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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

ho parlato con alcuni conce del problema... molti non ne sanno nulla, addirittura un venditore aveva quella macchina ma niente... poi mi sono messo personalmente in contatto con un amico venditore che mi diceva di averne vendute una 20 na e nessuno aveva riscontrato (in questo inverno da brividi)il problema... unica cosa che erano tutti proprietari di macchine prese negli ultimi 6 mesi. al di la del problema tecnico in se,perchè nessuno di questi ha avuto problemi? non è che ci sono auto costruite magari in qualche parte del mondo in fretta per i risaputi problemi di consegne ed il problema si è evidenziato li e non si riesce ad individuare la auto per i richiami? perchè un difetto di produzione come questo mi pare proprio strano non sia stato testato..... comunque sto per ritirare la mia 1700... hyundai!!!! se ci sei batti un colpo!!! è ora che ti fai sentire........ nel bene o nel male.....
 
ho parlato con alcuni conce del problema... molti non ne sanno nulla, addirittura un venditore aveva quella macchina ma niente... poi mi sono messo personalmente in contatto con un amico venditore che mi diceva di averne vendute una 20 na e nessuno aveva riscontrato (in questo inverno da brividi)il problema... unica cosa che erano tutti proprietari di macchine prese negli ultimi 6 mesi. al di la del problema tecnico in se,perchè nessuno di questi ha avuto problemi? non è che ci sono auto costruite magari in qualche parte del mondo in fretta per i risaputi problemi di consegne ed il problema si è evidenziato li e non si riesce ad individuare la auto per i richiami? perchè un difetto di produzione come questo mi pare proprio strano non sia stato testato..... comunque sto per ritirare la mia 1700... hyundai!!!! se ci sei batti un colpo!!! è ora che ti fai sentire........ nel bene o nel male.....

se può essere di aiuto alla discussione, posso dirvi che in questo periodo di gelo ero per lavoro in zona Novara Alessandria con punte anche di meno 18, gasolio fatto a Treviso non in alta montagna e nessun problema, stesso discorso con stesse temperature a Livigno e sempre con primo rifornimento in pianura.
ciao Luigi
 
Io ho un opel corsa sono socio ancora del corsa club italia e di problemi ovvio che i sono ma non cosi relativamente grazi! ci sono stati casi! alla mia mi hanno cambiato la turbina dopo nemmeno 500 km ma sono casi singoli difetti! qui si parla dell'ignoranza di chi l'ha progettata dato che il 90% si fermano!

per quanto riguarda l'ordine aspetto e poi se mi pare quando arriva disdico...non mi metto problemi tanto la rivendono facilmente...e poi perdo come gia detto solo 150 € di caparra.

Manu non voglio assolutamente fare polemica e per questo ti ho scritto di valutare bene l'acquisto in quanto non stiamo parlando di pochi spiccioli, comunque mi sembra che esageri ad affermare che il 90% dei 1.7 si fermano (da che fonte hai tale dati?), ci sono state delle segnalazioni ed il problema non è assolutamente da sottovalutare, ma da qui a parlare di ignoranza dei progettisti mi sembra una sparata un tantino grossa, soprattutto perchè nessuno di noi sa con esattezza la natura del problema.
 
Manu non voglio assolutamente fare polemica e per questo ti ho scritto di valutare bene l'acquisto in quanto non stiamo parlando di pochi spiccioli, comunque mi sembra che esageri ad affermare che il 90% dei 1.7 si fermano (da che fonte hai tale dati?), ci sono state delle segnalazioni ed il problema non è assolutamente da sottovalutare, ma da qui a parlare di ignoranza dei progettisti mi sembra una sparata un tantino grossa, soprattutto perchè nessuno di noi sa con esattezza la natura del problema.

Facciamo un sondaggio?
 
