguri ti sono vicino......
 
Grazie ad entrambi!
@luigi 76 più di una volta ho portato la macchina all'autoyang di Sassari dicendo "non restituitecela sino a che il problema non è risolto"... ma nulla, dopo qualche giorno la risposta era: "può venire a riprenderla, l'abbiamo usata ma a noi il problema non l'ha fatto e quindi non abbiamo riparato nulla" (al più c'era il reset della centralina, toh!).

@GIONNI123 quando ho provato ad accennare di "sostituire la centralina", mi è stato risposto che la centralina funziona, e che se è guasta lo è sempre (e non da problemi random)
Da un lato trovo abbastanza assurda la risposta proprio perché la componentistica elettronica non è infallibile, anzi proprio un malfunzionamento di un componente può precludere l'intero malfunzionamento di un sistema più grande. Dall'altro la macchina è in garanzia, una centralina costa e non è che possono sostituirla così se a loro risulta funzionante (e questo a senso).

Sicuramente ho fatto male ad aspettare così tanto tempo ad alzare i toni, ma avevo ancora una gran fiducia... ora esauritasi definitivamente.

Qualche giorno fa, stesso problema; ci mettiamo d'accordo con l'officina che manda un meccanico che arriva dove la macchina si è spenta (lungi da me spostarla, rimetterla in moto eccetera)... attacca il computer alla centralina, la macchina accende senza nessun problema e come previsto non è stato registrato alcun problema.
Poi il miracolo: il meccanico spegne il motore e prova a riaccendere (e, rullo di tamburi) il risultato è quello del video nel primo post... finalmente fa il problema anche di fronte ad un meccanico.
Portata l'auto in officina e il problema non si ripresenta più.
c.v.d. (= come volevasi dimostrare)
1) son contento: almeno l'ipotesi che io potessi esser pazzo o di avere tempo da perdere ogni settimana o mese per andare da loro a portare un'auto simil "malato immaginario" è caduta definitivamente.
2) Son ancora più arrabbiato; il perché è semplice:
il problema l'ha fatto ad un meccanico che poi non si occuperà di aggiustare la macchina;
l'altro meccanico (quello addetto ad aggiustare la i10) quindi non ha "visto di persona il problema" ma gli è stato "raccontato" dal primo meccanico.
Bene, quando il cliente (cioè io) va da loro e "racconta" le stesse identiche cose, ciò che dice non ha alcun valore (= nessuna analisi approfondita, nessun contatto con la casa madre/ufficio tecnico);
Ma quando le stesse cose le "racconta" il loro meccanico ad un altro (e fidatevi ho indagato e non ha usato alcun termine tecnico) allora si procede, e sotto pressioni (*) si è contattato l'ufficio tecnico e si aspetta che loro li diano qualche aiuto.
Quindi ora siamo in attesa... spero non in attesa che scada la garanzia....
[* N.B. ricordiamolo, sono state le mie ripetute lamentele al call center e la lettera inviata nei mesi scorsi che ha spinto l'autoyang di Sassari a contattare Milano]
Secondo voi quanto posso sentirmi coccolato come cliente? e quanto preso in giro?
Eppure il mio italiano è lo stesso vostro e anche del meccanico, che il problema l'ha visto in prima persona, ma a quanto pare il cliente o meglio la sua parola vale meno di quella di un meccanico.

3) rassicurazioni inutili dall'officina e contraddizione con quanto mi si dice al call center
Call center: scaduta la garanzia le riparazioni sono a carico suo.
Officina: vedrà che anche scaduta la garanzia per lo stesso problema non le faremo pagare
Io: Scusi, lei come può essere sicuro che la "causa" che ora provoca lo spegnimento dell'auto o la quasi-non-accensione, non provochi un domani anche un problema diverso = io pagherò per un sintomo diverso ma dovuto alla stessa causa?
Officina: non credo

Io penso che, se è per questo, nemmeno io credo che posso darvi più fiducia "a priori" su qualsiasi altra affermazione facciate...

4)
Io: se la macchina mi si spegne mentre sono in curva o in sorpasso, si blocca il servosterzo e faccio un incidente, chi paga?
(tra l'altro la mia vita vale ben più di una qualsiasi auto hyundai o ferrari che sia).

