• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ragazzi, non vorrei che la discussione prendesse una piega un po' troppo "giustificazionista", a mio avviso sbagliata. C'e' un evidente problema della motorizzazione 1.7 a gestire queste condizioni climatiche col gasolio italiano. In queste condizioni problemi sono normali per tutte le macchine ma questa e' una vera e propria epidemia. C'e' qualcosa che non va.
 
da quando ho pulito serbatorio e sost. filtro la macchina va bene,il filtro oltre alla sabbiolina nera era pieno di liquido,se come ha detto bargilero hcmi ci sta studiando sopra aspettiamo e vediamo.
 
Ragazzi, non vorrei che la discussione prendesse una piega un po' troppo "giustificazionista", a mio avviso sbagliata. C'e' un evidente problema della motorizzazione 1.7 a gestire queste condizioni climatiche col gasolio italiano. In queste condizioni problemi sono normali per tutte le macchine ma questa e' una vera e propria epidemia. C'e' qualcosa che non va.
Buongiorno gmonte, qui nessuno sta facendo giustificazioni.Si stanno facendo delle "ipotesi" ma senza giustificare niente e nessuno.Inoltre il problema (come gia) detto si presenta anche sui 2.0 solo che il rapporto con in 1.7 circolanti è notevolmente inferiore.La hmci sta verificando la situazione e al momento non ha "scaricato" la questione.
 
Aggiornamento:
Auto tutta la notte in box
Serbatoio pieno di diesel ESSO
temperatura:-7°
Dopo 50 minuti di utilizzo, mia moglie (che la usa per lavoro) ha accellerato per sorpassare, ma la macchina non accellerava
il motore non saliva di giri.
 
Premesso che il gasolio commercializzato in una stazione di marca X non appartenga necessariamente a quella marca, prendono il gasolio dove gli conviene e in base ai contratti, facile che la stessa autobotte che scarica da X poi scarica da Y senza marchio e in realtà appartenga alla compagnia T, solo quelli speciali (bluediesel, V-power, ecc) sono fatti dal proprietario del marchio, quindi farlo in un distributore piuttosto di un'altro non cambia molto...
Nella mia zona so per certo che nella raffineria ENI il gasolio alpino non è in produzione, quindi tutti i distributori che ricevono il loro gasolio non l'hanno.
Ho notato che lo fa a tutti quelli che hanno 1/4 di serbatoio, ieri sera è successo anche a mio fratello con il Gran Cherokee, anche lui a 1/4 di serbatoio...se il problema è questo è facile da risolvere.
Inoltre il suo filtro per esempio non potrebbe congelarsi, è situato accanto al monoblocco e ben al riparo, ma se il gasolio si addensa e viene pompato con fatica il filtro centra ben poco.
 
Premesso che il gasolio commercializzato in una stazione di marca X non appartenga necessariamente a quella marca, prendono il gasolio dove gli conviene e in base ai contratti, facile che la stessa autobotte che scarica da X poi scarica da Y senza marchio e in realtà appartenga alla compagnia T, solo quelli speciali (bluediesel, V-power, ecc) sono fatti dal proprietario del marchio, quindi farlo in un distributore piuttosto di un'altro non cambia molto...
Nella mia zona so per certo che nella raffineria ENI il gasolio alpino non è in produzione, quindi tutti i distributori che ricevono il loro gasolio non l'hanno.
Ho notato che lo fa a tutti quelli che hanno 1/4 di serbatoio, ieri sera è successo anche a mio fratello con il Gran Cherokee, anche lui a 1/4 di serbatoio...se il problema è questo è facile da risolvere.
Inoltre il suo filtro per esempio non potrebbe congelarsi, è situato accanto al monoblocco e ben al riparo, ma se il gasolio si addensa e viene pompato con fatica il filtro centra ben poco.

Si, io appena sono quasi a riserva farò 2 o 3 pieni di bluediesel, e vediamo se le cose migliorano.

