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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

@ manu-ix35
Se continui a scrivere con le abbr. sms cancellerò i tuoi post, ultimo avviso.
Grazie


@Tutti
Attenetevi al titolo della discussione senza andare in O.T.
Grazie
 
manu il problema non è solo hiunday ... cerca su gooooogle gasolio e freddo e vedrai che quasi tutte le case hanno questo problema ... che poi non lo si voglia risolvere alla base è vero, alla fine basterebbe una serpentina che scaldi ...
a livello diesel io ho capito che a temperature basse la parafina si addensa intasa il filtro e blocca la macchina, e che in inverno i produttori mettono in commercio diesel che tengono fino a -12 in pianura e diesel alpino che tiene fino a -20 in montagna .... poi ci sono i vari bluediesel vpower che costano di più ma sono garantiti fino a -20
io per ora ho sempre fatto gasolio "lowcost" nei centri commerciali e in questi gg a Milano i -12 li abbiamo toccati ma ad oggi non ho avuto nessun problema

I vari Bludiesel, Vpower, sono garantiti a temperature sotto lo zero, -10 oppure -20 solo se invernali, altrimenti anch'essi paraffinano in prossimità dello zero.
Hanno di standard altre tipologie di additivi per scopi diversi.

E' vero comunque che a temperature basse hanno uno spunto migliore per l'accensione.
A mio avviso preferibili.
 
Oggi sono passato da un distrubutore (Agip) per rifornire un'auto aziendale diesel.
Ho chiesto al gestore che tipo di gasolio aveva come "normale" e mi ha risposto: quello invernale. E io: fino a che temperatura resiste? Risposta: -7 / -10
Lo ho salutato, molto cordialmente, e me ne sono andato

Quindi se ti trovi con l'auto diesel (non parlo di sexi ma in generale) con quel gasolio in "pancia" e ti becchi un -15 / -18 son dolori. E sono sicuro che anche l'addittivo eventuale non possa aumentarti la resistenza se non di 2 / 3 gradi in meno

Ovviamente ci raccontano che bisogna cambiare il filtro, pulire ecc ecc, ma se rifai il serbatoio con il medesimo gasolio e ti ritrovi ancora a -15, il problema si ripresenterà.
Io ho trovato un distributore che mi dà gasolio artico in pianura padana e vi suggerisco di chiedere ai gestori, prima di riempire il serbatoio, cosa vi stanno vendendo

(preparatevi perchè Sabato prossimo è prevista un'altra bella congelata)

Ciao
Frengo
 
e' vero attenzione al gasolio!!!

Oggi sono passato da un distrubutore (Agip) per rifornire un'auto aziendale diesel.
Ho chiesto al gestore che tipo di gasolio aveva come "normale" e mi ha risposto: quello invernale. E io: fino a che temperatura resiste? Risposta: -7 / -10
Lo ho salutato, molto cordialmente, e me ne sono andato

Quindi se ti trovi con l'auto diesel (non parlo di sexi ma in generale) con quel gasolio in "pancia" e ti becchi un -15 / -18 son dolori. E sono sicuro che anche l'addittivo eventuale non possa aumentarti la resistenza se non di 2 / 3 gradi in meno

Ovviamente ci raccontano che bisogna cambiare il filtro, pulire ecc ecc, ma se rifai il serbatoio con il medesimo gasolio e ti ritrovi ancora a -15, il problema si ripresenterà.
Io ho trovato un distributore che mi dà gasolio artico in pianura padana e vi suggerisco di chiedere ai gestori, prima di riempire il serbatoio, cosa vi stanno vendendo

(preparatevi perchè Sabato prossimo è prevista un'altra bella congelata)

Ciao
Frengo

frengo hai ragione !!
ho dovuto cambiare il filtro gasolio recentemente, come ho già scritto, penso di arrivare a venerdi' in riserva e poi fare del diesel speciale con additivo...sperando nell'onestà dei distributori.
infatti temo che ultimamante x via della crisi, molti distributori stanno facendo un po quello che vogliono, vendendo un prodotto che non certo risponde alle specifiche EN 590 (O GIU' DI LI'!) con dei prezzi "da paura".
Ne deriva tutto il resto, filtri con paraffina, con acqua e sporchi.
Del resto 2 anni fa con il gelo alla mia ex ford focus 2.0 td 136 cv mi hanno dovuto sost pompa ed iniettori (2000 euro!) prematuramente a 135.000 km e FORSE SEMPRE PER LA QUALITA' DEL DIESEL ITALIANO - MAI CONTROLLATO DA NESSUNO!!!!! (con campionature ecc).
Saluti Daniele.
 
