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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Io ho sempre avuto macchine a benzina, e quindi esperienze del genere non le avevo mai fatte con motori diesel.
Pensavo però che i diesel moderni avessero qualche congegno che scongiurasse tali disguidi. Basterebbe mettere una resistenza per scaldare appena il serbatoio... magari al posto di quelle per scaldare i sedili ;)
 
Secondo me il problema è che soprattutto la nostra sexy (1.7) ha il vano motore molto esposto... se apri il cofano... vedi l'asfalto sotto... il fato è che il motore è mostruosamente piccolo rispetto all'alloggiamento, forse avrebbero potuto "ibottirlo" un po e insonirizzarlo meglio, tra le altre cose.
 
Io ho sempre avuto macchine a benzina, e quindi esperienze del genere non le avevo mai fatte con motori diesel.
Pensavo però che i diesel moderni avessero qualche congegno che scongiurasse tali disguidi. Basterebbe mettere una resistenza per scaldare appena il serbatoio... magari al posto di quelle per scaldare i sedili ;)
probabilmente nelle verisoni finlandesi c'e' questo accessorio!!! :)
 
Ciao a tutti.

Questo w.e. sono stato in montagna per la prima volta con la SEXY, e si sono verificati problemi al motore. Sabato ha funzionato tutto bene, e la temperatura esterna era circa -1°c.
Sabato notte ho lasciato la macchina all'aperto, e la mattina quando l'ho ripresa e il termometro interno indicava -4°c, si sono verificati problemi subito dall'accensione. Il motore non saliva oltre i 2500-3000 giri, e tenendo accelerato iniziava a singhiozzare fino poi a spegnersi nel giro di poco.
Ho percorso così circa 15 minuti, e poi si è accesa la spia sul cruscotto che indica anomalia al motore. Ho guidato per altri 5 minuti per arrivare a destinazione, e poi ho spento il motore.
Il pomeriggio verso le 17 ho ripreso la macchina, la temperatura era prossima allo 0, e come per magia la spia di avaria si era spenta e il motore ha funzionato alla perfezione fino a casa percorrendo 230km senza + intoppi.
Non ho mai riscontrato un problema del genere nei 6000km precedenti. Ma non mi è mai capitato prima di ora di tenerla fuori a "dormire" con temperature sotto lo zero, pur se di poco.

Può essere stato veramente il freddo la causa di tali problemi ? Magari dovuti al gasolio ?
Ciao ,
quando si è verificato l'evento che gasolio avevi nel motore? invernale ? opp avevi aggiunto additivi anti-gelo?

se non avevi nessuno di questi probabilmente la paraffina contenuta nel gasolio stava iniziando ad addensarsi, immagino nel filtro, questo può avvenire già a temperature poco sotto lo zero,

man mano che andavi hai consumato il gasolio addensato e arrivando quello più fluido il problema è sparito.

Secondo me la spia si è accesa perchè è diminuita la pressione del gasolio , in quanto addensato, quindi non "scorreva" bene nell'impianto.

Nella mia accent il filtro ha il preriscaldo che interviene sotto i 5 gradi,
per curiosità quanti cavi elettrici arrivano al tuo filtro gasolio?
 
Ciao ,
quando si è verificato l'evento che gasolio avevi nel motore? invernale ? opp avevi aggiunto additivi anti-gelo?


per curiosità quanti cavi elettrici arrivano al tuo filtro gasolio?


Ho fatto il pieno a Milano, quindi penso sia stato gasolio normale !

Ora non ho idea di quanti cavi elettrici arrivino... stasera ci guardo ma non penso ci sia il preriscaldamento !
 
bhe in tempo reale si sta presentando lo stesso problema a mia moglie che senza spie accese mi dice che la macchina ha difficoltà di accelerazione,non lo fa sempre ma quando la riprende al pom dopo che esce dal lavoro, considerando che parcheggia alle 8.10 del mattino e la riprende alle 15.45 dopo quasi 8 ore la macchina ne risente e a milano siamo da più giorni sotto lo zero
 
bhe in tempo reale si sta presentando lo stesso problema a mia moglie che senza spie accese mi dice che la macchina ha difficoltà di accelerazione,non lo fa sempre ma quando la riprende al pom dopo che esce dal lavoro, considerando che parcheggia alle 8.10 del mattino e la riprende alle 15.45 dopo quasi 8 ore la macchina ne risente e a milano siamo da più giorni sotto lo zero

Usa un buon additivo e ti metti al sicuro da spiacevoli sorprese.:up:
 
Usa un buon additivo e ti metti al sicuro da spiacevoli sorprese.:up:

Certo che già ormai il gasolio costa quasi come la benzina... in più se ad ogni pieno dobbiamo aggiungerci 7-8 euro di additivo, non c'è più convenienza rispetto ad un benzina !
 
Certo che già ormai il gasolio costa quasi come la benzina... in più se ad ogni pieno dobbiamo aggiungerci 7-8 euro di additivo, non c'è più convenienza rispetto ad un benzina !
Mah, dai, non diciamo sciocchezze...il gasolio artico si trova anche nel trevigiano, allo stesso prezzo di quello normale...
se si va in zone fredde, c'è il gasolio opportuno, mica siamo in Siberia comunque...
 
Certo che già ormai il gasolio costa quasi come la benzina... in più se ad ogni pieno dobbiamo aggiungerci 7-8 euro di additivo, non c'è più convenienza rispetto ad un benzina !

