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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Qualcuno che frequenta qualche forum estero puo' verificare se ci sono casi anche fuori dall'Italia? Diversamente ci sarebbe da pensare che il 1.7 non digerisca il gasolio italiano.
 
Leggi il post 41 ciao

non posso fare una verifica con il gasolio artico ma con quello normale,quando mi hanno sostituito il filtro oltre ad avere sabbiolina nera era pieno di acqua....
 
Medesimo problema oggi.
la mia macchina resta in garage tutta notte per cui problemi in partenza non ne ho avuti. Ho fatto un rabbocco e dopo 7-8 chilometri ho cominciato a perdere potenza fino all'arresto.... in immissione su una rampa dell'autostrada e non in sorpasso per fortuna. Macchina spenta e subito dopo riaccesa senza problemi.
La temperatura nel lodigiano è -14.
Quel che mi preoccupa è che se si blocca tenendo l'auto al calduccio cosa succede alla sera di ritorno dal lavoro?
 
Buongiorno (se buongiorno si puo dire) a Tutti.
Ieri la IX35 era inservibile. Anomalia motore e (secondo me) problemi all'iniezione del gasolio. Appena fatto il pieno alla ERG. Vedo che molti di voi attribuiscono il problema al freddo o al filtro.
Bene. La IX35 dorme in garage. Temperatura minima 0 al massimo -1. La mia vecchia Peugeot 307 (155.000KM ultimo tagliando a 90.000Km) fuori a -15. Stesso benzinaio dove ho fatto il pieno ad entrambe le vetture. La Peugeot fatica ma va in moto con fumata nera. Se come molti di voi sostengono fosse condensa, il fumo sarebbe bianco! Nella IX35 ho notato un preoccupante abbassamento del livello dell'acqua del radiatore. Non vorrei che I signori della Hyundai abbiamo risparmiato sul liquido di raffreddamento del motore mettendo un liquido a bassa concentrazione che gelando ha spaccato il circuito dell'acqua. Spero non sia cosi, perchè sbagliare sull'ABC dei motori per un costruttore è preoccupante. Macchina ferma in garage, sono dovuto venire a lavorare in treno (con 2 km a piedi) per lasciare il peugeot a mia moglie. Onestamente mi aspettavo delle anomalie, perchè quando si fanno le cose di corsa (consegne in ritardo) qualche errorino ci scappa. Oggi sentiamo la concessionaria e poi vi aggiorno. Collecchio-20120203-00417.jpg
 
Aggiungo un'altra considerazone: La sera prima (sabato) che la macchina si piantasse ho notato uno strano accendi/spegni delle luci abitacolo durante l'accensione del veicolo. Secondo me è la centralina elettronica.....
 
Secondo me è la centralina elettronica.....
E' certamente la centralina ma c'e' da capire il motivo per cui manda in recovery e spegne la macchina. Certamente legge una pressione insufficiente del gasolio negli iniettori che pero' potrebbe essere la conseguenza di un intasamento del filtro/gasolio o dei condotti, dovuto a un congelamento.
Forse nel 1.7 sono troppo esposti alle intemperie. Caso mai causa recenti blocchi nelle forniture abbiamo tutti accumulato un po' di sporcizia o di acqua e la frittata e' fatta.
 
Ragazzi ieri e successo anche a me alle 10,00 prendo l'auto (temp. esterna -1) su un traggitto di circa 20 km l'auto si è spenta 4 volte, spia anomalia motore al 2° riavvio fissa sul cruscotto (comunque i giri motore non erano limitati), al ritorno dopo un paio d'ore non ho avuto problemi.
Stamattina ore 07.00 (temp. esterna 0°) l'auto e partita normalmente nessuna spia accesa.
 
Ciao a tutti, anche a me è successo venerdì e dopo aver portato col carro attrezzi la ix in concessionaria mi hanno sostituito il filtro del gasolio (spesa € 204,00) ed oggi riprendo l'auto e mentre si scaldava da ferma è successa la medesima cosa e l'officina mi dice di dovere probabilmente risostituirlo (a mie spese!!!) anche se ho percorso solo 30 km.
Sto aspettando il carro attrezzi che la porti in officina ma trovo sbagliato il comportamento del concessionario/officina.

Ho percorso 56.000 km per cui visto l'imminente tagliando dei 60.000 durante il quale era prevista la sostituzione del filtro mi andava bene (anche se non mi avrebbero scontato tutti i 204,00 euro) ma ora sono piuttosto preoccupato ed arrabbiato. Accetto consigli e comunque vi aggiornerò.
 
Volevo inoltre specificare che nel serbatoio ho aggiunto al pieno 2 confezioni di additivo.
 
Volevo inoltre specificare che nel serbatoio ho aggiunto al pieno 2 confezioni di additivo.
Veramente incredibile... hai tutta la mia solidarieta'.
Stampati tutte le segnalazioni di questa discussione, molte altre le trovi sul forum Sportage:
http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553&p=50566#p50566
E' un difetto congenito di questo motore, devono risponderne!!!
Questo e' il secondo inverno che fai con la macchina? Lo scorso anno nessun problema?
 
