A seguito delle numerose conversazioni telefoniche intercorse con HMCI in questi giorni, vi comunico quanto segue:
La HMCI mi ha comunicato che sono stati esaminati tutti i casi finora pervenuti di recovery per le ix35.
Sulla base di quanto pervenuto, il problema è da attribuire essenzialmente a tre concause (non in ordine d’importanza e che spessissimo sono state simultanee):
1) Gasolio sporco;
2) Temperature artiche che si sono manifestate in alcune zone italiane.
3) Filtro gasolio sporco (già in precedenza). Infatti la grande maggioranza delle auto avevano già (decine di) migliaia di chilometri alle spalle.
In pratica, bassa pressione nel circuito d’alimentazione a causa della qualità non adeguata del gasolio (che contiene impurità) e della solidificazione e separazione paraffina contenuta nel gasolio, causata delle eccezionali temperature rigide ambientali di questo periodo.
E’ stato escluso qualsiasi problema al sistema di alimentazione – sia della ix35 1.7 CRDi che della 2.0 CRDi.
Peraltro, i dispositivi sono completamente differenti: nella versione 2.0 (come su Santa Fe, etc) la pompa elettrica del serbatoio manda gasolio alla pompa ad alta pressione e poi agli iniettori. Invece, nella versione 1.7 CRDi vi è un nuovo sistema che dispone di una pompa ad alta pressione che aspira il carburante dal serbatoio verso il filtro e poi al motore.
E’ stato quindi suggerito alle officine di:
1) controllare e pulire il pescante all’interno del serbatoio per eliminare eventuali liquami.
2) Pulire l’interno della tubazione (serbatoio/filtro) e dell’intero impianto.
Verificare l’auto dopo 1) e 2).
Dopo la prova del veicolo, se il problema persiste, ricominciare da 1 e 2 e poi
3) Sostituire il filtro gasolio (ove necessario).
4) Resettare il codice guasto memorizzato in centralina
5) Inoltre, si consiglia sempre e comunque di aggiungere l’additivo anticongelante per carburante diesel all’interno del serbatoio.
Usare nei periodi più freddi Gasolio artico o additivi anticongelamento.
I tecnici Hyundai hanno tutti esperienza e professionalità per valutare se l’intervento va effettuato in garanzia o meno (esempio: è un fatto che la stragrande maggioranza dei casi riguarda ix35 con decine di migliaia di km e filtro sporco (da prima) e pochissime vetture con poche centinaia di km e filtro meno sporco).
In ogni caso, HMCI esclude qualsiasi malfunzionamento tecnico/costruttivo che possa comprometterne la sicurezza del veicolo.
Sono stati accertati anche alcuni casi che hanno riguardato le versioni 2.0 CRDi, risolti con le indicazioni tecniche suggerite.
Ringrazio ancora una volta per la disponibilità e per l'attenzione nei confronti dello Hyundai Club Italia il Dott. Carlo E. Sabbatini (Pubblic Relations Manager) e del Dott. Oscar Barlera (Service Manager).