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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Purtoppo tanti sbagliano a comprare gli additivi,
Purtroppo i casi riguardano chi ha messo STP o Arexons antigelivi per gasolio. Ci sarebbe piuttosto da verificare se la gelata era gia' avvenuta, perche' in questo caso gli additivi non hanno effetto. Comunque meglio il gasolio artico, se si trovasse.....
 
Purtoppo tanti sbagliano a comprare gli additivi,

Purtroppo ce stato una mal progettazione. aditivi o nn aditivi....ok che si fermano anche altre auto ma sono casi sporadici e nn di massa solo di un modello. ce da ammetterlo e aspettare una soluzione dalla casa madre....se arriverà.....se no tutti gli anni sarete a parlare dello stesso problema alla minima gelata!
 
Purtroppo i casi riguardano chi ha messo STP o Arexons antigelivi per gasolio. Ci sarebbe piuttosto da verificare se la gelata era gia' avvenuta, perche' in questo caso gli additivi non hanno effetto. Comunque meglio il gasolio artico, se si trovasse.....

Per mia esperienza , uso proprio quelli che hai citato;
ovvero ;
STP trattamento antigelo oppure Arexons Antifreeze,
125ml per 25 litri di gasolio
devo precisarti che in questo periodo metto il Bludiesel, a dire del benzinaio NON è invernale.

Nel box ho temperature che da più di due settimane non superano i -2 e max -6,
fuori l'ho tenuta a -15 per parecchie ore, con picchi più bassi su strada ( ma da non considerare)

All'accensione nessun problema, ovviamente la faccio scaldare alcuni minuti,
il fumo di scarico è più del solito, rispetto alle temperature primaverili,
per il resto viaggio normalmente,

preciso però che viaggiando alle temperature di -15 e anche di più,
l'auto non è molto sprint, ovvero la sento meno pronta,
non ho esagerato con i giri proprio per evitare un possibile stato di recovery,

tutto sommato sono temperature (limite) che mettono a dura prova il gasolio, anche con additivi.

Se non ricordo male, il filtro della mia Accent è riscaldato, forse è anche merito di questo.

Scusate la domanda, ripetitiva , già fatta,
siete sicuri che nella ix35 il filtro non sia riscaldato,

nello schema elettrico dei fusibili, è presente il fusibile?
fisicamente nel filtro quanti cavi elettrici arrivano?
se sono 4 due dovrebbero essere del sensore acqua, e due del riscaldatore...
 
al 99% IDENTIFICATO IL COLPEVOLE!!! :twisted:

oggi, come ho anticipato, ho riportato l'auto dal meccanico perchè voleva verificare i tubi e il filtro nel serbatoio...

ho fatto presente che c'è nel forum chi sostiene che il colpevole sia lì, nella pompa che sembra essere a depressione.


Ed ecco che stasera raggiante, mi ha confermato che ha trovato la pompa a depressione e, andando a verificare nel 2.0 ha visto che lì invece ha il motorino.

Risultato, appena c'è una qualche impurità (enel mio serbatoio c'era una placca tipo "madre di aceto" che ostruiva in parte il filtro e pertanto riduceva la portata con conseguente blocco da parte della centralina (credo...)

Ecco dove hanno riparmiato, (come subdolamente avevo ipotizzato in merito al basso prezzo di vendita del 2.0 e del voler mettere in commercio un motore più economico...) e i risultati si sono visti.

Adesso ammetteranno che è quello il problema o continueranno a dire di cercare ben benino il gasolio artico da polo nord?


Rettifico: avevo capito male, non c'è una pompa a depressione, ma c'è solo un filtro e basta. La pompa è fuori (passatemi questa imprecisione) e aspira da lì il carburante
 
Bene, direi che Elis ha fatto un ottimo lavoro di intelligence!
La conclusione e' che il posizionamento delle componenti "sensibili" nel 2.0 e nel 1.7 e' la medesima per quanto riguarda serbatoio, condotti e filtro. L'unica differenza e' la pompa elettrica del gasolio nel 2.0 rispetto a una meno perormante pompa a depresione del 1.7.
E' evidente che anche un modesto addensamento del gasolio dovuto al freddo provoca nella baby un abbassamento della pressione e lo spegnimento improvviso e pericoloso della macchina, anche a temperature non siberiane.
A questo punto aspettiamo davvero con ansia la risposta di Hyundai.
 
Stamane qua -17...sono andato in ufficio senza problemi (non l'ho tirata per ovvi motivi....con ste temperatute!!!).
Un mio collega con una renault ha avuto lo stesso problema (macchina che non passava i 2500 giri...). Per strada le macchine diesel ferme non si contavano...alla fine mi sono sentito fortunato...
 
ecco come viene descritta in un sito di autoriparatori
per chii volesse vedere anche lo schema http://www.riparando.it/training/alimentazione-carburante-common-rail/2011/02/

...Il gasolio viene fornito alla pompa di alta pressione tramite l’ausilio della pre-pompa elettrica, oppure aspirato direttamente dalla pompa di alta pressione tramite uno stadio di bassa pressione (pompa a palette o ad ingranaggi) che forma un unico corpo con essa. Dallo schema idraulico si deduce che, non essendo presente la pompa di trasferta elettrica nel serbatoio carburante, è la stessa pompa ad alta pressione a provvedere all’aspirazione del carburante dal serbatoio per alimentarsi. Può essere presente una piccola pompa manuale, a seconda delle case costruttrici, dislocata all’interno del vano motore al fine di facilitare le operazioni riempimento filtro e spurgo impianto a seguito delle operazioni di manutenzione del sistema.
 