Grazie ragazzi,
lo scorso inverno nessun problema, l'addittivo aggiunto me lo ha garantito il benzinaio di fiducia non ricordo la marca ma solo la caratteristica idoneo fino a - 20.
Sono ancora in atteso del carro attrezzi da stamattina!!!
 
Grazie ragazzi,
lo scorso inverno nessun problema, l'addittivo aggiunto me lo ha garantito il benzinaio di fiducia non ricordo la marca ma solo la caratteristica idoneo fino a - 20.
Sono ancora in atteso del carro attrezzi da stamattina!!!

La situazione mi sembra quanto meno preoccupante!!
Speriamo si riesca ad avere qlc info in + dagli altri utenti... x capire se sono casi "isolati" o "diffusi", per un eventuale segnalazione!

Ma visto che la Hyundai vende anche in Europa del Est, dove in alcuni paesi queste temperature sono normali....li che succede??
Potrebbe essere la cosa legata solo alla motorizzazione 1.7??

In attesa di altri dettagli.
Vi do la mia "pacca sulla spalla" :|
 
Buongiorno (se buongiorno si puo dire) a Tutti.
Ieri la IX35 era inservibile. Anomalia motore e (secondo me) problemi all'iniezione del gasolio. Appena fatto il pieno alla ERG. Vedo che molti di voi attribuiscono il problema al freddo o al filtro.
Bene. La IX35 dorme in garage. Temperatura minima 0 al massimo -1. La mia vecchia Peugeot 307 (155.000KM ultimo tagliando a 90.000Km) fuori a -15. Stesso benzinaio dove ho fatto il pieno ad entrambe le vetture. La Peugeot fatica ma va in moto con fumata nera. Se come molti di voi sostengono fosse condensa, il fumo sarebbe bianco! Nella IX35 ho notato un preoccupante abbassamento del livello dell'acqua del radiatore. Non vorrei che I signori della Hyundai abbiamo risparmiato sul liquido di raffreddamento del motore mettendo un liquido a bassa concentrazione che gelando ha spaccato il circuito dell'acqua. Spero non sia cosi, perchè sbagliare sull'ABC dei motori per un costruttore è preoccupante. Macchina ferma in garage, sono dovuto venire a lavorare in treno (con 2 km a piedi) per lasciare il peugeot a mia moglie. Onestamente mi aspettavo delle anomalie, perchè quando si fanno le cose di corsa (consegne in ritardo) qualche errorino ci scappa. Oggi sentiamo la concessionaria e poi vi aggiorno. Vedi l'allegato 5548

Andrea,
capisco la tua incavolatura, ma questo problema non credo abbia la minima attinenza con i ritardi di consegna.
La progettazione non si fa in fabbrica.
Qui puoi associare problemi di assemblaggio, dovuti alla foga di buttare le auto fuori, ma un problema di progettazione, molto + grave, non lo si fa in fabbrica.
Cmq e' da capire bene sta cosa, molto molto strana.
PS. non escudo problemi di "gasolio" visto che queste temperature non sono tipiche del nostro paese, e quindi non lo sono neanche per il nostro gasolio.
 
non sono un tecnico
però il problema è anche alla kia sportage 1.7 e non sembra coinvolgere il 2.0 quindi non dovrebbe essere soltanto il gasolio ma qualche altro problema da segnalare senza aspettare altri casi direttamente alla casa madre per sapere anche il loro parere
 
PS. non escudo problemi di "gasolio" visto che queste temperature non sono tipiche del nostro paese, e quindi non lo sono neanche per il nostro gasolio.
Il problema e' certamente dipendente dalle rigide temperature ma interessa esclusivamente la motorizzazione 1.7 sia nella versione IX35 che Kia Sportage. Sono Mod di un forum Kia e posso confermarti che le segnalazioni stanno arrivando numerose, spesso accompagnate da racconti da brivido. Noi non abbiamo un filo diretto con Kia, voi che potete SEGNALATE IMMEDIATAMNTE il problema prima che qualcuno si faccia male.
 
Il problema e' certamente dipendente dalle rigide temperature ma interessa esclusivamente la motorizzazione 1.7 sia nella versione IX35 che Kia Sportage. Sono Mod di un forum Kia e posso confermarti che le segnalazioni stanno arrivando numerose, spesso accompagnate da racconti da brivido. Noi non abbiamo un filo diretto con Kia, voi che potete SEGNALATE IMMEDIATAMNTE il problema prima che qualcuno si faccia male.

Segnalo la cosa ai miei colleghi moderatori del forum,
ma ho i miei dubbi su un'azione immediata e di Hyundai che di KIA, semplicemente xche' devono studiare il problema....
leggevo che si parla della posizione del filtro del gasolio, che potrebbe essere "molto esposto" quindi sentire maggiormente il freddo.
Se, dico se, dovesse essere cosi, come fanno a spostarlo su due piedi?
Al piu' si potrebbe suggerire un filtro particolare che risente meno delle temperature, se esiste ....(se il problema fosse questo).
 
Sapete se il filtro in questione è riscaldato?

Nel caso del problema di eccessiva esposizione al freddo, riscaldarlo potrebbe essere una facile e rapida soluzione.

(almeno spero!)
 
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