• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema Spia Check su Hyundai coupe

Registrato
18 Gen 2008
Messaggi
85
Punteggio reazioni
0
Salve, vorrei chiedere un parere a tutti i possessori di hyundai in generale e della coupe in particolare. Posseggo una coupe 2.7 v6 con 26000km del 2003 e da un po' di tempo sentivo provenire dalla parte centrale-posteriore dell'auto degli scoppiettii che iniziavano ovviamente a motore acceso(direi principlamente a motore freddo ma non escludo succeda a caldo) e continuavano per diversi secondi anche spegnendo il motore. Ultimamente le cose sono andate peggio tanto che "finalmente" in autostrada mi si accende la spia "check" e da allora non si è più spenta. ho portato l'auto alla hyundai oggi ma mi hanno detto che potranno darle un'occhiata non prima di 10 giorni.
Mi sto scervellando per capire che succede. All'avvio adesso si sente un po' borbottare anche se poi il motore sembra girare normale. Il rumore sembra provenire dallo scarico o dalla marmitta.
Sarà la sonda lambda(già rotta a 26000km???). Mi viene da pensare che gli scoppiettii siano dovuti a combustibile non bruciato che finisce nella marmitta e lì brucia; ma come fa ad arrivarci? Spero non sia qualche valvola che non fa tenuta come dovrebbe. Voi avete qualche idea? Mi aiutate a capire? Grazie
 
potrebbe essere!! sicuramente scoppietti nello scarico riconducono a dei vapori abbastanza pesanti di miscela!! puo essere anche dovuto a malfunzionamento di candele-bobina-cavi!!! quindi impianto elettrico!!

il fatto che la car ha 23000 e piu di 5 anni di vita puo dare credito a svariate cose, il troppo star ferma puo aver portato sporcizia nel serbatoio il quale poi ha fatto intasare ingnettori e sporcare candele, puo aver fatto incrostare i bulbi ceramici delle sonde lambde.....

ci sono svariate piccole cose che possono aver causato il problema, comunque magari risolvibili con emplici manuntenzione e pulizia!!

staai a vedere cosa diranno in hyundai, comunque x attacare un lettore x diagnosi potevano fartelo in giornata,a meno che nn lo hanno e che vadano a muzzo......
 
confermo... mi viene da pensare facilmente a candele e cavi... parte dolente della maggior parte delle hyundai.
L'accenzione è una cosa che in casa coreana è venuta peggio rispetto ad altre.

Secondo me con un 100 euro tra cavi e candele risolvi tutto e sentirai il motore andare pure molto meglio.

Aspettiamo quindi il responso del concessionario...
 
Anche secondo me è un problema d'accensione,magari in attesa di farti fare la diagnosi non girarci molto,potresti rompere il catalizzatore(ammesso che tu ce l'abbia!!)a lungo andare.....tra l'altro in alcuni casi si vede che diventa rosso fuoco!!
 
A me è successo appena presa dal concessionario. Il giorno dopo mentre andavo al lavoro mi si è accesa la spia check. Sono andato subito dal meccanico il quale mi ha detto che con delle accelerate avrei risolto il problema perchè molto probabilmente era un po' d'olio che aveva sporcato le sonde... mah!. Alquanto scettico provai a cambiare a 4000 giri per una 30 di km.
Il giorno dopo, la metto in moto e stessa storia. La spia check era li accesa.
Salto dal meccanico che mi dice di lasciargliela per un paio di giorni che avrebbe cambiato le due sonde.
Risultato: era una sonda alla quale nel montaggio hanno strappato leggermente il cavo e dopo una decina di minuti non riusciva più a regolare l'alimentazione, portando a strani scoppiettii, fumo nero e puzza di benzina.
Magari fai dare una controllata alle sonde, potrebbe essere lo stesso mio problema.
 
