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Problemi alimentazione gasolio con basse temperature 1.7 CRDi

Comunque questi muri di gomma non servono a niente , io credo che si risponda come ha fatto Hyundai , per non incorrere a richieste di risarcimenti vari e o sostituzioni , pero' non pronunciarsi sul fatto che le macchine si fermano .. Veramente incredibile , sono 2 mesi hanno sicuramente visionato i fatti vedrete tra un po' con qualche motivazione futile ci sarà un richiamo perché se qualcuno si fa male dopo ........ Altro che cambio filtro...

Per questo motivo io comincerei a scrivere delle raccomandate con A.R. ove si spiega il grave inconveniente, la data il luogo e i nominativi delle persone a bordo che possono testimoniare, gli interventi fatti prima o dopo dall'officina Hyundai con tanto di copia fattura e ricevute di pagamento, evidenziando la situazione di alto rischio, il fatto di ritenerli responsabili in caso di incidenti causati dall'arresto improvviso ecc ecc

Se ti capita qualcosa tutte le chiacchiere del forum non servono a nulla.
Raccomandata con più documentazione possibile.
Potrebbe anche succedere che riconoscano un problema, a quel punto se lo hai documentato in anticipo puoi anche aver diritto a un rimborso parziale o totale....

Scusa Giancarlo se si divaga un pò ma non mi senbra il caso di aprire un'altra discussione del tipo: come protestare correttamente...

Ciao
Frengo
 
credo che montero a mie spese (anche se nei post precendenti mi avete scAnnato- PERCHE' CREDEVATE CHE IN ITALIA L'AUTOMOBILISTA SIA TUTELATO DAI CODICI O DALLE GARANZIE!!) il riscaldatore del filtro con uno aggiuntivo posto dopo il serbatoio cosi' da rendere il gasolio alla giusta temperatura prima delle sicurezze elettroniche nel filtro originale
OVVIAMENTE SE LA SPESA NON SARA' UN SALASSO ALTRIMENTI... 2 FLACCONI DI ADDITIVO + BLUDIESEL E MADONNINA IN MACCHINA!!!!
Vi faro' sapere
ciao
 
Stavo leggendo il manuale per vedere se vi fosse qualche indicazione prescrizione sul gasolio e ho trovato queste avvertenze (vedi allegato).

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credo che montero a mie spese (anche se nei post precendenti mi avete scAnnato- PERCHE' CREDEVATE CHE IN ITALIA L'AUTOMOBILISTA SIA TUTELATO DAI CODICI O DALLE GARANZIE!!) il riscaldatore del filtro con uno aggiuntivo posto dopo il serbatoio cosi' da rendere il gasolio alla giusta temperatura prima delle sicurezze elettroniche nel filtro originale
OVVIAMENTE SE LA SPESA NON SARA' UN SALASSO ALTRIMENTI... 2 FLACCONI DI ADDITIVO + BLUDIESEL E MADONNINA IN MACCHINA!!!!
Vi faro' sapere
ciao

Io se fossi in te aspetterei almeno fino all'autunno prossimo.
Se intervieni tu direttamente, a parte i costi, ti giochi pure la garanzia...

Ciao
Frengo
 
Ma Hyundai che antigelo suggerisce? L'olio di paraffina prima di oggi non lo avevo neanche sentito nominare....
 
Stavo leggendo il manuale per vedere se vi fosse qualche indicazione prescrizione sul gasolio e ho trovato queste avvertenze (vedi allegato).

Vedi l'allegato 5664
Ciao, avevo già letto questa parte, tra l'altro identica in ogni sua parte al libretto uso e manutenzione Mazda.
L'oggetto del contendere è lo spegnimento in marcia del mezzo....
Solitamente (almeno con i diesel precedentemente posseduti) il problema si manifesta all'avviamento....
Quelle scritte sono buone regole comportamentali per qualsiasi autoveicolo diesel.
Dario
 
il problema da risolvere e che la macchina non si fermi, ma sia dia il tempo di rallentare e fermarsi.
 
Direi che riassumendo le tematiche che restano da approfondire sono due:

- perche' la macchina parte ma si ferma in marcia?
- come mai il problema colpisce solo la motorizzazione 1.7?

Riguardo a queste domande, dal mio punto di vista Kia e Hyundai, non hanno dato risposte.