Sarò monotono, ma ricordo a qualche saccente (uno) che le grandi innovazioni sono passate attraverso problemi macroscopici:parliamo dei primi filtri Fap? parliamo di richiami inerenti piantoni dello sterzo? Parliamo di airbag che esplodevano in corsa?? Una su tutte: neopatentato, un mio amico compra la Uno Turbo Antiskied (ne sono passati di anni):la prima utilitaria a montare, nell'allestimento in questione, l'ABS di serie...in un anno TUTTA LA PRODUZIONE HA SUBITO 3 RICHIAMI URGENTI per mancanza di sincronizzazione tra sensori: morale? l'auto, in caso di pioggia, in frenata si girava....eppure parliamo di una tecnologia che ora usiamo tutti....Esorto, con questo O.T., ad andare cauti con il catastrofismo, in quanto di macchine appiedate in questi giorni ce ne sono state di tutte le marche, ANCHE L'AFFIDABILISSIMO, QUANTO OBSOLETO MOTORE DELLA DUSTER...
dario
 
Facciamo un sondaggio?
Ci sto, apriamo un sondaggio, lo apro io,con una discussione dedicata nella sezione motori, spero con la benedizione dei moderatori...
Dario
 
Ci sto, apriamo un sondaggio, lo apro io,con una discussione dedicata nella sezione motori, spero con la benedizione dei moderatori...
Dario

Mi sembra ragionevole, nessuna polemica, solo fatti.
Ovvio che i problemi vanno riferiti a condizioni climatiche fedde. io i problemi ho iniziato ad averli con temperature anche giornaliere di -2°C.
 
Io domattina riparto destinazione Abruzzo...quindi con temperature prossime allo 0. La macchina in questo week end con temperature tranquillamente sopra lo zero è andata benissimo.
Ora nel serbatoio ho gasolio agip più antigelo messo dal concessionario hyundai. Vi farò sapere come andrà in questa settimana....cmq per l'inverno prox farò scorta di antigelo :)
 
Tranquillo, anzi, speriamo ha dato un'imbeccata geniale, esaminare periodo di immatricolazione, problematiche, zone di residenza...tutto può dare un quadro analitico della rogna legata al gasolio..ti dico, strano che a -2 ci sono motori in panne e il mio a -9 non ha avuto problemi (con gasolio normale)...mi piace comunque questo dibattito, finchè non entriamo nella sfera del fatalismo....
 
BRAVO.. PRENDITI UNA OPEL!
ma prima vedi i loro difetti al dpf ! altro che questi!
Ciao (chissà che con le tue lamentele quelli della Hyundai si commuovono - magari ci accorgiamo di stare in un paese migliore dove esistono le associazioni dei consumatori - non come hanno risposto a me quando la limatura di ferro prodotta da una pompa ad alta pressione ha fatto fuori tutto andando in circolo dal serbatoio agli iniettori e dopo poco che guardacaso la garanzia dei 4 anni era scaduta! e parliamo di una ford focus 2.0 diesel da 25.000 euro del 2005.)
Guarda spero tanto che che si muova qualcosa xke tra tutte le polemiche e i giramenti di c.... mi dispiace tanto e spero che lo risolveranno presto...
 
io comunque non ci vedo chiaro.... si parla da almeno 2 mesi di questo problema ,ci sono state segnalazioni da parte di tanti sia ai conce che alla casa madre sempre con risposte vaghe....... ma se siamo riusciti a capire noi più o meno il problema come fa la hyundai a restare in silenzio cosi!! ripeto io credo che anche un segnale di distenzione arginando le anzie dei clienti sarebbe opportuno.... anche dicendo magari "abbiamo sbagliato ripareremo" già sarebbe importante. se una casa automobilistica restasse in silenzio solo per non fare interventi in garanzia sarebbe inutile sbandierare 5 anni di garanzia e poi dire fino all'ultimo... avete sbagliato gasolio oppure ... era gasolio sporco... ma dai!!!! ho fatto gasolio in tutti i posti più incredibili con la mia vecchia auto(la ix 35 la ritiro spero fine settimana)e l'ho tenuta sempre fuori mai e dico mai un piccolo colpo di tosse.... qui a -2 si ferma ...... ci sono per me auto che hanno qualche problema in più che fertilizzano la carenza di protezione del filtro e tubi annessi. Ripeto ad ingeneri di quel livello la risposta .... "stiamo studiando "....proprio non gli si addice... Hyundai ci vuole un pò più di coraggio!! con quello che state vendendo (tantissimo in tutta europa) se il problema si aggrava ....... termino dicendo che può succedere di sbagliare alcuni anni fa ho avuto 2 richiami per cambiare la stessa pompa della frizione sull'auto di mia moglie... ed era della bosh .... ma per quando mi sono accorto che qualcosa non andava ..... già mi avevano chiamato........... non è la stessa cosa..
 
