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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

redbastard72

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Ciao a tutti, si avvicinano le ferie invernali e, dopo anni, mi accingo a fare qualche giorno in montagna.
Con il vecchio mezzo, privo di filtri antiparticolato e comunque con motore di vecchia concezione, non mi facevo problemi ad "additivare" il gasolio prima della partenza, oppure partire con poco gasolio e fare il pieno di "artico" una volta in montagna (anche se mooolto più caro là in fondo, rispetto al veneziano dove risiedo).
Ora, secondo voi, basta rifornire con Blu Diesel o similari che hanno un punto di congelamento più basso, o azzardo l'additivo col timore terrificante di impasticciare qualcosa???
Sicuramente alzarsi il mattino e trovarsi in panne, sarebbe sconveniente.....
Attendo consigli.
Grazie.
Dario
 
Ciao a tutti, si avvicinano le ferie invernali e, dopo anni, mi accingo a fare qualche giorno in montagna.
Con il vecchio mezzo, privo di filtri antiparticolato e comunque con motore di vecchia concezione, non mi facevo problemi ad "additivare" il gasolio prima della partenza, oppure partire con poco gasolio e fare il pieno di "artico" una volta in montagna (anche se mooolto più caro là in fondo, rispetto al veneziano dove risiedo).
Ora, secondo voi, basta rifornire con Blu Diesel o similari che hanno un punto di congelamento più basso, o azzardo l'additivo col timore terrificante di impasticciare qualcosa???
Sicuramente alzarsi il mattino e trovarsi in panne, sarebbe sconveniente.....
Attendo consigli.
Grazie.
Dario

Il bludiesel in vendita dal 01/11 al 31/03 dovrebbe essere già additivato per una temperatura fino a -8 C°.
Se la temperatura pensi potrebbe scendere di più usa il gasolio alpino (-20C°).
Ti consiglio comunque di controllare il filtro gasolio prima della partenza, potrebbe contenere molta acqua (filtrata dal gasolio).
Ciao
 
Il bludiesel in vendita dal 01/11 al 31/03 dovrebbe essere già additivato per una temperatura fino a -8 C°.
Se la temperatura pensi potrebbe scendere di più usa il gasolio alpino (-20C°).
Ti consiglio comunque di controllare il filtro gasolio prima della partenza, potrebbe contenere molta acqua (filtrata dal gasolio).
Ciao
Azz....spurgare già?? ho solo 2000 km, spero non sia necessario....do un'occhiata cmq, vorrà dire che faccio gasolio in montagna, le previsioni dicono temperature in picchiata, già ora si va a -10 d i notte...
 
quanti pensieri, con questo gasolio !!! 
Cmq mio padre sul suo diesel (BMW) quando va in montagna le mette tranquillamente gasolio normale con l'aggiunta dell'aditivo a lui non ha mai creato problemi quindi penso pure a voi sia la stessa cosa, quindi vai di aditivo e ti levi il pensiero !!!
 
quanti pensieri, con questo gasolio !!! 
Cmq mio padre sul suo diesel (BMW) quando va in montagna le mette tranquillamente gasolio normale con l'aggiunta dell'aditivo a lui non ha mai creato problemi quindi penso pure a voi sia la stessa cosa, quindi vai di aditivo e ti levi il pensiero !!!
...era forse meglio prendere un benza pur percorrendo oltre 20000 km/anno???mi tengo i pensieri... ;-)
 
io al massimo penserei di aggiungere nel pieno un 10 euro di benzina verde (5 litri su 50) e un mezzo litro d'olio di bassa qualità... vedrai che non avrai problemi.
La benzina in quantità minima aumenta la fluidità del gasolio e l'olio ti lascia la lubrificazione.
Ma credo che non ci saranno particolari problemi se fai gasolio in montagna... alla fine in molti non girerebbero per strada se fosse così difficile.

Vai tranquillo!
 
gasolio alpino e ti levi tutti i pensieri :)
ciao
 
Problema motore Diesel con Temp. sotto 0 ?

Ciao a tutti.

Questo w.e. sono stato in montagna per la prima volta con la SEXY, e si sono verificati problemi al motore. Sabato ha funzionato tutto bene, e la temperatura esterna era circa -1°c.
Sabato notte ho lasciato la macchina all'aperto, e la mattina quando l'ho ripresa e il termometro interno indicava -4°c, si sono verificati problemi subito dall'accensione. Il motore non saliva oltre i 2500-3000 giri, e tenendo accelerato iniziava a singhiozzare fino poi a spegnersi nel giro di poco.
Ho percorso così circa 15 minuti, e poi si è accesa la spia sul cruscotto che indica anomalia al motore. Ho guidato per altri 5 minuti per arrivare a destinazione, e poi ho spento il motore.
Il pomeriggio verso le 17 ho ripreso la macchina, la temperatura era prossima allo 0, e come per magia la spia di avaria si era spenta e il motore ha funzionato alla perfezione fino a casa percorrendo 230km senza + intoppi.
Non ho mai riscontrato un problema del genere nei 6000km precedenti. Ma non mi è mai capitato prima di ora di tenerla fuori a "dormire" con temperature sotto lo zero, pur se di poco.

Può essere stato veramente il freddo la causa di tali problemi ? Magari dovuti al gasolio ?
 
il gasolio è una possibilità
 
il gasolio è una possibilità

si. molto probabilmente c'è stato un principio di congelamento nel filtro gasolio(non mi sembra che la nostra sexi sia dotata di riscaldatore del filtro), quindi il gasolio faticava a passare, una volta sciolta la "strozzatura" tutto è tornato normale.
 
