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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

per ZOOLANDER: fai cambiare il filtro! io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto cosi' ...poi bludiesel + additivo .... e non ti sbagli
 
ma il semplice e diffuso riscaldatore del filtro non sarebbe una soluzione di base?

SI!!! MAGARI !! ma dovrebbero fare una campagna di richiamo coi fiocchi....con sta crisi....lo escludo!!
 
La risposta di Kia comunque e' gravemente insufficiente perche' non spiega come mai sui 2.0 il problema non esiste. Il sistema di alimentazione delle auto viene "tarato" sulle condizioni climatiche di ogni paese. Il numero enorme di segnalazioni relative ai 1.7 sta a significare che queste macchine, prive di filtro riscaldato e di coibentazione sui tubi di alimentazione o con qualche problematica tecnica specifica che non conosciamo, sono abbondantemente sotto gli standard minimi richiesti per affrontare le nostre condizioni climatiche.
Additivi (per altro da molti considerti poco efficcaci) e gasolio artico erano soluzioni alle quali eravamo arrivati da soli, non c'era bisogno degli approfondimenti dei tecnici della casa.......

Speriamo ancora in un pronunciamento meno pilatesco da parte di Hyundai.
 
Allora,sempre per "tamponare", visto che quest'inverno va così e soluzioni immediate è praticamente impossibilile attuarle, segnalo agli utenti del Trevigiano/alto veneziano, il distributore X oil di Olmi di San Biagio di Callalta: gasolio invernale certificato a -17 €1,605....in pianura dobbiamo organizzarci cosi....(anche perchè in pieno accordo con gmonte, degli additivi mi fido poco).
 
Allora,sempre per "tamponare", visto che quest'inverno va così e soluzioni immediate è praticamente impossibilile attuarle, segnalo agli utenti del Trevigiano/alto veneziano, il distributore X oil di Olmi di San Biagio di Callalta: gasolio invernale certificato a -17 €1,605....in pianura dobbiamo organizzarci cosi....(anche perchè in pieno accordo con gmonte, degli additivi mi fido poco).

anche il distributore dell'iper di castelfranco ha il gasolio invernale -21.messa oggi a 1.600 euro!
anche tutti i distributori della constantine dovrebbero avere solo gasolio invernale....
 
oggi mi si è di nuovo spenta due volte, però in occasione di partenza da incroci, prima ancora di poter accelerare, poi immediatamente non si mette in moto, però ristacco il quadro e riprovo ed ecco che riparte.

Devo dire che ho gasolio extra, addittivo abbondante, filtro nuovo di pacca, serbatoio svuotato completamente e riempito solo con gasolio extra!!!

Ero abbastanza contento che avevo girato per tre giorni senza problemi dopo aver fatto il lavoro del filtro, e oggi @#*¬@π[ª∆¬º
 
Ma oggi non faceva neanche perticolarmente freddo (sono a 20 km da te), giusto? A quanto stava la temperatura? -4? -5?
Quanto gasolio avevi nel serbatoio?

Che starno....


Io per adesso tutto bene. Solo una sera mentre rientravo (-15) e con gasolio normale + benza ho sentito l'auto perdere potenza, ma ormai ero a casa.

Adesso con il "gasolio artico" l'auto va addirittura meglio che con il normale....

Ciao
Frengo
 
mi è successo stamattina a mezzogiorno, circa -2, macchina già calda (ero appena tornato da un giro di 40 km)

Avevo il pieno fatto ieri sera con rabbocco dell'addittivo e ho messo gasolio total erg quello extra che il benzinaio dice essere antigelo fino a meno 12.

La seconda volta stasera alle 17, di ritorno da un altro giro di 20 km, sempre con macchina calda, temperatura -3.
 
A sto punto mi sembra che si sia detto d'avvero TUTTO, anche se non c'e' una versione FINALE.
Come tutte le cose, la causa non e' mai una, ma sempre un insieme di cause e questo ne e' l'esempio.
Con un inverno "normale" non staremmo qui a scrivere su questo Thread.
Il fatto che la 1.7 non ha il filtro riscaldato, che ha parte di tubi non coibentati, e che in Italia (eccetto alcuni luoghi) non si usa il gasolio Artico o pensato per le gelate fa si che siamo a scrivere su questo forum!

Cosa potrebbe fare la Hyundai?
"progettare" un filtro riscaldato e darlo gratuitamente a tutte le IX35 1.7?
La vedo dura, molto dura!
Anche se sarebbe qualche cosa di BELLO e per i clienti e per la sua immagine.
La cosa piu' probabile e' che si da la colpa al freddo e che il gasolio italiano non e' stato adeguato alle temperature.
Passera' il freddo ed i problemi spariranno......ma resterà questa un' esperienza per i possessori della IX35.
Staremo a vedere, o meglio a sentire.
 