5) Visto quanto sopra, e i rischi che corro e faccio correre a chi circola per strada, sicuramente l'avvocato ci vuole. E non ho intenzione di andarci leggero perché non son cose su cui si scherza.

6) Ho esposto alcune perplessità anche nella pagina facebook di Hyundai italia, ma a parte la risposta canonica "ci dia il suo numero e la faremo contattare dal nostro call center" (cosa comunque inutile dato che il call center lo chiamo già abbastanza io) non ho avuto altre risposte, nonostante le sollecitazioni. Capisco che probabilmente è una pagina atta alla sola pubblicità e non sono addetti a rispondere alle mie lamentele, quindi ho rinunciato a quel canale.

7) Qualcuno ha il contatto dell'ufficio post-vendite Hyundai di Milano? Perché così la prossima lettera la faccio arrivare anche a loro.

8 ) Non so bene chi siano gli amministratori di questo sito e se possano aiutarmi. Provo a vedere!
Ormai me le gioco tutte (Magari perdo ma sicuramente non avrò rimpianti un domani).

Grazie per il supporto e anche solo per la pazienza che avete nel leggere i miei "romanzi".
Buon tutto!
 
Ciao Ebol spero tanto che tu possa davvero risolvere questo problema e spero pure che chi segue la tua discussione e può darti un mano intervenga. Se vuoi fare una aggiunta alla tua panoramica restando sul pezzo e facendoti un opinione in più ti consiglio di leggere la discussione:

https://www.hyundai-club.eu/threads/i10-una-croce.14162/#post-216026
 
Aggiornamento.
La macchina è stata tenuta oltre un mese in officina, sostituiti corpo farfallato e sensore modificato (circa un 700€ di riparazioni che meno male non ho dovuto sborsare dato che la garanzia per ora c'è ancora). Tutto in collaborazione con l'ufficio tecnico di casa madre Hyundai.

* Risultati: (nessuno)
- La macchina continuava a dare lo stesso problema, nonostante i pezzi cambiati.
Il meccanico ha modificato alcuni parametri prendendoli da altre hyundai i10 con numero di telaio simile. La macchina apparentemente funziona e ci è stata restituita.
Dico "apparentemente" perché dopo nemmeno 7 giorni di utilizzo siamo punto e a capo = problema non risolto.
- Non è stato trovato il problema: cioè non c'è un pezzo rotto/usurato/mal-funzionante ergo si è andati a sostituire quello che si "pensa" possa essere.
- Altra bella sorpresa, (che in realtà non ci sorprende per niente), l'ispettore dice che la garanzia, come da contratto, finisce al 5° anno, non si può fare alcuna estensione.

* Soluzioni: per ora nessuna proposta ne dall'officina ne da casa madre. Attendo...

*Conclusioni:
- Devo dunque mantenere un auto, comprata nuova col difetto, aspettare che scada la garanzia e poi...? (probabilmente rimaner bloccato in mezzo a una strada o rischiare l'incidente).
- Non posso nemmeno versarla, mi dispiacerebbe troppo per il povero malcapitato che poi se l'acquisterebbe... e poi, detto tra noi, anche se riuscissi a versarla rimarrei senza auto e probabilmente senza i soldi sufficienti per comprarne una nuova.

Insomma oltre al danno si prospetta una bella beffa.
 
Io così, a titolo informativo, una visita dal meccanico di fiducia la farei. Solo per farmi dire qual è il problema, e magari azzardare il suggerimento all'officina autorizzata. Altrimenti, come già ti è stato suggerito, l'ideale sarebbe cambiare officina autorizzata, ma questo non è molto semplice. Purtroppo non tutte le officine sono competenti, io ad esempio non sono mai stato soddisfatto dei lavori fatti da quella di Aosta (sia per conto mio che per sentito dire, anche se a volte i pareri altrui lasciano il tempo che trovano) e non è facile trovare alternative visto che, per quanto ne so, ci sono solo loro in valle. In questi casi però si può provare a contattare direttamente la Hyundai, oltre a fare una visita da qualche meccanico "più esperto".
 