Anche senza filtro riscaldato, i diesel moderni, dovrebbero esserci dotati di un sistema riscaldante per portare il gasolio freddo a temperature compatibili col regolare funzionamento del motore.
Stiamo indagando in quella direzione. Il sospetto e' che nel 1.7 non funzioni a dovere.
Se gli staff delle case ci leggono caso mai potrebbero evitarci di completare la ricerca.........
 
Direi che riassumendo le tematiche che restano da approfondire sono due:

- perche' la macchina parte ma si ferma in marcia?
- come mai il problema colpisce solo la motorizzazione 1.7?

Riguardo a queste domande, dal mio punto di vista Kia e Hyundai, non hanno dato risposte.

Anche senza filtro riscaldato, i diesel moderni, dovrebbero esserci dotati di un sistema riscaldante per portare il gasolio freddo a temperature compatibili col regolare funzionamento del motore.
Stiamo indagando in quella direzione. Il sospetto e' che nel 1.7 non funzioni a dovere.
Se gli staff delle case ci leggono caso mai potrebbero evitarci di completare la ricerca.........

Il quesito corretto da porsi è:
perché SOLO alcuni della motorizzazione 1.7??

Ho approfittato del sondaggio aperto per esaminare la questione con i numeri e la casistica interna al forum.

Partiamo col dire che attualmente ci sono in circolazione 14.000 esemplari di ix35.
Di questi 14.000:
7.000 circa sono 1.7 CRDi
5.000 circa sono 2.0 CRDi (136 e 184cv)
Ora sul nostro forum abbiamo la presenza di 1.400 utenti in possesso della ix35
di questi 1.400:
700 hanno i 1.7 CRDi (115cv)
500 hanno i 2.0 CRDì (136 e 184)
200 altro (1.6 e 2.0 benzina).

Dei 1.7 al sondaggio sul problema hanno risposto SOLO 15 possessori del 1.7
Da questi 15 escludiamo perché NON molto attendibili quelli di zone meno fredde (Dighi e Max66 su Roma e raggiu.gi sardegna) pur NON avendo manifestato problemi e con pochi km percorsi.
Ne rimangono 12
A questi 12 togliere anche l'utente attilax (Milano) che ha manifestato il problema il 19/01/2012 (assenza di temperature molto rigide) a cui in officina è stato diagnosticato il gasolio sporco con la relativa sostituzione del filtro e che poi nei giorni più freddi NON ha avuto problemi nonostante non usasse Gasolio Artico e/o additivi.

Siamo arrivati a 11
Di questi 11, 7 NON hanno manifestato problemi e hanno all'attivo una percorrenza massima che va dai 1.7 ai Km 20.000 (3 hanno usato GASOLIO ARTICO).

Rimangono 4 utenti colpiti dal problema(da 13.000 a 30.000km percorsi).
Di questi 4, 3 hanno risolto con la pulizia del filtro e il successivo uso di additivi.
Solo 1 (Elis) nonostante la pulizia e la sostituzione del filtro e l'uso di additivi ha nuovamente manifestato il problema (e qui nutro forti dubbi sulla genuinità dell'intervento fatto in officina).

Ora voglio farvi presente che dalle vecchie discussioni ho rilevato problemi per gasolio sporco sia sui 2.0 che sui 1.7 anche quando le temperature NON erano rigide.
In particolare 4 casi:
3 Casi di 1.7 di cui riporto le date (22/01/2011 - 06/10/2011- 12/11/2011). (THD QUI e QUI )
1 Caso di 2.0 in data 03/09/2011
A questi 4 casi aggiungerei anche quello di attilax (di cui sopra) in data 19/01/2012.
Totale 5 con gasolio sporco in assenza di temperature glaciali.

Ho esaminato questi dati per una mia valutazione personale.
Di certo mi sembra stano che con tutti questi possessori di 1.7 solo poche persone abbiano partecipato attivamente al sondaggio.
Chi ha manifestato il problema aveva tutta l'intenzione di farlo presente e NON credo sia una questione di visibilità della discussione, è stata in ben in vista per almeno 15 giorno e tuttora lo è.

Tornando a quello che dicevo sopra,
il quesito giusto è PERCHE' SOLO (E NON TUTTI) ALCUNI della motorizzazione 1.7 hanno manifestato il problema???
Diverse caratteristiche costruttive anche tra i 1.7?? (impianto di alimentazione/tubazioni/filtro/pompa).
Lo escludo categoricamente visto il confronto delle date di produzione (alcune vicinissime tra loro).


