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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

ciao Gio, purtroppo io i vari lavori di base, filtro e serbatoio, li ho già fattil.a settimana scorsa.

Ma il tuo aggiornamento centralina riguardava questo episodio?

Nel resoconto dell intervento del auto risulta anche la centralina
 
Bungiorno a tutti,leggo che è gia cominciato il processo alla hyundai ancor prima che il reato sia stato commesso.


Voglio chiarire alcune cose però:



1) La hyundai ci mette a disposizione un canale di comunicazione per avere delle info che normalmente si riescono ad avere solo tramite i canali ufficiali (vedi officine), ergo tutto quello che ci "passano" e solo frutto di un assiduo, costante e impegnativo lavoro di tutto lo staff dello hci (unico club in italia ad averlo).

2) Ho interessato la hyundai di questa situazione venerdi pomeriggio e i primi casi registrati dalle loro officine si sono avuti dal giovedi sera.


Lunedi mattina ho avuto una prima risposta ( ... i tecnici stanno lavorando) quindi credo che neanche alla Ferrari avrebbero dato una risposta definitiva e risolutiva emtro 48/36 ore come avrebbe voluto Luca B.


3) da qualcuno non è stata ben interpretato l'invito per la visita al plant di Nosovice.


Quell'evento è stato organizzato per dare la possibilità allo staff di vedere da vicino come avviene la produzione delle vetture e per testare una nuova auto (i30) e non per fidelizzare il cliente.


Noi dello staff abbiamo poi deciso di portare con noi qualche socio per renderlo partecipe della cosa.

Ma mi rendo conto che forse abbiamo sbagliato anche in questo.



Fatta questa premessa, spero che hyundai vorrà ancora risponderci su questa cosa ma ne dubito fortemente.


Da parte mia Non eserciterò pressione per ottenerle.


Aspetto fiducio notizie "ufficiali" dalle officine tramite qualche utente in attesa della risoluzione del problema.


Nel la risposta non sia soddisfacente emetteró la mia sentenza definitiva.




inviato da samsung tablet

Ribadisco che hyundai ha progettato, costruito e venduto questa macchina, quindi essendo figlia loro dovrebbero conoscere fino all'ultima vite come è fatta, mi sembra strano che ci voglia tempo per poter risolvere questa situazione. E' una questione di serietà nei confronti dei propri clienti, visto che se si rimane in panne in una strada molto trafficata si rischia anche la pelle, scusate se è poco!! Penso che stiano mettendoci tempo per trovare la soluzione piu' economica per loro. Vorrei vedere se questo inconveniente fosse causa di qualche incidente con feriti e gli arrivasse qualche causa come si comporterebbero.Sarebbe inoltre sicuramente apprezzato se mettessero sul loro sito una comunicazione di allerta rivolta ai possessori dell'auto consigliandoli per il momento su come comportarsi essendo questo un loro grave errore di progettazione.
 
beh io ho appena rischiato grosso

ero in tangenziale 5 marcia 80 kmh, in salita su un cavalcavia, con un furgone bianco che mi tallonava tipo duel...
2000 giri max, improvvisamente tutto si spegne, e dato che andavo piano, non ho nenache sentito il motore spegnersi, me ne sono accorto per il rallentamento improvviso.
Il furgone mi ha evitato per un soffio, mi ha strombazzato e mandato improveri per un bel po'.

Poi al secondo tentativco di mettere in moto riparte come se niente fosse, ma sempre con il limite di giri, non segnalato da nessuna spia!!!

domano rotorno in concessionaria con l'avvocato
 
Se il problema origina dal serbatoio nessuno a provato a metterci del gasolio caldo?
Un mio collega che aveva un problema simile con il suo RAV4 (dopo essersi dimenticato di aggiungere l'additivo strattonava in accellarazione) ha risolto così: alcuni litri di gasolio scaldati sul termosifone e immessi nel serbatoio...
 
