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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Ciao Bargi e grazie per il tuo lavoro.
Come sai noi non abbiamo un filo diretto con Kia e quindi aspettiamo con ansia un pronunciamento ufficiale di Hyundai. Su Facebook Kia ha garantito che se ne stanno occupando.
Debbo dire pero' che continuano ad arrivare segnalazioni di macchine che si fermano improvvisamente, anche prima che la centralina accenda una spia o attivi il recovery. E' davvero una situazione di grave pericolo.


Ciao,
capisco la pericolosità del problema e mi sto attivando con loro per darvi una risposta risolutiva.
Purtroppo ci sono i tempi tecnici necessari e come vedi sono tante le ipotesi in campo.
Sono fiducioso della HMCI che fortunatamente ci ascolta ed è molto disponibile con noi di HCI.
Appena mi daranno indicazioni vi aggiorno immediatamente.
 
Ho parlato con un mio amico Austriaco ieri e mi ha confermato che anche in Austria, quest'anno, i motori diesel hanno un sacco di problemi in più rispetto all'anno passato.
Tenete presente che la il freddo è di casa e che il gasolio artico nel periodo invernale è il loro gasolio "normale".

Oggi uno svizzero mi ha detto che prima di partire per l'Italia ha fatto gasolio e il gestore gli avrebbe detto:
stai attento con il gasolio "italiano" (?)
Non so se il riferimento era al fatto che da noi le pompe forniscono ancora gasolio non adatto alle gelate o se si riferiva alla qualità in se del gasolio, ma qualcosa di preoccupante c'è.

Sembra che se fai il pieno con gasolio non adatto al freddo, questo all'interno del serbatoio tende a separarsi in vari strati. La parte più grassa e densa in alto e le componenti più fluide in basso. Dopo la metà del serbatoio il motore comincia a ricevere gasolio molto + denso e più facilemnte il tutto si intoppa.

Questo spiegà perche tanti sul forum dicono a serbatoio pieno ok ma dalla metà in giù problemi.

Le auto diesel offrono più o meno punti deboli, ma sono molto convinto che il gasolio che ci stanno vendendo sia una delle cause del problema.

Stasera farò un esperimento: prendeò del gasolio invernale, 1 litro, e lo metterò in una bottiglia trasparente. Farò lo stesso con gasolio artico.
Dopo una nottata al gelo voglio vedere se si notano divisioni tra il prodotto. Poi ne riparliamo
Se qualcun'altro vuol fare la stessa prova, poi confrontiamo i risultati.

Ciao
Frengo
 
la farei volentieri... ma non saprei proprio dove trovare il gasolio artico a modena
 
questo l'ho ripreso dali forum duster....(un tizio a -24senza problemi)

"Bè io penso di avere fatto il record.La mia è partita al primo colpo sabato mattina a Solda (BZ) con -24. Moltissimi i diesel che non riuscivano a partire e molti avevano i freni a mano congelati. C'era un polacco con un Opel Antara che era disperato poichè aveva sia il gasolio che il freno a mano congelato (tra l'altro nell' Antara non mi sembra di aver visto neanche la leva del freno a mano forse è elettronico?). Avevo messo soltanto il gasolio invernale e seguendo il consiglio del benzinaio di Prato allo Stelvio avevo fatto 3/4 di serbatoio. Secondo lui, (chi abita da quelle parti se ne intende sicuro visto che la zona è conosciuta anche come la Siberia del sud-tirolo) o si fa minimo 3/4 di invernale o si mette l'additivo preferibilmente quello della STP."

http://www.dacia-forum.org/viewtopic.php?f=20&t=4689&sid=aee00f3a8123e53265119266ab630675
 
Ho parlato con un mio amico Austriaco ieri e mi ha confermato che anche in Austria, quest'anno, i motori diesel hanno un sacco di problemi in più rispetto all'anno passato.
Tenete presente che la il freddo è di casa e che il gasolio artico nel periodo invernale è il loro gasolio "normale".

Oggi uno svizzero mi ha detto che prima di partire per l'Italia ha fatto gasolio e il gestore gli avrebbe detto:
stai attento con il gasolio "italiano" (?)
Non so se il riferimento era al fatto che da noi le pompe forniscono ancora gasolio non adatto alle gelate o se si riferiva alla qualità in se del gasolio, ma qualcosa di preoccupante c'è.

Sembra che se fai il pieno con gasolio non adatto al freddo, questo all'interno del serbatoio tende a separarsi in vari strati. La parte più grassa e densa in alto e le componenti più fluide in basso. Dopo la metà del serbatoio il motore comincia a ricevere gasolio molto + denso e più facilemnte il tutto si intoppa.

Questo spiegà perche tanti sul forum dicono a serbatoio pieno ok ma dalla metà in giù problemi.

Le auto diesel offrono più o meno punti deboli, ma sono molto convinto che il gasolio che ci stanno vendendo sia una delle cause del problema.

