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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

AGGIORNAMENTO: oggi alle 7 temp - 10...- 7...nessun problema ....tuttavia ho gasolio speciale e un bel po' di additivo....il segreto e' tutto li'....pero' secondo me il filtri e' troppo esposto al freddo perche' montato dietro la batteria ....riscaldandolo con un dispositivo il problema ...forse sarebbe risolto (e dico forse...che nessuno si offenda!!)
ciao
 
Ho paura che il modello 1.7 abbia i condotti sotto l'auto e che tendano a congelarsi troppo durante il cammino.
E questo spiegherebbe molto di più l'effetto bloccaggio a 80km/h, ovvero il fatto che il vento investe più pesantemente il sotto auto congelandolo e quindi creando dei frammenti di paraffina che vanno a finire nel filtro intasandolo.
Il filtro è in genere messo lì perchè il caldo del vano motore lo riscaldalda ma se gli arrivano blocchi di paraffina dai tubi ovviamente si intasa (embolo e colesterolo sono un esempio che calza)

Immagino, da tecnico, che se è realmente così con 10 euro tra coibente rigido e fascette di plastica si possa in qualche modo arginare il problema nell'immediato, un lavoro che potrebbe esser fatto addirittura in fai da te.
il coibente rigido si compra dall'idraulico (per tubi di rame da 10mm con spessore di circa 6mm al massimo immagino basti, da esterni, lunghezza tipo 3-4 metri), le fascette dal fai da te tipo brico o castorama o altri...

Io la butto là... magari è una sciocchezza... ma nell'emergenza la pratica è spesso la cosa più sensata da fare... in attesa di una risoluzione di Hyundai al problema (che magari ha già qualcosa che può essere messo senza problemi ma che arriverà con i tempi tecnici del caso).
 
Ho paura che il modello 1.7 abbia i condotti sotto l'auto e che tendano a congelarsi troppo durante il cammino.
E questo spiegherebbe molto di più l'effetto bloccaggio a 80km/h, ovvero il fatto che il vento investe più pesantemente il sotto auto congelandolo e quindi creando dei frammenti di paraffina che vanno a finire nel filtro intasandolo.
Il filtro è in genere messo lì perchè il caldo del vano motore lo riscaldalda ma se gli arrivano blocchi di paraffina dai tubi ovviamente si intasa (embolo e colesterolo sono un esempio che calza)

Ciao a tutti.
Quanto scritto e' corretto, ed eliminerebbe il problema del gasolio che ghiaccia quando si e' in moto, non di quello che rimane nei tubi a motore spento (che quindi, ghiacciando, coibentazione o meno, porterebbe comunque paraffina condensata al filtro), ne e' la prova il fatto che io personalmente trovo molto piu' problemi la mattina presto in partenza, o di sera tardi al rientro che non di giorno.

A me personalmente la cosa che piu' da fastidio di tutta la faccenda e' che chiamando il numero verde di assistenza clienti dal call center dicano che a loro non risulta nulla (e a questo punto e' chiaramente la versione ufficiale che la casa deve dare per non dare allarme), ma che invece alle concessionarie ed officine viene detto invece che il problema e' in questo momento in fase di valutazione.

E a noi poveri utilizzatori, che chiaramente non dobbiamo essere "ufficialmente" allarmati, si spegne il motore in sorpasso o con cambi marce a 2100 giri...

Non so se nel forum ci sia qualche avvocato... Ma qui a mio avviso ci sono tutti i presupposti per una class action, o quantomeno per formale richiesta di risarcimento danno (mettiamo a titolo di esempio, solo additivi, gasolio particolare, passaggi vari in officina, ritardi al lavoro per la macchina che non va, o per il fatto che, come me, le tangenziali fino a primavera sono abolite, e quindi si e' costretti a stradine le meno trafficate possibili, tanto per fare un esempio...)oltre che chiaramente, di richiamo della vettura e replacing delle componenti difettose.

Qualcuno si e' gia' personalmente mosso per vie legali?


Ps. Attenti a toccare la vettura, fascette, coibentanti vari, ecc... C'e' il rischio di decadenza della garanzia... Oltre al danno la beffa !!!!!!!
 
la butto li': stamani ad un mio conoscente è successa la stessa cosa ad una kia sorento del 2004!
verifichero le tubazioni del gasolio nelle due macchine: chissà che non siano il serbatoio e le tubazioni troppo esposte.... pero' dico di che garanzia di 5 anni stiamo parlando....se il primo caso si e' verificato quasi 1 mese fa' e le concessionarie stanno semplicemente aspettando che finisca il freddo?
Chi andrà a sciare ed avra problemi a meno di tracce di gasolio nell'anticongelante ...costituirà un caso isolato e quindi non affrontabile ....
spero di sbagliarmi ....altrimenti ho comprato un'altra ford!
Aggiungo ..sotto la vettura non ho visto tubazioni esposte al freddo...e' solo il serbatoio ad esserlo!
ciao
 
ragazzi, mi dispiace per quanto vi accade. Vi posso garantire però che non centra se fate rifornimento alla IP AGIP o chi volete. Tutti si riforniscono alla stessa raffineria. Anche le pompe bianche. Questa raffineria rifornisce le autopompe di tutte le compagnie. Con temperature così non credo che serva l'addittivo ma bisogna chiedere al benzinaio se ha gasolio invernale o al limite buttare dentro un tre quattro litri di benzina così non gela.
 
