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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

considerato che le pompe del 1.7. e del 2.0 son diverse.....forse l'elettronica sul 1.7 non interviene perche' e' "tarata" come sul 2.0 e "arriva prima" l'intasamento del filtro e la riduzione del passaggio del gasolio (che fa spegnere il motore).....forse......l'elettronica e' troppo poco "sensibile".......
 
E' ormai ovvio che il 1,7 ha una serie di problemini che non affliggono i 2L. diesel.
Il risultato finale è che il sistema di alimentazione del 1,7 è più sensibile del 2 L al gasolio "denso"
Bingo!!!
Il problema sta li' e credo ci stiano lavorando. Una differenza sta certamente nel fatto che il 2.0 ha una pompa elettrica dentro al serbatoio e la 1.7 no. Ma il sistema della 1.7 pare sia molto diffuso e da solo non giustifica il problema.
Mi permetto da esterno di tornare arilevare che il sondaggio in corso e' privo di qualsiasi fondamento: vedo post di persone che abitano a Roma..... guardate che il problema originario (non le ricadute) si manifesta sotto i 10 gradi sottozero. La zona piu' colpita e' stata l'Emilia Romagna.
 
Certo che in veneto hanno il gasolio artico e noi a Modena non lo abbiamo neanche in montagna!!!

Comunque io subito dopo il primo intervento in officina ho sempre usato il gasolio extra con tanto di additivi.

Forse dovranno smontare il serbatoio e lavarlo completamente...
 
.... guardate che il problema originario (non le ricadute) si manifesta sotto i 10 gradi sottozero. La zona piu' colpita e' stata l'Emilia Romagna.

Supponendo che il 1.7 sia più sensibile del 2.0 visto il tipo di alimentazione differente chi mi spiega perchè non ci siano state numerose segnalazioni anche dalle zone di montagna dove le temperature sono normalmente molto rigide. Forse lì i distributori vendono il gasolio adatto a differenza dell'Emilia Romagna dove questo freddo è stato straordinario.
 
Supponendo che il 1.7 sia più sensibile del 2.0 visto il tipo di alimentazione differente chi mi spiega perchè non ci siano state numerose segnalazioni anche dalle zone di montagna dove le temperature sono normalmente molto rigide. Forse lì i distributori vendono il gasolio adatto a differenza dell'Emilia Romagna dove questo freddo è stato straordinario.
In montagna la nostra macchina col gasolio artico non ha problemi. Col gasolio invermale (tenuta -10 gradi) il gasolio si addensa e mentre il 2.0 non ha problemi il 1.7 fatica ad alimentarsi, tutto qui. Da un certo punto di vista e' colpa del gasolio ma per me la 1.7 soffre del problema in modo anomalo. A questo si aggiunga che, mentre nelle altre auto il problema e' la mancata partenza, nel nostro caso la macchina si spegne in movimento, con tutti i pericoli conseguenti.
 
vorra' dire che il gasolio si sporca solo quando arriva un 1.7
Poi se arriva un 2.0 torna pulito.
Da noi i casi segnalati sono 12 per la baby e zero per il 2.0
 
Raga....ho girato e cercato un po di info in inglese ed ho trovato questo.....se usate google traduttore si capisce (abbastanza bene) che anche questa persona ha il nostro stesso problema....ha i posto con i primi sintomi risalgono a 3/4 mesi fa:

ecco il link
http://www.rpdforums.net/ubbthreads.php?ubb=showthreaded&Number=1987

:confused:


P.S. per leggere bene il forum in alto a sinistra ce scritto Topic Options selezionate Switch to Flat Mode cosi li leggerete uno dietro l'altro....
 
vorra' dire che il gasolio si sporca solo quando arriva un 1.7
Poi se arriva un 2.0 torna pulito.
Da noi i casi segnalati sono 12 per la baby e zero per il 2.0

Non metto in discussione il problema,
ma servono le % non i numeri assoluti, almeno se si vuole fornire un dato statistico.
Ciao.
 