Per ROBY:
io non ho il progetto tra le mani ho a disposizione un file dove viene spiegato come installare un kit per il freddo !!
Visto anche xche' 2 anni fa ho fatto fuori pompa, inettori e tutto il circuito di un 2.0 diesel 136 cv montato su una ford focus del 2005!!
Permetti che abbia il diritto di essere preoccupato, e soprattutto di contribuire al sito con qualche idea: o non si puo'!!!??
E aggiungo, non ho mai asserito che la macchina e' un ce@@o, anzi!
Quello che mi dispiace, come penso che alla fine (mandando la garanzia a quel paese) risolvero' il problema con un mio amico meccanico e a mie spese, in quanto non mi va di fare un incidente!
(a me comunque la macchina non ha dato piu' noie da 400 km, anche se forse lo rifara! Si puo' vivere cosi'?)
ciao Daniele
 
Per ROBY:
io non ho il progetto tra le mani ho a disposizione un file dove viene spiegato come installare un kit per il freddo !!
Visto anche xche' 2 anni fa ho fatto fuori pompa, inettori e tutto il circuito di un 2.0 diesel 136 cv montato su una ford focus del 2005!!
Permetti che abbia il diritto di essere preoccupato, e soprattutto di contribuire al sito con qualche idea: o non si puo'!!!??
E aggiungo, non ho mai asserito che la macchina e' un ce@@o, anzi!
Quello che mi dispiace, come penso che alla fine (mandando la garanzia a quel paese) risolvero' il problema con un mio amico meccanico e a mie spese, in quanto non mi va di fare un incidente!
(a me comunque la macchina non ha dato piu' noie da 400 km, anche se forse lo rifara! Si puo' vivere cosi'?)
ciao Daniele

Daniele,
non ho detto che non si possono proporre idee, ma solo che la soluzione potrebbe non essere sufficiente!
Cosa dovrebbe fare la Hyundai: far montare il KIT FREDDO e poi scoprire che il problema si ripete?
Be a quel punto i clienti si sentirebbero anche presi per i fondelli non credi?
Che il problema esiste e che non e' di poco conto nessuno lo mette in dubbio, ma occorre fornire anche una soluzione definitiva.
Leggevo tempo da della Fiat Multipla che si spegneva (forse a metano) ma senza condizioni climatiche avverse.
Se succede un incidente?
Eh be, che ti devo dire, anche sul lavoro succedono....allora non si lavora piu'??!!!
Ci potranno essere gli avvocati che faranno il loro lavoro (anche se non lo auguro a nessuno).
Roby
 
Daniele,
non ho detto che non si possono proporre idee, ma solo che la soluzione potrebbe non essere sufficiente!
Cosa dovrebbe fare la Hyundai: far montare il KIT FREDDO e poi scoprire che il problema si ripete?
Be a quel punto i clienti si sentirebbero anche presi per i fondelli non credi?
Che il problema esiste e che non e' di poco conto nessuno lo mette in dubbio, ma occorre fornire anche una soluzione definitiva.
Leggevo tempo da della Fiat Multipla che si spegneva (forse a metano) ma senza condizioni climatiche avverse.
Se succede un incidente?
Eh be, che ti devo dire, anche sul lavoro succedono....allora non si lavora piu'??!!!
Ci potranno essere gli avvocati che faranno il loro lavoro (anche se non lo auguro a nessuno).
Roby
Tu parli cosi' xche' forse non conosci il problema. Ti assicuro che in simili condizioni qualcuno si fara' male. E poi ricorda quando si lavora...lo si deve fare per la produzione ..per uno stipendio non per finire sottoterra.
bEH ORA IO TI DICO CHE FAREI: se fossi la hyundai tenterei con una macchina campione la strada del riscaldatore ausiliario, ed in fretta prima che le condizioni climatiche migliorino.
Daltronde non hanno fatto bene i collaudi preliminari obbligatori nei paesi CE soprattutto ai fini della sicurezza stradale. Quindi possono tentare varie strade, e meglio per loro!
(te lo assicuro ..spendere prima anche a costo di fare un buco nell'acqua e risparmiare dopo - chi non fa' nulla non arriva alla risoluzione del problema tecnico)
In gergo automobilistico si chiama accrescere il know-how.
Non sarebbe poco, e ci dimostrerebbe che si sta preoccupando di un problema emerso a dicembre.
Quando sono andato dal conce ho avuto l'idea che tendessero a nascondere il problema (lo dimostra il fatto che i filtri gasolio sono finiti e che loro fanno finta di niente- loro sanno bene come intervenire ma come e chi paga??).
Il discorso sta proprio nei costi da sostenere nelle modifiche. Purtroppo sti diesel vuoi i filtri antiparticolato, vuoi le egr ecc stanno diventando una rottura ed il discorso vale per audi-wv, bmv, mecedes ...tutti.
risparmi 20 euro ogni 1000 km e poi ne spendi 1000 tra varie rotture in 100.000 km.
Credo che la mia prox macchina sara' un benzina.
Ciao e scusa per l'insolenza ( ma sono parecchio inca@@ato)
 