Un mio amico di Firenze (in zona non si è mai abbassata la temperatura di -5 gradi) ha avuto anche lui lo stesso problema, ha sostituito il filtro e ora è tutto ok....dice lui era abituato con la clio vecchia che faceva lo stesso lavoro all'incirca dopo i 20000 chilometri, mi ha detto che il filtro è garantito per 20000 chilometri infatti lui a speso 30 euro nel cambio filtro xke ne aveva percorsi 22000 di chilometri....

a voi dopo quant chilometri è capitato?
 
a voi dopo quant chilometri è capitato?
Guarda che non e' un problema di km. Se esci dalla concessianaria con la macchina nuova e ti becchi un -15 gradi con gasolio estivo e' possibile che si solidifichi la paraffina contenuta in abbondanza nel gasolio standard e dopo un po' il filtro (che fa il suo lavoro) si intasa facendo intervenire il recovery della centralina.
 
Siccome ci son tanti discorsi ma non concreti si sa che si blocca il filtro (allora difetto che è troppo sensibile) o gasolio (sporco), uno mette in piazza tutte le vicende, e quindi ho chiesto il chilometraggio per vedere se il difetto è stata una conicidenza con il freddo e basta oppure no, ce da dire che un'altra forte coincidenza è la consegan di tante auto nello stesso periodo e quindi il problema è arrivato in massa....
 
la macchina ha fatto un anno e l'anno scorso il problema non si è presentato,come ad altri perchè il filtro era pulito,se pensiamo a chi si becca gasolio sporco e quindi bastano anche 500km dopo la consegna dell'auto,nel mio caso il problema si è verificato dopo 23000km con solo -2,però la macchina nel giro di 2 giorni si fermava in continuazione,max 70 km e dopo 3 km ferma, parlando con il capo-officina inizialmente mi aveva parlato del problema sul filtro per le condense del gasolio, ma dopo che gli ho portato la macchina mi ha sostituito il filtro e pulito il serbatoio, la macchina non mi da più problemi e sto facendo gasolio normale ad oggi sono passati 2 mesi.Penso che la soluzione possa essere o in un'altra programmazione della centralina o in un altro tipo di filtro,perchè a questo punto l'anno prossimo mi si ripresenterà il problema
 
Non si sa ancora nulla dalla casa madre?? Da domani è prevista una nuova on.data di gelo intenso ed ormai non mi fido piu' usare la sexi con certe temperature. Secondo me basterebbe mettere un filtro del gasolio piu' grande e meno filtrante in modo che opponga meno resistenza alla paraffina solidificata dal gelo.
 
sisi proprio come ad il mio amico a lui dopo 22000... coincidenze? per me hanno fatto un filtro che cavolo della precisione garantito per 20000 chilometri e ti si rompe dopo 22000 O.O ora ok non esagerare con i km ma allora se ti dicono che il primo tagliando va fatto a 15000 o un anno....hanno ragione loro.... invece che il libretto di istruzioni che è a 30000? mah...forse se uno lo fa a 15000 il problema non si presenta nemmeno... bo....
 
Leggendo qui e la' devo dire che il gelo ha colpito tante auto di marche diverse. Quello che pero' rende unico il nostro 1.7 e' che per gli altri i problemi sono di partenza, per noi arrivano in marcia, quando in teoria la macchina dovrebbe essere calda. Questo e' davvero strano......
 
secondo me è davvero, come sostieni tu da tempo, un problema di centralina diciamo, un po' permalosa e troppo sensibile...
che dopo essere partiti tranquillamente legge qualcosa che non le piace e ti blocca!!!
 