......Non capisco poi perche' non si e' accesa a nessuno la spia filtro intasato (che esiste nel cruscotto in alto a dx!)
ciao

Quella spia segnala "solo" la presenza di acqua all'interno del filtro e dell'intervento da fare di spurgo dello stesso.
 
io comunque non ci vedo chiaro.... si parla da almeno 2 mesi di questo problema ,ci sono state segnalazioni da parte di tanti sia ai conce che alla casa madre sempre con risposte vaghe....... ma se siamo riusciti a capire noi più o meno il problema come fa la hyundai a restare in silenzio cosi!! ripeto io credo che anche un segnale di distenzione arginando le anzie dei clienti sarebbe opportuno.... anche dicendo magari "abbiamo sbagliato ripareremo" già sarebbe importante. se una casa automobilistica restasse in silenzio solo per non fare interventi in garanzia sarebbe inutile sbandierare 5 anni di garanzia e poi dire fino all'ultimo... avete sbagliato gasolio oppure ... era gasolio sporco... ma dai!!!! ho fatto gasolio in tutti i posti più incredibili con la mia vecchia auto(la ix 35 la ritiro spero fine settimana)e l'ho tenuta sempre fuori mai e dico mai un piccolo colpo di tosse.... qui a -2 si ferma ...... ci sono per me auto che hanno qualche problema in più che fertilizzano la carenza di protezione del filtro e tubi annessi. Ripeto ad ingeneri di quel livello la risposta .... "stiamo studiando "....proprio non gli si addice... Hyundai ci vuole un pò più di coraggio!! con quello che state vendendo (tantissimo in tutta europa) se il problema si aggrava ....... termino dicendo che può succedere di sbagliare alcuni anni fa ho avuto 2 richiami per cambiare la stessa pompa della frizione sull'auto di mia moglie... ed era della bosh .... ma per quando mi sono accorto che qualcosa non andava ..... già mi avevano chiamato........... non è la stessa cosa..
quoto e stra quoto!!! Sono della tua stessa opinione!
 
io comunque non ci vedo chiaro.... si parla da almeno 2 mesi di questo problema ,ci sono state segnalazioni da parte di tanti sia ai conce che alla casa madre sempre con risposte vaghe....... ma se siamo riusciti a capire noi più o meno il problema come fa la hyundai a restare in silenzio cosi!! ripeto io credo che anche un segnale di distenzione arginando le anzie dei clienti sarebbe opportuno.... anche dicendo magari "abbiamo sbagliato ripareremo" già sarebbe importante. se una casa automobilistica restasse in silenzio solo per non fare interventi in garanzia sarebbe inutile sbandierare 5 anni di garanzia e poi dire fino all'ultimo... avete sbagliato gasolio oppure ... era gasolio sporco... ma dai!!!! ho fatto gasolio in tutti i posti più incredibili con la mia vecchia auto(la ix 35 la ritiro spero fine settimana)e l'ho tenuta sempre fuori mai e dico mai un piccolo colpo di tosse.... qui a -2 si ferma ...... ci sono per me auto che hanno qualche problema in più che fertilizzano la carenza di protezione del filtro e tubi annessi. Ripeto ad ingeneri di quel livello la risposta .... "stiamo studiando "....proprio non gli si addice... Hyundai ci vuole un pò più di coraggio!! con quello che state vendendo (tantissimo in tutta europa) se il problema si aggrava ....... termino dicendo che può succedere di sbagliare alcuni anni fa ho avuto 2 richiami per cambiare la stessa pompa della frizione sull'auto di mia moglie... ed era della bosh .... ma per quando mi sono accorto che qualcosa non andava ..... già mi avevano chiamato........... non è la stessa cosa..

scusate ma non sono d'accordo,non mi pare che la hyundai non si sia fatta sentire,visto che abbiamo un post di bargilero dove ci dice che ci stanno lavorando al problema.Personalmente preferisco aspettare che ci venga data la soluzione definitiva e non delle soluzioni temporanee o non risolutive,anche perchè fino ad adesso la hyundai si è comportata benissimo,visto che deve rispondere anche del marchio Kia
 
Concordo con Attilax che il ritardo nella risposta di Hyundai vada interpretato positivamente (meglio della risposta immediata di Kia che per chi ha il problema consiglia la pulizia a pagamento e per chi non lo ha l'additivo).
Detto questo vedo che avete attivato un sondagio. Noi sul forum Kia abbiamo gia' una dozzina di segnalazioni col problema. Tenete conto che su circa 1.000 iscritti quelli che partecipano abitualmente sono certamente meno di 100 di cui una gran parte vive in zone marginalmente toccate dalle temperature siberiane.
Il nostro giudizio e' che il problema sul 1.7 esiste e va approfondito.
 