Quindi? Risolvibile? Oppure no questo non capisco!!
 
Allora? Ancora nessuna notizia dalla casa dei "5 anni di tripla garanzia....." loro che del servizio al cliente ne fanno un cavallo di battaglia non si fermeranno davanti a due tubicini da sostituire!
 
Oggi un'odissea....al ritorno forse si era scaldata un po meglio e finalmente andava bene...
 
Mi associo al gruppo, dopo 10 giorni di odissea, sembra che non ci sia via di uscita. il conce, mi ha confermato che attendono "comunicazioni dalla casa madre" cosa dite meglio scrivere 2 righe via fax al conce giusto come promemoria? sapete comè "finita la festa gabbato lu santo"
 
ma che succede, possibile che il problema venga fuori solo adesso?? e lo scorso inverno?? niente? cosa mi consigliate la ritiro la crdi 17 o prima mi faccio dare garanzie per il problema? o addirittura la cambio con il benz.1600 ...... aiutoooooooooooo
 
ma che succede, possibile che il problema venga fuori solo adesso?? e lo scorso inverno?? niente? cosa mi consigliate la ritiro la crdi 17 o prima mi faccio dare garanzie per il problema? o addirittura la cambio con il benz.1600 ...... aiutoooooooooooo

guarda sono nella tua stesa condizione.... non so proprio che pesci prendere..... questo fine settimana andro dal concessionario a parlarne un po.....
 
guarda sono nella tua stesa condizione.... non so proprio che pesci prendere..... questo fine settimana andro dal concessionario a parlarne un po.....

personalmente ti consiglierei di acquistarla, per me è un ottimo motore, potente quanto basta, ma soprattutto, molto elastico, è un piacere guidarlo.

Con questo non dico che questo problema non sia importante, anzi. Io sono praticamente rimasto bloccato per più di una settimana.

Però confido che riescano a trovare una soluzione strutturale e non solo il "patetico" consiglio di utilizzare gasolio artico che, tra l'altro, in pianura non si trova!!!

Certo che se le loro risposte non saranno adeguate al "pericoloso" problema, beh allora è meglio cambiare...
 
ma che succede, possibile che il problema venga fuori solo adesso?? e lo scorso inverno?? niente? cosa mi consigliate la ritiro la crdi 17 o prima mi faccio dare garanzie per il problema? o addirittura la cambio con il benz.1600 ...... aiutoooooooooooo

GUARDA IO HO LA 1700 DA 1 ANNO E 26000 KM ...VA DA DIO E CONSUMA POCHISSIMO!
il problema è soprattutto nel gasolio che deve essere additivato e parecchio prima di ogni gennaio (mese più freddo!!)
A me il problema si è verificato ed ho risolto (lo ripeto l'ennesima volta!!) sostituendo il filtro, mettendo gasolio speciale e additivo! Ho fatto circa 1000 km dopo il problema anche a - 14 ...nessun problema!
Certo che se il problema diventerà una rottura di C... allora faro' installare un prefiltro riscaldato elettricamente con pulsante di avvio... (solo cosi' il gasolio non produrrà paraffina)
ciao
 
I test fatti tra la centralina e filtro mi sembrano un po' scarsi , sono problemi venuti fuori subito ... Un po' sono deluso .... Anche se la macchina mi piace molto...
 
Certo che se il problema diventerà una rottura di C... allora faro' installare un prefiltro riscaldato elettricamente con pulsante di avvio... (solo cosi' il gasolio non produrrà paraffina)
ciao
Denny, sei veramente un cliente perfetto. Pero', dal momento che il 2.0 non ha problemi e il 1.7 si, credo che ci si possa aspettare un intervento in garanzia della casa non trovi? Il problema risiede nel sistema di aspirazione del gasolo del 1.7 che diventa insufficiente in caso di addensamento anche parziale.
Caso mai il prefiltro ce lo montano gratis, hai visto mai.....
 
Riguardo al gasolio invernale questo articolo mi ha chiarito un pò le idee
 
Denny, sei veramente un cliente perfetto. Pero', dal momento che il 2.0 non ha problemi e il 1.7 si, credo che ci si possa aspettare un intervento in garanzia della casa non trovi? Il problema risiede nel sistema di aspirazione del gasolo del 1.7 che diventa insufficiente in caso di addensamento anche parziale.
Caso mai il prefiltro ce lo montano gratis, hai visto mai.....

Non e' che sono perfetto sono realista!
mai visto che in garanzia ti fanno un intervento diciamo abbastanza costoso e impegnativo (sai prima avevo una ford! non ti dico....alla fine spendi meno se ti arrangi) - ma voglio essere ottimista ed aspettare...anche se ripeto con l'additivo ...dovrebbe bastare!
 
E' un difetto molto pericoloso, la macchina non e' che non parte, si spegne in moto.
Io dico che interverranno.
 
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