altra considerazione...!
Ho visto come cambiavano il filtro in officina!
1°. Ho avuto nel 2000 un toyota avensis sw 4d-4 con la particolarita' della sostituzione del filtro semplicissima. Quindi lo sostituivo da solo ogni 15.000 km con 25.000 lire (che belle le lire!) Ergo mai nessun problema con
gasolio invernale anche a -15 in montagna (ricordo una vorta ho penato a farla partire in montagna a -15 e con gasolio estivo e ce l'ho fatta!!
2°. d'inverno la fluidità del gasolio si abbatte paurosamente, per cui il settaggio della centralina, prima di mandare il motore in recovery, dovrebbe tenere conto di questo ad esempio impostando un valore minimo di 200 bar
(sotto questa soglia va' in recovery);
3° E' inutile tutta questa sicurezza quando conviene dopo circa 100.000 km vedere come e' messa la pompa alta pressione, smontandola, per decidere se sostituirla con circa 300 euro (impedendo di danneggiare tutto
l'impianto iniettori compresi)
4° Oggi mi sono affacciato nel bolognese su una cisterna con gasolio da riscaldamento posizionata all'esterno (ho visto blocchi di paraffina). Quindi se 1 mese prima si sa di tutto questo casino, perche' non costringere i
petrolieri a vendere obbligatoriamente gasolio invernale dove hanno reso obbligatorie le gomme termiche??
O e' tutto un business per spennarci come sempre succede???
ciao a tutti
daniele modena
 
Ciao a tutti.
Abito a Brescia, sottozero come tutta Italia, ma non poi cosi' peggio di altri anni. Ho sempre avuto macchine diesel e le ho sempre parcheggiate all'apero. Mai aggiunto additivi, o altro al gasolio. LaIX35 1.7 e' stata presa in primavera e questo e' il suo primo inverno, per cui non posso paragonarla al comportamento dello scorso. Mi e' capitato il problema analogo a quello avuto dai piu', con l'aggiunta che il motore mi si e' spento in pieno sorpasso in tangenziale alle 8 di mattina...
Dopo aver portato la macchina in concessionaria, e discusso con gente che ritengo competente e onesta, sono giunto a conoscenza (riporto quanto mi hanno detto, non ho visionato il progetto della vettura), che il guaio sta nel fatto che mentre nella 2.0 la pompa del gasolio sta nel serbatoio, nella 1.7 sta adiacente al motore per motivi di ingombro. In tal modo il gasolio aspirato dalla pompa resta nei tubi tra pompa e iniettori (un bel paio di metri) gia' pescato e senza riflusso. Data la sezione dei tubi, la paraffina che gela aderisce alle pareti facendo effetto "colesterolo" come per le vene del corpo umano.
Va usato per forza additIvo, o diesel invernale, con gasolio standard da citta' anche a 0 gradi si e' a rischio!!!!!!
La casa madre pare al corrente del problema, e sta valutando come muoversi (richiamo???).
Domani sento l'assistenza sul sito chiedendo una risposta ufficiale. Se me la danno la posto immediatamente.


Ciao e buona fortuna a tutti.
 
Ciao a tutti.
Abito a Brescia, sotztozero come tutta Italia, ma non poi cosi' peggio di altri anni. Ho sempre avuto macchine diesel e le ho sempre parcheggiate all'apero. Mai aggiuntO additivi, o altro al gasolio. LaIX35 1.7 e' stata presa in primavera e questo e' il suo primo inverno... Problema analogo a quello avutO dai piu' con l'aggiunta che il motore mi si e' spento in pieno sorpasso in tangenziale alle 8 di mattina...
Dopo aver portato la macchina in concessionaria, e discusso con gente competente e onesta, sono giunto a conoscenza (riporto quanto i hanno detto, non ho visionato il progetto della vettura), che il guaio sta nel fatto che mentre nella 2.0 la pompa del gasolio sta nel serbatoio, nella 1.7 sta adiacente al motore per motivi di ingombro. In tal modo il gasolio pescato resta nei tubi tra pompa e iniettori (un bel paio di metri) gia' pescato e senza riflusso. Data la sezione dei tubi, la paraffina che gela aderisce alle pareti facendo effetto "colesterolo" come per le vene del corpo umano.
Va usato per forza additIvo, o diesel invernale.
La casa madre pare al corrente del problema, e sta valutando come muoversi (richiamo???).
Domani sento l'assistenza sul sito chiedendo una risposta ufficiale. Se me la danno la posto immediatamente.


