Non c'è una ricetta Leone...
Certo... studiare è ottimo... io mi ci sono ammazzato per fare dei collettori 4-1.... se avessi studiato meccanica dei motori o similari mi sarebbero venuti con meno impegno ma non conoscendo l'argomento mi sono dovuto studiare tutto prima...
Cmq alla fine è la conoscenza pratica che ti porta a prediligere una soluzione meglio di un'altra... anche in base alle preferenze personali che vuoi.
Che c'è di buono è che rimappando puoi aggiustare le lacune che hai lasciato dietro.
Per esempio: se metti collettori di scarico in acciaio, filtro pannellare e mappa puoi sopperire ai catalizzatori e alle lambda di controllo e privilegiare gli alti regimi...
Oppure collettori, catalizzatori sportivi 100celle e pannellare + mappa... potresti lavorare meglio anche sui bassi e avere il solito o anche miglior risultato in alto.
Oppure con l'uso di un'aspirazione diretta rinunciare ad un pò di bassi per sentirlo urlare in alto...
Lavorando come ha detto micky di cavalli ne potresti tirar via diversi... che secondo me saranno + di 25 sicuramente con collettori, cat, filtro e mappa, tenendo conto della cilindrata
Se lavorerai anche sulle camme (in usa è una pratica usuale) allora le cose cambiano sicuramente... ma la spesa pure!
No... 200 non è da lamentarsi... ma anche 190 non sono male per i miei gusti eheheheh
Cmq io mi muovo spesso così: mi interessa una cosa, cerco e chiedo... studio chi ha già operato in una direzione simile, cerco di capire e ripulisco dal rumore di fondo le informazioni trovate cercando di vedere quanto c'è di vero in quello che leggo... analizzo insomma.
Se non sono sicuro mi leggo anche la teoria se ce n'è una e mi studio come è fatto un eventuale pezzo che mi interessa... poi ne cerco uno analogo e lo studio... poi cerco di metterlo in pratica...
Così ho fatto per l'elaborazione di un corpo farfallato.
C'erano due opzioni: allargarlo e limare l'asse centrale,
Dopo un adeguato studio ho trovato che allargarlo era fuori dalla mia portata e non lo si poteva cmq fare... ho quindi limato e affusolato l'asse della farfalla con ottimi risultati sul mezzo.
Ci ho messo pure un bel pò di tempo fra capire come andava fatto e farlo.
Però è venuto fuori.... la seconda che farò in futuro ci metterò circa 1/10 del tempo... Ecco a cosa serve l'esperienza...
Ciauz