Tu parli cosi' xche' forse non conosci il problema. Ti assicuro che in simili condizioni qualcuno si fara' male. E poi ricorda quando si lavora...lo si deve fare per la produzione ..per uno stipendio non per finire sottoterra.
bEH ORA IO TI DICO CHE FAREI: se fossi la hyundai tenterei con una macchina campione la strada del riscaldatore ausiliario, ed in fretta prima che le condizioni climatiche migliorino.
Daltronde non hanno fatto bene i collaudi preliminari obbligatori nei paesi CE soprattutto ai fini della sicurezza stradale. Quindi possono tentare varie strade, e meglio per loro!
(te lo assicuro ..spendere prima anche a costo di fare un buco nell'acqua e risparmiare dopo - chi non fa' nulla non arriva alla risoluzione del problema tecnico)
In gergo automobilistico si chiama accrescere il know-how.
Non sarebbe poco, e ci dimostrerebbe che si sta preoccupando di un problema emerso a dicembre.
Quando sono andato dal conce ho avuto l'idea che tendessero a nascondere il problema (lo dimostra il fatto che i filtri gasolio sono finiti e che loro fanno finta di niente- loro sanno bene come intervenire ma come e chi paga??).
Il discorso sta proprio nei costi da sostenere nelle modifiche. Purtroppo sti diesel vuoi i filtri antiparticolato, vuoi le egr ecc stanno diventando una rottura ed il discorso vale per audi-wv, bmv, mecedes ...tutti.
risparmi 20 euro ogni 1000 km e poi ne spendi 1000 tra varie rotture in 100.000 km.
Credo che la mia prox macchina sara' un benzina.
Ciao e scusa per l'insolenza ( ma sono parecchio inca@@ato)

Daniele,
anche se non ho una IX35 ti posso dire:
- conosco "l'ingegneria" (sono ingegnere);
- conosco i manger (che decidono);
- per chi ha esperienza (lavorativa) si rende conto che SPESSO le soluzioni non sono dettate dal BUON SENSO.....
Il concetto appena espresso (se compreso) ti posso dire che vale OVUNQUE non solo per le AUTO.
Finisco qui perche' non voglio generare polemiche.
(Chi e' incavolato lo sara' lo stesso...non voglio giustificare qualche d'uno, ma do il mio contributo, anche LAVORATIVO/VITA)
Roby.
 
Daniele,
anche se non ho una IX35 ti posso dire:
- conosco "l'ingegneria" (sono ingengere);
- conosco i manger (che decidono);
- per chi ha esperienza (lavorativa) si rende conto che SPESSO le soluzioni non sono dettate dal BUON SENSO.....
Il concetto appena espresso (se compreso) ti posso dire che vale OVUNQUE non solo per le AUTO.
Finisco qui perche' non voglio generare polemiche.
(Chi e' incavolato lo sara' lo stesso...non voglio giustificare qualche d'uno, ma do il mio contributo, anche LAVORATIVO/VITA)
Roby.

sono anche io laureato ed eseguo collaudi su impianti da 200.000 euro in su con "collaudi e prove"...ecco perche' parlo cosi'!!
ciao
 
Ragazzi, calmatevi tutti... che si deve fare, mandare l'angiolino hyundai da tutti e 15.000 gli ix35isti per installargli entro domani il kit freddo?

Abbiate fiducia e ricordatevi che il tempo non lo decide nessuno, che è il primo inverno rigido da polo nord per tutti o quasi, che il problema si è verificato negli ultimi giorni e che nessuno fa i miracoli.
Oggi è domenica per tutti e domani si inizia nuovamente a lavorare.

Usate il buon senso e rendete la discussione interessante invece di arrabbiarvi tutti e minacciare di agire con l'avvocato.
Mandatelo invece (l'avvocato) ai venti della siberia e citateli in causa perchè mandano 1metro di neve allora.