Ps. (- perche' la macchina parte ma si ferma in marcia?) a questo quesito ci sto lavorando con dei dati tecnici e spero a breve di riuscire a dare una mia valutazione del tutto PERSONALE.
 
Io non ho partecipato al sondaggio perche' durante il freddo intenso (con neve) ho utilizzato esclusivamente l'altra macchina in mio possesso dotata (a differenza della SEXI, rimasta al calduccio nel box) delle gomme termiche!
Ciao
Alfonso
 
Io non ho partecipato al sondaggio perche' durante il freddo intenso (con neve) ho utilizzato esclusivamente l'altra macchina in mio possesso dotata (a differenza della SEXI) delle gomme termiche!
Ciao
Alfonso


Si ma io mi riferivo in particolare a quelli che hanno avuto problemi e che quindi avrebbero sicuramente partecipato no??!!
 
Si lo so, la mia è stata solo una precisazione! ;)
 
A parer mio le statistiche mi dicono bene poco (opinione personale) la paura (presuppongo mia e di chi è capitato l'anomalia) oltre al fatto dello spegnimento... è che si stata creta un qualcosa di troppo sensibile sia per le temperature e sia per il gasolio sporco, al mio amico del mio paese vicino a firenze, è successo l'arresto della macchina dopo 22.000 km gli hanno diagnosticato filtro sporco e nn essendo in garanzia (filtro garantito 20.000 km) a dovuto pagare...poi nessun problema (anche perche da noi nn ce stato tanto freddo)...

la cosa che fa rabbia e fa pensare....è...perche hanno fatto un sistema differente dal 2.0 e sopratutto cosi sensibile....
 
Ora andiamo al secondo quesito, - perche' la macchina parte ma si ferma in marcia?
Premetto che non sono un tecnico, ho valutato sempre i dati e le esperienze pregresse sul forum cercando di abbinarli alle mie scarse conoscenze tecniche.

Gasolio sporco in assenza di temperature rigide.
La macchina in ogni caso parte, poi Il sensore di protezione rileva all'interno del circuito la presenza di sporco nel gasolio (acqua e/o altre impurità).
L'atv NON si spegne ma va in protezione (recovery) con l'accensione della spia e il numero di giri si abbassa in base alla taratura del recovery.

Gasolio sporco e congelamento della paraffina.

La macchina si avvia regolarmente, nel momento in cui viene pescato dal serbatoio e/o dal circuito il gasolio congelato, al motore inizia ad arrivare sempre meno pressione diminuendo sempre di più la miscelazione ARIA/GASOLIO.
Immediatamente si ha il calo di potenza fino allo spegnimento della vettura, la spia di avaria motore NON si accende (quindi senza la marcia in recovery) perché le particelle di paraffina congelata arrivano direttamente all'iniezione intasandola.
Il sensore del filtro non rileva la presenza d'acqua e/o altre impurità in quanto sono ghiacciate anche quelle.
Credo che tecnicamente (neanche intervenendo sulla centralina) NON sia possibile PREAVVISARE o EVITARE
lo spegnimento della macchina.
Giusto per faro un'esempio, se la cosa si verificasse su un benzina ( so che sul benzina non succede), il motore continuerebbe a girare anche se in maniera ridotta e senza spegnersi.
Purtroppo gli attuali motori diesel (common rail - VGT) sono molto prestanti ma allo stesso tempo sensibili.
L'unico modo per evitare problemi con le temperature bassissime e quello di usare additivi antigelo e/o gasolio Artico (come suggerito dalla casa madre).

Comunque se guardate in giro sulla rete, non solo i motori Hyundai sono stati colpiti da questo problema in quel periodo.

PS. Anche la mia vecchia e gloriosa Skoda Octavia con appena 1 anno di vita mi lascio completamente a piedi (prelevata dal soccorso in garanzia) per gasolio sporco.
 
Purtroppo gli attuali motori diesel (common rail - VGT) sono molto prestanti ma allo stesso tempo sensibili.
L'unico modo per evitare problemi con le temperature bassissime e quello di usare additivi antigelo e/o gasolio Artico (come suggerito dalla casa madre).

