Premesso che il gasolio commercializzato in una stazione di marca X non appartenga necessariamente a quella marca, prendono il gasolio dove gli conviene e in base ai contratti, facile che la stessa autobotte che scarica da X poi scarica da Y senza marchio e in realtà appartenga alla compagnia T, solo quelli speciali (bluediesel, V-power, ecc) sono fatti dal proprietario del marchio, quindi farlo in un distributore piuttosto di un'altro non cambia molto...
Nella mia zona so per certo che nella raffineria ENI il gasolio alpino non è in produzione, quindi tutti i distributori che ricevono il loro gasolio non l'hanno.
Ho notato che lo fa a tutti quelli che hanno 1/4 di serbatoio, ieri sera è successo anche a mio fratello con il Gran Cherokee, anche lui a 1/4 di serbatoio...se il problema è questo è facile da risolvere.
Inoltre il suo filtro per esempio non potrebbe congelarsi, è situato accanto al monoblocco e ben al riparo, ma se il gasolio si addensa e viene pompato con fatica il filtro centra ben poco.