• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

problema sterzo in retromarcia

Assolutamente NO! Se c'è il problema, e tu dici che c'è, và risolto. Individuarlo però è un altro paio di maniche, tanto più se quando la lasci in officina non si verifica il problema. Il bloccasterzo poi, ripeto, è solo un pezzo di ferro che va ad incastrarsi, a mò di serratura, su una apposito blocco, e se la chiave è difettosa non lo togli, anzi, probabilmente non girerebbe nemmeno la chiave! Devi solo trovare un meccanico che abbia la pazienza e il tempo (per loro tempo=denaro) da dedicare alla ricerca di un problema che si verifica sporadicamente. Prima o poi, il difetto peggiorerà per via dell'usura o forse sparirà se è dovuto ad un assestamento . Nel primo caso saprai dove mettere le mani (nel portafogli), nel secondo sarai felice di non sentire più lo scrocchio! Se ti può confortare, anche auto ben più più costose di 21000€ hanno problemi! Hai idea di quanti pezzi costituiscano un avantreno di una trazione anteriore? E non è che si può smontare tutto (trasmissione,differenziale,ammortizzatori,semiassi, cuscinetti, freni,scatola sterzo, piantone sterzo, giunti omocinetici, barra stabilizzatrice ecc) per poi non trovare nulla perchè magari è un pezzo di plastica che sbatte da qualche parte....

chiaro e cristallino ma non capisco il passaggio per cui debba io mettere mano al portafogli quando l'auto ha attualmente 2 mesi di vita.

se dovesse poi accentuarsi il problema e mi si bloccasse lo sterzo mentre sono in marcia non sarebbe una bella situazione.

tu dici paradossalmente possa dipendere da un semplice pezzo di plastica incastrato; ti dico solo che la mia ragazza ha paura di salire in auto perche' ha paura. anche se fosse una panda o una ferrari qui e' un problema di sicurezza. non mi sto lamentando per un sedile che fa rumore.

capisco che per loro smontarla tutta sarebbe impossibile e improponibile, ok, va bene. allora dico: cambiatemi auto con un'altra!

chiaro e cristallino ma non capisco il passaggio per cui debba io mettere mano al portafogli quando l'auto ha attualmente 2 mesi di vita.

se dovesse poi accentuarsi il problema e mi si bloccasse lo sterzo mentre sono in marcia non sarebbe una bella situazione.

tu dici paradossalmente possa dipendere da un semplice pezzo di plastica incastrato; ti dico solo che la mia ragazza ha paura di salire in auto perche' ha paura. anche se fosse una panda o una ferrari qui e' un problema di sicurezza. non mi sto lamentando per un sedile che fa rumore.

capisco che per loro smontarla tutta sarebbe impossibile e improponibile, ok, va bene. allora dico: cambiatemi auto con un'altra!
Era una "battuta" che evidentemente ho espresso male. Se trovi il guasto metti mano al portafogli significa (al di là del tuo caso macchina nuova ed in garanzia) che si ripara ! Non credo che quelli dell'officina ti abbiano restituito l'auto senza dare una controllata se fosse rischioso o meno rimetterla in circolazione, tanto più per un problema che tu riferisci essere di sterzo. Per quanto riguarda il "paradossalmente", parecchi rumori che in auto sembrano provenire da una parte, poi si scoprono generati da un'altra che nulla o poco c'entra con la prima. Se ritieni, a ragione, che sia insicura, chiedi una perizia tecnica alla hyundai tramite l'officina, così almeno avrai una certificazione sulla sicurezza o meno del veicolo e starete tranquilli. Ovvio che gli devi lasciare l'auto per i controlli e magari ti daranno forse l'auto sostitutiva, ma non credo, ripeto, che una macchina che entra con lamentati problemi di sterzo, registrata in accettazione, la lascino uscire se è pericolosa! Poi ognuno fa le sue valutazioni, ovvio, ma non penso che abbiano mai sostituito una vettura con un'altra per problemi tecnici.....

AlVolante scrive tutti i mesi ormai da anni che dopo 3 tentativi andati a vuoto di riparare un guasto (su un'auto nuova, in garanzia) si può chiedere la sostituzione. Ovviamente nessuna concessionaria la concede (io al massimo e in casi rarissimi ho letto di sostituzioni del motore): piuttosto il concessionario si fa fare causa e spende 20000 euro in avvocati, piuttosto ci lavora 6 mesi, piuttosto si fa mandare a quel paese e si fa fare una pessima pubblicità, ma se ti cambia la macchina vuole sempre un conguaglio.