Grazie Shark per la risposta,
purtroppo l'altra autofficina autorizzata (che io sappia) è a Sestu a 210 km da dove abito attualmente. Ho avuto modo di portarla anche da loro ma più del controllo dell'impianto elettrico e reset non hanno fatto... mi suggerivano di cambiare il sensore farfalla ma quando gli risposi che era stato cambiato almeno altre 2 volte è rimasto spiazzato.
Le diagnosi alla centralina non registrano nulla. Ho assistito io stesso più e più volte in diretta. L'ultima volta hanno sostituito l'intero corpo farfallato e nada.

Per quanto riguarda il portare suggerimenti, ci ho provato... ma mi han preso per folle, che ciò che suggerivo non aveva senso.
E comunque son stati molto chiari:
1) Se la centralina non registra nulla non ci mettono mano (se non per pulire o ingrassare qualche pezzo di loro sponte), salvo qualche bollettino o aggiornamenti.
2) Essendo in garanzia (=non pago io) non possono sostituire pezzi che risultano funzionanti a meno che non gli dia il permesso casa madre/ufficio tecnico di Milano. (= anche suggerendo una cosa sensata e plausibile se dall'ufficio tecnico non danno l'ok... nisba)

Ormai mi stanno portando a credere che non abbiano minimamente capito dove sia il problema... neanche l'ufficio tecnico di Milano.
 
Hai anche provato a contattare direttamente la Hyundai per risolvere il problema? Io con la loro assistenza (mail o telefono) mi sono sempre trovato bene. A volte non rispondono proprio subito, però contattando loro ho sempre risolto, anche chiedendo informazioni tecniche per la Getz abbondantemente fuori garanzia. Magari prova a spiegargli questa storia dei suggerimenti, potrebbero pensarci direttamente loro a sbloccare la situazione. Anche perché gli errori segnalati dalla centralina non sono assolutamente sufficienti per risolvere i problemi, specie questi che capitano occasionalmente...
 
salve a tutti,
posseggo una Hyundai i10 Classic benzina, comprata nuova dal concessionario Hyundai della mia città che dopo qualche mese ha iniziato a dare problemi. L'auto essendo in garanzia è sempre stata portata all'autofficina autorizzata, ha fatto sempre li i tagliandi e le revisioni.
Vorrei avere da voi qualche parere su come comportarmi, o cosa potrebbe essere.

Premesso che gli unici interventi eseguiti sulla vettura sono stati fatti solo in base a quello che la centralina ha registrato e che comunque non hanno risolto il problema vero cioè quello che non viene registrato dalla centralina e cioè che il minimo (giri del motore) non tiene.
1) Non è un problema costante, cioè oggi lo fa tra 10 minuti gli passa, poi il problema ritorna fra un mese ecc. ma il problema comunque c'è, tant'è che la macchina si spegne sia in accensione sia in moto nei cambi di marcia.
Un esempio, chiaramente da fermo, lo trovate qui

Altro problema quello secondo cui accelerando i giri inizialmente salgono poi scendono e infine si stabilizzano.
ZAK
Voi che ne pensate?

1) Hai provato a dare 1 paio di ACCELLERATE quando accendi la macchina... ??

Anche cosi' il minimo non tiene... ??

2) il fatto del minimo che prima sale e poi scende l'ho riscontrato pure sulla mia auto... e credo sia 1 cosa normale.... io cmq nn faccio (ancora) testo.. avendo acceso l'auto (i20 1.4 benzina) una decina di volte... :) :) :)
 
Ho chiamato innumerevoli volte al servizio clienti ma non serve a granché in questi casi.
Abbiamo dovuto mandare una lettera con raccomandata abbastanza esplicita e finalmente ci hanno dato un po' più di attenzioni: una persona dedicata che da Milano ci chiama per sapere o aggiornarci delle riparazioni, e il contatto con l'ufficio tecnico.
Ma la macchina è sempre uguale...
La centralina non segna alcun errore, il che significa (per un'auto in garanzia) non sappiamo che pesci pigliare e solo l'ufficio tecnico può dirci come operare. (Credo, ma questa è una mia opinione personale, che se non fosse in garanzia, con i soldi miei, si farebbero molti più interventi andando a tentativi).

