Direi che riassumendo le tematiche che restano da approfondire sono due:
- perche' la macchina parte ma si ferma in marcia?
- come mai il problema colpisce solo la motorizzazione 1.7?
Riguardo a queste domande, dal mio punto di vista Kia e Hyundai, non hanno dato risposte.
Anche senza filtro riscaldato, i diesel moderni, dovrebbero esserci dotati di un sistema riscaldante per portare il gasolio freddo a temperature compatibili col regolare funzionamento del motore.
Stiamo indagando in quella direzione. Il sospetto e' che nel 1.7 non funzioni a dovere.
Se gli staff delle case ci leggono caso mai potrebbero evitarci di completare la ricerca.........
Il quesito corretto da porsi è:
perché SOLO alcuni della motorizzazione 1.7??
Ho approfittato del sondaggio aperto per esaminare la questione con i numeri e la casistica interna al forum.
Partiamo col dire che attualmente ci sono in circolazione 14.000 esemplari di ix35.
Di questi 14.000:
7.000 circa sono 1.7 CRDi
5.000 circa sono 2.0 CRDi (136 e 184cv)
Ora sul nostro forum abbiamo la presenza di 1.400 utenti in possesso della ix35
di questi 1.400:
700 hanno i 1.7 CRDi (115cv)
500 hanno i 2.0 CRDì (136 e 184)
200 altro (1.6 e 2.0 benzina).
Dei 1.7 al sondaggio sul problema hanno risposto SOLO 15 possessori del 1.7
Da questi 15 escludiamo perché NON molto attendibili quelli di zone meno fredde (Dighi e Max66 su Roma e raggiu.gi sardegna) pur NON avendo manifestato problemi e con pochi km percorsi.
Ne rimangono 12
A questi 12 togliere anche l'utente attilax (Milano) che ha manifestato il problema il
19/01/2012 (assenza di temperature molto rigide) a cui in officina è stato diagnosticato il gasolio sporco con la relativa sostituzione del filtro e che poi nei giorni più freddi NON ha avuto problemi nonostante non usasse Gasolio Artico e/o additivi.
Siamo arrivati a 11
Di questi 11, 7 NON hanno manifestato problemi e hanno all'attivo una percorrenza massima che va dai 1.7 ai Km 20.000 (3 hanno usato GASOLIO ARTICO).
Rimangono 4 utenti colpiti dal problema(da 13.000 a 30.000km percorsi).
Di questi 4, 3 hanno risolto con la pulizia del filtro e il successivo uso di additivi.
Solo 1 (Elis) nonostante la pulizia e la sostituzione del filtro e l'uso di additivi ha nuovamente manifestato il problema (e qui nutro forti dubbi sulla genuinità dell'intervento fatto in officina).
Ora voglio farvi presente che dalle vecchie discussioni ho rilevato problemi per gasolio sporco sia sui 2.0 che sui 1.7 anche quando le temperature NON erano rigide.
In particolare 4 casi:
3 Casi di 1.7 di cui riporto le date (22/01/2011 - 06/10/2011- 12/11/2011).
(THD QUI e QUI )
1 Caso di 2.0 in data 03/09/2011
A questi 4 casi aggiungerei anche quello di attilax (di cui sopra) in data 19/01/2012.
Totale 5 con gasolio sporco in assenza di temperature glaciali.
Ho esaminato questi dati per una mia valutazione personale.
Di certo mi sembra stano che con tutti questi possessori di 1.7 solo poche persone abbiano partecipato attivamente al sondaggio.
Chi ha manifestato il problema aveva tutta l'intenzione di farlo presente e NON credo sia una questione di visibilità della discussione, è stata in ben in vista per almeno 15 giorno e tuttora lo è.
Tornando a quello che dicevo sopra,
il quesito giusto è PERCHE' SOLO (E NON TUTTI) ALCUNI della motorizzazione 1.7 hanno manifestato il problema???
Diverse caratteristiche costruttive anche tra i 1.7?? (impianto di alimentazione/tubazioni/filtro/pompa).
Lo escludo categoricamente visto il confronto delle date di produzione (alcune vicinissime tra loro).
Ps.
(- perche' la macchina parte ma si ferma in marcia?) a questo quesito ci sto lavorando con dei dati tecnici e spero a breve di riuscire a dare una mia valutazione del tutto PERSONALE.