Non metto in discussione il problema,
ma servono le % non i numeri assoluti, almeno se si vuole fornire un dato statistico.
Ciao.
Fosse facile.....
Se tieni presente che i frequentatori abituali non sono piu' di un centinaio, di cui una parte ha il 2.0 e che molti vivono in zone non interessate dal grande freddo, credo che sia una % assolutamente rilevante.
 
Gmonte ma su facebook, kia cosa ha risposto?
 
Su FB Kia ha risposto che le auto si fermano per pressione insufficiente causa il solidificarsi della paraffina trattenuta dal filtro.
Ovviamente il responsabile e' il freddo glaciale anomalo ale nostre latitudini. Il rimedio e' la pulizia del sistema serbatoio, condotti e sostituzione del filtro, tutto a carico del cliente. Questi interventi servono da ripristino ma non risolvono il problema che si potrebbe presentare nuovamente. Per cui e' necessario aggiungere al gasolio un additivo specifico antigelivo o usare un gasolio alpino. Dal loro punto di vista la macchina non ha vizi o difetti congeniti.
Glo e' stato fatto notare che i 2.0 non hanno questo problema ma riguardo a questo non si sono mai espressi.
 
Scusatemi anticipatamente il linguaggio...che figli di gazzelle......cioè fanno un'accrocchio e danno la colpa altrove..... ahahaha a che punto siamo arrivati.... ma voglio dire allora nell'europa del nord i 1.7 non li commercializzano nemmeno!!! mah:confused:
 
Come previsto per non pagare interventi in garanzia danno queste risposte. Ma se la macchina si ferma!!!! Le altre non partono magari ... Ma non e' la stessa cosa... Mi raccomando 5 anni di garanzia .... E venerdì devo ritirare la macchina nuova
 
Speriamo, vai tranquillo che certamente le nuove non avranno problemi. Non mi sembra giusto che ti guasti l'attesa, sono progetti relativamente nuovi e qualche peccatuccio di gioventu' ci puo' stare. Il progetto nel suo insieme resta ottimo.
 
Grazie gmonte , dopo tanti scritti sei l' unico che ha scritto qualcosa di tranquillizzante , la Hyundai non lo farebbe mai , sai per me la macchina non e' una cosa da cambiare ogni anno e la paura di aver scelto male un po' mi fa star male . La macchina mi piace molto ed ho convinto tutta la famiglia ... Sai magari mi si spegne.... Anche se so benissimo che le cose possono succedere... Solo che qui Hyundai dormicchia un po' . Grazie ancora
 
A seguito delle numerose conversazioni telefoniche intercorse con HMCI in questi giorni, vi comunico quanto segue:

La HMCI mi ha comunicato che sono stati esaminati tutti i casi finora pervenuti di recovery per le ix35.
Sulla base di quanto pervenuto, il problema è da attribuire essenzialmente a tre concause (non in ordine d’importanza e che spessissimo sono state simultanee):
1) Gasolio sporco;
2) Temperature artiche che si sono manifestate in alcune zone italiane.
3) Filtro gasolio sporco (già in precedenza). Infatti la grande maggioranza delle auto avevano già (decine di) migliaia di chilometri alle spalle.

In pratica, bassa pressione nel circuito d’alimentazione a causa della qualità non adeguata del gasolio (che contiene impurità) e della solidificazione e separazione paraffina contenuta nel gasolio, causata delle eccezionali temperature rigide ambientali di questo periodo.

E’ stato escluso qualsiasi problema al sistema di alimentazione – sia della ix35 1.7 CRDi che della 2.0 CRDi.
Peraltro, i dispositivi sono completamente differenti: nella versione 2.0 (come su Santa Fe, etc) la pompa elettrica del serbatoio manda gasolio alla pompa ad alta pressione e poi agli iniettori. Invece, nella versione 1.7 CRDi vi è un nuovo sistema che dispone di una pompa ad alta pressione che aspira il carburante dal serbatoio verso il filtro e poi al motore.

E’ stato quindi suggerito alle officine di:
1) controllare e pulire il pescante all’interno del serbatoio per eliminare eventuali liquami.
2) Pulire l’interno della tubazione (serbatoio/filtro) e dell’intero impianto.
Verificare l’auto dopo 1) e 2).

