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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

leggevo che si parla della posizione del filtro del gasolio, che potrebbe essere "molto esposto" quindi sentire maggiormente il freddo.
Se, dico se, dovesse essere cosi, come fanno a spostarlo su due piedi?
Al piu' si potrebbe suggerire un filtro particolare che risente meno delle temperature, se esiste ....(se il problema fosse questo).
La posizione del filtro non sembrerebbe costituire un problema, non e' cosi' esposto. Il tutto sembra davvero inspiegabile. L'unica centralina che registra un calo di pressione negli iniettori e va in recovery, prima di spegnere tutto e' quella del motore 1.7. Se il problema fosse il freddo l'Europa registrerebbe una ecatombe di queste macchine. Probabilmente c'e qualcosa che non va nel rapporto fra centralina del 1.7 e qualita' del gasolio italico. Il vero problema e' il modo in cui si presenta il guasto, una macchina spenta limita' di molto le possibilita' di intervento sui freni e sullo sterzo. Arrivo a dire che andrebbe consigliato il fermo delle macchine.
 
Ragazzi, ho seguito attentamente la discussione.
Ho appena finito di parlare con un manager di hmci e mi ha riferito che sono a conoscenza del problema.
Voglio precisare che inizialmente si trattava solo di gasolio sporco ma adesso stanno ricevendo segnalazioni diverse.
Il problema si sta verificando anche sui 2.0 e non appena mi daranno indicazioni sui rimedi e sulla causa precisa vi informerò.
Nel frattempo vi invito a raggiungere l'officina piu vicina ( in orario di apertura) appena la macchina va in recovery e di chiedere l'intervento del carro tramite numero verde che troverete nel libretto di garanzia (ultima pagina).
Inoltre vi invito a segnalare alle officine il problema riscontrato.
 
Ragazzi, ho seguito attentamente la discussione.Ho appena finito di parlare con un manager di hmci e mi ha riferito che sono a conoscenza del problema.Voglio precisare che inizialmente si trattava solo di gasolio sporco ma adesso stanno ricevendo segnalazioni diverse.Il problema si sta verificando anche sui 2.0 e non appena mi daranno indicazioni sui rimedi e sulla causa precisa vi informerò.Nel frattempo vi invito a non proseguire la marcia appena la macchina va in recovery e di chiedere l'intervento del carro tramite numero verde che troverete nel libretto di garanzia (ultima pagina).Inoltre vi invito a segnalare alle officine il problema riscontrato.Inviato da tablet samsung
Quindi: se succede (non deve succedere, azzz....), essendo a conoscenza del problema in casa madre, sarebbe bene non pagare il filtro che sicuramente andranno a sostituire...e per niente....mumble...Grazie mille Bargi, sei una garanzia!!!
 
beh io oggi, anche se con moltissimi dubbi in merito all'efficacia, ho fatto sostituire il filtro gasolio.
Sono rimasto presente durante tutto l'intervento e ho guardato, insieme al capoofficina, nel liquido che era uscito dal filtro:
aveva un fondo di colore un po' più scuro che rimaneva sul fondo (mentre mi diceva che in genere veniva a galla) ed era molto evidente, quindi abbiamo deciso anche di togliere il gasolio dal serbatoio per eliminare il più possibile l'eventuale fondo.
Operazione riuscita, dopo aver messo 20 lt di gasolio extra con addittivo del mecca, ho fatto circa 40 km con una temperatura medi di -9 e è andato tutto bene.

Quindi per ora ho risolto il problema con l'avvertimento da parte del mecca, soprattutto quando fa molto freddo, di non fare troppo spesso gasolio nei "discount" che, dice lui, è facile che acquistino fondi di magazzino...

Mah, io sicuramente ho visto che cosa c'era dentro al mio filtro, quindi seguirò il suo consiglio.


Ho visto dove è situato il filtro e che tipo di protezione ha il motore e devo dire che in effetti è abbastanza esposto la freddo.
 
beh io oggi, anche se con moltissimi dubbi in merito all'efficacia, ho fatto sostituire il filtro gasolio.
Sono rimasto presente durante tutto l'intervento e ho guardato, insieme al capoofficina, nel liquido che era uscito dal filtro:
aveva un fondo di colore un po' più scuro che rimaneva sul fondo (mentre mi diceva che in genere veniva a galla) ed era molto evidente, quindi abbiamo deciso anche di togliere il gasolio dal serbatoio per eliminare il più possibile l'eventuale fondo.
Operazione riuscita, dopo aver messo 20 lt di gasolio extra con addittivo del mecca, ho fatto circa 40 km con una temperatura medi di -9 e è andato tutto bene.