è vero, fra due settimane dovrebbe venire caldo al di sopra delle medie, quindi lasceremo questo problema alle spalle, ma ci rimarrà il dubbio dei potenziali "difetti" o semplificazioni di progettazione.

Rispolveremo questo 3d al prossimo inverno con la consapevolezza che il peggio è passato o saremo di nuovo in ansia da previsioni meteo?
 
....e pensare che ho aperto la discussione perchè preoccupato in prospettiva del capodanno sulla neve...porterò mica sf......(ortuna) ???
 
Beh diciamo che avere dei problemi con il gasolio a meno 2 non è una cosa a cui si possa passare sopra senza protestare.

Altrimenti sto 1,7 lo devono vietare in montagna!

Elis, credo che tu abbia anche i tubi che portano il gasolio dal serbatoio al motore intasati da parafina, altrimenti non si spiega...

La Hyundai potrebbe fare una azione per coibentare i tubi e riscaldare il filtro del gasolio, se necessario.
Adesso ti fanno il lavoro gratis, poi al prossimo cambio del filtro "recuperano"...

Ciao
Frengo
 
Beh diciamo che avere dei problemi con il gasolio a meno 2 non è una cosa a cui si possa passare sopra senza protestare.

Altrimenti sto 1,7 lo devono vietare in montagna!

Elis, credo che tu abbia anche i tubi che portano il gasolio dal serbatoio al motore intasati da parafina, altrimenti non si spiega...

La Hyundai potrebbe fare una azione per coibentare i tubi e riscaldare il filtro del gasolio, se necessario.
Adesso ti fanno il lavoro gratis, poi al prossimo cambio del filtro "recuperano"...

Ciao
Frengo
Quoto appieno, la fidelizzazione non avviene con la visita al plant di Nosovice, ma con una decisa presa di posizione di fronte ad un problema inconfutabile e comunque riconosciuto da casa madre....Chi vive in montagna, che deve fare, sennò??? A - 20 non c'è gasolio invernale che tenga.... di notte va tutto in malora sennò...Vediamo Bargi che nuove ci porta...
Dario
 
Ho letto tutta la discussione..dove abito io sotto lo zero ci si va spesso...e non ho mai avuto problemi, tranne giovedì sera.
C'è da dire che avevo lasciato 2 giorni la macchina ferma al freddo, e che avevo fatto il pieno ad una "pompa" bianca, ovvero i famigerati senza marca, dove il gasolio costa meno...che do per scontato venda gasolio alpino, perchè qui da me il freddo si fa sentire sempre e dove faccio rifornimento dal mese di dicembre regolarmente. Forse ho effettivamente pescato del gasolio sporco? Quasi quasi per questo periodo "siberiano" provo a cambiare stazione di rifornimento....
A me la macchina si è spenta solo quando ho tentato a più riprese di passare i 3000 giri, è come se l'avessi fatta affogare io.
Anche con -6 la macchina mi è sempre partita al primo colpo senza problemi...e mi è sempre andata bene...anche dopo 2 giorni sommersa sotto 1 mt di neve....
Ieri e oggi (temperatura sopra lo zero, sono andato a svernare in zone più calde) la macchina andava a meraviglia...vi terrò aggiornati cmq.
 
Ho l'impressione che vi state tutti rassegnando al fatto che hyundai probabilmente ci abbandonerà cosi come il gelo di questa settimana.In effetti non capisco perchè ci mettano tanto a rispondere ed è ridicolo dire che i "tecnici ci stanno studiando". Studiare cosa?, mica dobbiamo andare su marte con la ix35, chiediamo solo che non si fermi con meno 7 /8 gradi, basta copiare i sistemi di alimentazione delle macchine che non si fermano con queste temperature o addirittura quelli delle loro "santa fe,tucson ecc." che non mi sembra abbiano avuto di questi problemi. Comunque io ho già in precedenza segnalato a hyundai che la mia auto ha il portellone posteriore decentrato verso destra cosi come credo anche la vostra visto che quelle che c'erano in concessionaria erano tutte cosi. Il problema non è risolvibile in quanto il portellone non è regolabile dicono in conc. E questa passi, ma quella del gasolio proprio no, se non la risolvono al primo tagliando li pago per come meritano....... vedano loro.
 
ho sempre messo il 5-10% di benzina nel gasolio del vecchio frontera e non ho mai avuto problemi...

ma in concessionaria mi hanno detto molto chiaramente che questi motori sono troppo sensibili per questa tecnica e che se fosse successo qualcosa non avrebbero attivato la garanzia!!!