Ciao e buona fortuna a tutti.
Oooohhhh...questo mi aspetto da un Forum...Grazie mille!!!
 
Ciao a tutti.
Abito a Brescia, sottozero come tutta Italia, ma non poi cosi' peggio di altri anni. Ho sempre avuto macchine diesel e le ho sempre parcheggiate all'apero. Mai aggiunto additivi, o altro al gasolio. LaIX35 1.7 e' stata presa in primavera e questo e' il suo primo inverno, per cui non posso paragonarla al comportamento dello scorso. Mi e' capitato il problema analogo a quello avuto dai piu', con l'aggiunta che il motore mi si e' spento in pieno sorpasso in tangenziale alle 8 di mattina...
Dopo aver portato la macchina in concessionaria, e discusso con gente che ritengo competente e onesta, sono giunto a conoscenza (riporto quanto mi hanno detto, non ho visionato il progetto della vettura), che il guaio sta nel fatto che mentre nella 2.0 la pompa del gasolio sta nel serbatoio, nella 1.7 sta adiacente al motore per motivi di ingombro. In tal modo il gasolio aspirato dalla pompa resta nei tubi tra pompa e iniettori (un bel paio di metri) gia' pescato e senza riflusso. Data la sezione dei tubi, la paraffina che gela aderisce alle pareti facendo effetto "colesterolo" come per le vene del corpo umano.
Va usato per forza additIvo, o diesel invernale, con gasolio standard da citta' anche a 0 gradi si e' a rischio!!!!!!
La casa madre pare al corrente del problema, e sta valutando come muoversi (richiamo???).
Domani sento l'assistenza sul sito chiedendo una risposta ufficiale. Se me la danno la posto immediatamente.


Ciao e buona fortuna a tutti.

Benvenuto,
prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita la presentazione QUI.

Grazie per il tuo contributo alla discussione.
 
@Tutti
Ripeto per l'ennesima volta,
attenetevi al titolo della discussione senza aggiungere commenti O.T.
Tutti i post O.T. saranno eliminati senza preavviso.
Grazie per la collaborazione.
 
Non si sa ancora nulla dalla casa madre?? Da domani è prevista una nuova on.data di gelo intenso ed ormai non mi fido piu' usare la sexi con certe temperature. Secondo me basterebbe mettere un filtro del gasolio piu' grande e meno filtrante in modo che opponga meno resistenza alla paraffina solidificata dal gelo.

Ancora niente, ho sollecitato la risposta stamattina.
Diamogli un pò di tempo di valutare la situazione per bene.
 
Notizie da HMCI

Buongiorno Giancarlo,
siamo al corrente delle segnalazioni, e stiamo lavorando con HMC (korea) e i dealers facendo test per risalire alla causa e per fornire una soluzione.
Sicuramente il freddo di questi giorni non ci aiuta perché crea un’ulteriore variabile, inoltre la problematica non si presenta sempre nello stesso modo (ci sono casi diversi) e anche le soluzioni che ci sono state riportate dai dealers sono diverse.

Abbiamo una ipotesi importante su cui siamo al lavoro e non appena abbiamo maggiori certezze informiamo la rete e vi aggiorniamo.

Grazie per la collaborazione e ciao


Risposta fornita dal Responsabile di tutto il Service di HMCI che ringrazio pubblicamente per la disponibilità nei nostri confronti.
 
Ancora niente, ho sollecitato la risposta stamattina.
Diamogli un pò di tempo di valutare la situazione per bene.
Ciao Bargi e grazie per il tuo lavoro.
Come sai noi non abbiamo un filo diretto con Kia e quindi aspettiamo con ansia un pronunciamento ufficiale di Hyundai. Su Facebook Kia ha garantito che se ne stanno occupando.
Debbo dire pero' che continuano ad arrivare segnalazioni di macchine che si fermano improvvisamente, anche prima che la centralina accenda una spia o attivi il recovery. E' davvero una situazione di grave pericolo.
 
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