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Problemi al cambio automatico - Kona 2023 HEV

tanto p


Ciao tanto per capire un pò... che consumi hai con quelle medie autostradali?
Ciao,
sinceramente non guardo mai i consumi, però credo sia sui 16/17 km/l non di più. Una volta non avendo fretta l'ho fatta sui 110 km/h di media con ogni tanto qualche accelerazione e sono arrivato a 20,8 km/h. Questo sono sicuro perchè volevo proprio vedere andando più lento quanto si riusciva a fare
 
Buona sera a tutti
Sono stato dal concessionario l'impressione e quella che neanche loro conoscono bene l'auto essendo nuova
Dico questo perché la prima cosa che mi ha detto il capo officina che il cambio era 7 marce, abbiamo fatto la prova su strada senza mai arrivate hai parametri dovo riscontro il problema è mi dice che per loro è normale e che non c'è nessuna anomalia
Sinceramente non cosa fare se l'officina autorizzata hyundai non è in grado di capire eventuali problematiche a chi mi dovrei rivolgere.
Se qualcuno di voi avesse qualche consiglio o eventuale soluzione e ben gradita
Grazie
Mi dispiace tantissimo per il tuo problema.
Credo non sia assolutamente normale che la macchina non vada in sesta, e credimi, ho provato ad arrivare fino ai 160 km/h anche perchè di più poverina non ci riesce ;) e mai ho visto i 5000 giri.
Io sinceramente come mi è già successo con la prima serie quando aveva vuoti, proverei ad andare in un'altra concessionaria. Ripeto io farei così. Poi ognuno è libero di fare quello che crede sia meglio per se stesso :) ma rischiare di rovinare un'auto nuova anche no
 
Tra l'altro ho visto il test del Galeazzi sulla kona hybrid ed ha riscontrato (per quello che può avere dal punto di vista dell'attendibilità tecnica) lo stesso problema a velocità autostradali....boh
 
Ciao, innanzitutto mi dispiace per i problemi che avete riscontrato. Anche io ho la kona Hybrid 24, sono a 13500km, faccio abbastanza spesso autostrada.
L'auto va in sesta regolarmente, anche se poi abbassa in quinta quando deve ricaricare la batteria.
Sensazione di "vuoto" sull'acceleratore mai avuta.
Ho notato da qualche giorno però il cambio inizialmente era molto fluido (una delle cose che più mi piaceva di quest'auto era quanto fosse "vellutata" nella progressione) ora inizia ad essere più ruvido, sia a scalare che a salire. Intendo che si avverte ogni tanto un leggero contraccolpo che prima non c'era. Il caso più eclatante ieri quando ripartendo dal casello ho affondato parecchio e all'ultimo cambio a salire si è sentito proprio un sobbalzo
Inizio ad essere un po' preoccupato che mi troverò anche io ad odiare questo doppia frizione.
 
Buon pomeriggio
Come consigliato anche qui non mi sono fermato alla sola opinione del concessionario
Sentito diverse persone competenti in materia e il pensiero e quasi tutti lo stesso
Ormai quella che la fa da padrone anche nel mondo dell'auto e l'elettronica e nei nuovi modelli HEV ancor di più
Come detto la centralina è quella che gestisce il funzionamento dell'auto bisogna vedere come è stata programmata/mappatura evidentemente è stata fatta per funzionare così
Faccio almeno 1 volta a settimana l'autostrada quello che noto e con una velocità da 120 a 130 i giri sono da 2200 a 3100 rpm con un consumo che varia da 5.7 a 6.7
Un'altra cosa che noto quando si accende il termico da fermo i giri al minimo sono 1300 rpm
 
Ciao, io oggi ho provato a tirare la macchina in autostrada e a 140/150 km/h e ho notato che i giri sono sempre intorno ai 3100/3300 massimo.
Penso che nel mio caso sia normale come giri motore. Chi come me? Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi se è normale?
 
Buongiorno a tutti, anch'io ho una Kona full hybrid XClass 2023. Avete avuto altre novità al problema nell'ultimo periodo? Cosa vi hanno suggerito? Da dicembre a ora ho fatto quasi 9000km di cui non meno della metà in autostrada con velocità media oscillante tra 110 e 130 km/h. Faccio autostrada con percorrenze non inferiori a 300km senza soste almeno due volte al mese. Finora non ho riscontrato problemi e i giri del motore variano solitamente da 2000 a 2700, con rarissimi picchi sopra i 3000 (e per non più di 1/2 minuti) se sono in un tratto abbastanza in salita con batteria che sta per scaricarsi e allora scala automaticamente la marcia per ridare carica alla batteria e poi permettermi di andare in ibrido. L'auto è parecchio silenziosa soprattutto quando i giri restano entro i 2500, e ci restano quasi sempre, dipende dal contributo dell'elettrico. Va anche in puro elettrico se c'è discesa, anche a 140km/h. All'inizio mi straniva il comportamento per cui scalava marcia e alzava i giri senza particolari mie accelerazioni, ma ho capito che in modalità ECO cerca sempre di non scaricare eccessivamente la batteria, mentre in modalità Sport la spreme pur di darti sempre coppia disponibile. I consumi autostradali non sono mai scesi sotto i 17km/l (reali), anche con andatura più sostenuta e clima acceso. Mi piacerebbe anche in modalità Eco che venga mostrata la marcia che sta usando il motore, ma compare solo in Sport...
 
Ciao, io oggi ho provato a tirare la macchina in autostrada e a 140/150 km/h e ho notato che i giri sono sempre intorno ai 3100/3300 massimo.
Penso che nel mio caso sia normale come giri motore. Chi come me? Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi se è normale?
A queste velocità più o meno mi ritrovo anch'io con i giri del motore che ha detto tu. Poi possono variare leggermente in base alla carica della batteria e a quanto sta contribuendo il motore elettrico.
 
A queste velocità più o meno mi ritrovo anch'io con i giri del motore che ha detto tu. Poi possono variare leggermente in base alla carica della batteria e a quanto sta contribuendo il motore elettrico.
Esatto, io mi ritrovo la tua stessa identica situazione, quando la spremo e la batteria si scarica il motore contribuisce a ricaricarla e i giri salgono un po'. Nei casi in cui la batteria risulti carica invece non va mai oltre i 3000. Non ho mai raggiunto però i 5000 giri come chi ha problemi quindi penso sia tutto nella norma.
 
Novità?
Teneteci infirmati. Sono in attesa che mi consegnino a maggio la mia Xline ( auto a lungo noleggio. A Roma avrò incrociato al massimo 10 Kona.......se la statistica ha un significato ...3 casi qui segnalati ..sono tanti..( poche Nuova Kona consegnate, di questi pochissimi iscritti al forum di questi 3 segnalazioni dello stesso problema)....speriamo bene.
Vincenzo
 
Se é per questo già qualche anno fa veniva segnalato, forse sulla vecchia versione


Io sono indeciso tra tucson e nuova kona , per i consumi ma questo problema mmmh...

Avete risolto?
 
mi dispiace per il tuo problema io non l'ho riscontrato sulla mia. Per il resto mi pare che i problemi siano generalmente pochi e rari ma se ti capita l'assistenza lascia a desiderare.
 
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