Ciao a tutti, grazie per i consigli ed i pareri.

in effetti anche a me son venuti in mente problemi coi cablaggi anche perchè ne ho avuti in passato sulla vecchia coupe del 99. Capisco però che la macchina borbotti per via della cattiva combustione ma non mi spiego molto facilmente il fatto che continui a motore spento.

xmicky74: se non hanno un lettore per le diagnosi nell'officina hyundai più grande di Torino siamo fregati!! Pare fossero saturi di lavoro. Mi sono domandato se la qualità hyundai sia diventata così scadente o se ci sono poche officine autorizzate nei dintorni.


xTizio: come sarebbe se ho ancora il catalizzatore?? ;-) intendi dire che me l'hanno fregato oppure che l'ho tolto per guadagnare qualche cavallo?
Comunque è tutto originale quindi dovrebbe esserci a meno che non se lo siano dimenticati in corea.

xwillys: mi stai dicendo che il conce ti ha suggerito di tirare la macchina appena uscita dall'autosalone?? Alla faccia della professionalità! E' vero che la macchina si lascia tirare (a proposito che modello hai?) però tirarla subito...


Tra l'altro qualcuno di voi ha il 2.7? ve lo chiedo perchè mi piacerebbe conoscere che percorrenze fate, che consumi avete. Anche delle versioni 1.6 e 2.0 mi piacerebbe saperlo.
Chi ha il 1.6: non la trovate un po' pigra? Io avevo il 1.6 del 99 con 116cv e il passaggio a questa è stato mostruoso! Non immagino con 10 cv in meno. Certo i consumi erano diversi in città, ciao!
 
Sì,intendevo dire se lo avevi tolto...
 
guarda il lettore diagnosi è di obbligo! non hai specificato dove sei andato nel tuo post!!

comunque se è quella comune già a un paio di utenti sentiti in giro, quella di torino non è un gran che!! anche se è la piu grande (non è un pregio)

la benzina se incombusta scoppietta anche a motore spento se è depositata su corpi caldi, vedi cat scarico sonte, le quali x 1 ora comunque hanno circa una temperatura sufficiente x far detonare il combustibile!! ;)

Per discorso tirare le marce non è del tutto errato, anzi! su una macchina come la tua di gia 5 anni, la quale ha percorso nemmeno 30k KM e poi chissa come, è facile che centralina ha assimilato valori e dati non del tutto corretti, e che residui di olii incombusti si siano depositati su sensori!!

Un altra cosa che potevi fare tu è un reset della centralina!!! ora come ora lascia fare "alle mani esperte" dell'officina di torino! :)
altrimenti avresti potuto, staccare la batteria x un paio d'ore, poi riattacarla e farti una bella tiratina sulle prime 3 marce con tutto cio che assorbe corrente acceso (a/c, fendi luci sbrinatori ecc ecc)

Ciauzz
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
xwillys: mi stai dicendo che il conce ti ha suggerito di tirare la macchina appena uscita dall'autosalone?? Alla faccia della professionalità! E' vero che la macchina si lascia tirare (a proposito che modello hai?) però tirarla subito...

Si, me l'ha ripetuto per ben due volte! Vabbè...
Io ho la Tuscani my07 1.6, come puoi vedere dal mio avatar! 8)
 
Io avevo quel motore sulla precedente Sonica; diciamo che basterebbe collegare l'examiner OBD per vedere cosa è, io ipotizzo i cavi candela, come mi diceva un tecnico Hyundai tendono a seccarsi, non capisco cosa ci voglia a collegarlo e leggere i codici di errore... mah.
 
Ciao,
in base alla mia esperienza personale, con la mia Tiburon 2.0 del '99, la prima serie per intenderci, ho avuto a circa 60.000km problemi con la sonda di alimentazione che spesso mi faceva scherzetti del tipo, che non si rimetteva + in moto....sapeste quanti porconi ho tirato....quando con le pizze calde da asporto, la macchina non voleva più saperne di ripartire, così improvvisamente.
Poi altro problema dovuto alla sonda, strozzatura improvvisa del flusso miscela, causandomi strozzature in accelerazione.
Altra noia che mi si è verificata + volte, i cavi candele partiti...per il resto la macchina a 130.000km va ancora come un mulo impazzito.
Se schiaccio cunsumi di 10km/l, altrimenti andando tranquillo arrivo anche a 13km/l.

Ciao Sim.
 