Dopo la prova del veicolo, se il problema persiste, ricominciare da 1 e 2 e poi
3) Sostituire il filtro gasolio (ove necessario).
4) Resettare il codice guasto memorizzato in centralina
5) Inoltre, si consiglia sempre e comunque di aggiungere l’additivo anticongelante per carburante diesel all’interno del serbatoio.

Usare nei periodi più freddi Gasolio artico o additivi anticongelamento.
I tecnici Hyundai hanno tutti esperienza e professionalità per valutare se l’intervento va effettuato in garanzia o meno (esempio: è un fatto che la stragrande maggioranza dei casi riguarda ix35 con decine di migliaia di km e filtro sporco (da prima) e pochissime vetture con poche centinaia di km e filtro meno sporco).

In ogni caso, HMCI esclude qualsiasi malfunzionamento tecnico/costruttivo che possa comprometterne la sicurezza del veicolo.
Sono stati accertati anche alcuni casi che hanno riguardato le versioni 2.0 CRDi, risolti con le indicazioni tecniche suggerite.



Ringrazio ancora una volta per la disponibilità e per l'attenzione nei confronti dello Hyundai Club Italia il Dott. Carlo E. Sabbatini (Pubblic Relations Manager) e del Dott. Oscar Barlera (Service Manager).
 
A seguito delle numerose conversazioni telefoniche intercorse con HMCI in questi giorni, vi comunico quanto segue:

..........................................
Prendo atto.
Onestamente Kia non ha detto proprio cosi, e il propulsore è lo stesso.
Passi la sporcizia del gasolio, ma le temperature che richiedono accorgimenti.....mah...nella mia zona il gasolio artico lo si trova (almeno lo si spaccia per tale), ma dove non è disponibile? Non è che degli additivi mi fidi tanto....
Tutto ciò implica sostituzione del filtro, lavaggio circuiti e pulizia serbatoio prematuramente praticamente per tutti ???
Il gasolio si rivela sporco solamente in inverno??? Mah...
Non voglio polemizzare (c'è già chi ci pensa) ma sono un pò preoccupato....Metterò il collant all'imboccatura del serbatoio...
Dario
 
Prendo atto.
Onestamente Kia non ha detto proprio cosi, e il propulsore è lo stesso.
Passi la sporcizia del gasolio, ma le temperature che richiedono accorgimenti.....mah...nella mia zona il gasolio artico lo si trova (almeno lo si spaccia per tale), ma dove non è disponibile? Non è che degli additivi mi fidi tanto....
Tutto ciò implica sostituzione del filtro, lavaggio circuiti e pulizia serbatoio prematuramente praticamente per tutti ???
Il gasolio si rivela sporco solamente in inverno??? Mah...
Non voglio polemizzare (c'è già chi ci pensa) ma sono un pò preoccupato....Metterò il collant all'imboccatura del serbatoio...
Dario
Fai senza collant, basta che fai gasolio dove lo fanno gli amici col 2.0, loro problemi non ne hanno....
Appena posso vi copio l'intervento di Kia, comunque molto simile a quello di Hyundai, per altro piu' ricco di dettagli tecnici.
Posso dirvi che stiamo cercando di arrivare a una soluzione con l'aiuto di alcuni meccanici indipendenti. Vedremo.
 
Ho letto la risposta della Hyundai riportata da Giancarlo e sono abbastanza deluso.
Le cose dette sono vere, ma è anche vero che ci sono state delle SEXI che si sono arrestate di BOTTO, magari nel bel mezzo di un sorpasso.
Dalla discussione letta sul forum hyundai inglese, fin dall'inizio dei problemi (Dicembre 2011) ai clienti che portavano la sexi a far pulire filtro e serbatoio facevano anche un aggiornamento della centralina. In Italia no???

E comunque ripeto quanto già detto in precedenza, l'auto non può spegnersi di colpo senza preavviso.
A chi è capitato questo bruttissimo inconveniente, consiglio di prendere carta e penna e cominciare a scrivere delle raccomandate..... io farei così

Ciao
Frengo
 
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