Comprendo e concordo ma.................l'alternativa? Cioè ovviamente quella fattibile quale può essere? Se ci si trova ad utilizzare la vettura in quelle condizioni non vedo soluzioni "indolori".
Purtroppo.
 
ho notato che il problema si è presentato con poco gasolio,facendo il rabbocco il problema è sparito,conviene a questo punto provare a scaldare l'auto almeno per un 5 minuti se rimane per troppe ore fuori al freddo,parlo di città non di montagna
 
Con 4/5 Euro si compra un arexons antifreeze oppure un Stp antigelo da 250 ml
che copre dai 50 ai 60 litri di gasolio.

Dovrebbe coprire fino a -20, l'ho provato fino a -14 ed il risultato è stato OK !

Certo che far scaldare la macchina 5 minuti è una ottima soluzione anche con additivo!
:)
 
Mah, dai, non diciamo sciocchezze...il gasolio artico si trova anche nel trevigiano, allo stesso prezzo di quello normale...
se si va in zone fredde, c'è il gasolio opportuno, mica siamo in Siberia comunque...

Scusa ma non è affatto una sciocchezza, e comunque sei libero di condividerla o no, ma non stà a te giudicare una mia valutazione personale.

Poi, non saremo in Siberia, ma se a me il gasolio ha dato problemi, evidentemente non era quello appropriato !
 
Scusa ma non è affatto una sciocchezza, e comunque sei libero di condividerla o no, ma non stà a te giudicare una mia valutazione personale.

Poi, non saremo in Siberia, ma se a me il gasolio ha dato problemi, evidentemente non era quello appropriato !
Ti faccio le mie scuse per il tono inappropriato, sostengo solo che in zone rigide viene distribuito il gasolio appropriato a prezzo di mercato, ritengo che 6 euro a pieno siano gettati al vento.
Scusami ancora l'espressione.
Dario
 
facciamo anche due conti (dati di oggi per il gasolio città e di 10gg fa per il gasolio in montagna Trentino AA):
1) gasolio invernale di città = 1599 euro/l x 1 pieno 65litri = 104euri + 6 euri di Arexons = 110euretti
2) gasolio fatto in montagna (artico) = 1703 euro/l x 1 pieno = 111 eurozzi
il che mi pare sia quasi lo stesso!
risultato: che lo facciamo qua e lo additiviamo o che lo facciamo in montagna subito appena arrivati non cambia niente!
occhio alle diluizioni!!! :D :D
 
allora penso di cambiare discussione,ieri stesso problema ma con accensione spia motore vel max 80km l'auto entra in recovery per i sensori,si è spenta 2 volte prima di arrivare in officina,diagnosi iniziale,i sensori dicono che non arriva la pressione corretta del gasolio al motore,si sospetta, fino a quando oggi non la mettono sul banco, filtro gasolio completamente sporco e pulizia serbatoio,adesso non penso sia un problema di freddo.
 
allora penso di cambiare discussione,ieri stesso problema ma con accensione spia motore vel max 80km l'auto entra in recovery per i sensori,si è spenta 2 volte prima di arrivare in officina,diagnosi iniziale,i sensori dicono che non arriva la pressione corretta del gasolio al motore,si sospetta, fino a quando oggi non la mettono sul banco, filtro gasolio completamente sporco e pulizia serbatoio,adesso non penso sia un problema di freddo.

L'ho detto io che poteva essere un problema di aver pescato lo sporco.....
 
facciamo anche due conti (dati di oggi per il gasolio città e di 10gg fa per il gasolio in montagna Trentino AA):
1) gasolio invernale di città = 1599 euro/l x 1 pieno 65litri = 104euri + 6 euri di Arexons = 110euretti
2) gasolio fatto in montagna (artico) = 1703 euro/l x 1 pieno = 111 eurozzi
il che mi pare sia quasi lo stesso!
risultato: che lo facciamo qua e lo additiviamo o che lo facciamo in montagna subito appena arrivati non cambia niente!
occhio alle diluizioni!!! :D :D

Secondo me questo calcolo lascia il tempo che trova...già con il gasolio normale da gestore a gestore passi da 1.618 (distributore VEGA in Treviso-Mare a 1.691 (Total Erg località Fiera, Treviso).
Riporto solo che, prima di partire per Falcade (BL) ho fatto 30 € vicino a casa,all'uscita di Belluno ho fatto quello Artico a prezzo carissimo, arrivato a Feltre, sempre Artico, costava meno che a casa (infatti ho fatto un altro pieno).
Rimane una certezza,meglio fare gasolio "in altura"....se vedemu...
Dario
 
costo filtro gasolio + pulizia serbatoio tot. 130 euro con iva, il capo officina mi ha fatto vedere cosa c'era nel filtro e la rimanenza nel serbatoio,moltissima sabbiolina nera
 
costo filtro gasolio + pulizia serbatoio tot. 130 euro con iva, il capo officina mi ha fatto vedere cosa c'era nel filtro e la rimanenza nel serbatoio,moltissima sabbiolina nera
...Che sf..a !!!! speriamo non succeda più....sono terrorizzato da questa eventualità, cerco di pararmi .... facendo gasolio sempre al distributore automatico conservando lo scontrino, me l'ha suggerito il pompista, in caso di reclamo non possono esimersi dall'interpellare l'assicurazione.
Dario
 
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