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Problema luci anabbaglianti sempre accese

Tucale

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Tucson 2015 xpossible
Salve, sono possessore di una tucson 2015 xpossible , le anabbaglianti rimangono sempre accese anche a macchina chiusa , le abbaglianti non funzionano .
Questo problema scarica in un paio di ore la batteria... ho provato a controllare i fusibili come per la ix35 senza esito positivo , per tamponare il problema ho scollegato le luci anabbaglianti .
Avete qualche dritta da controllare , qualche fusibile particolare o altro?

Per venerdi mi hanno dato l'appuntamento in officina ma finonad allora non posso usarla di notte senza previa stacca/attacca fari
 
Ciao. Potresti provare a staccare il relè degli anabbaglianti e verificare lo stato dei contatti che magari rimangono "attaccati". Mi pare strano però che anche chiudendo la macchina le luci restino accese, o meglio, potrebbero farlo con la funzione "escort" attivata ma dopo un pò dovrebbero spegnersi da sole! I fusibili non c'entrano perchè se fossero bruciati, gli anabbaglianti non si accenderebbero affatto. Girare comunque di notte coi circuiti fari che non sono affidabili non è consigliabile: se le luci ti piantassero al buio in autostrada o su una stradina di montagna desolata? Magari in curva? Altro che aspettare venerdì...io mi presenterei con la macchina (se in garanzia) subito e senza appuntamento all'assistenza hyundai o, se fuori garanzia, dal primo elettrauto ! I fari sono un problema che inficia la sicurezza, quindi non è che stai chiedendo di eliminare lo scricchiolio del cruscotto!
 
Grazie della risposta quale è il rele degli anabagliati?
 
La scatola relè è nel cofano motore, bella grossa, ed all'interno del coperchio trovi le indicazioni dei fusibili e dei relè. Buon lavoro!
 
Grazie della risposta quale è il rele degli anabagliati?
Ciao e innanzitutto benvenuto.
Il tuo problema mi ha incuriosito, e la sensata risposta di @skywalker58 pure: ho dato una scorsa al manuale e apparentemente non esiste un relè fari... O almeno io non lo vedo.
(da pagina 7-57 del manuale in poi)
 
Sul manuale confermo, non c'è, è non dicono nemmeno a quale fusibile riferirsi per i fari ma è indicato all'interno dei coperchi. Evidentemente non vogliono che uno metta le mani in certi posti che in effetti potrebbero essere fonte di serio rischio di incendi da cortocircuito o da settaggio lasci dei contatti. Comunque i relè per i fari, è non solo quelli, ci sono. Ormai mettono tutto sotto relè sia per sicurezza che per semplificare i cablaggi. Nel caso degli anabbaglianti il devioluci dovrebbe, se non ci fossero i relè, gestire una corrente di 10 ampere per i fari, col risultato di bruciare per effetto joule, i piccoli contatti. Si preferisce, a ragione, di bruciare eventualmente un relè, più economico del devio, è più facile e rapido da sostituire. Pure il clacson ha il relè!
 
Ultima modifica:
Ragazzi grazie per le risposte , ma non trovo nessun rele dedicato alle luci. Vi posso postare le foto ma nulla non ce né a descrizione , ho controllato sul web qualche schema ma nulla neache li , sarebbe comodo avere lo schema a blocchi delle luci cosi da capire cosa fare.
 
Sul manuale confermo, non c'è, è non dicono nemmeno a quale fusibile riferirsi per i fari ma è indicato all'interno dei coperchi. Evidentemente non vogliono che uno metta le mani in certi posti che in effetti potrebbero essere fonte di serio rischio di incendi da cortocircuito o da settaggio lasci dei contatti.
Nel coperchio della scatola dei fusibili all’interno non ve ne è traccia.
Ora non ho molta voglia di aprire il cofano, ma posso farlo fra poco.
Nei disegni del manuale, comunque, l’unico “coso” con un simbolo che potrebbe richiamare i fari è quello che di fatto credo si riferisca al lavafari.
Officina, comunque, e credo che il problema possa essere tutt’altro che facile da risolvere.
 
Nella mia nella scatola interna lato guida, sul retro del coperchio che si toglie per accedere, ci sta un adesivo con le indicazioni dei fusibili.
 
Nella mia nella scatola interna lato guida, sul retro del coperchio che si toglie per accedere, ci sta un adesivo con le indicazioni dei fusibili.
A parte che il thread sta diventando una chat anche e soprattutto per colpa mia, in tutte c’è quell’adesivo.
Il punto che dopo aver guardato adesivi, scatole, manuale e quant’altro, se c’è, come probabile, un relè per i fari non è "user serviceable"...

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Appena ho tempo passo in assistenza ed indago sulla posizione dei relè! Ci fosse un'altra scatola nascosta chissà dove??
 
Si riesce a reperire solo lo schema elettrico dell auto (manuale officina) ?
 
Benvenuto nel club
 
Grazie del benvenuto a tutti , sapete perche non ci sono switch / rele nei vari porta fusibili?

Sono integrati nella body computer e se si rompono come nel mio caso bisogna cambiare la body ... il concessionario vede come fare per la garanzia . Vi aggiorno appena ho notizie
 
sapete perche non ci sono switch / rele nei vari porta fusibili?

Sono integrati nella body computer e se si rompono come nel mio caso bisogna cambiare la body ... il concessionario vede come fare per la garanzia . Vi aggiorno appena ho notizie
Come temevo.
Facci sapere.
 
Grazie del benvenuto a tutti , sapete perche non ci sono switch / rele nei vari porta fusibili?

Sono integrati nella body computer e se si rompono come nel mio caso bisogna cambiare la body ... il concessionario vede come fare per la garanzia . Vi aggiorno appena ho notizie
Be, non vedo perché non dovrebbe passare in garanzia.. vuoi che la parte elettrica abbia solo 2 anni? Mi parte strano!
 
Confermano anche all'assistenza qui a Roma. Parecchi servizi sono gestiti via icm, cioè integrati nella centralina che gestisce praticamente quasi tutto. Quindi non credo che un normale "user" possa avere le cognizioni tecniche e gli strumenti adatti per intervenire in caso di malfunzionamenti. Però cavolo almeno i relè dei fari ce li potevano lasciare nella scatolona, spazio ce n'è!
 
Grazie del benvenuto a tutti , sapete perche non ci sono switch / rele nei vari porta fusibili?

Sono integrati nella body computer e se si rompono come nel mio caso bisogna cambiare la body ... il concessionario vede come fare per la garanzia . Vi aggiorno appena ho notizie

L'elettronica non é certo materiale soggetto ad usura, per cui ha sicuramente 5 anni di garanzia.
Non capisco pertanto perché il concessionario possa avere delle difficoltà con il riconoscere questa copertura.
 
Vi ho solo riportato le loro parole , li ho chiamati alle 12 per sapere i tempi ecc... ancora non sanno nulla..

Il service è AF motors cagliari, tutto questo è successo in vacanza inziata sabato , abito in provincia di roma ma giustamente devo termi impegnato quando sono in vacanza...

Vi aggiornerò spero con ottime notizie
 
Vi ho solo riportato le loro parole , li ho chiamati alle 12 per sapere i tempi ecc... ancora non sanno nulla..

Il service è AF motors cagliari, tutto questo è successo in vacanza inziata sabato , abito in provincia di roma ma giustamente devo termi impegnato quando sono in vacanza...

Vi aggiornerò spero con ottime notizie

:eek::eek::oops::rolleyes:
 
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