Stasera farò un esperimento: prendeò del gasolio invernale, 1 litro, e lo metterò in una bottiglia trasparente. Farò lo stesso con gasolio artico.
Dopo una nottata al gelo voglio vedere se si notano divisioni tra il prodotto. Poi ne riparliamo
Se qualcun'altro vuol fare la stessa prova, poi confrontiamo i risultati.

Ciao
Frengo
Azz...stessa mia idea....
 
per completezza d'informazioni, la mia macchina dopo avere messo l'additivo (gen art), sostituito il filtro gasolio, tenuto lo stesso gasolio che avrebbe causato l'inconveniente, si è comportata senza problemi per circa 300 km (oggi a modena e bologna ci sono stati -11 alle 7.30 )
In serata ho rimesso altro additivo e fatto il pieno con gasolio tipo speciale.
Vi sapro' dire, ma penso che il problema per me sia solo nel gasolio "normale" che praticamente paraffina a - 3, 4 ° C.
Il fatto strano e' che molte macchine nn hanno il problema, forse xchè hanno il riscaldamento delle parti esposte.
Le nostre macchine sono andate in protezione forse per non creare danni alla pompa a monte del rail.
Certo che forse sarebbe meglio coibentare il serbatoio e le tubazioni di mandata, ma come tecnicamente lo fai??
Tanti saluti e buona fortuna a tutti
 
ma il semplice e diffuso riscaldatore del filtro non sarebbe una soluzione di base?
 
I vecchi mi dicevano tempo fa che per evitare il congelamento del gasolio era normale aggiungere sul pieno tipo 5-10 litri di benzina...
Non conoscendo però gli ultimi motori diesel... non so se questa pratica può essere buona o invece sorte un effetto deleterio.
Credo che un 5-10 litri sul totale del pieno non faccia diventare troppo secco il gasolio tanto da dare problemi ai gommini... ma qui lo dico e lo nego.
Ripeto... non ho esperienza nei gasolio, ma se questa cosa trovasse un effettivo riscontro...
Parliamone.
 
ho sempre messo il 5-10% di benzina nel gasolio del vecchio frontera e non ho mai avuto problemi...

ma in concessionaria mi hanno detto molto chiaramente che questi motori sono troppo sensibili per questa tecnica e che se fosse successo qualcosa non avrebbero attivato la garanzia!!!
 
coi nuovi motori diesel la benzina è sconsigliatissima

http://www.sicurauto.it/news/diesel-ghiacciato-cosa-fare.html .... articoletto che parla di diesel e freddo

Visto l'articolo, mi sento di riquotarmi quanto già scritto........

Mi aggiungo ai pareri già formulati condividendoli. Le paraffine del gasolio ghiacciano già a -2 (dipende comunque dalla qualità del gasolio) e l'unico modo è "evitare" di arrivare a quelle temperature e di rimanerci per lungo tempo senza avere un rifornimento di gasolio addittivato (acquistato direttamente o con aggiunta di prodotto specifico).
Ovviamente, come già postato peraltro, sarebbe opportuno e vivamente consigliabile di non "mischiare" troppo gasolio estivo con quello invernale o artico per non vanificare l'efficacia di questi ultimi.
Da evitare accuratamente aggiunta di benzina (troppo secca) che nei nostri common rail potrebbe fare danni. Semmai sarebbe meno nocivo il petrolio, ma con gli additivi che si trovano anche nei supermercati non ha ragione di essere.Un consiglio per chi si trova in panne: se si ha fretta o comunque non si ha tempo di aspettare che le temperature si rialzino, munirsi di un phon (e di una bella prolunga di corrente) e cominciare a riscaldare le tubature ed il filtro con molta pazienza e........speranza.

Ciao Carlo

.......e cercando ho trovato anche questo, giusto per rimanere in tema............http://www.quattroruote.it/manutenzione/articolo.cfm?codice=10715&pagina=15059&canaleuscita=-1
 
Il capo officina della mia concessionaria, nell'affermare che non è assolutamente un problema della singola macchina ma generale, mi ha invece "consigliato" di mettere 5 l di benzina verde in un pieno di gasolio..
 
Visto l'articolo, mi sento di riquotarmi quanto già scritto........



.......e cercando ho trovato anche questo, giusto per rimanere in tema............http://www.quattroruote.it/manutenzione/articolo.cfm?codice=10715&pagina=15059&canaleuscita=-1

Io credo che il problema sia da ricercare in qualche altra parte, come più volte ribadito il gasolio che esce dalle raffinerie viene "testato" e fino a meno 12 non gela, passa per il filtro regolarmente (prove di laboratorio per gasolio normale non artico) Le analisi e le campionature vengono fatte su ogni serbatoio prima del carico autobotti.
ciao Luigi
 
Se il problema fosse il filtro del gasolio non vedo perchè, almeno sulla I30, Hyundai lo prevede al 3° tagliando, ovvero a 60 mila km...
Di norma il filtro Gasolio dal ricambista costa attorno ai 40€ e per cambiarlo non ci vuole molto..il mio al momento a 52000 km all'attivo e a parte quel famigerato giorno che mi è andata in recovery la centralina e spenta 4 volte non ho più avuto problemi, per prevenire un pieno si e uno no metto un bicchiere di benzina nel pieno.