Suvvia, usate il buon senso e cercate di tamponare.
 
Concordo che la situazione sia pericolosa, io l'ho vissuta più volte con una fiat panda 1.3 diesel che quando piove troppo forte a volte perde potenza per qualche secondo e non c'entra nulla con il gasolio.

Ho notato però che le segnalazioni sono giunte soprattutto dall'Emilia Romagna e Lombardia, nelle zone pianeggianti e teoricamente più calde della montagna. Chi è stato in montagna (vedi Redbastard) non ha avuto nessun problema e questo mi fa pensare che una delle cause sia effettivamente il gasolio che non era adatto alle temperature straordinarie di quelle zone, inoltre l'additivo non so (sono ignorante in materia) quanto possa abbassare la temperatura di solidificazione della paraffina, oppure viste le forti nevicate si siano pescati parecchi fondi di cisterna dato che i camion non riuscivano a circolare.

Personalmente faccio gasolio su una pompa bianca, loro lo dichiarano artico e non ho mai avuto nessun problema, neppure al mattino a -9 (ed adesso mi tocco).

Con questo non escludo un problema anche alla vettura ma forse la soluzione non è così semplice come la immaginiamo e pertanto resto in fiduciosa attesa di un intervento di Hyundai
 
LEGGETE QUESTO BELLISSIMO ARTICOLO, E CAPIRETE IL XCHE' DI TANTI NOSTRI DUBBI:
Bruno Pellerini il giorno 20/09/2010 10:32 ha scritto:
Ho letto con il massimo interesse il Suo commento - sfogo in merito ai gravi problemi connessi al filtro antiparticolato da Lei subiti e trattati nel mio articolo su SicurAUTO.it

Comprendo perfettamente lo stato d'animo e il senso di impotenza degli automobilisti che. come Lei, si imbattono giornalmente contro il "muro di gomma" volutamente istituito dalle Case automobilistiche per non adempiere agli obblighi contrattuali previsti dalla legge (vedi call center- presa in giro,lettere inevase e altre amenità).

La latitanza e il disinteresse delle Case per i problemi di assistenza della clientela, è paradossale in un periodo di grave crisi di vendite come l'attuale dove, invece, la fidelizzazione e la cura del cliente sarebbero un vero investimento. Uno dei motivi di tale colpevole disimpegno è lo smantellamento (dicono per ridurre i costi), da parte di molte Case, dei reparti post- vendita interni. Quel poco che è rimasto è dato in gestione a società esterne con i risultati disastrosi che noi tutti conosciamo.

La rivista 4Ruote nel suo recente articolo sul "diesel impazzito", ha sintetizzato in modo molto realistico l'atteggiamento delle Case: " Questo è l'ultimo atto di una vicenda che ha evidenziato come le Case vivano in un loro mondo ideale , senza preoccuparsi di quello reale, nel quale viaggiano i clienti delle loro diesel".

Le Case automobilistiche sono state colte impreparate per ciò che riguarda una tecnicamente corretta applicazione del filtro antiparticolato, pressate come erano dalle scadenze previste dalla normativa europea in materia di riduzione delle emissioni di polveri sottili (Pm10). Avrebbero dovuto quanto meno opporsi e chiedere un rinvio alla introduzione delle nuove limitazioni, almeno finchè i dispositivi dpf o fap non fossero realmente affidabili, non pericolosi e penalizzanti per gli utenti.

Questo, purtroppo, non è avvenuto ed i costruttori, con cinismo, improvvisazione e una certa dose di irresponsabilità hanno introdotto i filtri antiparticolato adattandoli (male) su vetture già esistenti nate senza, costretti ai noti artifici di funzionamento (post-iniezioni, ecc) che causano i noti problemi di affidabilità e sicurezza (oltre a maggiori costi supplementari per gli utenti, non preventivati).