ragazzi, mi dispiace per quanto vi accade. Vi posso garantire però che non centra se fate rifornimento alla IP AGIP o chi volete. Tutti si riforniscono alla stessa raffineria. Anche le pompe bianche. Questa raffineria rifornisce le autopompe di tutte le compagnie. Con temperature così non credo che serva l'addittivo ma bisogna chiedere al benzinaio se ha gasolio invernale o al limite buttare dentro un tre quattro litri di benzina così non gela.
Dissento per quanto concerne la benzina, può avere effetti devastanti ...
 
Dissento per quanto concerne la benzina, può avere effetti devastanti ...

su un pieno 3 4 litri non sono niente e non la fanno ghiacciare. Comunque basta mettere l'antigelo e è tutto ok anche a meno 15 ciao
 
e pensare che la benzina l'abbiamo usata per anni senza nessun problema e con grande efficacia.

Non è che qualche sostitutivo ne ha tratto un gran vantaggio :)
 
Ciao a tutti,
volevo dare anche la mia testimonianza. Ho inserito l'additivo solo dopo lo spegnimento dell'auto ma non ho avuto benefici infatti si riaccende sempre ma non raggiunge i 2000 giri, sarà colpa del freddo ma probabilmente anche della qualità del gasolio e forse del pescaggio troppo basso di alcuni distributori che, anche a seguito degli scioperi e della neve, fanno si che il deposito delle cisterne venga erogato intasando i filtri delle auto.
Giusto non dare giudizi affrettati ed usare la pazienza ma proprio adesso che l'auto mi serve, visto che con le termiche si viaggia che è una meraviglia, non posso usarla perchè aspetto il ricambio del filtro del gasolio da lunedì scorso.

Finalmente ieri ho cambiato il filtro del gasolio e resettato la centralina ed ora sembra tutto ok.
Mi hanno confermato che il gasolio nel filtro era molto sporco (21000 km ed un anno di vita dell'auto).
Incrociamo le dita.
Ciao
Marco
 
aggiornamento

sono andato in officina e dopo aver raccontato tutto l'iter cambio filtro-svuotamento serbaotio e fatto presente che i benefici sono durati solo 3 giorni, mi hanno detto chiaramente che non hanno avuto ancora nessuna indicazione per interventi diversi da questo.
Comunque faranno presente il mio caso di ripresentazione del problema in pochi giorni.

Morale, ho messo l'auto in cortile e mi sono preso quella di mia moglie che tanto con il ghiaccio non guida...

questo in attesa del disgelo, sperando che serva a qualcosa.
 
Successo di nuovo...stamane con -6 per strada...poi ho parcheggiato l'auto a -3...ripartito tutto ok.Ho messo gasolio agip, parcheggiato la macchina a -11 e stasera al ritorno stessa cosa...
Spento la macchina termometro che segnava zero e problema risolto...Si ghiaccia in viaggio....e la cosa e' davvero seccante...
Non so se comprare un po di antigelo oppure no....
 
Ciao a tutti,
oggi pensa e ripensa, mi è venuta un' idea, ma ci vorrebbe il parere di un chimico, meglio se esperto di petrolchimica...
Pensavo: la paraffina viene aggiunta al prodotto petrolifero per dare fluidità al prodotto, ma questo in fase di produzione del gasolio finito suppongo...
Diamo per assodato che la paraffina, al di sotto di una certa temperatura, si "disgrega" dal prodotto e comincia a formare diei grumi, aggregandosi quindi a sè... Giunta al filtro, e non parliamo di pallottole, ma di fluido un pò più denso, lo impasticcia, assumendo comunque la colorazione di una fanghiglia, in quanto mescolata al gasolio....
Venendo al dunque: la paraffina, una volta separata o comunque agglomerata in forma semisolida, torna a mescolarsi al gasolio una volta tornata sopra il punto critico, o rimane sottoforma di fanghiglia??? Io la usavo, in quanto elettricista, anni fa per lubrificare i fili prima di infilarli nei tubi sottoforma di pani, e la temperatura di scioglimento è circa quella della cera....
In soldoni, venendo a mutare la fluidità, muta la forma molecolare e quindi la consistenza in modo irreversibile??? si spiegherebbe la necessità di cambiare i filtri del gasolio e la fanghiglia nel serbatoio....
Inoltre è assodato che i filtri di ultima generazione, per necessità di tutela della pompa ad alta pressione, sono sempre più "chiusi", quello della mia Mazda, ad esempio, faceva passare anche l'asfalto...
Bene, ora che passo per pazzoide, attendo lumi da....chi capisce qualcosa in merito.
Mi sa comunque che faccio una prova col freezer ed una calza....
Dario
 
Redbastard,mi hai insinuato un dubbio:ammettiamo che il filtro si intasi,ma non da impedire che passi una certa quantità di gasolio tale da mantenere acceso il motore...codesto gasolio,impoverito dalla diminuita quantità di paraffina(fermatasi nel filtro)potrebbe danneggiare il motore,vista la compromessa proprietà lubrificante?
 