Sostituzione filtro, svuotamento gasolio serbatoio (da tubo di arrivo al filtro, probabilmente un errore) rifornimento con gasolio extra total più addittivi, dopo due giorni di nuovo problemi.

Di nuovo in officina, smontato serbatoio e pulizia del filtro, che era molto imbrattato di una sostanza gelatinosa tipo madre di aceto (sorpresa nello scoprire che nel 1.7 non c'era motorino/pompa ma un semplice filtro e, a detta del meccanico, causa dei problemi)
Ok fino a ieri con viaggio in montagna con temperature di 5° e in salita di nuovo mancamento di potenza, senza nessuna spia accesa: procedura standard per farla ripartire (ormai sono un esperto): mi sono fermato, spento il motore e riacceso, tutto ok...
 
Ma quando ammettono il problema??? Esiste o no? Guarda che si parla di filtro gasolio non di andare su Marte!!!
 
Ma quando ammettono il problema??? Esiste o no? Guarda che si parla di filtro gasolio non di andare su Marte!!!

scusa ma ti rendi conto di quello che scrivi?lo stai facendo apposta?
 
Perché apposta ... Sono solo uno che ha appena acceso un finanziamento per 5 anni e scopro che una macchina che non e' uscita ieri si ferma.... Non posso essere preoccupato ??? Che dici??? Se leggi vedevi anche che la macchina la prendo comunque.. Quindi do fiducia... I silenzi non mi piacciono i soldi sono buoni ... E non pochi... Voglio essere tranquillizzato e nessuno lo ha fatto... Solo questo
 
Sostituzione filtro, svuotamento gasolio serbatoio (da tubo di arrivo al filtro, probabilmente un errore) rifornimento con gasolio extra total più addittivi, dopo due giorni di nuovo problemi.

Di nuovo in officina, smontato serbatoio e pulizia del filtro, che era molto imbrattato di una sostanza gelatinosa tipo madre di aceto (sorpresa nello scoprire che nel 1.7 non c'era motorino/pompa ma un semplice filtro e, a detta del meccanico, causa dei problemi)
Ok fino a ieri con viaggio in montagna con temperature di 5° e in salita di nuovo mancamento di potenza, senza nessuna spia accesa: procedura standard per farla ripartire (ormai sono un esperto): mi sono fermato, spento il motore e riacceso, tutto ok...

Ma non capisco, questo "imbrattamento" è normale?
Si condensano le schifezze solo nei serbatoi del 1,7 ?
Oppure è la zona e i distributori che vendono gasolio di m...a?

Io mi sono fatto la mia idea.
E' ormai ovvio che il 1,7 ha una serie di problemini che non affliggono i 2L. diesel.
Il risultato finale è che il sistema di alimentazione del 1,7 è più sensibile del 2 L al gasolio "denso"
Mi pare di aver capito che in certe zone d'Italia (anche zone fredde) i 1,7 non abbiano particolari problemi.
Quindi il tipo di gasolio fa la differenza. Ma questa non è una cosa che i clienti possono controllare.
Se il gasolio diventa denso (o è già più denso del normale al momento dell'uscita dalla pompa del distributore), il sistema d'alimentazione del 2L ce la fa a pompare mentre il 1,7 va in crisi.
E questo è il 1° problema che la Hyundai deve risolvere
Il 2° problema è l'arresto senza preavviso dell'auto.
Credo che il software che controlla l'alimentazione dovrebbe iniziare a sentire il problema,
dare un allarme con spia o sonoro,
e dopo x secondi arrestare il tutto (se proprio è necessario per evitare danni al motore o ai suoi componenti).
E anche qui la Hyundai deve intervenire

Non sò se il 2L ha il medesimo sistema di controllo del 1,7 ma se fossi così sarei felice se una modifica venisse fatta anche al software del 2L per evitare in futuro potenziali arresti senza preavviso

Ciao
Frengo
 
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