Ciao a tutti.
Abito a Brescia, sottozero come tutta Italia, ma non poi cosi' peggio di altri anni. Ho sempre avuto macchine diesel e le ho sempre parcheggiate all'apero. Mai aggiunto additivi, o altro al gasolio. LaIX35 1.7 e' stata presa in primavera e questo e' il suo primo inverno, per cui non posso paragonarla al comportamento dello scorso. Mi e' capitato il problema analogo a quello avuto dai piu', con l'aggiunta che il motore mi si e' spento in pieno sorpasso in tangenziale alle 8 di mattina...
Dopo aver portato la macchina in concessionaria, e discusso con gente che ritengo competente e onesta, sono giunto a conoscenza (riporto quanto mi hanno detto, non ho visionato il progetto della vettura), che il guaio sta nel fatto che mentre nella 2.0 la pompa del gasolio sta nel serbatoio, nella 1.7 sta adiacente al motore per motivi di ingombro. In tal modo il gasolio aspirato dalla pompa resta nei tubi tra pompa e iniettori (un bel paio di metri) gia' pescato e senza riflusso. Data la sezione dei tubi, la paraffina che gela aderisce alle pareti facendo effetto "colesterolo" come per le vene del corpo umano.
Va usato per forza additIvo, o diesel invernale, con gasolio standard da citta' anche a 0 gradi si e' a rischio!!!!!!
La casa madre pare al corrente del problema, e sta valutando come muoversi (richiamo???).
Domani sento l'assistenza sul sito chiedendo una risposta ufficiale. Se me la danno la posto immediatamente.
Ciao e buona fortuna a tutti.