Inoltre so per certo che da me non vendono gasolio artico, la raffineria della mia zona non produce tale gasolio, nel gabbiotto esterno tengo una tanica con del gasolio(fatto quest'estate) per il trattorino, ma non ho notato nessun addensamento o separazione...se tanto mi da tanto il problema è nella linea tra serbatoio e filtro, piuttosto che altrove, come scritto in un altro post un mio amico con il fiorino 1.3 mjet ha avuto stesso problema, centralina in recovery e spegnimento improvviso, ma nel suo caso dovuto alla condensa che si forma nel filtro antiparticolato e con le basse temperature si gela intasando il tutto e mandando in protezione. Attende qualche minuto fermo, si scongela e riparte.
 
Motore bloccato 3000 giri

Salve, la mia ix35 1.7 ieri sera mentre tornavo a casa, mancava di potenza e non passava i 3000 giri, anzi, provando ad accellerare oltre i 3000 giri perdeva di potenza e si spegneva. Torno a casa (i 100 km sono stati un calvario) la parcheggio e stamane la porto in officina. Ovviamente stamane la macchina andava bene, controllata col computer era tutto ok. hanno detto che poteva essere un po di sporco del gasolio, ma non ne erano sicuri...
Mi hanno detto di ricontrollarla in questi giorni ed eventualmente riportarla a loro...
Consigli? Idee?
 
Kia ha risposto su Facebook:

Buonasera Franco, i nostri tecnici hanno analizzato alcune vetture. Da queste analisi si evince che la questione è da imputare alla paraffina contenuta nel gasolio che, a causa delle eccezionalmente rigide temperature, tende a solidificarsi formando cristalli che si agglomerano nel serbatoio e poi si addensano nel filtro gasolio, causando il non corretto funzionamento del sistema di alimentazione. Per prevenire casi simili, consigliamo di usare gasolio invernale/additivato.
Vi invitiamo a recarvi dal Vostro concessionario Kia di riferimento che è informato ed è in grado di rispondere ai vostri quesiti.
Per eventuali altre segnalazioni fate riferimento a infokia@kia.it, specificando nell’oggetto “SERVICE”.


Aggiungo una segnalazione di un nostro forumer che ha contattato una ottima concessionaria:

Ho appena parlato per telefono con il capo officina della Buratti Auto (dove ho preso lo Sportage), mi ha confermato che il filtro non è riscaldato, che per il mercato russo (e in genere per tutti quelli considerati "freddi") la Sporty è pensata in modo differente . . . ha un bruciatore per scaldare il radiatore, la testata, delle resistenze sul serbatoio e su tutti i condotti che portano gasolio al motore . . . in più è coibentata nelle parti più esposte (questo ci potrebbe interessare).

Dice che il mercato italiano è considerato come "temperato" pertanto le auto sono fatte senza accorgimenti particolari, ha detto di usare l'additivo anticongelamento nel serbatoio prima che inizi a fare particolarmente freddo.

Gli ho chiesto perchè il motore si spegne e ha affermato che non è la centralina che lo decide (essa interviene solo a diminuire la potenza), ma che esso è predisposto per funzionare entro un range di compressione, se non arriva abbastanza gasolio la pressione diminuisce e questo lo fa spegnere . . . il flusso di gasolio arriva al filtro in quantità sempre uguale, quando si viaggia a basso regime di giri quello in eccesso ritorna riscaldato al serbatoio, pertanto quando è veramente freddo il consiglio è nel viaggiare sempre senza tirare le marce, così con il ritorno al serbatoio il gasolio inizia a riscaldarsi.

Se il filtro accusa problemi di intasamento non è detto che sia da sostituire, basta scaldarlo e ritorna a funzionare come prima . . . spurghi, sostituzioni ecc non risolvono il problema, ci vuole l'additivo.


A questo punto ci sarebbe da chiarire solo perche' il 2.0 non ha il problema e il 1.7 si.....

Comunque, riepilogando:

- aggiungere additivo per tempo,prima che fccia molto freddo

-circolare con almeno meta' serbatoio quando c'e' molto freddo

- procedere a bassi regimi senza tirare le marce
 
Grazie a tutti per le testimonianze , qualcosa mi dice che farò una capatina ad accquistare l'additivo....Se può interessare agli utenti del Trevigiano, la Stazione di servizio ESSO di Olmi di S.Biagio di Callalta, dispone di gasolio Artico (cosi c'è scritto sul cartello fuori)....
Confortante comunque vedere che sia Kia, sia Hyundai stanno dando delle risposte, non che avessi dubbi....
Mi raccomando, niente benza nel Gasolio, un mio amico pompista ha detto che sui motori ultimissima generazione può causare, causa separazione dal gasolio dopo lo spegnimento del motore, danni irrimediabili al riavvio (????)
Dario
 
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