Quindi per ora ho risolto il problema con l'avvertimento da parte del mecca, soprattutto quando fa molto freddo, di non fare troppo spesso gasolio nei "discount" che, dice lui, è facile che acquistino fondi di magazzino...

Mah, io sicuramente ho visto che cosa c'era dentro al mio filtro, quindi seguirò il suo consiglio.


Ho visto dove è situato il filtro e che tipo di protezione ha il motore e devo dire che in effetti è abbastanza esposto la freddo.

Di fatto la procedura corretta è proprio quella che è stata applicata alla tua ix35 (i miei complimenti alla tua officina).
Molti hanno sostituito il filtro senza svuotare il serbatoio.
Questo è una delle valutazioni che stanno facendo anche in hyundai.

Inoltre leggo che molti di quelli che hanno manifestato il problema hanno trovato effettivamente dello sporco nel filtro.
Altra coincidenza è che questo problema si sta verificando dopo una settimana di blocco dei tir e cisterne dei distributori svuotati.
Vedremo cosa ci dirà HMCI.

Personalmente faccio rifornimento sempre alla stessa stazione di servizio e possibilmente NON quando ha appena scaricato la cisterna.
Inoltre da anni che alterno 2 pieni di diesel e 1 di bludiesel.
 
aggiungo che non senbra essere dotato di riscaldatore.

Inoltre nelle tre ore che ho passato in officina, sono arrivate altre tre auto diverse con lo stesso problema.
 
aggiungo che non senbra essere dotato di riscaldatore.

Inoltre nelle tre ore che ho passato in officina, sono arrivate altre tre auto diverse con lo stesso problema.

Che auto erano??
 
Ma, io credo che come tanti comuni sono stati presi alla "sprovvista" da questa ondata di freddo e neve, allo stesso modo tanti distributori di gasolio, specialmente quelli situati in zone abitualmente non toccate dalle gelate, non erano pronti con il gasolio adatto. Adesso tutti i distributori stanno riempiendo i serbatoi con gasolio "artico" e credo che il problema si assesterà. Sono molto convinto che una aggiuntina di benzina avrebbe potuto limitare i danni.
Io sto ancora andando con 5 euro di verde + pieno gasolio.
Domani rifornisco con "artico"

Ciao
Frengo
 
Ma, io credo che come tanti comuni sono stati presi alla "sprovvista" da questa ondata di freddo e neve, allo stesso modo tanti distributori di gasolio, specialmente quelli situati in zone abitualmente non toccate dalle gelate, non erano pronti con il gasolio adatto. Adesso tutti i distributori stanno riempiendo i serbatoi con gasolio "artico" e credo che il problema si assesterà. Sono molto convinto che una aggiuntina di benzina avrebbe potuto limitare i danni.
Io sto ancora andando con 5 euro di verde + pieno gasolio.
Domani rifornisco con "artico"

Ciao
Frengo

Potrebbe anche essere questo il problema, ma ho letto che qualcuno ha riscontrato il problema anche dopo aver additivato il gasolio normale.
 
io ho avuto il problema con il serbatoio a metá e guardacaso dopo aver lasciato l'auto fuori tutta notte.
Adesso la sto chiudendo in box e per ora col pieno non mi ha fatto piú lo scherzetto.
Peró spulciando in internet ho trovato questa discussione kia....
a parte l'inizio leggete il seguito....
http://staff.nt2.it/michele/forum_8114_kia_sorento_che_si_spegne.aspx

A me pare strano che mo tutti abbiamo pescato gasolio sporco.... e che il problema si presenta col freddo....
Bo.
 
io sono uno di quelli che il giorno dopo aver fatto il pieno con addittivo sono rimasto a piedi...
poi ho anche aggiunto du elitri di benzina, ma niente.

bargilero, le altre auto erano una peugeot 307, una citroen picasso (credo) e l'altra non l'ho vista perchè ha telefonato dicendo che era rimasto a piedi
 
io sono uno di quelli che il giorno dopo aver fatto il pieno con addittivo sono rimasto a piedi...
poi ho anche aggiunto du elitri di benzina, ma niente.

bargilero, le altre auto erano una peugeot 307, una citroen picasso (credo) e l'altra non l'ho vista perchè ha telefonato dicendo che era rimasto a piedi

Ok, Grazie
 
io ho avuto il problema con il serbatoio a metá e guardacaso dopo aver lasciato l'auto fuori tutta notte.
Adesso la sto chiudendo in box e per ora col pieno non mi ha fatto piú lo scherzetto.
Peró spulciando in internet ho trovato questa discussione kia....
a parte l'inizio leggete il seguito....
http://staff.nt2.it/michele/forum_8114_kia_sorento_che_si_spegne.aspx

A me pare strano che mo tutti abbiamo pescato gasolio sporco.... e che il problema si presenta col freddo....
Bo.