@gmonte: Con questo è evidente che il problema non riguarda "solo" il motore 1.7 delle sexi
 
dopo il cambio del filtro a gennaio il problema non si presenta più, sia io che mia moglie non facciamo sempre il pieno,quindi devo supporre che nel momento in cui il filtro si riempe di liquido la macchina vada in blocco,perchè altrimenti avrei anche io il problema e quando ho sostituito il filtro e pulito il serbatoio la temperatura max era 5gr e la minima -2
 
Teniamo anche in considerazione che con le nuove normative il gasolio negli ultimi tempi è cambiato, ha una percentuale maggiore di olio vegetale, pertanto i parametri che sono stati tenuti presenti in fase di progettazione delle centraline sono variati...se poi si legge il manuale è specificato di non aggiungere assolutamente altri prodotti (tipo olio di colza) nel gasolio, ma se questo viene già venduto così è un pò difficile rispettare tale condizione
 
aggiornamento

Stamattina, circa 30 km con -5 e leggero nevischio, serbatoio ancora con solo i 20 lt messi ieri dopo lo svuotamento completo.

Tutto ok nessun problema. Adesso ho fatto il pieno sempre con il gasolio extra.

Ieri quando sono andato dal meccanico stava finendo di sostituire il filtro a una ix35 2,0, non so però se era per normale tagliando o per problemi tipo il mio, indagherò.
 
Ho un dubbio a riguardo della situazione di Recovery ;
potrebbe essere che ci sia poca tolleranza nei "parametri della centralina",
ovvero , con una minima dimuizione della pressione del gasolio, che sia filtro sporco oppure gasolio lievemente addensato causa freddo,
la centralina interviene mandando l'auto in recovery preventivamente?
 
Mi inserisco in questa discussione anche se posseggo un benzina.. ma nell'azienda in cui lavoro la flotta è composta da oltre 100 mezzi a gasolio e so per certo che in officina utilizzano un additivo per evitare il congelamento del gasolio.
 
in effetti a me oggi e' successa la stessa cosa : spia recovery motore si e' spento in marcia, ecc
ho notato che piu' dai gas e più tende a spegnersi . Ed e' un problema rimanere in panne in questi giorni con la neve nelle corsie laterali d'emergenza!
Voglio anche dirvi che ho additivato il gasolio in quanto a modena siamo gia' a - 5 °C con il classico antifreeze arexons.
Domani vado in concessionaria, vi terro informati

allora, il 6 feb sono andato alla conc autotorino di Modena. Mi hanno aggiornato la centralina, il servosterzo e richiesto le nuove biellette delle sospensioni.
Ma uscito dal conc dopo un po di km ho tirato la macchina e mi e' andata in avaria senza accensione di spie (non andava oltre i 3000 giri motore e tendeva a spegnersi in marcia cosa che e' avvenuta tre volte!!)
A tal punto sono ritornato per farmi sostituire il filtro gasolio. E' stato fatto per un importo di 107 euro (compreso un additivo da usare x 5 pieni)
ho visto lo smontaggio del filtro (c'e' da smontare batteria, centralina e poi il blocco totale del filtro).
Per ora va bene, vedremo nei prox giorni, ma credo che il freddo per forza di cosa riduca (al minimo) la pressione nel rail a meno di 150 bar e a quel punto va in recovery.
Vedremo se aver sostituito il filtro migliora le cose. Oppure se ci vuole un additivo specifio come quello che mi hanno venduto della gen art!!!
Bah vedremo.. saluti
 
Ho la macchina da gennaio 2011 e poco più di 20000 km, primo tagliando fatto il 3 gennaio di quest'anno, abito vicino a Bolzano e anche se non sono proprio in montagna il freddo qui è abbastanza continuo in inverno, anche se in questo momento forse è più freddo nel resto d'Italia, comunque non ho garage e per 365 giorni la macchina è esposta a qualsiasi tipo di intemperia, non ho mai fatto uso di additivi ne di gasolio extra o artico, solo gasolio normale! Faccio gli scongiuri ma non ho mai avvertito questo tipo di problema, la macchina diventa solo un po più rumorosa quando è fredda a temperature più basse. Monto anche il race chip
 