Purtroppo, quando c'è un gusto difficile da individuare, bisogna mettere in conto la possibilità di perdite di tempo/soldi e di tante arrabbiature anche se non si hanno colpe.

AlVolante scrive tutti i mesi ormai da anni che dopo 3 tentativi andati a vuoto di riparare un guasto (su un'auto nuova, in garanzia) si può chiedere la sostituzione. Ovviamente nessuna concessionaria la concede (io al massimo e in casi rarissimi ho letto di sostituzioni del motore): piuttosto il concessionario si fa fare causa e spende 20000 euro in avvocati, piuttosto ci lavora 6 mesi, piuttosto si fa mandare a quel paese e si fa fare una pessima pubblicità, ma se ti cambia la macchina vuole sempre un conguaglio.

Purtroppo, quando c'è un gusto difficile da individuare, bisogna mettere in conto la possibilità di perdite di tempo/soldi e di tante arrabbiature anche se non si hanno colpe.
Al volante può scrivere quello che vuole. Le automobili hanno la garanzia per cui se si verifica un guasto, o un problema durante tale periodo, la riparazione è a loro carico. In nessuna garanzia auto ho mai trovato scritto "sostituzione veicolo difettoso con uno nuovo". Sai quanti ne dovrebbero sostituire! Qua c'è qualcuno che ha cambiato ad esempio più frizioni che gomme sulla tucson, mica l'hanno sostituita. Forse questo discorso può valere per gli elettrodomestici, un tv che arrivi a casa, lo installi ed è difettoso, o un computer, allora lo cambia direttamente il venditore ma a volte pure lì.....

Oltre hai controlli visivi della scocca, dei semiassi, dei supporti motore, dei braccetti etc etc....hanno fatto qualcosa o solo un occhiata alzando l'auto? Hai chiesto?
...e cmq un giro di serraggi lo proporrei.
Poi vabbe purtroppo capitano queste disavventure, 21mila euro e l'acquisto del nuovo dovrebbero abbassare il rischio ma di fatto non lo eliminano..ti auguro di risolvere.

Al volante può scrivere quello che vuole. Le automobili hanno la garanzia per cui se si verifica un guasto, o un problema durante tale periodo, la riparazione è a loro carico. In nessuna garanzia auto ho mai trovato scritto "sostituzione veicolo difettoso con uno nuovo". Sai quanti ne dovrebbero sostituire! Qua c'è qualcuno che ha cambiato ad esempio più frizioni che gomme sulla tucson, mica l'hanno sostituita. Forse questo discorso può valere per gli elettrodomestici, un tv che arrivi a casa, lo installi ed è difettoso, o un computer, allora lo cambia direttamente il venditore ma a volte pure lì.....
Sì ma se una rivista specializzata scrive una cosa così precisa, ripetendola da anni su ogni singolo numero che esce in edicola significa che c'è un fondamento legale. Poi l'ho detto: da avere ragione dal punto di vista legale a farsela riconoscere ce ne passa, ci vogliono avvocati, giudici obiettivi, chissà quanto tempo ecc ecc perché le concessionarie (e anche le case costruttrici, gli importatori o chi per loro) faranno ovviamente di tutto per scongiurare la sostituzione.

E' vero che un'auto può essere riparata, ma ci sono anche tanti difetti che non si riescono a riparare. Tante frizioni vengono cambiate, è vero, ma per un po' vanno bene poi magari ripresentano il difetto. Qui il problema è diverso: c'è un difetto che (per ora) non è MAI stato eliminato. Io auguro al nostro amico che riescano ad eliminarlo ma, se non ci riuscissero, secondo il tuo ragionamento, lui non potrebbe fare altro che tenersi un'auto difettosa (ma pagata per buona) oppure cambiarla rimettendoci dei soldi di tasca sua.

Sì ma se una rivista specializzata scrive una cosa così precisa, ripetendola da anni su ogni singolo numero che esce in edicola significa che c'è un fondamento legale. Poi l'ho detto: da avere ragione dal punto di vista legale a farsela riconoscere ce ne passa, ci vogliono avvocati, giudici obiettivi, chissà quanto tempo ecc ecc perché le concessionarie (e anche le case costruttrici, gli importatori o chi per loro) faranno ovviamente di tutto per scongiurare la sostituzione.

