beh io oggi, anche se con moltissimi dubbi in merito all'efficacia, ho fatto sostituire il filtro gasolio.
Sono rimasto presente durante tutto l'intervento e ho guardato, insieme al capoofficina, nel liquido che era uscito dal filtro:
aveva un fondo di colore un po' più scuro che rimaneva sul fondo (mentre mi diceva che in genere veniva a galla) ed era molto evidente, quindi abbiamo deciso anche di togliere il gasolio dal serbatoio per eliminare il più possibile l'eventuale fondo.
Operazione riuscita, dopo aver messo 20 lt di gasolio extra con addittivo del mecca, ho fatto circa 40 km con una temperatura medi di -9 e è andato tutto bene.
Quindi per ora ho risolto il problema con l'avvertimento da parte del mecca, soprattutto quando fa molto freddo, di non fare troppo spesso gasolio nei "discount" che, dice lui, è facile che acquistino fondi di magazzino...
Mah, io sicuramente ho visto che cosa c'era dentro al mio filtro, quindi seguirò il suo consiglio.
Ho visto dove è situato il filtro e che tipo di protezione ha il motore e devo dire che in effetti è abbastanza esposto la freddo.