Sostituzione filtro, svuotamento gasolio serbatoio (da tubo di arrivo al filtro, probabilmente un errore) rifornimento con gasolio extra total più addittivi, dopo due giorni di nuovo problemi.
Di nuovo in officina, smontato serbatoio e pulizia del filtro, che era molto imbrattato di una sostanza gelatinosa tipo madre di aceto (sorpresa nello scoprire che nel 1.7 non c'era motorino/pompa ma un semplice filtro e, a detta del meccanico, causa dei problemi)
Ok fino a ieri con viaggio in montagna con temperature di 5° e in salita di nuovo mancamento di potenza, senza nessuna spia accesa: procedura standard per farla ripartire (ormai sono un esperto): mi sono fermato, spento il motore e riacceso, tutto ok...
Ma non capisco, questo "imbrattamento" è normale?
Si condensano le schifezze solo nei serbatoi del 1,7 ?
Oppure è la zona e i distributori che vendono gasolio di m...a?
Io mi sono fatto la mia idea.
E' ormai ovvio che il 1,7 ha una serie di problemini che non affliggono i 2L. diesel.
Il risultato finale è che il sistema di alimentazione del 1,7 è più sensibile del 2 L al gasolio "denso"
Mi pare di aver capito che in certe zone d'Italia (anche zone fredde) i 1,7 non abbiano particolari problemi.
Quindi il tipo di gasolio fa la differenza. Ma questa non è una cosa che i clienti possono controllare.
Se il gasolio diventa denso (o è già più denso del normale al momento dell'uscita dalla pompa del distributore), il sistema d'alimentazione del 2L ce la fa a pompare mentre il 1,7 va in crisi.
E questo è il 1° problema che la Hyundai deve risolvere
Il 2° problema è l'arresto senza preavviso dell'auto.
Credo che il software che controlla l'alimentazione dovrebbe iniziare a sentire il problema,
dare un allarme con spia o sonoro,
e dopo x secondi arrestare il tutto (se proprio è necessario per evitare danni al motore o ai suoi componenti).
E anche qui la Hyundai deve intervenire
Non sò se il 2L ha il medesimo sistema di controllo del 1,7 ma se fossi così sarei felice se una modifica venisse fatta anche al software del 2L per evitare in futuro potenziali arresti senza preavviso
Ciao
Frengo