Ciao raga,

oggi ho chiamato la concessionaria (la Koelliker di via botticelli, tanto per non fare pubblicità) e mi hanno detto che dalla diagnostica risulta rovinata la sonda lambda(come temevo).Piccola nota: mi hanno passato il tizio dell'assistenza il quale non sapeva("Non so, mi ha detto il capofficina che ha un problema alla sonda lambda") Gli chiedo quanto costa"non so, intorno ai 200 euro(sti gran cazzi...dico io)".
Mi chiedo se sistemando questa cosa miglioreranno i consumi. Attualmente in città si assestano sui 7 km/l che vuol dire che con 30 euro faccio 160km, un po' pochini.
Insomma quando arriva il pezzo me la sostituiscono sperando che sia il problema e che non sia una conseguenza di qualche altro problema che invetabilmente si ripeterebbe fra un po'. Il discorso dei cavi che mi avete fatto mi torna abbastanza poichè nei 7 anni di coupe prima serie l'unica cosa che ho cambiato una volta sono stati proprio i cavi. Per il resto un vero mulo.
E' anche vero che quella che avevo io era una delle ultimissime della prima serie(era del luglio '99 subito prima che uscisse la 10 fari). Il mio timore è che quella che ho io, essendo matricola 40.000 circa sia ancora tra le prime e abbia dei difetti di gioventù fisiologici quando si lancia un'auto nuova. Ho letto tante brutte cose della frizione-volano che non voglio neanche pensarci anche perchè la mia frizione strappicchia un po' ma non mi va di aprirla.

xmicky74: lasciatelo dire ma sei proprio uno smanettone!!! :)
Se avessi resettato la centralina avrei solo cancellato gli errori registrati vero?

xwillys: della tua coupe mi piacciono molto le finiture interne anche se l'azzurrino dell'illuminazione interna l'avrei preferito più blu. Mi piace parecchio il didietro ma la griglia davanti non mi piace molto.Comunque complimenti

Ciao Zotto! Ti ringrazio ancora per avermi avviato sulla via della perdizione (leggi motori oltre i 4 cilindri)! Quando deciderò di comprare la nuova coupe/genesis mi rivolgerò a te per sapere come va il 3.3 o il V8 3.8 che sicuramente avrai già provato!! ;-)
 
Ciao Zotto! Ti ringrazio ancora per avermi avviato sulla via della perdizione (leggi motori oltre i 4 cilindri)! Quando deciderò di comprare la nuova coupe/genesis mi rivolgerò a te per sapere come va il 3.3 o il V8 3.8 che sicuramente avrai già provato!!

Ciao Leone, e mi spiace per gli inconvenienti che hai trovato, spero siano ben compensati dalla piacevolezza dei 6 cilindri. Se la sonda lambda non funziona bene ovviamente ne risentono anche i consumi, però direi che prima bisogna essere ben sicuri che non ci sia un problema altrove, perché certe volte i meccanici si divertono a cambiare pezzi, tanto non pagano loro :cool:
Sui consumi, purtroppo la città non aiuta, il consiglio è di stare sempre col piede leggerissimo, ma del resto premere è divertente eheh.
Su come va il 3,3 , direi che sono stracontento, giusto ieri il gasaro mi ha aggiornato il firmware e rifatto al mappatura gpl, e settimana prossima dovrò fare il tagliando con cambio pastiglie freni anteriori (durate 41.000 Km.)
 
io ho la Tuscani my 2005 1,6 .
certo il motore è piuttosto tranquillo ma visti i limiti di velocità , la persecuzione di autovelox e tutor non mi lamento + di tanto .

La Genesis Coupe avrà il 3,8 V6 e non V8 mentre il 3.3 V6 non sarà montato . l'altro motore montato è il 2.0 turbo .
 
xmicky74: lasciatelo dire ma sei proprio uno smanettone!!! :)
Se avessi resettato la centralina avrei solo cancellato gli errori registrati vero?

hehehehe dopo 11 anni che ho in mano il coupe hyundai un po ne so e ne ho fatte!! 8)

comunque goditi il v6 e se consuma un po tanto ha un bel motivo x farlo poi quando sarà apposto!!

comunque esiste sempre il GPL !!!!!!!!!

un ragazzo del nostro club ha la tua stessa car, lui sta intervenendo anche su meccanica oltre che estetica! se vuoi passa a trovarci cosi scambiate opinioni!! ciaooooooooooo
 
Ciao a tutti...
Per "Leoneingabbia76", ...Non so, mi ha detto il capofficina che ha un problema alla sonda lambda") Gli chiedo quanto costa"non so, intorno ai 200 euro(sti gran cazzi...dico io)".