E' vero che un'auto può essere riparata, ma ci sono anche tanti difetti che non si riescono a riparare. Tante frizioni vengono cambiate, è vero, ma per un po' vanno bene poi magari ripresentano il difetto. Qui il problema è diverso: c'è un difetto che (per ora) non è MAI stato eliminato. Io auguro al nostro amico che riescano ad eliminarlo ma, se non ci riuscissero, secondo il tuo ragionamento, lui non potrebbe fare altro che tenersi un'auto difettosa (ma pagata per buona) oppure cambiarla rimettendoci dei soldi di tasca sua.
TUTTI i difetti di una macchina, purché non progettuali, ma dovuti ad errato assemblaggio o componenti difettosi, possono essere riparati. Paradossalmente potrebbero, nel caso del nostro sfortunato amico, sostituire tutto l'avantreno in blocco, ma ti garantisco che non ho mai visto una casa automobilistica sostituire il veicolo in toto! Pensa ai clienti Volkswagen che credevano di aver comperato un'auto ecologica ed invece erano taroccati i dati. Ti risulta che ne abbiano sostituita qualcuna? Certo, un'azione legale si può sempre tentare ma, in questo caso, in attesa del giudizio, la vettura resterebbe immobilizzata in quanto " corpo del reato"! I giornali poi....una volta si diceva: "c'è scritto sul giornale" significando che era la verità, ma oggi? Sui giornali scrivono quel che vogliono e fa comodo. Le leggi non le fanno i giornalisti. Sarebbe interessante sapere quali riferimenti giurisprudenziali hanno quelli della rivista! Auguro all'amico che all'assistenza risolvano il problema in tempi brevi, ma ,ripeto, TUTTO si può riparare, basta averne la volontà e la capacità !

Un caso un pochettino più grave...da leggere per cultura personale ...
https://www.prontoprofessionista.it...-elisabetta-palermo-palermo-sicilia-7826.html la quale conclusione è, per i "pigri" in lettura:

la Ford è stata condannata, oltre che alla sostituzione del veicolo, anche al risarcimento dei danni subiti da S.C. per i disagi "causati dalla ridotta efficienza del mezzo e dalla mancata disponibilità dell’autovettura" nel periodo in cui era in riparazione, con intuibili fastidi provocati anche dal fatto che il proprietario, nel corso degli oltre cinque anni trascorsi, aveva utilizzato con sempre minore serenità d’animo il veicolo, acquistato a suo tempo riponendo massima fiducia nell’ "Industria Automobilistica di rilevante e prestigioso marchio" quale è la Ford.

Orbene, come dicevo, tutto si può fare, ma bisogna valutare danni e benefici. Attendere una sentenza favorevole dopo 5 anni (nella migliore delle ipotesi) e vedersi riconosciuto il diritto alla sostituzione (con quale modello dopo 5 anni?) ed a un indennizzo che non credo copra totalmente i disagi di avere una vettura ferma perchè la ritengo "insicura"? Io personalmente pretenderei la riparazione in garanzia e, se si ripresentasse il problema, valutare, con un concessionario "serio", un cambio vettura rimettendoci molto meno, in spese e salute. Tanto dopo 5 anni un conguaglio per un modello nuovo lo devi dare comunque....

Ultima modifica:
clio.jpeg
Sei preparato e ne sai di meccanica, ma qui si tratta di dare un consiglio per risolvere un problema specifico.

E’ inutile fingere di non sapere che ci sono continuamente guasti che si trascinano per mesi o addirittura per anni senza essere eliminati, così come è inutile dire che tutti i guasti sono riparabili, che la sostituzione è quasi impossibile (cosa che peraltro avevo già detto io), che gliela devono riparare e chi più ne ha più ne metta: ci sono casi infiniti di guasti irrisolti, ho aperto la prima rivista che mi è capitata sotto mano e ho trovato questo caso ma ne potrei allegare decine, centinaia.

Gliela dovrebbero riparare, ok, ma se continuano a non riparargliela il nostro amico che fa? Si tiene l’auto difettosa? La rivende perdendoci dei soldi? Gira l’Italia alla ricerca di altre officine autorizzate più brave? E’ per questo che ha scritto qui, per sapere cosa gli conviene fare.