Nemmeno io non penso sia un problema di temperatura, anche perchè non eri a -20...., essendo in montagna penso che abbia pescato un po di sporco oppure c'era acqua nel gasolio
 
Secondo me e' probaile che si tratti di un problema di gasolio. Quando si arriva in montagna col pieno fatto in citta' sarebbe sempre opportuno rifare il pieno. Il gasolio che vendono nelle localita' montane e' sicuro fino a temperature molto basse, anche oltre 10 gradi sotto.
 
problema simile (e purtroppo per loro non risolto da Mirsubishi) ce l'ha anche l'outlander 2.2 diesel. a temperature basse i condotti di alimentazione forse troppo esposti o troppo piccoli (ah!...vai a saperlo!) tendono a far ghiacciare il gasolio che poi intasa il filtro e fa accendere spia di anomalia motore sul cruscotto. si accende, sbotta un poco a 2000 giri e poi si spegne; portato a t>0 per un poco si "riabilita" e torna normale (eccetto la spia che va resettata tramite odb). fare il pieno con gasolio artico (sfortuna loro) non gli risolve il problema che forse nel loro caso e' collegato anche alla posizione del serbatoio della cerina (che noi non abbiamo nei nostri motori Hyundai).
per noi (intendo hyundai-isti) presumo sia solo un problema di gasolio Invernale (fino a -10?) o artico (fino a -20?). aggiungi additivo antigelo o fai gasolio in montagna (occhio alle diluizioni).
se c'e' qualcuno che sa qualcosa di dettagliato sull'argomento.....magari.....ci possiamo fare tutti una cultura..... :) :)
ciao
 
Grazie a tutti per gli interventi !

Ma a nessuno è capitato questo problema oltre a me ???
Non sarò mica l'unico ad essere andato in montagna con la sexy ;)

...comunque a me la spia di anomalia sul quadro strumenti si è spenta da sola !

Ora non so se ne valga la pena portarla comunque a fare una visitina in assistenza !
 
Ciao, ho trascorso le vacanze di Natale in Montagna e, non sapendo come conportarmi con temperature basse, ho aperto questa discussione nella sezione motore: https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?6959-Gasolio-invernale
Per non sbagliare, comunque, sono partito con 150 km di autonomia ( 110 per arrivare a destinazione) ed ho fatto il pieno lì....
L'anno scorso un mio amico col BMW ha avuto groooosse noie con il gasolio in montagna.
Ti auguro non succeda più, deve essere una sensazione agghiacciante ;-)
Dario
 
Grazie a tutti per gli interventi !

Ma a nessuno è capitato questo problema oltre a me ???
Non sarò mica l'unico ad essere andato in montagna con la sexy ;)

...comunque a me la spia di anomalia sul quadro strumenti si è spenta da sola !

Ora non so se ne valga la pena portarla comunque a fare una visitina in assistenza !

Ho trascorso il capodanno in montagna;
la SEXI ha sempre dormito fuori (tre notti) senza alcun riparo;
ho messo l'additivo(8euro) prima di fare il pieno nel mio paese(e detergente specifico alle basse temperature per la vaschetta lavavetri);
controllino in officina ,prima di partire, al liquido di raffreddamento; tutto ok (il test indicava fino a -30.....:shock:)
di notte la temperatura raggiungeva tranquillamente i -8 \ -9:
mai avuto problemi di alcun tipo...:p.
quindi mi associo agli amici col dirti che secondo mè il problema è stato proprio il gasolio.

Ciao

Davide
 
non appena si arriva in montagna si dovrebbe fare rifornimento con gasolio invernale (artico) arrivando col serbatoio più vuoto possibile, fare un po' di strada per far sì che entri bene in circolo e dormire poi sonni tranquilli.
scusate se ho ripetuto quello già detto da altri utenti. chiedete sempre informazioni al benzinaio il quale vi saprà sicuramente togliere qualsiasi dubbio :)
ciao
Giorgio
 
Ti auguro non succeda più, deve essere una sensazione agghiacciante ;-)
Dario

...in effetti non è una bella esperienza trovarsi di domenica a 250km da casa con -4°c di temperatura esterna e la macchina nuova in panne ;)
 
Mi aggiungo ai pareri già formulati condividendoli. Le paraffine del gasolio ghiacciano già a -2 (dipende comunque dalla qualità del gasolio) e l'unico modo è "evitare" di arrivare a quelle temperature e di rimanerci per lungo tempo senza avere un rifornimento di gasolio addittivato (acquistato direttamente o con aggiunta di prodotto specifico).
Ovviamente, come già postato peraltro, sarebbe opportuno e vivamente consigliabile di non "mischiare" troppo gasolio estivo con quello invernale o artico per non vanificare l'efficacia di questi ultimi.
Da evitare accuratamente aggiunta di benzina (troppo secca) che nei nostri common rail potrebbe fare danni. Semmai sarebbe meno nocivo il petrolio, ma con gli additivi che si trovano anche nei supermercati non ha ragione di essere.

Un consiglio per chi si trova in panne: se si ha fretta o comunque non si ha tempo di aspettare che le temperature si rialzino, munirsi di un phon (e di una bella prolunga di corrente) e cominciare a riscaldare le tubature ed il filtro con molta pazienza e........speranza.

Ciao Carlo
 
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