Anche accelerando la macchina non sempre resta in moto.
Il fatto che i giri, (quando ovviamente la macchina si accende), da fermo, passino da 500 a 2000 oscillando non mi pare normalissimo. Poi magari gli passa eh, ma non la vedo come una cosa normale.
Comunque il problema serio è che si spegne, a motore caldo, a motore freddo, in accensione o nel cambio di marcia e alle volte sembra non accelerare: sto facendo un sorpasso e la macchina non va, col rischio di far incidente (già 2 volte).
 
io con la getz, ora che ci penso, ho avuto un problema simile: cavi candela da sostituire, e l'auto mi murava prima a 5k giri, poi a 4500. Si è assestata sui 4k quando si è accesa la spia di avaria motore, ma prima si notavano problemi senza che la centralina segnalasse niente, o almeno quando ho provato a fare letture non usciva nulla. Però il minimo era regolare, e ai medio-bassi non si notavano molti problemi se non un leggero calo di potenza. Potrebbe comunque essere collegato, magari i cavi candela sono attaccati male?
So che il problema è soltanto simile, ma dato che è una verifica che non costa niente... Anche se sicuramente ci avranno già provato in officina
 
Il codice del consumo indica che i termini di garanzia non svaniscono se il vizio è accertato.
Anche se è scaduta la garanzia il vizio risulta antecedente la data di scadenza, quindi risulta palese che quanto detto non ha valore.
Leggi bene il pdf che ho inserito in questo post, può esserti utile.
Non è importante se la garanzia di hyundai è oltre quella legale, ma è importante che tale vizio è addirittura in partenza dall'acquisto.
Quindi è onere di hyundai trovare il guasto anche se la garanzia non è più attiva.

In caso di mancata risoluzione del vizio è ipotizzabile un ricorso tramite legale, se hai ancora documentazione e quant'altro indicante il vizio le prove sono a tuo favore e... quindi fai valere i tuoi diritti.
Spesso può essere un sensore d'olio, un sensore d'aria, una guarnizione sul collettore d'aspirazione che perde (basta una bomboletta di inibitore o che altro... non ne conosco il nome, gli impiantisti GPL lo hanno sempre a disposizione, per captare le perdite, non so ma funzione e ci ho trovato una perdita al mio coupe con quello risolvendo un fastidioso problema di minimo)... cmq il problema, visto che sono meccanici, dovrebbero trovarlo loro ed è un tuo diritto.

Buona lettura e fortuna, e magari fallo leggere anche al perito se non conosce la garanzia... (in questo caso non è 2 ma 5 anni, l'estensione diventa un vincolo).
 

Allegati

  • La garanzia legale .pdf
    455,2 KB · Visite: 2
@MasterPc
Grazie per il pdf lo leggo ora.
Sapevo della possibilità di congelare la garanzia o addirittura estenderla... Ma di tre soggetti con cui stiamo avendo a che fare(officina, ispettore, casa madre) abbiamo 3 versioni diverse... per es. casa madre mi dice di star tranquillo, che c'è uno storico e non pagheremo, ma quando gli propongo di farmi uno scritto timbrato e firmato con cui mi assicurano quello detto a voce al telefono, allora partono mille scuse e giustificazioni e in sostanza il foglio non me lo fanno. (scripta manent, verba volant).
Mi pare di capire che comunque un legale mi servirà.

Tra cinque minuti apre l'officina e vado a riportargli la macchina, così apriamo una nuova outline con l'ufficio tecnico e se ne tenta un'altra...
 
Solo per curiosità, la batteria è mai stata cambiata? Avevo una Fiesta che spesso mi si spegneva anche in movimento (pure in curva con tanto di servosterzo bloccato), è andato avanti un sacco di tempo, poi una volta ho cambiato la batteria e non è più capitato
 
Solo per curiosità, la batteria è mai stata cambiata? Avevo una Fiesta che spesso mi si spegneva anche in movimento (pure in curva con tanto di servosterzo bloccato), è andato avanti un sacco di tempo, poi una volta ho cambiato la batteria e non è più capitato

No quella ci manca da cambiare!
Proverò a consigliarglielo appena li risento.
 
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