Redbastard,mi hai insinuato un dubbio:ammettiamo che il filtro si intasi,ma non da impedire che passi una certa quantità di gasolio tale da mantenere acceso il motore...codesto gasolio,impoverito dalla diminuita quantità di paraffina(fermatasi nel filtro)potrebbe danneggiare il motore,vista la compromessa proprietà lubrificante?
Beh, se il motore va in recovery, avrà i suoi buoni motivi, ma credo siano dettati da una questione di pressione di esercizio e/o quantità di carburante; fatto sta che non ritengo opportuno forzare....
Rimango in attesa del chimico.....
Come diceva palmico Cangini ??? Fatti, non pugnette..... (non cancellatela,dai, è per sdrammatizzare....)
 
Ciao a tutti,
oggi pensa e ripensa, mi è venuta un' idea, ma ci vorrebbe il parere di un chimico, meglio se esperto di petrolchimica...
Pensavo: la paraffina viene aggiunta al prodotto petrolifero per dare fluidità al prodotto, ma questo in fase di produzione del gasolio finito suppongo...
Diamo per assodato che la paraffina, al di sotto di una certa temperatura, si "disgrega" dal prodotto e comincia a formare diei grumi, aggregandosi quindi a sè... Giunta al filtro, e non parliamo di pallottole, ma di fluido un pò più denso, lo impasticcia, assumendo comunque la colorazione di una fanghiglia, in quanto mescolata al gasolio....
Venendo al dunque: la paraffina, una volta separata o comunque agglomerata in forma semisolida, torna a mescolarsi al gasolio una volta tornata sopra il punto critico, o rimane sottoforma di fanghiglia??? Io la usavo, in quanto elettricista, anni fa per lubrificare i fili prima di infilarli nei tubi sottoforma di pani, e la temperatura di scioglimento è circa quella della cera....
In soldoni, venendo a mutare la fluidità, muta la forma molecolare e quindi la consistenza in modo irreversibile??? si spiegherebbe la necessità di cambiare i filtri del gasolio e la fanghiglia nel serbatoio....
Inoltre è assodato che i filtri di ultima generazione, per necessità di tutela della pompa ad alta pressione, sono sempre più "chiusi", quello della mia Mazda, ad esempio, faceva passare anche l'asfalto...
Bene, ora che passo per pazzoide, attendo lumi da....chi capisce qualcosa in merito.
Mi sa comunque che faccio una prova col freezer ed una calza....
Dario

rimane in forma di fanghiglia...conviene cambiare il filtro ...aggiungere additivo...poi spurgare l'aria per bene....
ciao
io ho fatto cosi' per ora tutto bene...anche perche' o ti arrangi o ti arrangi ...garanzia vuol dire pagare!
o sbaglio
ciao
 
Successo di nuovo...stamane con -6 per strada...poi ho parcheggiato l'auto a -3...ripartito tutto ok.Ho messo gasolio agip, parcheggiato la macchina a -11 e stasera al ritorno stessa cosa...
Spento la macchina termometro che segnava zero e problema risolto...Si ghiaccia in viaggio....e la cosa e' davvero seccante...
Non so se comprare un po di antigelo oppure no....

con ste temperature o gasolio artico o additivo! altrimenti paraffina il filtro... ma puoi provare anche con un phon sul filtro, prolunga permettendo e facendo attenzione alla batteria
 
con ste temperature o gasolio artico o additivo! altrimenti paraffina il filtro... ma puoi provare anche con un phon sul filtro, prolunga permettendo e facendo attenzione alla batteria

Domani cerco un additivo. Cmq gli altri con queste temperature camminano...
 
C'e' gente rimasta a piedi anche con gli additivi, l'unica garanzia con le nostre macchine e' il gasolio artico che pero' e' introvabile.
Interessante capire se il freddo determina una trasformazione chimica irreversibile nel gasolio. Il mio mecca sostiene che per tornare alla normalita' occorre scaldare a 50 gradi. Questo spiegherebbe il persistere dei problemi, anche con l'alzarsi delle tempertature.
 
C'e' gente rimasta a piedi anche con gli additivi, l'unica garanzia con le nostre macchine e' il gasolio artico che pero' e' introvabile.
Interessante capire se il freddo determina una trasformazione chimica irreversibile nel gasolio. Il mio mecca sostiene che per tornare alla normalita' occorre scaldare a 50 gradi. Questo spiegherebbe il persistere dei problemi, anche con l'alzarsi delle tempertature.

Purtoppo tanti sbagliano a comprare gli additivi,
in parecchi additivi di diverso tipo c'è scritto che facilita gli avviamenti a freddo, cosa enormemente differtente dall'evitare il congelamento.

Per scaldare un filtro congelato, basta un fono o stufetta per un pò di tempo,
è possibile che con questi strumenti si arrivi vicino alle temperature che Ti hanno suggerito, quantomeno nell'esterno del filtro.
 
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