Sarebbe bello se il problema fosse tutto lì: cioè l'auto diesel che viene stiracchiata a freddo
Se ti rileggi il messaggio un pò più indietro di Elis dove dice
....e tieni presente che ha già cambiato il filtro e pulito il serbatoio.
Anche quando è capitato a me di avere un calo di potenza la baby era bella calda (ma fuori faceva - 15 e non mi sento di incolpare nessuno perchè non avevo in quel momento il gasolio adatto)
Ma la cosa strana è che le mie conoscenze sui diesel mi dicevano che il diesel non parte a temperaure fredde perchè si ghiaccia il gasolio. Ok rischio compreso e accettato
Ma ciò che non accetto è che un'auto diesel si fermi di botto quando è bella calda e magari sei li tutto tranquillo, pensi tutto sia normale, provi pure a fare un normalissimo sorpasso, e ti si spegne!!!! Ohe....ragazzi siam micca qui a smacchiare la pelle ai leopardi....ragazzi.... Qui si rischia la pelle tua e delle persone che hai a bordo. Questo mi spaventa!!!
Ciao
Frengo
Sono daccordo con te, ma poichè Hyundai avrà bisogno di tempo (e rammento che siamo nel fine settimana e nessuno o quasi di noi lavora e anche loro ovviamente) per trovare la soluzione più adeguata e congeniale mi sono permesso di dare un consiglio sano quantomeno per non far rischiare di rigare qualche cilindro o danneggiare una turbina a chi è meno esperto e che magari ha acquistato per la prima volta un diesel.
Altre case costruttrici magari fanno richiami, ma non credo che li facciano da 1 giorno all'altro bensì dopo mesi di test e verifiche, quindi è auspicabile che la soluzione non sarà data nell'immediato.
Se ogniuno ci pensa un attimo con il buon senso che ogniuno dovrebbe avere nel momento del problema al massimo si possono dare dei consigli pratici da far adottare per limitare un eventuale problema che esce fuori.
Per una soluzione tecnica occorre:
1) capire bene in quali modelli fa il problema (1.7) e in quali no (2.0) e in che percentuale.
2) capire dove lo fa principalmente (es: tubi mandata leggermente più stretti risp. al 2.0? va verificato... taratura centralina? va verificato, un gatto nel serbatoio? va verificato pure quello...).
3) vedere le differenze che ci sono tra i modelli che hanno il problema e quelli che non lo hanno.
4) trovare la soluzione tecnica non solo più economica ma anche più pratica ed efficace: chi non cercherebbe di farlo? voi in casa se avete uno spiffero da sotto la porta che fate? cercate di trovare la soluzione per tapparlo o cambiate la porta di netto? la risposta vien da se.
Alla spiegazione si aggiunge anche il fatto che se si trova una soluzione troppo complicata i meccanici potrebbero trovare anche difficoltoso metterla in atto.
5) con tutte le difficoltà che ci sono nei trasporti, nella viabilità in tutta italia trovare una soluzione cambiando anche 1 pezzo vuol dire farlo produrre o ordinarlo (e quindi aspettare che sia disponibile), spedirlo a tutte le concessionarie (logistica) e richiamare i modelli succitati (altro tempo necessario).
Quindi chi si aspetta una soluzione entro ieri forse non ci ha pensato un gran chè sulla questione.
Io penso che da Hyundai ci si possa aspettare una soluzione ma in questo momento l'importante è fornirgli più informazioni possibili e non arrabbiarsi.
Arrabbiarsi non porta a niente in questo momento, dare informazioni sul problema si.
E nei prossimi mesi aggiornare la propria vettura se Hyundai metterà su un richiamo o un aggiornamento software, tenendo conto che entro 7-8 giorni il problema sarà definitivamente passato e che inizieranno a salire le temperature rapidamente.
Il fatto di avere gasolio invernale o meno... siamo in italia... e chissà che si trova dentro il gasolio... tempo fa, quando uscì la vpower andava come la verde normale ma venduta come speciale 100 ottani: spesso era mischiata alla verde, insomma una mezza truffa da parte di chi non voglio saperlo... poi la cosa è finalmente cambiata... quindi tutto ci può stare... anche gasolio invernale che di invernale non ha molto...