Stesso identico problema che ho avuto sulla mia a 60.000km, ho dovuto per forza di cose cambiarla. C'è il rischio che ti lasci a piedi improvvisamente.
Ciao Sim.
 
Leoneingabbia76 ha scritto:
xwillys: della tua coupe mi piacciono molto le finiture interne anche se l'azzurrino dell'illuminazione interna l'avrei preferito più blu. Mi piace parecchio il didietro ma la griglia davanti non mi piace molto.Comunque complimenti

Thks! Le cuciture sono fatte benissimo, addirittura meglio di quelle della 360modena che conosco benissimo! Comunque ti assicuro che il blu è molto più scuro da quello che vedi in foto! Per la griglia non sei il primo che me lo dice! :oops:
Vorrà dire che la userò per il barbecue! :lol: :lol:
 
xZotto in effetti la cosa che più mi fa preoccupare è che il mecca mi cambi la sonda e mi dica che è a posto così, senza aver fatto altri controlli. Mi preme che il problema sia risolto alla radice perchè non vorrei la sonda malfunzionasse per qualche altro problema che si ripresenterebbe in futuro. Vai però a fidarti della competenza e professionalità.

xleonardkr. Ti capisco, alla fine uno sceglie un po' un compromesso. Come tu hai preferito scegliere in funzione del risparmio quotidiano(leggi consumi, bollo ecc) io ho preferito risparmiare comprando la mia auto di seconda mano mettendo in conto di spendere qualcosa in più per benzina e manutenzione.
Comunque sia la tua versione mi piace tantissimo nel frontale, soprattutto fari e griglia inferiore. I fari posteriori preferisco quelli della mia ma non cambia molto.
Una cosa che sicuramente potevano migliorare(e magari l'han fatto già sulla tua) sono tutti i cigolii e sbattimenti del portellone posteriore.Una vera rottura di balle.Sai se qualcuno ha fatto qualche intervento?

xmicky74: ti confesso che il tuning l'ho sempre guardato con scetticismo per due motivi:1) se ho capito bene se modifichi le prestazioni della tua auto e poi fai un incidente mettendo magari sotto qualcuno sei fottuto per sempre.Correggetemi se sbaglio 2)ho sempre paura che queste modifiche comportano una totale impossibilità di prevedere la affidabilità della macchina.
Detto questo ammiro molto chi fa il tuning in quanto ha una notevole conoscenza tecnica e molto spirito di iniziativa. Chissà magari un domani...

x Simone72: hai avuto altri problemi oltre alla sonda? Ti ricordi per caso quanto l'hai pagata(inclusa la manodopera)?

xwillys: beato te che conosci bene la modena360! E per quanto riguarda il barbecue aspetto il tuo invito! ;-)
 
Ciao,
oltre alla sonda, ti faccio sapere con precisione quanto, ma circa siamo su quella cifra, considera che l'ho cambiata diversi anni fa, comunque reperisco la fattura e ti facci osapere, ho avuto problemi con i cavi candele, poi per il resto la macchina è sempre andata come un'orologio.
Parliamo di una macchina comprata nuova di zecca, e che oggi ha 9 anni.
Da considerarsi, che dopo 8 mesi di vita, il 2 gennaio 2000, sono stato vittima di un grosso incidente, mega tamponamento (6 auto coinvolte), la mia la prima, sotto il tunnel dei Tauri in Austria. Terza notizia del TG1 nazionale. Metà frontale della mia macchina completamente disintegrato, aveva la ruota anteriore destra completamente a vista, mi sono dovuto buttare in contromano per evitare lo schiacciamento sotto un fuoristrada!
Non vi dico le vicissitudini della cosa, per il risarcimento danni. 2 anni di cause!!
Dunque oggi, notevoli rumori dovuti alle plastiche del bagagliaio.

A risentirci
Ciao..Sim.
 
xwillys: beato te che conosci bene la modena360! E per quanto riguarda il barbecue aspetto il tuo invito! wink

La 360 non mi interessa dato che mio zio ce l'ha da 7 anni e non mi ha ancora fatto fare un giro!
Tu Leone di dove sei? Perchè guarda che ti invito sul serio al barbecue!! :)
 
Indietro
Alto Basso