Comunque se guardate in giro sulla rete, non solo i motori Hyundai sono stati colpiti da questo problema in quel periodo.

ma voglio dire...perche non mettere come in altre auto il pre riscaldamento?? (da ignorante se non ce) voglio dire ok prendere precauzioni con antigelo o gasoli artici....ma costruisci un auto che dovrebbe essere predisposta più alle temperature montane (dato che si presuppone suv-jeep = montagna) e mi caschi proprio sul fatto del riscaldamento gasolio?...mah.... mah...
ok bisogna vedere anche dal punto di vista QUALITà/PREZZO....ma come disse tempo fa uno del forum....potevano levare una serpentina dai sedili e metterla per il filtro....era una battuta ma mica tanto lontano dalla realtà....
 
ma voglio dire...perche non mettere come in altre auto il pre riscaldamento?? (da ignorante se non ce) voglio dire ok prendere precauzioni con antigelo o gasoli artici....ma costruisci un auto che dovrebbe essere predisposta più alle temperature montane (dato che si presuppone suv-jeep = montagna) e mi caschi proprio sul fatto del riscaldamento gasolio?...mah.... mah...
ok bisogna vedere anche dal punto di vista QUALITà/PREZZO....ma come disse tempo fa uno del forum....potevano levare una serpentina dai sedili e metterla per il filtro....era una battuta ma mica tanto lontano dalla realtà....

La serpentina (come dici tu) non è presente nemmeno nei paesi del nord europa (Germania-Austria ect ect.) perchè li usano sempre Gasolio Artico.
Purtroppo in Italia le temperature sono più miti e solo in occasioni particolari si manifestano le basse temperature di quei giorni.
Quindo non essendo il gasolio artico facilmente reperibile come in quei paesi, quando si hanno questi eventi climatici eccezionali o ci si reca in montagna è opportuno procurarsi gli additivi suggeriti.
Questo è l'unico modo per risolvere la questione e non avere problemi in futuro.
 
E allora in germani non hanno carburante artico e usano il pre riscaldamento? no ti chiedo questo xke mie 2 opel corsa possedute avevo e ho il pre riscaldamento...ed il mio serbatoi non ha mai visto una goccia di aditivo e ne di gasolio artico/invernale....

forse sono spendaccioni i tedeschi....bobo....almeno per me mi da piu senso di affidabilita un'auto con la quale non la devo adattare alle temperature....ma che si puo adatatre da sola.... saro sbagliato io di mentalità....ma un auto nella qualche mi devo ricordare che in inverno o se vado in montagna mi devo preoccupare di tipologie di carburante o di comprare aditivi...non mi da sensazioni di sicurezza e affidabilità (ti parlo in questo caso poi per le altre caratteristiche finche non l'ho sotto i ciapet non posso esprimermi)
 
E allora in germani non hanno carburante artico e usano il pre riscaldamento? no ti chiedo questo xke nella mia opel ho il pre riscaldamento...ed il mio serbatoi non ha mai visto una goccia di aditivo e ne di gasolio artico/invernale....

forse sono spendaccioni i tedeschi....bobo....almeno per me mi da piu senso di affidabilita un'auto con la quale non la devo adattare alle temperature....ma che si puo adatatre da sola.... saro sbagliato io di mentalità....ma un auto nella qualche mi devo ricordare che in inverno o se vado in montagna mi devo preoccupare di tipologie di carburante o di comprare aditivi...non mi da sensazioni di sicurezza e affidabilità (ti parlo in questo caso poi per le altre caratteristiche finche non l'ho sotto i ciapet non posso esprimermi)

Che io sappia in germania usano gasolio artico e ti dirò di più, le ix35 d'importazione tedesca (alcune forse presenti sul forum) NON la serpentina.
Io parlo di ix35 di altre vetture non saprei.

Tornando al discorso del ricordarsi, credo non sia una cosa complicate ricordarselo.
E' come ricordarsi di controllare l' olio motore periodicamente e della tempistica dei tagliandi, niente di più.
Non penso che posso definirsi una mancanza di sicurezza o affidabilità ricordarsi di mettere l'additivo in determinate condizioni.
 
non ho partecipato al sondaggio in quanto ho ritirato soltanto da una settimana e non posso fare testo
ciao a tutti
 
Pero' la macchina se parte non si deve fermare... Improvvisamente ...Giancarlo dai ammettilo pure tu! Almeno tu!
 
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