allora, il 6 feb sono andato alla conc autotorino di Modena. Mi hanno aggiornato la centralina, il servosterzo e richiesto le nuove biellette delle sospensioni.
Ma uscito dal conc dopo un po di km ho tirato la macchina e mi e' andata in avaria senza accensione di spie (non andava oltre i 3000 giri motore e tendeva a spegnersi in marcia cosa che e' avvenuta tre volte!!)
A tal punto sono ritornato per farmi sostituire il filtro gasolio. E' stato fatto per un importo di 107 euro (compreso un additivo da usare x 5 pieni)
ho visto lo smontaggio del filtro (c'e' da smontare batteria, centralina e poi il blocco totale del filtro).
Per ora va bene, vedremo nei prox giorni, ma credo che il freddo per forza di cosa riduca (al minimo) la pressione nel rail a meno di 150 bar e a quel punto va in recovery.
Vedremo se aver sostituito il filtro migliora le cose. Oppure se ci vuole un additivo specifio come quello che mi hanno venduto della gen art!!!
Bah vedremo.. saluti

Questo è il parametro che interessa / interviene .
Come chiedevo in qualche post su, potrebbe essere settato "basso" ? poco "tollerante"?

Sapete s' é uguale anche in altre auto di marca diversa?

Grazie!
 
Aggiornamento da HMCI.
I casi segnalati alle 2.0 sono stati catalogati come gasolio sporco.
Attendiamo novità a breve (spero) per i 1.7.
 
@gmonte: Con questo è evidente che il problema non riguarda "solo" il motore 1.7 delle sexi
In queste condizioni cosi' difficili problemi possono averli tutte le macchine, me ne rendo conto.
Pero' quando leggo un post del genere:

"Oggi 6/02 addirittura e successo a me al mio amico e un'altro sventurato x la strada che ha chiamato il carroattrezzi (tutti con Sportage zona bassa Bresciana temperatura -4 )
P.s da oggi se accesa anche la spia motore"


Due amici con la Sportage 1.7 + altro rimasto per strada contemporaneamente.
E' ovvio che mi venga da pensare che ci sia qualcosa che non va nella macchina.
Aspettiamo che Bargilero raccolga le info sul problema al 1.7, mi auguro davvero che non venga derubricato come gasolio sporco, anche perche' ci sono testimonianze di recidive immediate appena dopo cambio filtro e pulizia serbatoio.
Oggi qui a Reggio la temperatura si e' alzata parecchio, fra pochi giorni potremmo esserne fuori, c'e' tutto il tempo per lavorare a una soluzione per il prossimo inverno.
 
Ho la macchina da gennaio 2011 e poco più di 20000 km, primo tagliando fatto il 3 gennaio di quest'anno, abito vicino a Bolzano e anche se non sono proprio in montagna il freddo qui è abbastanza continuo in inverno, anche se in questo momento forse è più freddo nel resto d'Italia, comunque non ho garage e per 365 giorni la macchina è esposta a qualsiasi tipo di intemperia, non ho mai fatto uso di additivi ne di gasolio extra o artico, solo gasolio normale! Faccio gli scongiuri ma non ho mai avvertito questo tipo di problema, la macchina diventa solo un po più rumorosa quando è fredda a temperature più basse. Monto anche il race chip

Credo, correggetemi se sbaglio, che in zona Bolzano quello che tu chiami "normale" nel periodo invernale sia un gasolio già predisposto a resistere a basse temperature (direi almeno resistente fino a -15). In quella zona è "normale" avere alla pompa gasolio resistente al freddo...

Ciao
Frengo
 
Mi sono andato a vedere lo storico delle temperature da ottobre 2010 (da quando hanno iniziato a circolare le 1.7) a oggi qui
Ci sono stati parecchi giorni freddi, il mese di gennaio/febbraio 2011 a parte qualche giorno è in linea con le temperature di quest'anno

Mi sembra strano che nello scorso periodo nessuno abbia avvertito il problema, mentre a oggi tra le ix35 1.7 e le kia sportage sono in tantissimi ad
averlo segnalato.

Mi sorge inevitabilmente il dubbio che modificando la centralina per i "sussulti" del motore, si sia andato a toccare qualcosa che provoca il problema dello spegnimento allebasse temperature.
 
Io non ho aggiornato la centralina e ho avuto molti problemi, fino alla sostituzione del filtro e svuotamento del serbatoio.

forse l'anno scorso le temperature erano scese ma per pochissimi giorni, stavolta è un periodo lunghino.
 
Grazie elis, la tua risposta mi da un po di sollievo :) si fa per dire...
 
Indietro
Alto Basso