Io al suo posto darei un ultimatum all’officina: o la ripara in tempi ragionevoli o formula una proposta vantaggiosa per una permuta

"Io personalmente pretenderei la riparazione in garanzia e, se si ripresentasse il problema, valutare, con un concessionario "serio", un cambio vettura rimettendoci molto meno, in spese e salute. " Questo avevo scritto alla fine del mio post, e come vedi siamo d'accordo. Quindi come vedi il consiglio alla fine l'ho dato, ma ripeto, e qui nel forum ci sono fior di meccanici (io non lo sono), che TUTTI i guasti si possono riparare, una macchina è costituita da pezzi, tutti sostituibili, motore incluso. Alla fine è un pezzo di ferro!:p:p:p

Si si tutto si ripara giusto, ma non tutti hanno quella pazienza e soprattutto tempo e modo per seguire il problema come se non ci fosse un domani.
Nella vita facciamo anche altro, famiglia, hobby, lavoro solo per citare i più trasversali...
Quindi, posto che uno si compra l'auto nuova proprio per minimizzare queste rogne e che oltre che portarla/lasciarla qualche volta in assistenza non può oggettivamente fare non rimane che tenere le dita incrociate.
Quindi giusto il consiglio del "concessionario serio", oppure aspettare, tra un "l'ha fatto ieri sera, oggi no, però l'altra settimana appena due volte...", che si riesca a capire meglio...

Di consigli all'amico ne ho e ne abbiamo dati su questo forum, ognuno col proprio punto di vista, ma per "risolvere" il problema, credo che purtroppo debba rivolgersi altrove.... per recuperare almeno la serenità potrebbe optare per una permuta con un altra vettura. Il concessionario non potrebbe dire, visto che l'auto è nuovissima e in garanzia, che é difettosa, avendo asserito dopo i controlli che non ha difetti....certo ci si rimette qualcosa, ma meno che con una azione legale, lunga e dagli esiti incerti...e soprattutto si guadagna in salute!

ragazzi che dire, grazie a tutti di cuore.
avete contribuito molto alla mia causa, appena ho novita' vi faro' sapere..
buona giornata.
stefano.

ragazzi che dire, grazie a tutti di cuore.
avete contribuito molto alla mia causa, appena ho novita' vi faro' sapere..
buona giornata.
stefano.
In bocca al lupo, e spero ovviamente che tutto si risolva per il meglio! Hai visto mai che un meccanico "illuminato" trova e risolve il problema?

..scorsa settimana, venerdi, ho chiamato io per sapere se avevano la famosa auto di cortesia, ma niente. mi ha detto che mi avrebbe richiamato settimana prossima, ovvero questa, ma siamo a giovedi' e ancora niente. sono avvilito e deluso.

..scorsa settimana, venerdi, ho chiamato io per sapere se avevano la famosa auto di cortesia, ma niente. mi ha detto che mi avrebbe richiamato settimana prossima, ovvero questa, ma siamo a giovedi' e ancora niente. sono avvilito e deluso.
Certi comportamenti sono inspiegabili!

ancora non mi chiamano..... credo che vogliano farmi desistere con il loro atteggiamento superficiale sperando che magari io mi rivolga altrove. ho anche scritto a hyundai italia 20gg fa ma nessuna risposta. probabilmente un po' tutte le marche si comportano cosi' ma alla fine della scadenza del finanziamento della kona penso proprio che passero' ad altro brand. ma non vorrei dargliela vinta.

ancora non mi chiamano..... credo che vogliano farmi desistere con il loro atteggiamento superficiale sperando che magari io mi rivolga altrove. ho anche scritto a hyundai italia 20gg fa ma nessuna risposta. probabilmente un po' tutte le marche si comportano cosi' ma alla fine della scadenza del finanziamento della kona penso proprio che passero' ad altro brand. ma non vorrei dargliela vinta.
Però vedo che sei di Roma: nelle vicinanze avrai sicuramente altre concessionarie Hyundai. Capisco che tu non voglia darla vinta a quella che non ti sta assistendo bene, però così resti a piedi oppure guidi un'auto pericolosa. Come hanno già suggerito altri, non puoi rivolgerti a un'altra officina autorizzata?

Però vedo che sei di Roma: nelle vicinanze avrai sicuramente altre concessionarie Hyundai. Capisco che tu non voglia darla vinta a quella che non ti sta assistendo bene, però così resti a piedi oppure guidi un'auto pericolosa. Come hanno già suggerito altri, non puoi rivolgerti a un'altra officina autorizzata?

ci provero' sicuramente a questo punto ;)

Giusto per sapere...ma quale officina è? Anche io sono di Roma e così magari la evito!!

Indietro
Alto Basso