Non ho detto questo Max!
E' una delle ipotesi.

Ricapitolando:
1) Gasolio sporco;
2) Gasolio NON invernale e temperature eccessivamente rigide;
3) Parametri centralina su settaggio Valvola EGR.

Nulla esclude la combinazione di più ipotesi.
Vedremo
 
L'inverno scorso i 1,7 diesel non c'erano e con i 2L e clima meno rigido non c'è stata una epidemia di problemi come adesso. Io con "artico" nel serbatoio sono stato a -18 / -20 con auto che dormiva all'aperto senza problemi. Adesso, tutto in un botto, tutti con lo stesso problema??? Non escludo che l'auto possa avere dei punti deboli, ma se fosse cosi tutte le hyundai esposte sotto una certa temperatura dovevano fermarsi. E invece no. La differenza la fa il tipo di gasolio usato

Ciao
Frengo
 
L'inverno scorso i 1,7 diesel non c'erano e con i 2L e clima meno rigido non c'è stata una epidemia di problemi come adesso. Io con "artico" nel serbatoio sono stato a -18 / -20 con auto che dormiva all'aperto senza problemi. Adesso, tutto in un botto, tutti con lo stesso problema??? Non escludo che l'auto possa avere dei punti deboli, ma se fosse cosi tutte le hyundai esposte sotto una certa temperatura dovevano fermarsi. E invece no. La differenza la fa il tipo di gasolio usatoCiaoFrengo
D'accordo sull'inverno meno rigido, ma sui 1.7 che non c'erano no.Sono in commercio dall'ottobre 2010.Ciao ;)
 
Oggi peró in stazione ho sentito una che si lamentava perché al marito gli si è spento il camion ed è rimasto a piedi.
Mia moglie mi diceva questa sera che ha la sensazione come se l
a macchina fosse un po intoppata... e da me ci sono -15 di notte....
Potrebbe essere un insieme di cause,speriamo di risolverle.

Domanda. Quelli col racechip hanno avuto lo stesso problema?
 
Io ho sempre avuto macchine a benzina, e quindi esperienze del genere non le avevo mai fatte con motori diesel.
Pensavo però che i diesel moderni avessero qualche congegno che scongiurasse tali disguidi. Basterebbe mettere una resistenza per scaldare appena il serbatoio... magari al posto di quelle per scaldare i sedili ;)

io nella mia opel corsa quanto le temperature calano di parecchio sul quadro mi si accende una spece di serpentia che significa che riscalda il tutto in pochi secondi si spegne e posso tranquillamente accendere la macchina (a! è un diesel 1.3 90cv) ora che una macchina come la SEXI non abbia un congegni del genre mi fa proprio ridere! O.O
 
aaaaaa ok che tutto cio e dato dal gasolio e ne sono tutti consapevoli, pero una cosa del genere mi è successa anche con la mia opel, dopo 500 km da quando l'avevo ritirata....ed è saltato fuori che era la turbina che non andava per il verso giusto...e quindi me l'hanno sostituita e tutt'oggi non ho riscontrato altri problemi....
 
D'accordo sull'inverno meno rigido, ma sui 1.7 che non c'erano no.Sono in commercio dall'ottobre 2010.Ciao ;)

Ok, però quelli circolanti l'inverno scorso erano proprio pochini.

Prova a fare una statistica tra gli iscritti con il 1,7 e vedrai....e comunque questo rafforza la mia idea:
tra tutti quelli che hanno avuto in mano il 1,7 lo scorso inverno, nessuno è andato a sciare in montagna con punte di freddo notturne a meno 15 o oltre?.

Ci sono stati problemi? Non ricordo segnalazioni qui.

In Generale tra tutti quelli che hanno problemi oggi, c'è qualcuno che abita in montagna e che aveva gasolio artico nel serbatoio?

Ciao
Frengo
 
aaaaaa ok che tutto cio e dato dal gasolio e ne sono tutti consapevoli, pero una cosa del genere mi è successa anche con la mia opel, dopo 500 km da quando l'avevo ritirata....ed è saltato fuori che era la turbina che non andava per il verso giusto...e quindi me l'hanno sostituita e tutt'oggi non ho riscontrato altri problemi....

Le baby con problemi oggi hanno girato tutta estate senza intoppi, quindi credo proprio che un problema del genere non c'azzecca....:)

Ciao
Frengo
 
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