Era quello che immaginavo. cmq una cosa mi sento di suggerirla: considerando il freddo e che l'olio motore non sara un 0w40.... riscaldate un minimo l'auto oppure non tirate alcuna marcia x i primi 3-4km! la protezione dell'olio è minima, deve scaldare un po prima di fare il suo lavoro al 100%. e i diesel sono più delicati dei benza a freddo.
ciauzzz
 
Era quello che immaginavo. cmq una cosa mi sento di suggerirla: considerando il freddo e che l'olio motore non sara un 0w40.... riscaldate un minimo l'auto oppure non tirate alcuna marcia x i primi 3-4km! la protezione dell'olio è minima, deve scaldare un po prima di fare il suo lavoro al 100%. e i diesel sono più delicati dei benza a freddo.
ciauzzz

Sarebbe bello se il problema fosse tutto lì: cioè l'auto diesel che viene stiracchiata a freddo

Se ti rileggi il messaggio un pò più indietro di Elis dove dice
mi è successo stamattina a mezzogiorno, circa -2, macchina già calda (ero appena tornato da un giro di 40 km)

Avevo il pieno fatto ieri sera con rabbocco dell'addittivo e ho messo gasolio total erg quello extra che il benzinaio dice essere antigelo fino a meno 12.

La seconda volta stasera alle 17, di ritorno da un altro giro di 20 km, sempre con macchina calda, temperatura -3.

....e tieni presente che ha già cambiato il filtro e pulito il serbatoio.


Anche quando è capitato a me di avere un calo di potenza la baby era bella calda (ma fuori faceva - 15 e non mi sento di incolpare nessuno perchè non avevo in quel momento il gasolio adatto)

Ma la cosa strana è che le mie conoscenze sui diesel mi dicevano che il diesel non parte a temperaure fredde perchè si ghiaccia il gasolio. Ok rischio compreso e accettato

Ma ciò che non accetto è che un'auto diesel si fermi di botto quando è bella calda e magari sei li tutto tranquillo, pensi tutto sia normale, provi pure a fare un normalissimo sorpasso, e ti si spegne!!!! Ohe....ragazzi siam micca qui a smacchiare la pelle ai leopardi....ragazzi.... Qui si rischia la pelle tua e delle persone che hai a bordo. Questo mi spaventa!!!

Ciao
Frengo
 
L'ultimo intervento dell' ottimo Frengo e' il riassunto perfetto della situazione. Dobbiamo insistere con forza tutti assieme per sottolineare che il 1.7 soffre di questo problema in modo totalmente anomalo e pericoloso e ad oggi non appare idonea ad affrontare in sicurezza un inverno mediamente rigido. E il problema e' tutto nel 1.7 dal momento che restando sullo stesso modello, il 2.0 ne e' immune.
Da sottolineare che in un diesel normale il problema e' la partenza. Una volta in moto il calore prodotto dal motore piano piano rende fluido il carburante.
La cosa impressionante e' che su decine di casi non ricordo un solo problema di mancata partenza. La macchina si ferma mentre va, quasi sempre senza nessun preavviso. Intanto risulta inspiegabile come possa partire se il gasolio e' gia' congelato, poi viene il dubbio che il congelamento possa avvenire addirittura con macchina calda durante il percorso, forse per una insufficiente protezione al freddo del sistema serbatoio, pompa, condotti e filtro. Il fatto che l'arresto sia capitato anche a qualcuno partito dal garage riscaldato farebbe propendere in questo senso.
Kia ci ha risposto che il problema e'il freddo e di usare additivi. Alcuni lo hanno fatto per tempo ma sono rimasti a piedi. Ci consiglierebbero di rivolgerci alla rete dei conce gia' immediatamente e debitamente informati.......
Vi dico solo che alcuni consigliano di mettere benzina col gasolio e altri sostengono che se lo facessimo invalideremmo la garanzia.
Insommano noi ciginetti di Kia siamo nelle vostre mani e in quelle dell'amico Bargi. Sono certo che riceverete una ricostruzione del problema piu' articolata e dignitosa della nostra.
 
Ma ragazzi vi sto leggendo brutta bruttisima situazione , non si può fare una lettera alla Hyundai con tutte le firme di noi del forum (anche se io non preso in causa sono con voi ) per richiedere controlli soluzioni e azioni immediate su questi tipi di comportamento dell'autovettura in quanto rischiano di essere realmente pericolosi ,secondo me potrebbe essere in azione utile per far smuovere immediatamente le acque
 
Be dire che Kia ha "risolto" dicendo di mettere gasolio invernale e/o additivo, non mi sembra tanto una soluzione reale, ma più uno scarica barile!
Speriamo non faccia lo stesso la Hyundai.
Secondo me piu' che "pensare alla causa" stanno pensando come salvare capra e cavolo.
Mi spiego:
I tecnici sanno bene quale e' il problema, quello che stanno cercando e' come risolverlo con il minor impatto possibile in termini economici (per loro).
Quindi da un lato vorrebbero "accontentare i clienti" dal altro non smenarci troppo di tasca loro.
O.T. una delle case che AMMIRO e' la Toyota, fa molti richiami e ci smena di tasca propria...
il fatto che le altre case non lo facciano non vuole dire che fanno auto PERFETTE, ma semplicemente fanno orecchio da mercante.
Questo e' il mio modesto ed opinabile parere ;)
 
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