E' comunque una brutta storia di cui non si intravede una conclusione positiva e le cui responsabilità vanno divise tra il legislatore, ottuso e prevenuto (ignora per partito preso o disinformazione le grandi fonti di emissioni di particolato e CO2) e le Case automobilistiche, complici per scelte di comodo a soli fini commerciali (l'acquisto "obbligato" delle diesel con filtro antiparticolato, pena la non circolazione). Ed è una magra consolazione sapere che certe Case avrebbero (il condizionale è d'obbligo) risolto i problemi adottando successivamente talune modifiche al sistema, come l'iniettore supplementare sul collettore di scarico o il filtro antiparticolato montato più vicino al motore. Perchè i fatti dimostrano che i clienti possessori delle vetture prodotte prima (parliamo di auto nuove), soggette ai noti problemi, sono di fatto abbandonati a se stessi, sballottati come marionette da Ponzio a Pilato, nel ridicolo "scaricabarile" tra fabbricante e concessionarie venditrici. In buona sostanza, non c'è la volontà, da parte delle Case costruttrici, di prendersi carico delle proprie responsabilità, alleviando quanto meno i gravi disagi e gli oneri economici gravanti sui propri clienti per colpe altrui.

Inoltre, è opportuno sottolineare che le varie spiegazioni /giustificazioni riferite alla clientela per legittimare colpe che certo non ha (.. Lei usa troppo l'auto in città, oppure: lei fa percorsi troppo brevi, e via di questo passo), non hanno alcun valore giuridico, anzi stanno a dimostrare che il prodotto non è conforme all'uso cui è normalmente destinato (vedi Codice del Consumo) e non presenta le caratteristiche di funzionalità che ragionevolmente l'utente si attende.

In Italia il consumatore ha poche possibilità di difesa: se agisce da solo, non resta che l'azione legale con le spese e i tempi lunghi che tutti conosciamo. Un'azione collettiva, tramite un ente difesa consumatori, sarebbe in teoria possibile ma nel nostro Paese manca una legge severa ed inesorabile nei confronti dei fabbricanti inadempienti come esiste negli USA.

Tuttavia l'arma infallibile del cliente-consumatore è la possibilità di scelta e il passa-parola sulle qualità o i difetti di un certo prodotto. E' statisticamente provato che un cliente scontento, ne crea almeno altri 50-60 fra conoscenti amici e parenti, non più disposti ad acquistare quel prodotto. E poi nel Web l'informazione circola (fortunatamente).
Cordiali saluti

Bruno Pellegrini

MORALE DELLA FAVOLA: NON E' OBBLIGATORIO METTERE LA TESTA NELLA SABBIA, RIMANENDO CONTENTI CHE TI STANNO PRENDENDO IN GIRO. O NO?;)
 
Che differenza c'è tra il motore 1.7 ed il 2.0 ? intendo nel gruppo alimentazione: serbatoio,tubi,filtro gasolio;
faccio questa domanda perchè il problema sembra essere focalizzato sul 1.7

Davide
 
Concordo che la situazione sia pericolosa, io l'ho vissuta più volte con una fiat panda 1.3 diesel che quando piove troppo forte a volte perde potenza per qualche secondo e non c'entra nulla con il gasolio.

Ho notato però che le segnalazioni sono giunte soprattutto dall'Emilia Romagna e Lombardia, nelle zone pianeggianti e teoricamente più calde della montagna. Chi è stato in montagna (vedi Redbastard) non ha avuto nessun problema e questo mi fa pensare che una delle cause sia effettivamente il gasolio che non era adatto alle temperature straordinarie di quelle zone, inoltre l'additivo non so (sono ignorante in materia) quanto possa abbassare la temperatura di solidificazione della paraffina, oppure viste le forti nevicate si siano pescati parecchi fondi di cisterna dato che i camion non riuscivano a circolare.

Personalmente faccio gasolio su una pompa bianca, loro lo dichiarano artico e non ho mai avuto nessun problema, neppure al mattino a -9 (ed adesso mi tocco).

Con questo non escludo un problema anche alla vettura ma forse la soluzione non è così semplice come la immaginiamo e pertanto resto in fiduciosa attesa di un intervento di Hyundai

Io abito in montagna e mi e' successo (leggi qualche pagina indietro). Anche io mi servo sempre ad una "pompa bianca".
Cmq devo passare dal distributore per sapere che tipo di gasolio vende, ma credo che fino a fine mese utilizzero' l'agip....
 
Concordo che la situazione sia pericolosa, io l'ho vissuta più volte con una fiat panda 1.3 diesel che quando piove troppo forte a volte perde potenza per qualche secondo e non c'entra nulla con il gasolio.

Ho notato però che le segnalazioni sono giunte soprattutto dall'Emilia Romagna e Lombardia, nelle zone pianeggianti e teoricamente più calde della montagna. Chi è stato in montagna (vedi Redbastard) non ha avuto nessun problema e questo mi fa pensare che una delle cause sia effettivamente il gasolio che non era adatto alle temperature straordinarie di quelle zone, inoltre l'additivo non so (sono ignorante in materia) quanto possa abbassare la temperatura di solidificazione della paraffina, oppure viste le forti nevicate si siano pescati parecchi fondi di cisterna dato che i camion non riuscivano a circolare.

Personalmente faccio gasolio su una pompa bianca, loro lo dichiarano artico e non ho mai avuto nessun problema, neppure al mattino a -9 (ed adesso mi tocco).

Con questo non escludo un problema anche alla vettura ma forse la soluzione non è così semplice come la immaginiamo e pertanto resto in fiduciosa attesa di un intervento di Hyundai

Se fosse come dici tu, siamo a posto, vedremo...tanto nei prox giorni sono previsti almeno altri 6 gg di freddo intenso (-5..min)
Certo che per ora a sciare non ci andrò (ci andro' a primavera) (inoltre per ora tra additivi ed interventi " in garanzia" ho speso 130 euro )
conterei di fare almeno 200.000 km ...di sto passo mi ricompro la macchina 2 volte.
ciao
 
LEGGETE QUESTO BELLISSIMO ARTICOLO, E CAPIRETE IL XCHE' DI TANTI NOSTRI DUBBI:...

Scusami ma l'articolo è generico per tutte le case automobilistiche e volendo potremmo utilizzarlo anche per altri prodotti di consumo, a mio parere è giusto attendere un responso da parte di Hyundai prima di accusarla pesantemente. A Bargi hanno risposto solo giovedì e mi sembra prematuro aspettarsi ad oggi la soluzione.

Io comunque mi domando perchè chi abita in montagna o comunque in zone normalmente fredde non ha riscontrato problemi, a parte zoolander che è stata l'unica testimonianza, ma non ricordo se a lui non partiva oppure se si spegneva a motore caldo come ad altri
 
fino a che il difetto capitava ai 20 kmh, era una gran rottura, ma "ingoiabile"!

ma adesso che anche a me è capitato agli 80 kmh, beh adesso diventa effettivamente pericoloso, molto pericoloso!!!

E se questo difetto è diffuso allora si pretendono delle risposte rapide, efficenti e chiare, anche al limite di fermare le auto interessate fino a chiarimenti. Però devono essere loro a dirlo, non io.

E da molte parti, la mia compresa, non ci sono più le condizioni climatiche estreme dell'iniozio della settimana scorsa, adesso i -3 sono una temperatura normalissima d'inverno.
 
Elis ferma la macchina e chiedi subito l'intervento del conce. Secondo me ti porti ancora dietro il problema iniziale, non e' colpa dei -3 gradi. Evidentemente una parte della paraffina addensata e' ancora in circolo e tende ad bloccare il filtro.
Pretendi che te la sistemino, stai correndo rischi assurdi!!!
Facci sapere al piu' presto.
 
Io abito in montagna e mi e' successo (leggi qualche pagina indietro). Anche io mi servo sempre ad una "pompa bianca".
Cmq devo passare dal distributore per sapere che tipo di gasolio vende, ma credo che fino a fine mese utilizzero' l'agip....
Se ti può confortare, pure io mi rifornisco ad una pompa bianca, chiesto lumi, mi ha garantito -17 (tutti i camion caricano agli stessi terminals, esclusi carburanti speciali quali blu diesel e v-power)...la differenza sostanziale la può fare la manutenzione dei filtri pompe distributore, ma a sto punto torniamo indietro, se non addirittura off topic. Ad onor del vero, non ho avuto problemi (vedi primo post della discussione) in montagna, ma le temperature erano le stesse di oggi (3 gradi anche di notte) ed i passi dolomitici li ho affrontati a caldo e con carburante idoneo...inoltre qui in Veneto orientale le temperature non sono mai state proibitive come in Emilia & dintorni :confused:
 
da quando ho cambiato il filtro con pulizia del serbatoio non mi è successo più e faccio regolarmente gasolio alla IP e non uso additivi.
 
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